«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 28 maggio 2018

Cagliari. Dislessia e Comunicazione

Psicologi, pedagogisti, insegnanti, politici e ricercatori saranno i protagonisti del convegno “Dislessia e comunicazione”, che avrà luogo a Cagliari mercoledì 30 maggio, con inizio alle ore 9 presso l’Aula Magna I.I.S. “Ottone Bacaredda” – “Sergio Atzeni”, in via Achille Grandi.
Organizzato e promosso dal Cral della Regione Sardegna (l’Associazione senza fini di lucro nata per unire i dipendenti in servizio e in quiescenza dell’Amministrazione regionale) in collaborazione con la società Easy Reading di Torino (http://www.easyreading.it/it/), si avvale del patrocinio del Centro di Ricerche CRS4, dell’Università degli Studi di Cagliari e dello stessa Regione Autonoma della Sardegna.
- continua su http://www.paeseitaliapress.it/news_7449_Dislessia-e-Comunicazione-un-convegno-a-Cagliari.html

domenica 27 maggio 2018

Roma. DSA - Bilancio sull'applicazione della legge 170/2010 a otto anni dalla sua approvazione

Si svolgerà a Roma, mercoledì 31 maggio dalle ore 9 alle ore 12, un convegno organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Roma.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
BILANCIO SULL’APPLICAZIONE DELLA LEGGE 170/2010
A OTTO ANNI DALLA SUA APPROVAZIONE
A otto anni dall'approvazione della legge si farà il punto sulla sua applicazione con gli inerventi di esperti e rappresentanti delle Istituzioni e dell'AID.
Il convegno si svolge nell'Aula Avvocati del Palazzo di Giustizia di Roma, in Piazza Cavour.
E' obbligatoria l'iscrizione sul sito dell'Ordine degli Avvocati di Roma.
(fonte: https://roma.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/convegno-avvocati)

«Speechless», la serie che coglie il lato ironico della disabilità



J.J. è in carrozzina e parla attraverso un puntatore oculare, dopo una grave paralisi cerebrale. La stessa che ha colpito l’attore che lo interpreta, Micah Fowler
- continua su https://www.corriere.it/spettacoli/18_maggio_26/speechless-serie-che-coglie-lato-ironico-disabilita-dc1cf06c-6028-11e8-989c-deac82752781.shtml

Webinar 13/06 – Tecnologie per la Didattica Inclusiva

Webinar gratuito organizzati da IUL e Microsoft
Per tutte le informazioni sull’iscrizione e sulla partecipazione al webinar: segreteria.webinar@iuline.it
fonte: http://www.indire.it/2018/03/30/al-via-il-ciclo-di-8-webinar-organizzati-da-iul-e-microsoft/

sabato 26 maggio 2018

Maker Faire Rome 2018. Call for Schools

La Call for Schools è aperta alle scuole secondarie di secondo grado nazionali e appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea.
 Una giuria di esperti selezionerà i progetti più innovativi, che verranno ospitati nel corso di Maker Faire Rome 2018 all’interno di un’area dedicata interamente alle scuole.
La partecipazione è gratuita. C’è tempo fino al 15 giugno.
INFO: https://2018.makerfairerome.eu/it/call-for-schools-it/

Inclusione scolastica: le lacune di quel Contratto di Governo

«Nel “Contratto” che costituirà il programma di governo dell’ormai imminente Esecutivo – scrive Gianluca Rapisarda – ci sono, rispetto all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, alcune lacune, sia sulla specializzazione dei docenti, sia sulla continuità didattica, che rischiano di far rimanere quei buoni propositi sull’inclusione delle semplici enunciazioni di principio, scritte solo “sulla carta”»
- continua su http://www.superando.it/2018/05/25/inclusione-scolastica-le-lacune-di-quel-contratto-di-governo/

Macerata. Workshop sull'accessibilita' all'Opera dedicata a bambini e ragazzi non vedenti

L’Associazione Arena Sferisterio, l’Università di Macerata e l’UICI Marche organizzano un workshop in occasione dello spettacolo Carmen, la stella del circo di Siviglia nell’ambito del progetto “Lo Sferisterio a scuola” sostenuto da TreValli.
Per la prima volta, in Italia e a livello internazionale, sarà uno spettacolo d’opera a creare un momento di integrazione e confronto fra bambini e ragazzi non vedenti e i loro coetanei vedenti: l'Università di Macerata e il team accessibilità del Macerata Opera Festival, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti (UICI), coordinamento regionale delle Marche del Festival - ha sviluppato un progetto per rendere un titolo operistico accessibile per i ragazzi non vedenti e al tempo stesso garantire a questi ultimi la fruizione totale e inclusiva dello spettacolo. La prima realizzazione di questo progetto è legata alla messa in scena di Carmen, la stella del circo di Siviglia (Teatro Lauro Rossi, 6 e 7 giugno), spettacolo d'opera di natura didattico-partecipativa realizzato da AsLiCo in seno al progetto Opera Domani, facente parte del progetto “Lo Sferisterio a scuola” sostenuto da TreValli Coperlat, Children Partner del Festival.
Sabato 26 maggio all’Asilo Ricci, si svolgerà un workshop che coinvolgerà bambini e ragazzi non vedenti di tutte le province marchigiane, chiedendo loro di venire accompagnati da un fratello o una sorella o anche da un amico. Il laboratorio si articolerà in due momenti: una prima parte, dalle 14 alle 16.30, volta a creare, insieme ai ragazzi, l'audio descrizione che accompagnerà lo spettacolo di Carmen, la stella del circo di Siviglia. La seconda, dalle 16.30 alle 18.30, consiste invece nella registrazione delle descrizioni, da parte dei ragazzi vedenti e non vedenti insieme. Ai ragazzi sarà offerta una merenda e tutti potranno poi partecipare gratuitamente allo spettacolo previsto per il 6 giugno alle ore 17 al Teatro Lauro Rossi.
I laboratori sono condotti da Elena Di Giovanni, professore associato di traduzione inglese dell’Università di Macerata e coordinatrice del team accessibilità del Macerata Opera Festival, (in questi giorni impegnata a Rotterdam per presentare i progetti di accessibilità del MOF in una tavola rotonda organizzata da Opera Europa e dedicata alla diversificazione del pubblico dei teatri) in collaborazione con alcuni giovani soci dell'Unione Italiana Ciechi della regione Marche.
"Quest’idea – spiega Elena Di Giovanni – nasce grazie all’ampliamento del progetto “Lo Sferisterio a scuola”, fortemente sostenuto dalla direttrice artistica Barbara Minghetti, da sempre impegnata nell’ambito della divulgazione dell’opera fra i giovani. Abbiamo unito l’esperienza di AsLiCo e di Opera Domani con il pubblico dei più piccoli a quella dello Sferisterio, che da dieci anni si occupa di accessibilità agli spettacoli, rendendo il progetto ancora più inclusivo coinvolgendo i bambini e i ragazzi non vedenti, le loro famiglie e i loro amici. Spero che questo sia il primo appuntamento di una lunga serie e che si possa creare un vero e proprio format esportabile in tutta Italia".
"Siamo tutti emozionati ed entusiasti di partecipare a questa iniziativa – afferma Alina Pulcini, presidente dell’UICI – che ha il duplice obiettivo di avvicinare i ragazzi all’opera e quello, forse più importante, di far integrare i nostri ragazzi con i ragazzi vedenti durante un momento di incontro che possa creare delle nuove reti amicali".
(fonte: Press-In anno X / n. 1240 - Picchio.news del 25-05-2018)

Osservatorio scolastico AIPD

E' stata aggiornata la scheda:
- n° 302 "Vademecum del Garante sul trattamento dei dati personali a scuola"
- continua su https://aipd.it/aipd_scuola/vademecum-del-garante-sul-trattamento-dei-dati-personali-a-scuola/

Trieste. Corso centralinisti telefonici

L’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi organizza un corso per Centralinisti Telefonici e Nuove Professioni A.E. 2018/2019.
INFO: rittmeyer@istitutorittmeyer.it
Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi
Viale Miramare, 119
34136 Trieste (TS)
tel.: 040.4198911
https://www.istitutorittmeyer.it/

UICI Roma. Corso Braille

Si informa che a breve riprenderanno i corsi Braille presso la Sezione in Via Mentana 2/B.
Per ulteriori informazioni in merito contattare Eliana al numero 3391470839 o Veronica al 333 2673661.
http://www.uicroma.it/

Sarà vietato formulare i PDP per alunni con ulteriori BES?

Riceviamo da Salvatore Nocera, responsabile dell’area normativo-giuridica dell’Osservatorio Scolastico sull’Inclusione dell’AIPD Nazionale, un prezioso contributo utile per comprendere la questione, già sollevata da questa testata, del Piano didattico personalizzato (PDP) per gli alunni con BES.
- continua su https://www.tecnicadellascuola.it/sara-vietato-formulare-i-pdp-per-alunni-con-ulteriori-bes

Esame di Stato del primo ciclo di istruzione per gli alunni con disabilità

Con la Nota del 9 maggio 2018 n. 7885, il Ministero dell’istruzione (da cui attingiamo la notizia) fornisce ulteriori indicazioni e precisazioni in merito allo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, facendo seguito alla Nota del 10 ottobre 2017 n. 1865.
- continua su https://www.tecnicadellascuola.it/esame-di-stato-del-primo-ciclo-di-istruzione-per-gli-alunni-con-disabilita

Roma. Bullismo e Cyberbullismo: quali pericoli e quali azioni?

Convegno ‘Bullismo e Cyberbullismo: quali pericoli e quali azioni?’ – Roma, 4 giugno 2018 ore 9
INFO: http://www.anp.it/convegno-bullismo-e-cyberbullismo-quali-pericoli-e-quali-azioni-roma-4-giugno-2018-ore-9/

giovedì 24 maggio 2018

Matera. Conversazione nomade e radiofonica con il regista iraniano Moshen Makhmalbaf

A Matera, dalla sede dell'UNIONE ITALIANA DEI CIECHI (Via Torquato Tasso 5), venerdì 25 maggio, alle 10, parte la conversazione nomade e radiofonica con il regista iraniano Moshen Makhmalbaf, autore di “Viaggio a Kandahar, nel cuore della città più antica del mondo (dopo Aleppo e Gerico), a cura di Carlo Infante-Urban Experience e Formula Cinema .
Un braistorming errante e funzionale alla realizzazione del film partecipato per Matera2019, in ascolto del paesaggio sonoro, tra rondini, falchi grillai e campane. Nel walkabout-esplorazione partecipata interverranno alcuni non vedenti dell’unione ciechi italiana per dare uno sguardo altro di un mondo da percepire senza limiti

Perugia. La didattica inclusiva: ambienti speciali o speciali ambienti?

