«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 6 settembre 2019

Firenze. La qualità acustica degli ambienti scolastici



La maggioranza delle scuole italiane non soddisfa gli standard relativi alla qualità acustica, ciò che segnatamente crea particolare disagio in presenza di studenti con difetti uditivi o problemi di comprensione del parlato, di alunni con difficoltà di concentrazione o con sindrome da deficit di attenzione o iperattività.
E' quanto emerge da una ricerca condotta dall’Università di Firenze, che il 9 settembre darà vita alla mostra “The Sound of Silence. Sento, capisco, apprendo a scuola”, oltreché a un seminario, durante il quale verranno presentati i risultati della ricerca stessa
http://www.superando.it/2019/09/05/la-qualita-acustica-degli-ambienti-scolastici/

La relazione tra qualità acustica e comprensione del parlato nelle scuole
Video prodotto per la mostra "The sound of silence. Sento, capisco, apprendo a scuola" (9 settembre - 4 ottobre 2019) nell'ambito del ciclo di incontri delle Archistorie della Biblioteca di Architettura dell'Università di Firenze.

Nessun commento: