«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 30 novembre 2018

Webinar gratuito "Ausilioteca 3D"



Webinar gratuito "Ausilioteca 3D"*
Programma:
- Da ausilio a “mediatore”;
- Stampa 3D per l’inclusione;
- Dove trovare modelli 3D pronti.
*In collaborazione con WikiScuola, sarà rilasciato attestato di partecipazione valido MIUR, per informazioni scrivere a info@paleos.it con oggetto "WEBINAR ATTESTATO".
Iscrizioni:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScyO-I03E9_TAQ9S6SHU4YzNrA9cGn3fCepoKU6g0N-rm5WrA/viewform

Instagram più accessibile per gli ipovedenti

Due nuove funzionalità annunciate da Instagram, al fine di rendere la fruizione della piattaforma più accessibile alle persone ipovedenti.
- continua su https://www.punto-informatico.it/instagram-accessibilita-ipovedenti/

Genova. TOUCH – Arte da Toccare

In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità (3 dicembre), la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola aderisce all'iniziativa dell’Istituto David Chiossone onlus per ciechi e ipovedenti che propone a Genova un fine settimana all’insegna dell’accessibilità dei musei.
Sabato 1 e domenica 2 dicembre, alle ore 16, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola propone uno speciale percorso di visita dedicato ai disabili visivi, attraverso l'utilizzo delle riproduzioni in stampa 3D di alcuni dei capolavori e degli ambienti del museo. Le opere tattili sono state realizzate nell’ambito del progetto “TOUCH arte da toccare”, promosso da Cooperativa Sociale Il Laboratorio e Istituto Chiossone, in partnership con MadLab 2.0, Scuola di Robotica, Dialogo nel Buio, Galleria Nazionale Palazzo Spinola e Palazzo Reale, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando “Open 2016 Progetti Innovativi di Audience Engagement”.

giovedì 29 novembre 2018

Presentazione editor MateMitica



INFO: https://www.anastasis.it/catalogo-generale/matemitica

Napoli. Apps for Everyone. Accessibility and inclusiveness in the world of mobile Apps development

Un incontro dedicato al tema dell’accessibilità e dell’inclusività nel campo della progettazione e dello sviluppo delle tecnologie digitali e in particolar modo delle Apps per smartphone.
La Apple Developer Academy nel corso degli ultimi due anni ha instaurato un dialogo con l’UICI di Napoli, vedendo alcuni dei suoi studenti e studentesse impegnati nella realizzazione di Apps per iPhone con una specifica attenzione alle necessità delle persone non vedenti o ipovedenti. Nel corso dell’incontro saranno discussi alcuni degli aspetti più interessanti di questo percorso di collaborazione e saranno affrontati i temi più urgenti riguardanti il rapporto tra tecnologie e accessibilità. Saranno inoltre presentate le 4 App sviluppate dagli studenti dell’Academy in collaborazione con la UICI: Chromnia, QRecord, Audiograph, Dusk ognuna delle quali ha saputo fornire soluzioni tecnologiche originali ed efficaci.
Giovedì 6 Dicembre ore 14:00 
Programma:
Saluti delle autorità presenti
Introduzione dei rappresentanti UICI
Alumni dell’Academy presentano le App sviluppate in collaborazione con la UICI:
Chromnia, QRecord, Audiograph, Dus.
Apple Developer Academy Università degli Studi di Napoli- corso Nicolangelo Protopisani, San Giovanni a Teduccio, 80146 Napoli NA.