Il team Libri Tattili illustrati segnala:
mostra-convegno “La didattica inclusiva: ambienti speciali o speciali ambienti?”, che si terrà Sabato 26 Maggio a Perugia nella Sala Sant’Anna, sita in via Roma 1, poco distante dalla stazione ferroviaria, dalle 09:30 alle 13:00.
Al convegno organizzato dall”I.ri.fo.r. Umbria e dall’Istituto Comprensivo Perugia 2, tra gli esperti presenti, interverranno la tiflologa Francesca Piccardi e Pietro Vecchiarelli della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus. Per l’occasione, verranno esposti e potranno essere consultati gli oltre 60 bozzetti umbri che hanno partecipato all’edizione 2017 del Concorso Tocca a Te! Nonché una selezione dei libri vincitori.

Roma. Una giornata di opportunità e offerte lavorative

In programma per il 24 maggio nella Capitale, con un incontro preparatorio già domani, mercoledì 23, l’“Inclusive Job Day Roma”, promosso nell’àmbito del programma di formazione Inclusive Mindset, sarà un evento tutto dedicato a colloqui con una serie di aziende, finalizzati all’inserimento lavorativo.
E al centro vi saranno le competenze delle persone con disabilità e di altri appartenenti alle cosiddette “categorie protette”, oltreché di persone di origine straniera
- continua su http://www.superando.it/2018/05/22/una-giornata-di-opportunita-e-offerte-lavorative/

Petizione. Diamo continuità alla buona inclusione scolastica

La collega Roberta Facondini ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a dgsip.segreteria@istruzione.it

- continua su https://www.change.org/p/dgsip-segreteria-istruzione-it-diamo-continuit%C3%A0-alla-buona-inclusione-scolastica

LettorI Attivi - Corsi di formazione sulla lettura digitale accessibile

Leggere e-book con il proprio tablet o smartphone è semplice. Con i corsi di formazione organizzati  da  Fondazione  LIA  per  il  progetto  LettorI  Attivi  tutti  possono  imparare  a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di tecnologie e sistemi di lettura accessibile. 
Obiettivi 
L’obiettivo  principale  del  progetto  è  favorire  l’accesso  ai  contenuti  editoriali  digitali  in un’ottica  di  crescita  personale,  professionale  e  aumentare  le  possibilità  di  inclusione
sociale per persone con disabilità visiva (non vedenti e ipovedenti) e persone a rischio di digital divide.
Parallelamente di formeranno bibliotecari e operatori sociali affinché possano supportare le persone con disabilità visiva nell’accesso ai loro servizi culturali.
In  generale  l’obiettivo  è  quello  ridurre  il  digital  divide  che  la  continua  evoluzione tecnologica  rischia  di  generare,  di  permettere  l’accesso  a  contenuti  digitali  sempre  più complessi e  avvicinare  all’utilizzo dei social network,  che  sono diventati uno strumento fondamentale di condivisione e comunicazione interpersonale.
Corsi per lettori non vedenti e ipovedenti 
La partecipazione ai corsi è gratuita. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone (10 per il corso per non vedenti e 10 per il corso per ipovedenti). Ai corsisti è richiesto di
portare il dispositivo mobile utilizzati normalmente (tablet o smartphone).
Per iscriversi inviare una mail a segreteria@fondazionelia.org.
Varese  
I  corsi  si  terranno  presso  la  sede  di  UICI  Varese, in  via  Luigi  Mercantini  10, in  queste date:
  15 giugno: corso per ipovedenti dalle 9 alle 13, corso per non vedenti dalle 14 alle 18
  22 luglio: corso per ipovedenti dalle 9 alle 13, corso per non vedenti dalle 14 alle 18
Milano  
I  corsi  si  terranno  presso  la  sede  di  Fondazione  LIA,  in  Corso  di  Porta  Romana  108  in queste date:
  20 giugno: corso per ipovedenti e non vedenti dalle 14 alle 18
  4 luglio: corso per ipovedenti e non vedenti dalle 14 alle 18
Bologna 
I corsi si terranno presso la sede dell’Istituto Francesco Cavazza, in via Castiglione 71, in questa data:
  5 luglio: corso per ipovedenti e non vedenti dalle 9.30 alle 18
Le  date  per  i  corsi  di  Torino  saranno  definite  a  breve  e  comunicate  attraverso  il  sito http://www.fondazionelia.org/ 
Corsi per bibliotecari 
I corsi si terranno presso la sede della Biblioteca Sormani, in Corso di Porta Vittoria 6, in
queste date:
  4 giugno
  11 giugno
Le  date  per  gli  altri  corsi  saranno  definite  a  breve  e  comunicate  attraverso  il  sito http://www.fondazionelia.org/

Una Circolare del Ministero che fa a dir poco discutere

C’è chi parla di illegittimità per quella recente Circolare del Ministero, ove si chiede tra l’altro alle scuole «di riconoscere e valorizzare le diverse normalità, andando oltre le etichette, senza la necessità di avere alcuna classificazione “con Bisogni Educativi Specializzati” o di redigere Piani Didattici Personalizzati».
«Non arrivo a tanto - scrive Salvatore Nocera - anche se l’ipotesi sembra godere di fondamento. E tuttavia, se il Ministero avesse prima chiesto un parere all’Osservatorio per l’Inclusione, probabilmente non si sarebbe creato tanto disorientamento nelle scuole»
- continua su http://www.superando.it/2018/05/23/una-circolare-del-ministero-che-fa-a-dir-poco-discutere/

mercoledì 23 maggio 2018

Napoli. Persone con disabilità visiva che accedono facilmente al mondo digitale

Ausilio rivolto a non vedenti, ipovedenti e anziani, che permette di accedere al mondo digitale anche se non si è esperti di tecnologia, “Speaky Facile®” e le sue più recenti evoluzioni saranno al centro di una dimostrazione promossa per il 24 maggio dall’UICI di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), insieme alla Società Mediavoice – Speech Technology Solutions
- continua su http://www.superando.it/2018/05/22/persone-con-disabilita-visiva-che-accedono-facilmente-al-mondo-digitale/

martedì 22 maggio 2018

Lombardia. Studenti con disabilità sensoriali, nuove linee guida dalla Regione

Fino al termine dell'anno scolastico 2017-2018 i genitori di bambini e ragazzi con disabilità sensoriale possono presentare la domanda per l'erogazione dei servizi di assistenza, servizio tiflologico e materiale didattico speciale
- continua su http://personecondisabilita.it/page.asp?menu1=3&notizia=6946&page=1

Torino. Tradurre le canzoni in Lis



Mauro Iandolo segna da quando è bambino: la Lis è per lui una lingua madre, anche se sente e parla normalmente.
Ma questa lingua gli è così familiare che oggi traduce anche le canzoni: è in questo campo che si impegna (e si diverte) con passione da qualche tempo. Ed è ormai molto conosciuto per aver tradotto in Lis alcune famosi canzoni. Tanto che, il 26 maggio prossimo, terrà un seminario su “Tradurre le canzoni in Lis”, presso l'Istituto dei sordi di Torino.
INFO: http://www.istitutosorditorino.org/

SUL VIDEO
Il progetto "Libera I tuoi Segni, Libera I tuoi Sogni" nasce nella città di Grottaglie (TA) grazie al gruppo UN DUE TRE SEGNA, che si pone come obiettivo l'integrazione fra sordi ed udenti mostrando come la LIS è una lingua a tutti gli effetti capace di colpire gli occhi di chi vuole guardare ed il cuore di chi vuole ascoltare! Questo video vede per la prima volta la partecipazione di interpreti udenti e madrelingua LIS mostrando come l'integrazione sia possibile e come si voglia dar voce ad un silenzio che non aspetta altro che essere ascoltato!

Modena. Google for Education arriva in Italia

Google for Education annuncia una giornata gratuita rivolta a docenti, DS, DSGA e tecnici informatici di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado. L’azienda leader verrà infatti in Italia il 29 maggio a Modena presso l’Istituto Mattarella per presentare gli strumenti e i servizi G Suite for Education. 
- continua su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-google-for-education-arriva-in-italia-il-primo-evento-ufficiale-per-le-scuole-italiane-46219230964

lunedì 21 maggio 2018

Istat: Veneto e Lombardia ultime per insegnanti di sostegno

Il Veneto è la Regione in Italia con il più basso rapporto tra insegnanti di sostegno e alunni disabili, ad esclusione della Lombardia, con cui è sostanzialmente pari merito.
Lo dicono i dati del rapporto annuale Istat 2018, pubblicato oggi, che evidenzia anche come in realtà Veneto e Lombardia, con circa 0,5 insegnanti di sostegno per ogni alunno disabile, siano in linea con quanto previsto dalla legge nazionale, che prevede un insegnante ogni due alunni.
- continua su https://www.superabile.it/cs/superabile/istruzione/20180517-nf-istat-docenti-sostegno.html

Bergamo. Digitale si, digitale no

Nella giornata di lavoro si vogliono presentare i risultati delle ricerche svolte circa la valutazione su come si siano modificati i processi cognitivi degli studenti in relazione all’avvento del digitale nella vita dei ragazzi.
L’obiettivo è quello di creare un manifesto/linee guida per definire, da un punto di vista neuroscientifico ed educativo, tutte le criticità e le potenzialità del digitale nello sviluppo dei ragazzi. Tutto ciò al fine di riflettere sui processi di insegnamento/apprendimento in relazione anche alle metodologie più diffuse per comprendere quali siano le più adatte per un modello educativo volto al benessere dell’individuo.
Questo consentirà di definire anche quali metodologie sono le più efficaci per rimotivare gli alunni rispetto all’istituzione scolastica.
21 maggio 2018 
Orario: 14:00-19:30 
Auditorium del Collegio Vescovile Sant’Alessandro Via Garibaldi,3
Bergamo
INFO: http://www.imparadigitale.it/eventi/21-maggio-2018-bergamo/