Macerata. Disabilità, strumenti e pratiche innovative: torna "UniMC for Inclusion"

Dal 3 al 7 dicembre 2018 seconda edizione della manifestazione promossa dall'Università di Macerata con convegni, laboratori, spettacoli e interviste in diretta web. A confronto i maggiori centri universitari internazionali sulla didattica inclusiva
- continua su https://www.superabile.it/cs/superabile/tempo-libero/20181128-unimc-for-inclusion.html

Il primo film da regista di Mastandrea ha aderito a “Cinemanchìo”

E in tal senso “Ride”, primo film alla regia di Valerio Mastandrea, in concorso al “Torino Film Festival”, che si svolge in questi giorni nel capoluogo piemontese, uscirà appunto il 29 novembre nelle sale audiodescritto e sottotitolato, ovvero accessibile proprio a tutti.
«Ci adopereremo - dichiara Stefano Pierpaoli, coordinatore di “Cinemanchìo” - per far sì che questo film diventi un valido veicolo di promozione dell’accessibilità e dell’inclusione culturale, di fronte all’atteggiamento di indifferenza delle Istituzioni, che rende di fatto più difficile attuare il modello da noi proposto»
- continua su https://www.superando.it/2018/11/27/il-primo-film-da-regista-di-mastandrea-ha-aderito-a-cinemanchio/

Milano. Istruzione, formazione e lavoro

Un approccio integrato per vincere la sfida dell’occupazione per le persone con disabilità visiva
Venerdì 30 novembre 2018, ore 9.00 - 18.00
- continua su http://www.istciechimilano.it/index.php/notizie/245-programma-convegno-istruzione-formazione-e-lavoro

Manifesto dell’educazione diffusa

L’educazione diffusa è un’alternativa radicale all’istituzione scolastica attuale. È tempo di rimettere bambini e bambine, ragazzi e ragazze in circolazione nella società che, a sua volta, deve assumere in maniera diffusa il suo ruolo educativo e formativo.
- continua su https://comune-info.net/2018/07/manifesto-educazione-diffusa/

Italiani, intolleranti (anche) a parole verso donne, omosessuali, migranti e disabili

Le donne sono la categoria più colpita dagli haters, i leoni da tastiera che su Twitter prendono di mira anche omosessuali, immigrati, disabili, ebrei e musulmani
Demente, ritardato, mongoloide, spastico sono i termini che si aggiudicano il tristissimo podio delle parole afferenti alla disabilità più utilizzate su Twitter come insulto. Ma non mancano anche vu cumprà, magrebino, frocio, checca, finocchio, giudeo tra i termini che alimentano odio in rete, veicoli di stereotipi e spesso commenti a false notizie. Tanto dietro all’hashtag l’anonimato sembra autorizzare a dare sfogo al più basso sentire.
- continua su https://www.disabili.com/amici-e-incontri/articoli-amici/italiani-intolleranti-anche-a-parole-verso-donne-omosessuali-migranti-e-disabili

Taranto. Corso introduttivo sulla CAA

CORSO INTRODUTTIVO SULLA CAA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA - Con particolare riferimento all’età evolutiva a alla pratica logopedica
Il corso di formazione  si svolgerà in due giornate il prossimo 30 novembre e 1 dicembre 2018, nella Sala Convegni, del Dipartimento di Salute Mentale, Via SS Annunziata a Taranto.
- continua su https://www.sanita.puglia.it/web/asl-taranto/news-in-archivio_det/-/journal_content/56/36057/corso-introduttivo-sulla-caa-comunicazione-aumentativa-alternativa-con-particolare-riferimento-all-eta-evolutiva-a-alla-pratica-logopedica