Roma. “I diritti dei bambini 0-6 anni”

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare (INPEF) organizza a Roma, dal 25 al 28 maggio 2018, le giornate di studio “I DIRITTI DEI BAMBINI 0-6 ANNI. Per un approccio rispettoso dei diritti umani e degli affetti familiari “…arriviamo prima del lupo cattivo!”.
L’iniziativa, articolata in seminari tematici e sessioni laboratoriali, si svolgerà presso la sede INPEF di Viale Trastevere, 209 nei giorni dal 26 al 28 maggio, mentre l’evento lancio dell’iniziativa si svolgerà il 26 maggio alle ore 16.30 presso la Casa dell’aviatore Circolo Ufficiali dell’A.M. in Viale dell’Università, 20 (e non in Via dei Papareschi, 11 come precedentemente indicato).
Per info sull’iscrizione obbligatoria all’evento di lancio vedi l’invito.
Tra i relatori del Seminario “L’inclusione delle diversità”, che si terrà nella mattina del 28 maggio, sarà presente anche il dott. Nicola Tagliani, psicologo dell’Osservatorio Scolastico dell’AIPD Nazionale.
INFO: https://aipd.it/i-diritti-dei-bambini-0-6-anni/

domenica 20 maggio 2018

Il Contratto di Governo e le persone con disabilità

Leggendo la bozza del “Contratto per il Governo di Cambiamento” fra Lega e Movimento 5 Stelle, che dovrebbe guidare l’azione del prossimo Esecutivo, concentriamo la nostra attenzione sui passaggi che riguardano la disabilità.
Non sono poche le incertezze, le incongruenze e le lacune che si sarebbero potute evitare su un tema che riguarda milioni di persone e su cui già esistono vari provvedimenti che attendono di essere applicati
- continua su http://www.superando.it/2018/05/17/il-contratto-di-governo-e-le-persone-con-disabilita/

I dati del Ministero sugli alunni e le alunne con disabilità

Erano 254.366, nell’Anno Scolastico 2016-2017, gli alunni e le alunne con disabilità che frequentavano le scuole italiane di ogni ordine e grado, un numero equivalente al 2,9% del totale della popolazione studentesca, con una crescita dell’8,3% rispetto all’anno precedente.
Tra di loro, inoltre, uno su due si era iscritto a un istituto professionale: questo e altro è quanto emerge da una pubblicazione prodotta in questi giorni dal Ministero dell’Inclusione, Università e Ricerca
- continua su http://www.superando.it/2018/05/18/i-dati-del-ministero-sugli-alunni-e-le-alunne-con-disabilita/

Letture. L'HIKIKOMORI: UN FENOMENO DI AUTORECLUSIONE GIOVANILE

Chi sono gli hikikomori? Solitamente si tratta di adolescenti che decidono di isolarsi completamente nella loro stanza per lunghi periodi di tempo, addirittura anni, rifiutando qualsiasi forma di contatto con il mondo esterno e mettendo fine a ogni forma di comunicazione, anche con i propri familiari. 
- continua su http://www.redattoresociale.it/Cultura/10%20Libri%20Sociali/Dettaglio/576178/L-HIKIKOMORI-UN-FENOMENO-DI-AUTORECLUSIONE-GIOVANILE

Letture. IL MANICOMIO DEI BAMBINI. Storie di istituzionalizzazione

"Avevo tre anni quando un'assistente sociale mi portò a Villa Azzurra che di quel colore non aveva proprio nulla. Ci finii perché quella buona donna di mia mamma mi aveva avuto da un uomo che della paternità se ne infischiò allegramente, non l'ho mai incontrato. Lei era giovane e sola". 
- continua su http://www.redattoresociale.it/Cultura/10%20Libri%20Sociali/Dettaglio/576183/IL-MANICOMIO-DEI-BAMBINI-Storie-di-istituzionalizzazione

Letture. Didattica senza barriere. Universal Design, tecnologie e risorse sostenibili

"Didattica senza barriere. Universal Design, tecnologie e risorse sostenibili", l'ottimo libro di Andrea Mangiatordi, è liberamente disponibile sotto licenza CC a questo link http://www.edizioniets.com/Priv_File_Libro/3244.pdf
(ringrazio Simone Aliprandi per la segnalazione)

Segui il canale Telegram di questo blog

Per chi volesse ricevere le news di questo Blog direttamente sullo smartphone ricordo il canale Telegram all'indirizzo https://t.me/iproftouch

MIUR. BES - L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno

È stata pubblicata l'attesa nota ministeriale sui BES "L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno" http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Prot.+n.+1143+del+17+maggio+2018.pdf/d1cf5e93-36de-47b7-9014-d7b85eee79d4?version=1.0

sabato 19 maggio 2018

Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum present “The Senses: Design Beyond Vision”



Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum will present “The Senses: Design Beyond Vision” exhibition, on view April 13 through Oct. 28, which examines how multisensory design amplifies everyone’s ability to receive information, explore the world, satisfy essential needs and experience joy and wonder. “The Senses” features direct sensory experiences and displays practical, innovative and exploratory products to touch, hear, see and smell. The exhibition invites visitors to encounter design with all their senses through several interactive installations, created in collaboration with contemporary designers, from a furry wall with digital sensors that play music to a scent commission by Christopher Brosius inspired by winter.

Organized by Ellen Lupton, senior curator of contemporary design, and Andrea Lipps, assistant curator of contemporary design, the exhibition includes work by more than 65 designers and teams and reveals how sensory design can solve problems and enhance life for all people, including those with sensory disabilities. Contemporary designers are experimenting with materials, exploring technology and embracing the differing needs and experiences of users, in order to heighten sensory awareness and improve daily life.

Guarda tutti i video della mostra

INFO: https://www.cooperhewitt.org/2018/02/27/cooper-hewitt-smithsonian-design-museum-to-present-the-senses-design-beyond-vision/

Milano. Nuove tecnologie? La scuola Montessori si interroga

Anche quest'anno Rete Montessori con il convegno "Nuove tecnologie? La scuola Montessori si interroga" - che si terrà oggi 19 maggio 2018 presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Reale (P.zza Duomo) - offre una giornata di riflessione e confronto di alto livello, all'intersezione tra due temi ormai correnti nell'attuale dibattito pedagogico: la "riscoperta" vitalità del metodo Montessori e le sfide educative nella società dell'informazione.
- http://cds.redattoresociale.it/File/Allegato/574604.pdf

Milano. Albinismo e ipovisione: strategie per l’integrazione

È in programma per oggi, 19 maggio, a Milano, un nuovo incontro nazionale organizzato dal portale web http://www.albinismo.eu/it/index.asp e promosso dall’Associazione Pianeta Persona, dal titolo “Albinismo e ipovisione: strategie per l’integrazione”, tutto dedicato a questa anomalia genetica caratterizzata sostanzialmente da un difetto nella biosintesi e nella distribuzione della melanina, che crea ancora gravissime situazioni di discriminazione, fino alla soppressione fisica, in alcune zone dell’Africa, ma sul quale c’è ancora molto da lavorare, a livello di discriminazione sociale, anche nei Paesi occidentali
- continua su http://www.superando.it/2018/05/18/albinismo-e-ipovisione-strategie-per-lintegrazione/

USR Emilia Romagna. Autismo: educazione a scuola e nel tempo libero

«Va bene la scuola, ma la scuola non deve essere sola a educare. I bambini e i ragazzi devono avere esperienze educative, socializzanti e ludiche anche al di fuori della scuola».
«La nostra Associazione – scrive Marialba Corona, presidente dell’ANGSA di Bologna, presentando il tradizionale convegno annuale, promosso per oggi, 19 maggio, insieme ai Club Lions di Bologna e all’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna – ha colto tale esortazione, prima nella prassi e poi nel tema del convegno di quest’anno, che si intitolerà appunto “Autismo: educazione a scuola e nel tempo libero”»
- continua su http://www.superando.it/2018/05/17/autismo-educazione-a-scuola-e-nel-tempo-libero/

giovedì 17 maggio 2018

Milano. AID al Microsoft Edu Day 2018

Quest'anno AID partecipa al Microsoft Edu Day 2018, evento dedicato al mondo della Scuola, dell’Università e della Ricerca, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere digitali della didattica.
Giovedì 17 maggio 2018, dalle 9.00 alle 18.00 - Microsoft House, viale Pasubio 21, Milano
- continua su https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/milano/aid-al-microsoft-eduday-2018

Xbox Adaptive Controller: il pad per videogiochi progettato per persone con disabilità



Microsoft ha presentato la periferica pensata per videogiocatori con difficoltà motorie. Xbox Adaptive Controller è una periferica, un controller, per le console Xbox One e PC Windows 10 che consentirà a persone affette da difficoltà motorie un semplice accesso ai videogiochi.
L’utilizzo del controller potrà essere personalizzato per creare un’esperienza unica e risponde alle esigenze dei giocatori con ridotta mobilità. Studiato per l’inclusione, Xbox Adaptive Controller è dotato di grandi pulsanti programmabili, si connette a switch esterni, pulsanti, supporti e joystick per facilitare e migliorare l’esperienza di gioco.
Al momento Microsoft non ha fornito una fornito una data ufficiale di lancio, ma si prevede sia entro l’anno.
di Alessandra Contin
IL VIDEO DE "LA STAMPA"

Nettuno (Roma). In Medias LIS – Un segno verso il futuro

Dal 18 al 20 maggio,nei locali del Forte Sangallo Nettuno (RM) arriva “In Medias LIS – Un segno verso il futuro ”  giunta alla sua terza edizione.
- continua su http://www.sordionline.com/index.php/2018/05/in-medias-lis-un-segno-verso-il-futuro-terza-edizione/

Roma. Alternanza scuola-lavoro e disabilità: proposte di percorsi efficaci

Si intitolerà così il convegno nazionale in programma per il 21 maggio a Roma, centrato su una modalità didattica – l’alternanza scuola-lavoro, appunto – introdotta dalla Legge 107/15 (“La Buona Scuola”) e durante il quale, oltre a dare spazio a una serie di interventi provenienti dal mondo delle Associazioni di persone con disabilità, verrà anche presentata una “Guida operativa per l’alternanza scuola-lavoro per gli studenti con disabilità
- continua su http://www.superando.it/2018/05/16/alternanza-scuola-lavoro-e-disabilita-proposte-di-percorsi-efficaci/

Roma. Disabilità uditiva - 1° Incontro Nazionale USF: "Per una Rete a Maglie Strette"

L'Area Università Scuola Famiglia nasce con l'obiettivo di portare all'attenzione delle Istituzioni le difficoltà che le famiglie di persone sorde e quelle dei sordi con più disabilità incontrano nella vita di tutti i giorni, con particolare attenzione all'istruzione che dovrebbe preparare ogni singolo individuo al mondo del lavoro e della vita.
In quest'ottica, siamo lieti di informarVi che è intenzione di codesta Area e come già anticipato per le vie brevi, effettuare un primo incontro nazionale in cui si vogliono esporre e chiarire i bisogni delle persone sorde, in particolar modo dei giovani. L'obiettivo dell'incontro è quello di redigere un documento unico per poi presentarlo alle varie Istituzioni, nel quale evidenziare le necessità e le difficoltà che le persone sorde incontrano quando si approcciano al mondo della Scuola e dell'Università.
Proprio per questo motivo, l'Area USF ha pensato di effettuare il primo incontro Nazionale a Roma nei giorni 19 e 20 Maggio 2018, presso l'Hotel "Casa Tra Noi" di Via di Monte del Gallo n° 113.
INFO: http://areausf.ens.it/1-incontro-nazionale-usf

Alunni con disabilità: uno su due si iscrive a un professionale

Sono 254.366 le alunne e gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane, pari al 2,9% del totale della popolazione studentesca.
Il 43% delle classi ha almeno un alunno con disabilità. Nel 70% dei casi, la disabilità è intellettiva. C'è un insegnante di sostegno ogni 1,80 alunni con certificazione di disabilità. Il report biennale del Miur
- continua su http://www.vita.it/it/article/2018/05/16/alunni-con-disabilita-uno-su-due-si-iscrive-a-un-professionale/146862/

mercoledì 16 maggio 2018

Roma. La valutazione della disabilità intellettiva quando è in comorbilità con le disabilità multiple: tra semplificazioni e complessità

Segnalo che la Lega del Filo d’Oro organizza il Seminario di Studio “La valutazione della disabilità intellettiva quando è in comorbilità con le disabilità multiple: tra semplificazioni e complessità”, con il Prof. Santo Di Nuovo dell’Università degli Studi di Catania, che si terrà a Roma il 23 maggio p.v., presso l’Università Pontificia Salesiana.
L’iscrizione al Seminario di Studio è gratuita.
Si accetteranno le iscrizioni in sede congressuale, fino ad esaurimento posti disponibili.
Si consiglia una prenotazione via e-mail: sede.roma@legadelfilodoro.it
Segreteria scientifica
Patrizia Ceccarani
Lega del Filo d’Oro Onlus
Via Montecerno, 1 - 60027 Osimo AN
Tel. 071 72451 - Fax 071 717102
e-mail: info@legadelfilodoro.it
ceccarani.p@legadelfilodoro.it
Data e sede del Seminario 
23 maggio 2018
ore 15.00 – 18.30 ROMA
Istituto di Psicologia - FSE
Università Pontificia Salesiana
Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1
Aula A2 - Roma

Roma. Derive della violenza: costruire contro narrative negli ambienti digitali

Il progetto Generazioni Connesse - SIC organizza per il prossimo 24 maggio il Seminario Formativo per professionisti dell’infanzia dal titolo "Derive della violenza: costruire contro narrative negli ambienti digitali".
Roma, 24 Maggio 2018
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Aula Magna - Facoltà di Psicologia
Università Sapienza di Roma
Via dei Marsi, 78
- continua su http://www.gruppocrc.net/derive-della-violenza-costruire-contro-narrative-negli-ambienti-digitali

martedì 15 maggio 2018

MIUR. In Italia sono quasi 255 mila gli alunni con disabilità

In termini assoluti, è la scuola primaria a registrare la presenza più elevata di alunne e alunni con disabilità (90.845). Mentre è la scuola secondaria di I grado ad avere la più alta incidenza di disabili sul totale della sua popolazione studentesca, pari al 4 per cento.
Sono 254.366 le alunne e gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane di ogni ordine e grado, il 2,9 per cento del totale della popolazione studentesca. È quanto emerge dalla pubblicazione sui “Principali dati relativi agli alunni con disabilità per l'anno scolastico 2016/2017”, disponibile dal 14 maggio sul sito del Ministero dell'Istruzione. In totale, nell’anno scolastico 2016/2017, il 43,3 per cento delle classi, comprese quelle della scuola dell’infanzia, aveva almeno un’alunna o un alunno disabile al suo interno. Rispetto alla precedente rilevazione, effettuata nell’anno scolastico 2014/5015, le studentesse e gli studenti con disabilità risultano in aumento dell’8,3 per cento.
- continua su http://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-pubblicato-l-approfondimento-con-i-dati-su-alunne-e-alunni-con-disabilita

Bologna. Accessibility Days: conferenze e attività sulle tecnologie digitali a favore della disabilità

Il "Global Accessibility Awareness Day" è un evento promosso ogni anno in varie città del mondo, durante il mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’ inclusività, attraverso il confronto con persone aventi delle disabilità.
In Italia è stato organizzato per la prima volta nel 2017 con un evento denominato “Accessibility Days”. Quest’anno l’evento si terrà venerdì 18 maggio a Bologna dalle ore 9.30, presso l’Istituto Francesco Cavazza (via Castiglione 71), che ospiterà un incontro fra sviluppatori, non vedenti e associazioni. Pur essendo un incontro informale, l’iniziativa si rivolge in particolare a tecnici che si occupano di tecnologie digitali: sviluppatori, programmatori, designer, elettronici, maker e appassionati.
- continua su http://www.bandieragialla.it/content/accessibility-days-conferenze-e-attivit%C3%A0-sulle-tecnologie-digitali-favore-della-disabilit%C3%A0

Emilia Romagna. My Body, My Autonomy, My Sport: il campo estivo per bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti

Sono aperte le iscrizioni per il Campo Estivo “B.A.S. – My Body, My Autonomy, My Sport!” organizzato dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza e l’I.Ri.Fo.R (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) Consiglio Regionale Emilia-Romagna.
Si tratta di un campo educativo e riabilitativo, rivolto a 20 ragazzi ciechi e ipovedenti anche con pluripatologie di età compresa tra 8 e 16 anni. Il campo avrà luogo presso il Camping Villaggio del Sole di Marina Romea (Ravenna) dal 14 al 23 luglio 2018.
- continua su http://www.bandieragialla.it/content/my-body-my-autonomy-my-sport-il-campo-estivo-bambini-e-ragazzi-ciechi-e-ipovedenti

Bologna. Mercoledì 23 maggio la presentazione de "Il diario di Anna Frank" in versione INBook

Il Centro Documentazione Handicap/Cooperativa Accaparlante, edizioni la meridiana e associazione Arca Comunità "l’Arcobaleno" di Granarolo invitano alla presentazione de Il diario di Anna Frank in versione INBook, che si terrà mercoledì 23 maggio, dalle 18 alle 19,30, presso l'Istituto per la storia e le memorie del '900 "Parri", in via Sant'Isaia 18 (entrata accessibile al numero 20) a Bologna. 
A questo link, potete sfogliare alcune pagine del volume: https://issuu.com/meridiana/docs/il_diario_di_anna_frank

- continua su http://www.bandieragialla.it/content/mercoled%C3%AC-23-maggio-la-presentazione-de-il-diario-di-anna-frank-versione-inbook

Lazio. Piani Educativi Individualizzati che ledono i diritti degli alunni con disabilità

«Abbiamo inviato una Diffida al Presidente della Regione Lazio e all’Assessore alla Salute della stessa, oltre ad informare il Garante Regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, per far sì che cessi la condotta illegittima e discriminatoria perpetrata in danno degli alunni con disabilità e delle loro famiglie».
Lo dichiarano dalla Federazione FIRST, denunciando il fatto che nel Lazio, in palese violazione delle norme, il Piano Educativo Individualizzato (PEI) degli alunni con disabilità viene redatto senza il contributo di specialisti e famiglie
- continua su http://www.superando.it/2018/05/14/piani-educativi-individualizzati-che-ledono-i-diritti-degli-alunni-con-disabilita/

ENS Trento – Convegno Provinciale: “Il progetto di Vita degli alunni sordi”

Venerdì 18 maggio 2018, a partire dalle ore 14,00, il Muse –Museo delle Scienze di Trento- ospiterà il Convegno provinciale “Università, Scuola, Famiglia: il progetto di vita degli alunni sordi”. 
L’iniziativa è organizzata dalla Sezione di Trento dell’Ente Nazionale Sordi (Ens), e in particolare dall’Area Usf – Università, Scuola e Famiglia, dedicata all’inclusione delle persone sorde e nell’ambito familiare e nel mondo dell’istruzione.
- continua su http://www.sordionline.com/index.php/2018/05/ens-trento-convegno-provinciale-il-progetto-di-vita-degli-alunni-sordi/

lunedì 14 maggio 2018

L’autismo ritorna nei LEA. Evviva “l'emendamento veneto" è scomparso!