L’autismo non è una malattia

La dott. ssa Fiore, mamma di due ragazzi autistici ha presentato con grande competenza e realismo la bellezza ma anche le difficoltà che l’autismo ha in sé.
“Ho ricevuto il primo bacio da mia figlia quando aveva 11 anni ed è un giorno che non dimenticherò mai più perché da me tanto atteso e desiderato. Nella vita di una mamma con due figli autistici ci sono tante belle sorprese ma anche tante delusioni. L’ultima mi è capitata oggi pomeriggio – ha affermato la relatrice – allorquando mi hanno comunicato che mio figlio non può partecipare alla visita d’istruzione scolastica in quanto il suo insegnante di sostegno è impossibilitato ad accompagnarlo. Ma la delusione più grande – ha proseguito la dott.ssa Fiore – l’ho vissuta quando a mia figlia è stato negato il sacramento della cresima perché “non capiva” come se la fede possa essere ridotta al solo aspetto cognitivo. Ho l’impressione – ha detto con amarezza la dottoressa – che all’interno delle nostre comunità parrocchiali gli autistici non siano ancora pienamente inseriti. Non è sufficiente reperire qualche catechista dotato di buona volontà che faccia catechismo ai bambini segnati dallo spettro autistico, bensì fare in modo che questi siano integrati nella comunità. E non è sufficiente considerare martiri le famiglie con bimbi autistici e poi lavarsene le mani. L’autismo – ha detto con forza – non è una malattia, è una condizione di deficit nella comunicazione sociale e nell’interazione sociale che sollecita gli educatori ad essere partner comunicativi di questi ragazzi speciali imparando a riconoscere prima di tutto il loro bisogno di comunicare perché nessuno è una lista di sintomi. Gli autistici non sono infatti privi di comunicazione ma hanno una limitata abilità ad usare la comunicazione verbale e a volte si servono di significati comunicativi non convenzionali che solo stando con loro si imparano”.
- continua su http://www.odysseo.it/lautismo-non-e-una-malattia-2/

OrizzonteScuola. Sostituzione colleghi assenti, illegittimo utilizzare docenti sostegno

Ritorniamo su un argomento affrontato più volte, ossia l’impiego del docente di sostegno in altre classi per la sostituzione dei colleghi assenti.
La suddetta sostituzione, come abbiamo avuto modo di sottolineare in diversi nostri articoli, non è legittima, come indicato dalla stesso Miur nelle Linee Guida per l’integrazione scolastica degli alunni disabili e in due successive note.
- continua su https://www.orizzontescuola.it/sostituzione-colleghi-assenti-illegittimo-utilizzare-docenti-sostegno/

MIUR. Formazione sui temi dell'inclusione anno scolastico 2018/19

Nota con indicazioni e ripartizione fondi per le iniziative formative relative alla terza annualità del Piano nazionale di formazione docenti, formazione docenti neoassunti anno scolastico 2018/19 e la formazione sui emi dell'inclusione anno scolastico 2018/19.
- continua su https://www.superabile.it/cs/superabile/istruzione/norme-e-leggi/20181126e-formazione-sui-temi-dellinclusione-anno-scolastico-201.html

RAI Torino. Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Il convegno vuole dare voce a coloro che hanno attivamente collaborato allo Studio, Progettazione e Realizzazione dei Progetti di Accessibilità e Inclusione in cui Rai Centro Ricerche, Centro di Produzione di Torino e Responsabilità Sociale  sono stati promotori in questi ultimi anni.
- continua su http://www.crit.rai.it/CritPortal/?evento=giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita&lang=it&fbclid=IwAR175omUkuS3-XaMRY2TDXS5or_hQZvi10b3jzhImRM_Q7VCZnDw7snyKDc

Cagliari. Gli Stati Generali per il Sostegno

«Intendiamo dar voce al mondo della scuola, per offrire un concreto contributo al miglioramento del processo inclusivo che, in questi ultimi anni, se da un lato soffre a causa delle costanti e ripetute riduzioni di risorse, dall’altro mostra la necessità di una maggiore e diffusa formazione degli operatori e di un rinnovato confronto propositivo a livello culturale».
A dirlo è Giuseppe Argiolas, presidente del CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno), presentando l’incontro del 30 novembre a Cagliari, primo di una lunga serie, che inaugurerà gli “Stati Generali per il Sostegno”
- continua su http://www.superando.it/2018/11/26/gli-stati-generali-per-il-sostegno/