Come è andata la storia dei LEA per l’autismo? Difficile dirlo con certezza. Una cosa è certa: da venerdì a domenica la parola d’ordine era “abbassiamo i toni”. Noi siamo calmissimi, mica avevamo offeso nessuno…
Avevamo solo espresso con schietto realismo l‘impressione che dopo tanto parlare di diritti degli autistici la sintesi fosse: abbiamo scherzato! Una clausola era apparsa per magia e per magia è scomparsa.
- continua su http://www.pernoiautistici.com/2018/05/lautismo-ritorna-nei-lea-evviva-lemendamento-veneto-e-scomparso/

Ferrara. Autismo e scuola, spunti e riflessioni

Un percorso formativo che intende fornire strumenti di conoscenza dell’autismo ad alto funzionamento e capacità di lettura dei bisogni educativi degli allievi.
Questo l’obiettivo dell’appuntamento annuale sul tema "Autismo e scuola" promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci” di Ferrara, in collaborazione con lo Sportello Autismo del CTS di Ferrara e L’IC 5 “Dante Alighieri” e con il patrocinio dell’Ausl di Ferrara.
Nelle prime due giornate del seminario (15 e 17 maggio, presso il Teatro Boldini, dalle 16.30 alle 19.30) le relazioni degli esperti forniranno stimoli per comprendere le particolarità di percezione, comunicazione, relazione, pensiero e comportamento degli allievi con disturbo dello spettro autistico.
Da queste relazioni e dalle esperienze presentate nei workshop i docenti (sabato 19 maggio presso l’C Dante Alighieri) gli operatori scolastici e socio sanitari potranno trarre spunto per riflettere su metodologie e proposte didattiche finalizzate a rispondere ai bisogni psicopedagogici e cognitivi degli individui con funzionamento neuro-atipico, promuovendo attività ed esperienze di didattica inclusiva. Le giornate di studio sono aperte anche alla partecipazione delle famiglie degli studenti con autismo con lo scopo di favorire il dialogo e la condivisione di progetti ed esperienze.
Press-In anno X / n. 1140
Estense.com del 13-05-2018

domenica 13 maggio 2018

Microsoft Dictate



Un plugin di riconoscimento vocale per Office che permette di dettare un testo in Word, Powerpoint, Outlook, Excel e in tutti gli altri programmi del pacchetto Microsoft. Interessante, anche per percorsi di alfabetizzazione, l'opzione che consente di effettuare la traduzione immediata in un'altra lingua direttamente durante la dettatura.

Book Creator su Chrome - sintesi vocale



Qualche mese fa l'applicazione «Book Creator», prima disponibile solo per iOS, è stata rilasciata anche per Chrome (qui un video dedicato alla web app: https://youtu.be/ouZbFqu4S3Q). Con l'ultimo aggiornamento, l'applicazione ha introdotto una funzione molto attesa: la sintesi vocale.

Trento. Esami di Stato - Indicazioni e strumenti operativi per gli studenti con bisogni educativi speciali

Trento. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado a. s. 2017/2018
Indicazioni e strumenti operativi per gli studenti con bisogni educativi speciali
INFO: https://www.vivoscuola.it/content/view/full/21324

MIUR. Richiesta prove d'esame in formato speciale

Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado a. s. 2017/2018
Richiesta prove d'esame in formato speciale https://www.vivoscuola.it/content/download/27002/655807/version/1/file/MIUR+prot.+7642_03_05_2018_plichi+esami+di+stato.pdf

Ausili tecnici: potenti, necessari, sostenibili

Un dialogo sugli ausili tecnici con Renzo Andrich, direttore del Corso di Alta Formazione “Tecnologie per l’autonomia” e ricercatore senior presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi.
- continua su https://welforum.it/ausili-tecnici-potenti-necessari-sostenibili/

sabato 12 maggio 2018

Per i ragazzi hikikomori il Miur prevederà lezioni scolastiche a casa

In Italia ci sono 100 mila adolescenti con un forte disagio sociale: non riescono a confrontarsi con gli altri. E vivono nelle loro camere da letto, quasi sempre connessi al web. Ora la scuola annuncia un piano di supporto
- continua su https://www.agi.it/cronaca/studenti_adolescenti_hikikomori_ritirati_sociali_scuola_a_domicilio-3885882/news/2018-05-11/

USR Lazio. Conoscere la Sordità

USR Lazio, Corso di formazione a cura dell’Ente Nazionale Sordi dal titolo "Conoscere la Sordità" rivolto a docenti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado
INFO: http://www.usrlazio.it/index.php?s=1035&wid=6398

Magia! L’autismo esce dai Lea

E' veramente un bel numero da prestigiatore, l’autismo nei LEA non c’è più! Chi aveva promesso livelli di assistenza degni di un paese civile per le famiglie con autistici a carico,  smonta il banchetto e se ne va alla chetichella, agli autistici resta  un pugno di mosche come ultimo atto di una sfilza di promesse e belle parole.
- continua su http://www.pernoiautistici.com/2018/05/magia-lautismo-esce-dai-lea-le-associazioni-impugneremo-latto-di-intesa/

Esame I ciclo: precisazioni

Diramati da parte del Miur alcuni chiarimenti sull’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, in particolare in merito alla prova scritta relativa alle competenze di lingua straniera, alle modalità di svolgimento delle prove scritte per alunni con disabilità, DSA e BES, nonché al funzionamento della commissione.
- continua su http://www.notiziedellascuola.it/news/2018/maggio/esame-i-ciclo-precisazioni

Privacy: al via il Regolamento europeo

Entrerà in vigore il prossimo 25 maggio il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, che prevede una serie di adempimenti da parte di imprese e soggetti pubblici, tra cui le scuole. Il Garante per la privacy ha pubblicato una Guida all'applicazione del Regolamento.
- continua su http://www.notiziedellascuola.it/news/2018/maggio/privacy-al-via-il-regolamento-europeo

Tavolo tecnico contro il cyberbullismo: il Miur cerca collaborazioni

Pubblicato da parte del Miur un Avviso pubblico per individuare associazioni, enti e operatori che collaborino con il tavolo interministeriale previsto dalla legge per il contrasto al cyberbullismo (art. 3 L. 71/2017). Candidature entro il 31 maggio.
- continua su http://www.notiziedellascuola.it/news/2018/maggio/tavolo-tecnico-contro-il-cyberbullismo-il-miur-cerca-collaborazioni

Torino. La sabbia negli occhi - Presentazione libro e proiezione film



L’evento, in programma alle ore 17:30, presso la Sala Eventi del Salone del Libro (in via Nizza 294 a Torino), sarà l’occasione per denunciare la mancanza di supporto nel contrasto alla Sindrome di Sjögren da parte delle Istituzioni, della comunità medica, e per presentare il libro sulla malattia dal titolo “La sabbia negli occhi” scritto dalla dott.ssa Lucia Marotta (presidente A.N.I.Ma.S.S.).Tale libro ha ispirato liberamente il Film omonimo e anche lo spettacolo teatrale “Monsieur Sjogren e il coraggio di una donna”.
Il Film “La sabbia negli occhi” sarà proiettato a Torino il 14 maggio ore 19.30/20.30 al Cinema Fratelli Marx.
- continua su http://www.redattoresociale.it/Calendario/DettaglioEvento/575697/La-sabbia-negli-occhi-Presentazione-libro-e-proiezione-film

Roma. La normativa inclusiva nella "buona scuola". I decreti della discordia

Un incontro con gli autori, Salvatore Nocera e Nicola Tagliani (referenti dell’Osservatorio Scolastico AIPD Nazionale), del libro “La normativa inclusiva nella “Buona Scuola”. I decreti della discordia“. Il volume è stato pubblicato da Erickson.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, è richiesta l’iscrizione inviando una e-mail a segreteria@fondazioneernestabesso.it.
Mercoledì 16 maggio 2018, alle ore 15:30
presso la sede della Fondazione “Ernesta Besso”
Largo di Torre Argentina, 11 – Roma
INFO: https://aipd.it/la-normativa-inclusiva-nella-buona-scuola/

Visioni. Ritratti in controluce - Cecità, stereotipi e successi a confronto (trailer)

Oliena (Nuoro). Il valore della lettura (qualunque sia il formato)

Un’iniziativa che ha evidenziato il valore della lettura quale strumento fondamentale di emancipazione e integrazione, qualunque sia il formato utilizzato: è stato questo il significato dell’evento promosso il 23 aprile scorso ad Oliena (Nuoro) dall’UICI Sardegna e dall’Associazione ScienzaSocietàScienza, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.
I relatori, infatti, hanno esposto le loro riflessioni a un attento pubblico di studenti e docenti, chi leggendo in corsivo, chi in Braille stampato su carta, chi tramite una barra Braille collegata al computer
- continua su http://www.superando.it/2018/05/10/il-valore-della-lettura-qualunque-sia-il-formato/

UICI Roma. Corsi Irifor di alfabetizzazione PC

Si informa che a breve riprenderanno i corsi di alfabetizzazione per pc per non vedenti e ipovedenti.
Per ulteriori informazioni e per dare la propria adesione, gli interessati dovranno chiamare la segreteria sezionale al numero 06/4469321 o al 06/4940544. In alternativa si potrà inviare una e-mail con oggetto “Corsi Irifor pc 2018” all’indirizzo roma@irifor.eu, entro il 18 maggio 2018.