Roma. "Innovatech 2018 - World Deaf Tech" - 6 Dicembre

Nel calendario di ricorrenze per la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, dalle ore 9.30 alle 18.30, presso la Mediavisuale dell’Istituto Statale Sordi di Roma (MIUR), si terrà INNOVATECH 2018, l'incontro con aziende e startup innovative a vocazione sociale giunto alla sua III edizione che quest'anno incontra la World Deaf Tech (WDT) e il Movimento LIS Subito. I temi della giornata saranno l'innovazione tecnologica legata al lavoro delle persone sorde, in particolare nel settore informatico.
L'evento inizierà alle 9.30 con 3 interessanti workshop esclusivamente in LIS e IS
(prenotazione obbligatoria: innovatechroma@gmail.com).
Si prosegue con l'apertura dello spazio espositivo in cui tutti gli interessati avranno l'opportunità di incontrare PEDIUS, VEASYT e MOVIEREADING, sostenitori dell'iniziativa. Sarà possibile conoscere le loro attività insieme ad altre associazioni ed aziende e avere delle dimostrazioni pratiche di sistemi e applicazioni digitali che mirano ad abbattere le barriere della comunicazione rendendo accessibili tutti quei servizi finora preclusi alle persone sorde.
A seguire, dalle 15.00 alle 18.00, si darà inizio al 3° evento Innovatech e al 2° Congresso Internazionale WDT con ospiti da tutto il mondo, per discutere di sordità, lavoro e tecnologie.
Lavoro, Sordità, Tecnologie
“L’informatica per i sordi, i sordi per l’informatica”
Giovedì 6 Dicembre 2018
dalle ore 9.30 alle ore 16.30
Istituto Statale Sordi di Roma
Mediavisuale (Sala Conferenze - I piano)
Via Nomentana, 54-56 - 00161 Roma

Bologna. Sabato 1 dicembre l'ultimo appuntamento per il 2018 con le Storie per tutti

Per celebrare le feste natalizie che si avvicinano, arriva l'ultimo appuntamento per il 2018 con le Storie per tutti, le letture ad alta voce per bambini dai 3 agli 8 anni, accompagnate da diversi modi di leggere e di ascoltare.
Sabato 1 dicembre, alle ore 11, presso la Libreria Modo Infoshop, in via Mascarella 24/b a Bologna, vi aspettano tante storie con traduzione simultanea in LIS e con accompagnamento musicale dal vivo.
Ingresso gratuito senza necessità di iscrizione.
Per informazioni:
tel. 3343236903
storiextutti@gmail.com

Genova, 11 dicembre 2018: Conferenza sulla prevenzione del cyberbullismo e il Metodo Firewall

L’accesso alle tecnologie da parte delle nuove generazioni è sempre più precoce e l’età del primo contatto sembra essere destinata in futuro a ridursi ulteriormente.
I media digitali sono sempre più presenti nei percorsi di socializzazione e costruzione identitaria dei giovani con conseguenze anche sui processi educativi e formativi. A tutto questo molto spesso non corrisponde un adeguato livello di alfabetizzazione, sensibilizzazione e consapevolezza nell’utilizzo di questi strumenti.
- continua su https://www.scuoladirobotica.it/it/news/1176/Genova__11_dicembre_2018__Conferenza_sulla_prevenzione_del_cyberbullismo_e_il_.html#sthash.UDok41Lr.dpuf

Roma. Giornata di studi "Speleologia e disabilità" - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, 2 dicembre 2018