Roma. Disabilità uditiva - Presentazione progetto SIGN HUB

Giovedì 17 maggio, presso l'Istituto Statale Sordi di Roma in via Nomentana 56, ci sarà un pomeriggio dedicato al progetto SIGN HUB con i protagonisti italiani della ricerca.
Sign Hub ha lo scopo di offrire un centro di risorse innovativo e inclusivo per la documentazione linguistica, storica e culturale relativa alla comunità Sorda e per la valutazione scolastica e clinica delle lingue dei segni.Coordinatori del progetto per l'Italia sono Anna Cardinaletti e Chiara Branchini dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Carlo Checchetto per l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Due gli eventi in programma durante la giornata
La partecipazione è consigliata a docenti e studenti universitari, a docenti LIS e interpreti, ai logopedisti e alle figure professionali che si occupano di disturbi del linguaggio, alle persone che lavorano nelle scuole con gli alunni sordi e a tutte le persone, sorde e non, che sono interessate alla storia, alla cultura e alla lingua dei sordi.
L'ingresso è libero, completamente gratuito e sarà garantito il servizio di interpretariato in LIS e in italiano.
Ci vediamo giovedì 17 maggio, alle ore 15.00 in poi, presso l'ISSR in via Nomentana 56, a Roma.
Per maggiori informazioni:
Sign-Hub Italia ( www.sign-hub.it )
Chiara Branchini - Università Ca’ Foscari, Venezia
chiara.branchini@unive.it
Carlo Cecchetto - Università Bicocca, Milano
carlo.cecchetto123@gmail.com
2° Workshop nazionale – Roma
Luca Des Dorides – Istituto Statale Sordi di Roma
l.desdorides@issr.it
SIGN-HUB EU
www.sign-hub.eu
Facebook
The Sign-Hub Project
www.facebook.com/sign.hub.project/?fref=ts

UICI Roma. Mostra ausili tiflotecnici

Continuano gli incontri di conoscenza degli ausili e delle nuove tecnologie.
Il 25 maggio dalle ore 10:00 alle ore 17:00, presso i locali sezionali dell'UICI di Roma ci sarà una mostra di ausili tiflologici  per non vedenti e ipovedenti organizzata da VisionDept in collaborazione con il nostro Centro di Promozione Tiflotecnica U.I.C.I. Roma.
Tra i vari prodotti saranno presentati:
- Video ingranditori portatili Ruby 4,5,7 pollici.
- Videongrqnditore trasportabile Onyx 20 pollici.
- Display braille focus blue di 5' generazione.
- Lettore automatico eye pal ace.
- Orcam.
- Bracciale Sunu
Essendo ristretto il tempo a disposizione, gli interessati dovranno chiamare la segreteria della sezione al numero 064469321 o al 064940544, indicando l’orario in cui intendono venire. Le iscrizioni sono ancora aperte.

Contributo regionale buono scuola per studenti con disabilità (e non): come richiederlo

Per sostenere le famiglie con figli in età scolastica, alcune regioni erogano dei contributi a sostegno di nuclei che abbiano un ISEE basso, in particolare numerosi o comprendenti studenti disabili
- continua su https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/contributo-regionale-buono-scuola-per-studenti-con-disabilita-e-non-come-richiederlo

sabato 5 maggio 2018

Letture. Disability Studies e inclusione Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative

Ciao a tutti,
generalmente non pubblico informazioni su corsi a pagamento e/o libri se non in casi particolari. Oggi ho deciso di fare un strappo perché sono profondamente convinto del valore innovativo dello "sguardo" di questi autori.
Ho avuto la fortuna di conoscere alcune di queste persone ed è stato bellissimo.
Un caro saluto
Iacopo

Disability Studies e inclusione
Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative

Beth A. Ferri, Flavia Monceri, Dan Goodley, Tanya Titchkosky, Giuseppe Vadalà, Enrico Valtellina, Valentina Migliarini, Simona D'Alessio, Fabio Bocci, Angelo Marra, Roberto Medeghini

Scheda: https://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=41987

Nota
- Esiste anche la rivista Italian Journal Of Disability Studies pubblicata da Anicia (https://www.edizionianicia.it/store/cerca?controller=search&s=Disability+Studies) di cui un'edizione liberamente scaricabile (http://www.edizionianicia.it/docs/Rivista_Vol1_N1.pdf)
- altre info su http://rivistadisabilitystudies.blogspot.it/

Viterbo. Polo bibliotecario dell’Unitus, bellissimo ma… non accessibile ai disabili

Il polo bibliotecario del centro dell’istruzione universitaria, germoglio della cultura locale, non è accessibile ai disabili.
Ad eccezione dei pochi tavoli disponibili nella sala in cui si accede, nulla è dato di vedere a chi non può salire uno scalino. Ad arricchire il quadro già pittoresco si aggiunge la localizzazione dei servizi igienici adeguati per raggiungere i quali bisogna uscire dall’edificio, in qualsiasi stagione, e percorrere un bel tratto a piedi. Questo è quello che si può constatare recandosi personalmente nell’edificio appena ristrutturato.
- continua su http://www.tusciaweb.eu/2018/05/polo-bibliotecario-dellunitus-bellissimo-non-accessibile-ai-disabili/

giovedì 3 maggio 2018

Utilizzo delle calcolatrici nelle prove dell'esame di Stato a.s 2017-2018 ERRATA CORRIGE

Si segnala che, nella nota 5641 del 30 marzo 2018 relativo alle calcolatrici ammessi durante la seconda prova scritta Esame di Stato nei Licei scientifici, per mero errore è stato inserito il modello HP40gs.
Pertanto si precisa, che la calcolatrice HP40gs non è utilizzabile in sede di esame di Stato, in quanto dotata di funzionalità di calcolo simbolico CAS Computer Algebraic System.
In allegato alla presente nota, si invia l’elenco corretto delle calcolatrici utilizzabili. Si prega di dare massima diffusione al contenuto della presente nota.
- Allegato
(fonte: OrizzonteScuola)

MIUR. Istruzioni per lo svolgimento degli esami di Stato - 2 grado - Candidati con Disabilità, DSA e BES

Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie.
- scarica l'OM

Ricordo la possibilità di richiedere le prove in formato speciale

Segnalo i passi che interessano i Candidati con Disabilità, DSA e BES

Candidati con DSA e BES

Art. 2
Candidati interni

9. L'esito delle valutazioni per i candidati con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), che, ai sensi dell'articolo 6, comma 6, del decreto ministeriale 12 luglio 2011, n. 5669, hanno seguito un percorso didattico differenziato, con esonero dall'insegnamento della/e lingua/e straniera/e, è espresso dal consiglio di classe con l'attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento del piano svolto. Sono, pertanto, ammessi - sulla base di motivata e puntuale deliberazione del consiglio di classe - a sostenere gli esami di Stato su prove differenziate, coerenti con il percorso svolto e finalizzate esclusivamente al rilascio dell'attestazione di cui all'articolo 13 del D.P.R. n. 323/1998. Anche per tali alunni si procede alla pubblicazione, all'albo dell'istituto sede d'esame, dei voti e dei crediti, seguiti dalla dicitura «Ammesso»; in caso di esito negativo, non si procede alla pubblicazione di voti e punteggi,ma solo della dicitura «Non ammesso».
Ai sensi dell'articolo 16,comma 3, dell'ordinanza ministeriale 21 maggio 2001, n. 90, per i voti riportati nello scrutinio finale si aggiunge che la votazione è riferita al percorso didattico differenziato nel registro degli esami e nelle certificazioni rilasciate, non nei tabelloni affissi all'albo dell'istituto. Pertutti gli studenti, esaminati in sede di scrutinio finale, i voti attribuiti in ciascuna disciplina e sul comportamento nonché i punteggi del credito sono riportati nelle pagelle e nel registro generale dei voti.

Art. 15
Riunione preliminare

5. Nella seduta preliminare ed eventualmente anche in quelle successive la classe/commissione prende in esame gli atti e i documenti relativi ai candidati interni, nonché la documentazione presentata dagli altri candidati. In particolare esamina:
i) eventuale documentazione relativa ai candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES), individuando gli eventuali alunni che sostengono l'esame con le provedifferenziate;

Art. 20
Correzione e valutazione delle prove scritte
5. Il punteggio attribuito a ciascuna prova scritta è pubblicato, per tutti i candidati, ivi compresi i candidati con DSA che abbiano sostenuto prove orali sostitutive delle prove scritte in lingua straniera e i candidati con disabilità che abbiano sostenuto gli esami con prove relative al percorso didattico differenziato, nell'albo dell'istituto sede della commissione d'esame il giorno precedente la data fissata per l'inizio dello svolgimento dei colloqui (articolo 3, comma 6, della legge 10 dicembre 1997, n. 425). Vanno esclusi dal computo le domeniche e i giorni festivi intermedi. La commissione d'esame, nel determinare il calendario delle operazioni, delibera se la pubblicazione debba avvenire congiuntamente o distintamente per ciascuna classe/commissione.