In occasione degli eventi previsti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ospita domenica 2 dicembre 2018 la giornata di studi Speleologia e disabilità, all’interno della quale saranno presentati gli atti del VII convegno di speleologia della Federazione Speleologica del Lazio.
Rifacendosi allo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, scopo dell’iniziativa, organizzata congiuntamente dai gruppi GSCAI Roma, Shaka Zulu Club Subiaco e Speleologi Romani, è quello di promuovere la diversità culturale, il dialogo interculturale e la coesione sociale. La giornata nasce con l’idea di creare un’interazione della speleologia con la disabilità, sensibilizzando le persone alla tutela degli ambienti carsici e allo stesso tempo facendo conoscere il mondo delle grotte naturali alle persone con disabilità. Nel corso dell’evento saranno illustrati al pubblico i risultati delle iniziative di accessibilità già realizzate, quali la manifestazione “Diversamente Speleo”, che nel 2018 si è tenuta presso la Grotta Val de’ Varri di Pescorocchiano (RI) e il corso di accompagnamento di disabili visivi in grotta “I sensi della grotta”, organizzato dallo Shaka Zulu Club Subiaco alla grotta dell’Arco di Bellegra (RM). A questo si aggiungeranno le testimonianze di persone che hanno avuto modo di accompagnare disabili in grotta e i risultati delle nuove esplorazioni alla Risorgenza di Capodacqua di Amaseno (FR) e alla grotta dell’Elefante di Guidonia (RM).
Al termine dell’evento sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita alla Collezione Kircheriana del museo, in omaggio al padre gesuita Athanasius Kircher, che oltre ad aver realizzato l’omonimo museo nel Collegio Romano, può essere considerato uno speleologo ante litteram con la sua opera Mundus Subterraneus nella quale illustra i risultati dei suoi studi, condotti in prima persona – pare si sia calato addirittura nel cratere del Vesuvio – sulla geografia della terra.
Durante la manifestazione sarà allestito un banco tattile dedicato alla speleologia, che permetterà alle persone con disabilità visiva di iniziare ad avvicinarsi al mondo sotterraneo delle grotte.
La Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus presenterà, inoltre, il 5° Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata “Tocca a te!”, che si svolgerà a Milano dall’11 al 13 aprile 2019. Per chiunque volesse cimentarsi nella realizzazione di un libro tattile e partecipare al concorso, gli esperti della Federazione saranno a disposizione per dare tutte le informazioni e spiegare gli elementi base che portano alla realizzazione di un libro per persone non vedenti.
Programma
10:00 – 10:20
Saluti delle Autorità e introduzione ai lavori
10:20 – 10:40
Alla scoperta del buio: l’esplorazione della grotta per il disabile visivo
F. Licordari (Sapab-Laz, Fr, Lt, Ri), - G. Mascolo (psicoterapeuta e tiflologo)
10:40 – 11.00
Nuova esplorazione alla Risorgenza di Capodacqua
A. Esposito – F. Casadei (G.D.F. Ermini Rieti “Le Talpe”)
11:00 – 11:20
Diversamente Speleo: Un’esperienza da condividere
A. Meda (Comitato Diversamente Speleo)
11:20 – 11:40
Pausa caffè
11:40 – 12.00
Nuova esplorazione della Grotta dell’Elefante
V. Bello (G.S. CAI Roma) – D. Blanda (A.S.D. Gullivert)
12:00 – 12:40
Testimonianze ed esperienze con i disabili
L. Mazzocco (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia) – G. Bosso (SHAKA ZULU CLUB Subiaco - GS Ruvese)
PROIEZIONE DELLA VIDEO INTERVISTA A UN DISABILE
12:40 – 13.00
Presentazione Atti del Convegno
13.00 – 14:00
Athanasius Kircher e il Mundus Subterraneus con visita guidata alla collezione Kircheriana
F. Licordari (Sabap-Laz Fr, Lt, Ri) – L. Mazzocco (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia)