Art. 23
Esame dei candidati con DSA e BES
1. La Commissione d'esame - sulla base di quanto previsto dall'articolo 10del D.P.R. n. 122/2009 e dal relativo decreto ministeriale n.5669 del 12 luglio 2011 di attuazione della legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico - nonché dalle Linee Guida allegate al citato decreto ministeriale n. 5669 del 2011, - considerati gli elementi forniti dal consiglio di classe, terrà in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, adeguatamente certificate, relative ai candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA), in particolare, le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nell'ambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati.A tal fine il consiglio di classe inserisce nel documento del 15 maggio di cui al D.P.R. n. 323/1998 il Piano Didattico Personalizzato o altra documentazione predisposta ai sensi dell'articolo 5 del decreto ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011. Sulla base di tale documentazione e di tutti gli elementi forniti dal consiglio di classe, le Commissioni predispongono adeguate modalità di svolgimento delle prove scritte e orali. Nello svolgimento delle prove scritte, i candidati possono utilizzare gli strumenti compensativi previsti dal Piano Didattico Personalizzato o da altra documentazione redatta ai sensi dell'articolo 5 del decreto ministeriale 12 luglio 2011. A tali candidati potrà, pertanto, essere consentita la utilizzazione di apparecchiature e strumenti informatici solo nel caso in cui siano già stati impiegati per le verifiche in corso d'anno o comunque siano ritenuti funzionali allo svolgimento dell'esame, senza che venga pregiudicata la validità delle prove scritte. Sarà possibile prevedere alcune particolari attenzioni finalizzate a rendere sereno per tali candidati lo svolgimento dell'esame sia al momento delle prove scritte, sia in fase di colloquio. I candidati possono usufruire di dispositivi per l'ascolto dei testi della prova registrati in formati "mp3". Per la piena comprensione del testo delle prove scritte, la Commissione può prevedere, in conformità con quanto indicato dal capitolo 4.3.1 delle Linee guida citate, di individuare un proprio componente che possa leggere i testi delle prove scritte. Per i candidati che utilizzano la sintesi vocale, la Commissione può provvedere alla trascrizione del testo su supporto informatico. In particolare, si segnala l'opportunità di prevedere tempi più lunghi di quelli ordinari per lo svolgimento della prove scritte, di curare con particolare attenzione la predisposizione della terza prova scritta, con particolare riferimento all'accertamento delle competenze nella lingua straniera, di adottare criteri valutativi attenti soprattutto al contenuto piuttosto che alla forma. Gli studenti che sostengono con esito positivo l'esame di Stato alle condizioni di cui al presente comma conseguono il diploma conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore.
2. I candidati con certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), che, ai sensi dell'articolo 6, comma 6, del decreto ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011, hanno seguito un percorso didattico differenziato, con esonero dall'insegnamento della/e lingua/e straniera/e, e che sono stati valutati dal consiglio di classe con l'attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale piano, possono sostenere prove differenziate, coerenti con il percorso svolto finalizzate solo al rilascio dell'attestazione di cui all'articolo 13 del D.P.R. n. 323/1998.
Per detti candidati, il riferimento all'effettuazione delle prove differenziate va indicato solo nella attestazione e non nei tabelloni affissi all'albo dell'istituto. Per la pubblicazione delle prove scritte e la valutazione complessiva delle prove, si rinvia a quanto previsto nel precedente articolo 22.
3. Per quanto riguarda i candidati con certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), che, ai sensi dell'articolo 6, comma 5, del decreto ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011, hanno seguito un percorso didattico ordinario, con la sola dispensa dalle prove scritte ordinarie di lingua/e straniera/e, la Commissione, nel caso in cui la lingua straniera sia oggetto di seconda prova scritta, dovrà sottoporre i candidati medesimi a prova orale sostitutiva della prova scritta. La Commissione, sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe, di cui al precedente articolo 6, stabilisce modalità e contenuti della prova orale, che avrà luogo nel giorno destinato allo svolgimento della seconda prova scritta, al termine della stessa, o in un giorno successivo, purché compatibile con la pubblicazione del punteggio delle prove scritte e delle prove orali sostitutive delle prove scritte nelle forme e nei tempi previsti nei precedenti articoli. Il punteggio, in quindicesimi, viene attribuito dall'intera commissione a maggioranza, compreso il presidente, secondo i criteri di conduzione e valutazione previamente stabiliti in apposita o apposite riunioni e con l'osservanza della procedura di cui al precedente articolo 20. Qualora la lingua o le lingue straniere siano coinvolte nella terza prova scritta, gli accertamenti relativi a tali discipline sono effettuati dalla commissione per mezzo di prova orale sostitutiva nel giorno destinato allo svolgimento della terza prova scritta, al termine della stessa, o in un giorno successivo, purché compatibile con la pubblicazione del punteggio delle prove scritte e delle prove orali sostitutive delle prove scritte nelle forme e nei tempi previsti nei precedenti articoli. I risultati della prova orale relativa alla lingua o alle lingue straniere coinvolte nella terza prova scritta sono utilizzati per la definizione del punteggio da attribuire alla terza prova scritta. Gli studenti che sostengono con esito positivo l'esame di Stato alle condizioni cui al presente comma conseguono il diploma conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore.
4. Per altre situazioni di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), formalmente individuati dal consiglio di classe, devono essere fornite dal medesimo Organo utili e opportune indicazioni per consentire a tali alunni di sostenere adeguatamente l'esame di Stato. La Commissione d'esame - sulla base di quanto previsto dalla Direttiva 27.12.2012 recante Strumenti di intervento per alunni con Bisogni educativi speciali ed organizzazione scolastica per l'inclusione, dalla circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 e dalle successive note, di pari oggetto, del 27 giugno 2013 e del 22 novembre 2013 - esaminati gli elementi forniti dal consiglio di classe, tiene indebita considerazione le specifiche situazioni soggettive, relative ai candidati con Bisogni Educativi Speciali (BES). A tal fine il consiglio di classe trasmette alla Commissione d'esame il Piano Didattico Personalizzato. In ogni caso, per tali alunni, non è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame, mentre è possibile concedere strumenti compensativi, in analogia a quanto previsto per alunni e studenti con DSA, solo nel caso in cui siano già stati impiegati per le verifiche in corso d'anno o comunque siano ritenuti funzionali allo svolgimento dell'esame senza che venga pregiudicata la validità delle prove scritte.
Gli studenti che sostengono con esito positivo l'esame di Stato alle condizioni cui al presente comma conseguono il diploma conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore.

Candidati con Disabilità

Art. 2
Candidati interni
8. L'esito della valutazione per gli alunni certificati con disabilità, che hanno seguito un percorso didattico differenziato indicato nel Piano Educativo Individualizzato(P.E.I.), ai sensi dell'articolo 15,comma 4, dell'ordinanza ministeriale 21 maggio 2001, n. 90, è espresso dal consiglio di classe con l'attribuzione di voti e di un credito scolastico, relativi unicamente allo svolgimento di tale piano. Essi sono, pertanto, ammessi - sulla base di motivata e puntuale deliberazione del consiglio di classe - a sostenere gli esami di Stato su prove differenziate coerenti con il percorso svolto e finalizzate esclusivamente al rilascio dell'attestazione di cui all'articolo 13 del D.P.R. n. 323/1998. Anche per tali alunni si procede, in caso di esito positivo, alla pubblicazione, all'albo dell'istituto sede d'esame, dei voti e dei crediti, seguiti dalla dicitura «Ammesso»; in caso di esito negativo, non si procede alla pubblicazione di voti e punteggi, ma solo della dicitura «Non ammesso».
Ai sensi dell'articolo 16, comma 3, dell'ordinanza ministeriale 21 maggio 2001, n. 90, per i voti nello scrutinio finale si aggiunge che la votazione è riferita al P.E.I. esclusivamente nel registro degli esami e nelle certificazioni rilasciate, non nei tabelloni affissi all'albo dell'istituto.

Art. 15
Riunione preliminare
5. Nella seduta preliminare ed eventualmente anche in quelle successive la classe/commissione prende in esame gli atti e i documenti relativi ai candidati interni, nonché la documentazione presentata dagli altri candidati. In particolare esamina:
h) documento del consiglio di classe nella parte relativa ai candidati con disabilità ai fini degli adempimenti di cui al successivo articolo 22, in particolare individuando gli alunni con disabilità che sostengono l'esame con le prove differenziate di cui all'ordinanza ministeriale del 2001 n. 90;

Art.20
Correzione e valutazione delle prove scritte
5. Il punteggio attribuito a ciascuna prova scritta è pubblicato, per tutti i candidati, ivi compresi i candidati con OSA che abbiano sostenuto prove orali sostitutive delle prove scritte in lingua straniera e i candidati con disabilità che abbiano sostenuto gli esami con prove relative al percorso didattico differenziato, nell'albo dell'istituto sede della commissione d'esame il giorno precedente la data fissata per l'inizio dello svolgimento dei colloqui (articolo 3, comma 6, della legge 10 dicembre 1997, n. 425). Vanno esclusi dal computo le domeniche e i giorni festivi intermedi. La commissione d'esame, nel determinare il calendario delle operazioni, delibera se la pubblicazione debba avvenire congiuntamente o distintamente per ciascuna classe/commissione.

Art. 22
Esami dei candidati con disabilità
1. Ai sensi dell'articolo 6 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323, la commissione d'esame, sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe, relativa alle attività svolte, alle valutazioni effettuate e all'assistenza prevista per l'autonomia e la comunicazione, predispone per i candidati con disabilità prove equipollenti a quelle assegnate agli altri candidati.
2. Tali prove equipollenti, in coerenza con il PEI, possono consistere nell'utilizzo di mezzi tecnici o modalità diverse, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti, ma comunque atti a consentire la verifica degli obiettivi di apprendimento previsti dallo specifico indirizzo di studi, al fine del rilascio del relativo diploma.
3. Per la predisposizione delle prove d'esame e nel corso del loro svolgimento, la commissione d'esame può avvalersi di personale esperto; a tal fine la stessa si avvale, se necessario, dei medesimi operatori che hanno seguito l'alunno durante l'anno scolastico.
4. Il docente di sostegno e le eventuali altre figure a supporto dell'alunno con disabilità vengono nominati dal Presidente della Commissione sulla base delle indicazioni del documento del consiglio di classe, acquisito il parere della Commissione.
5. I testi della prima e della seconda prova scritta sono trasmessi dal Ministero anche in codice Braille, ove vi siano scuole che le richiedano per candidati non vedenti.
Per quei candidati che non conoscono il codice Braille si possono richiedere ulteriori formati (audio e/o testo), autorizzando anche la utilizzazione di altri ausili idonei, abitualmente in uso nel corso dell'attività scolastica ordinaria. Per i candidati ipovedenti i testi della prima e della seconda prova scritta sono trasmessi in conformità alle richieste delle singole scuole le quali indicano su apposita funzione SIDI tipologia, dimensione del carattere e impostazione interlinea.
6. Per quanto riguarda le prove per candidati ricoverati e/o presso case di reclusione, solo in casi eccezionali, debitamente documentati, sarà possibile richiedere, alla Struttura Tecnica Esami di Stato, tramite l'U.S.R. di riferimento un apposito Plico cartaceo che come per le prove in formato BRAILLE dovrà essere ritirato presso l'Amministrazione Centrale, con le modalità che saranno successivamente comunicate.
7. In ogni caso, per tutte le prove in formato speciale le scuole daranno comunicazione anche alla Struttura Tecnica Esami di Stato via mail (segr.servizioisp@istruzione.it).
8. Per i candidati che non conoscono il codice braille la Commissione può provvedere alla trascrizione del testo ministeriale su supporto informatico, mediante scanner fornito dalla scuola, autorizzando anche la utilizzazione di altri ausili idonei, abitualmente in uso nel corso dell'attività scolastica ordinaria. Per i candidati ipovedenti i testi della prima e della seconda prova scritta sono trasmessi in formato ingrandito, su richiesta dell'istituto scolastico interessato, che in ogni caso comunica alla Struttura Tecnica Esami di Stato del Ministero la percentuale di ingrandimento. I tempi
più lunghi nell'effettuazione delle prove scritte, anche in modalità grafica o scrittografica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica, e del colloquio, previsti dal comma 3, dell'articolo 16, della legge 3 febbraio 1992, n. 104, non possono di norma comportare un maggior numero di giorni rispetto a quello stabilito dal calendario degli esami. In casi eccezionali, la commissione, tenuto conto della gravità della disabilità, della relazione del consiglio di classe, delle modalità di svolgimento delle prove durante l'anno scolastico, può deliberare lo svolgimento di prove equipollenti in un numero maggiore di giorni.
9. I candidati che hanno seguito un percorso didattico differenziato (P.E.I.) e sono stati valutati dal consiglio di classe con l'attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale Piano possono sostenere prove differenziate, coerenti con il percorso svolto, finalizzate solo al rilascio dell'attestazione di cui all'articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 323 del 1998. Essi sostengono l'esame con le prove differenziate di cui all'art. 15, comma 4, dell'O.M. n. 90 del 2001. I testi delle prove scritte sono elaborati dalle commissioni sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe.
10. I suddetti alunni, qualora non svolgano una o più prove scritte, sono ammessi alla prova orale, con l'indicazione sul tabellone esclusivamente dei risultati delle prove scritte effettivamente sostenute, rapportati in quarantacinquesimi. Il punteggio complessivo delle prove scritte risulterà a verbale e potrà essere calcolato in automatico con l'utilizzo dell'applicativo "Commissione web" o, in alternativa, determinato proporzionalmente.
11. Per tutti i candidati di cui al presente articolo, il riferimento all'effettuazione delle prove equipollenti o differenziate va indicato solo nell'attestazione di cui all'articolo 13 del D.P.R. n. 323/1998 e non nei tabelloni affissi all'albo dell'istituto.
12. Agli alunni, ammessi dal consiglio di classe a svolgere nell'ultimo anno un percorso di studio conforme alle Linee guida e alle Indicazioni nazionali e a sostenere l'esame di Stato, a seguito di valutazione positiva in sede di scrutinio finale, è attribuito per il terzultimo e penultimo anno un credito scolastico sulla base della votazione riferita al P.E.I.. Relativamente allo scrutinio finale dell'ultimo anno di corso si applicano le disposizioni di cui al precedente articolo 8.