domenica 25 novembre 2018

Letture. Censimento

Una nota in apertura dichiara l’intenzione dell’autore: scrivere di suo fratello Abram, affetto dalla sindrome di Down e morto a 24 anni. Ma, dice Jesse Ball, la sua breve vita è stata così piena di luce da ispirargli l’idea di un libro che sappia raccontare cosa vuol dire conoscere e amare una persona con questa malattia.
Ball aggiunge che, siccome è cresciuto con l’idea di doversi prendere cura del fratello, ha deciso di trasporre la loro relazione in un rapporto tra padre e figlio. Un funzionario addetto al censimento che sa di aver poco da vivere attraversa un paese senza nome in automobile insieme al figlio (con la sindrome di Down). Censimento è una galleria di brevi, riusciti incontri. Tra i momenti più piacevoli ci sono quelli in cui si fa la conoscenza dei personaggi che aprono la porta a padre e figlio. Alcuni sembrano usciti da un film di Wes Anderson, altri che sembrano venire da un romanzo di Tolkien. Resi in maniera vivida, meravigliosamente macabra o bizzarra. E poi c’è il figlio, il suo modo commovente e spassoso di guardare le cose. Il cuore del libro è in questo ritratto dettagliato di una forma radicale d’innocenza, così intensa da aiutarci a mettere a fuoco la dolcezza e la crudeltà del mondo.
(James Lasdun, The Guardian)

Jesse Ball
Censimento
NN Editore, 262 pagine, 16 euro

Siglato l’accordo provvisorio del Parlamento europeo e del Consiglio sull’Atto Europeo sull’Accessibilità

L’accordo, raggiunto l’8 novembre 2018, segna un passaggio importante per l’adozione del European Accessibility Act (EAA) - Atto europeo sull’accessibilità
L’EAA è la proposta di direttiva, definita nel 2015 dalla Commissione europea, per una direttiva europea incentrata sul miglioramento delle caratteristiche di accessibilità di alcuni prodotti e servizi, anche per alle persone con disabilità.
L’obiettivo è armonizzare le diverse regole (normative, direttive tecniche, ecc.) riguardanti l’accessibilità e ridurre la frammentazione legislativa che regola i diversi settori, migliorando il mercato interno nell’offerta dei prodotti, attraverso il coinvolgimento delle imprese produttrici che operano nei paesi europei. Persegue gli scopi ampi indicati negli Obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità) e nella Strategia europea sulla disabilità 2010 - 2020.
- continua su https://www.superabile.it/cs/superabile/accessibilita/teorie--e-proposte/panorama-internazionale/20181122e-siglato-accordo-provvisorio-del-parlamento-europeo-.html

Lezioni via web per studenti assenti, arriva Ciano: il robot lego che trasmette audio e video

Interamente progettato e realizzato dagli studenti e docenti Logistica e di Sistemi informativi aziendali dell’istituto “Jacopo Sansovino” di Oderzo, è stato presentato nell’ambito del convegno “Robotica e sviluppo sostenibile”.
Grazie a Ciano, è possibile seguire le lezioni scolastiche anche se lo studente è impossibilitato ad andare a scuola: grazie alla trasmissione in audio e video dei contenuti formativi, può alzare la mano e fare domande e parlare con i compagni e i docenti.
- continua su https://www.tecnicadellascuola.it/lezioni-via-web-per-studenti-assenti-arriva-ciano-il-robot-lego-che-trasmette-audio-e-video

Milano. DescriVedendo ArtisticaMENTE

Associazione Nazionale Subvedenti onlus
presenta
DescriVedendo ArtisticaMENTE
Vedere l'arte con gli occhi della mente

Un ciclo di eventi in cui DescriVedendo sarà il filo conduttore di un dialogo aperto e partecipativo tra tre importanti Musei Milanesi, Museo del Novecento, Pinacoteca di Brera, Casa Museo Boschi Di Stefano.
DescriVedendo ArtisticaMENTE viene presentato nell'ambito della settimana della disabilità promossa dal Comune di Milano.
La potenza evocativa della parola permetterà a tutti di fruire delle opere d’arte, unendo persone con disabilità visiva e non in un percorso inclusivo e partecipativo.
DescriVedendo è un progetto inclusivo di accessibilità culturale.