Maturità 2018 - Firmata l’annuale Ordinanza

Firmata l’annuale Ordinanza che contiene tutte le indicazioni operative per i consigli di classe, le commissioni, le candidate e i candidati e la sintesi del calendario degli Esami.
- continua su http://www.miur.gov.it/web/guest/-/-maturita2018-fedeli-firma-l-annuale-ordinanza

Resta valida la delibera AGCOM per le agevolazioni telefoniche dedicate ai disabili sensoriali

La società telefonica Fastweb S.p.A. con ricorso depositato al T.A.R. aveva impugnato la delibera AGCOM n. 46/17/CONS con cui sono state fissate "misure specifiche e disposizioni in materia di condizioni economiche riservate a particolari categorie di clientela per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile" cioè di quella delibera che disponeva per le società di telefonia offerte dedicate ai disabili sensoriali.
L’ENS si è costituito in giudizio con gli Avvocati Liliana Curtilli e Simona Censi difendendo la bontà della delibera e la necessità per le persone sorde di accedere ai servizi di telefonia a tariffe agevolate. Con sentenza n. N. 04746/2018 pubblicata il 30 aprile il ricorso di Fastweb è stato rigettato dal TAR e dunque la delibera AGCOM n. 46/17/CONS resta valida.
(fonte: https://www.ens.it/notizie/148-primo-piano/8638-un-altra-importantissima-vittoria-per-ens)

Bologna. Accessibility Days

Manifestazione di sensibilizzazione sull' Accessibilità e sulle Disabilità per sviluppatori software, designer, maker, ...
Bologna, 18 maggio 2018
in occasione del "Global Accessibility Awareness Day" (GAAD)
Il "Global Accessibility Awareness Day" è un evento promosso ogni anno in varie location a livello mondiale, durante il mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’ accessibilità e dell’ inclusività, attraverso il confronto con persone aventi delle disabilità.
INFO: https://accessibilitydays.github.io/accessibilitydays/

Online l’Epale Journal su educazione e apprendimento in carcere

Pubblichiamo il secondo numero della rivista “EPALE Journal on Adult Learning and Continuing Education”.
La pubblicazione nasce dalla collaborazione tra Indire – Unità EPALE Italia e RUIAP, la Rete delle Università Italiane per l’Apprendimento Permanente e ha l’obiettivo di sottolineare e sollecitare l’impegno dell’Alta formazione universitaria in Italia sia per l’apprendimento continuo e l’impegno a costruire solide basi perché si possano diffondere apprendimento e istruzione per tutto l’arco della vita.
- continua su http://www.indire.it/2018/04/23/online-lepale-journal-su-educazione-e-apprendimento-in-carcere/

Macerata. SENTIERI DI ARTE E MUSICA - Un esclusivo itinerario per non vedenti e ipovedenti

Il Museo Tattile Statale Omero, l'Associazione Arena Sferisterio e l'Università degli studi di Macerata insieme al Consiglio Regionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Marche vi invitano anche quest’anno, dal 3 al 6 Agosto, al tour Sentieri di Arte e Musica, un itinerario dedicato all'opera lirica, all'arte e alle bellezze naturali delle Marche, pensato esclusivamente per un pubblico non vedente e ipovedente.
Come nelle precedenti edizioni, il tour ruoterà intorno alle tre opere in cartellone per il Macerata Opera Festival:
La Traviata, Il flauto magico e L'Elisir d'amore.
Dal 2008 lo Sferisterio pone particolare attenzione all'accessibilità delle proprie proposte, offrendo un percorso gratuito ed unico in Italia. Durante gli spettacoli sarà dunque messo a disposizione un servizio di audiodescrizione e l'esperienza dell'opera lirica sarà ulteriormente arricchita da tre percorsi tattili guidati, durante i quali sarà possibile scoprire anche il dietro le quinte, salire sul palco e toccare i costumi, gli oggetti di scena, i disegni a rilievo delle scenografie e tanto altro ancora.
Per informazioni contattare FRANCESCA SANTI (Museo Tattile Statale Omero Ancona) tel. 0712811935.
www.sferisterio.it
www.museoomero.it

Firenze. La media education nella società globale. Esperienze e trasferimento di buone pratiche

Convegno "La media education nella società globale. Esperienze e trasferimento di buone pratiche". 24-25 Maggio 2018. Università degli Studi di Firenze.
La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessaria l'iscrizione.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Marta Pellegrini, marta.pellegrini@unifi.it
Francesco Fabbro, francesco.fabbro@unifi.it
INFO: http://www.lte.unifi.it/art-36-convegno-24-25-maggio-2018.html

Roma. Il mio libro tattile

Incontro per insegnare ai bambini dai 4 agli 8 anni come realizzare un libro tattile assemblando insieme i materiali più diversi, di uso quotidiano, da toccare, manipolare, comporre.
Radici Associazione Culturale in collaborazione con l'Associazione La Platea invita tutti a in laboratorio molto speciale, in cui la parola d'ordine è" toccare".
8 maggio 2018 ore 17.00
Biblioteca Franco Basaglia
Laboratorio
Ingresso libero. E' gradita la prenotazione.
(fonte: https://www.bibliotechediroma.it/opac/.do?idNews=18331)

Napoli, studentessa con sindrome di Down si laurea con 110 e lode

Giulia Sauro si è laureata a marzo in Scienze politiche, all’Istituto universitario "L'Orientale". È una giovane donna affetta da sindrome di down, ma questo non le ha impedito di portare a termine il suo percorso universitario e di ottenere il massimo dei voti con lode.
Per Giulia è stato predisposto un piano didattico personalizzato ed ai professori è stato chiesto di calibrare i programmi sulle esigenze della ragazza.
- continua su http://napoli.repubblica.it/cronaca/2018/05/02/news/napoli_studentessa_con_sindrome_di_down_si_laurea_con_110_e_lode-195331248/

Il finestrino della Ford fa ammirare il panorama anche ai non vedenti

Si chiama Feel The View ed è presentato da Ford Italia: il primo device che permette ai non vedenti di visualizzare il paesaggio toccando il finestrino dell’auto.
Il dispositivo cattura e trasforma le foto scattate dalla fotocamera integrata nel finestrino, in stimoli sensoriali aptici, non visivi ma percepibili attraverso il tatto e l’udito. La superficie del finestrino si trasforma così in un display tattile per i disabili visivi.
- continua su http://www.lastampa.it/2018/05/02/motori/il-finestrino-della-ford-fa-ammirare-il-panorama-anche-ai-non-vedenti-KHTqApyHFdOJyVcBVk25sK/pagina.html

martedì 1 maggio 2018

Visioni. Nessuno può volare



La scrittrice Simonetta Agnello Hornby accompagna il figlio George in un viaggio in Italia per raccontare la disabilita' attraverso la lente della cultura e della storia.
Mercoledì 2 maggio, ore 21.10, LaF (canale 139 Sky)

Alunni con disabilità sensoriale: un buon risultato ottenuto in Lombardia

«Questo provvedimento rappresenta un grande risultato per tutti gli alunni con disabilità visiva residenti in Lombardia, in quanto costituisce un ulteriore passo verso un sistema di servizi di supporto all’inclusione scolastica che sia realmente di qualità e che tenga conto, prima di ogni altra esigenza, di quelle di ogni singolo alunno».
Così l’UICI Lombardia (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) commenta una Delibera recentemente approvata dalla Giunta della propria Regione, in materia di servizi di supporto all’inclusione scolastica rivolti agli alunni con disabilità sensoriale
- continua su http://www.superando.it/2018/04/30/alunni-con-disabilita-sensoriale-un-buon-risultato-ottenuto-in-lombardia/

Le lauree e i percorsi abilitanti degli studenti con disabilità

«Come devono comportarsi le Università quando studenti con disabilità si iscrivono a corsi di studio che aprono la strada a percorsi professionali che paiono incompatibili con la loro condizione fisica o psichica?».
Su questo e altri quesiti estremamente complessi e delicati, si ragionerà durante un convegno che si terrà in luglio a Milano, a cura del CALD (Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità) e del CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità), e per il quale anche il mondo delle Associazioni potrà fornire un proprio contributo, fino al 21 maggio
- continua su http://www.superando.it/2018/04/30/le-lauree-e-i-percorsi-abilitanti-degli-studenti-con-disabilita/