Il primo appuntamento 
"DescriVedendo La sig.ra Virgina"   
29 novembre 2018 - ore 17.00 e ore 19.00
MUSEO DEL NOVECENTO - Piazza Duomo 8, Milano
Vi aspettiamo per mostrarvi in anteprima il video-clip ufficiale del progetto DescriVedendo e poi condurvi in un viaggio in cui le parole apriranno, in ciascuno, la porta dell'immaginazione.
Un momento di condivisione per ammirare l'arte e, quindi
con Danka Giacon (conservatrice Museo Novecento) lasciarsi trasportare dalla poetica di un'opera di uno dei maestri del Novecento, Umberto Boccioni.
Ingresso Libero esclusivamente su prenotazione
rosa.garofalo@descrivedendo.it - 02 70632850

Il secondo appuntamento 
"DescriVedendo Il Bacio"   
30 novembre 2018 - ore 15.45 e ore 17.45
PINACOTECA DI BRERA - Via Brera 28, Milano
  Per una volta, prima immagina e poi guarda... uno dei Capolavori più famosi e fotografati di Brera, Il Bacio di Francesco Hayez.
Le guide dei Servizi Educativi vi condurranno idealmente "dentro il dipinto" protagonista dell'evento, permettendovi di vederlo con gli occhi della mente.
"DescriVedendo i Capolavori di Brera" è sviluppato grazie al sostegno dei Lions Clubs Milano Borromeo e Milano Duomo
Ingresso Libero esclusivamente su prenotazione
https://prenota.pinacotecabrera.org/?period=11-2018&category=giovani

Il terzo appuntamento 
"DescriVedendo Casa Boschi"
#cacciaalquadro   
1 dicembre 2018 - dalle ore 14.30 e ore 18.00
CASA MUSEO BOSCHI DI STEFANO - Via Giorgio Jan 15, Milano
Dopo il successo, lo scorso anno, della presentazione ufficiale del progetto DescriVedendo, la Casa Museo Boschi Di Stefano invita tutti a partecipare a "Caccia al Quadro".
 Riuscirete a trovare il quadro giusto partendo dalla descrizione?
Un pomeriggio insieme per sensibilizzare tutti sul tema della disabilità visiva, tra le opere d'arte di casa Boschi.
Ingresso Libero
Per info e prenotazioni DescriVedendo ArtisticaMENTE:
02 70632850 - rosa.garofalo@descrivedendo.it

Rosa Garofalo
Responsabile relazioni esterne DescriVedendo
Coordinatrice progetti ANS - Tiflologa esperta in strategie e tecnologie assistive per l'ipovisione
ASSOCIAZIONE NAZIONALE SUBVEDENTI onlus
www.descrivedendo.it
www.subvedenti.it

Roma. Cyberbullismo e web reputation: regole di comportamento sociale e strumenti di prevenzione

E’ questo il titolo del convegno che si terrà lunedì 26 novembre dalle ore 10.30 a Palazzo Spada, nella sede del Consiglio di Stato a Roma.
L’incontro ha lo scopo di fare chiarezza sui comportamenti sociali che determinano il “bullismo digitale” nelle scuole e di analizzare gli strumenti che esistono per controllare il fenomeno, proteggendo la propria “web reputation”. La web reputation è un asset economico fondamentale per aziende, istituzioni e per le persone in generale, poiché definisce l’impatto dei social networks e del web sulla loro comunicazione. Proprio per questo, va costruita e protetta già nella fase di passaggio fra l’infanzia e l’adolescenza, in cui è importantissima per il benessere e la salute dei nostri ragazzi. Fondamentale è una diffusione della cultura dell’importanza del dato personale sul web. L’argomento verrà trattato nei suoi aspetti educativi, psicologici e legali.
(fonte: https://www.orizzontescuola.it/convegno-sul-cyberbullismo-il-26-novembre-a-roma/)

Roma. Presentazione 5° Concorso Nazionale “Tocca a te!”

In occasione degli eventi previsti per la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ospita domenica 2 dicembre 2018, dalle ore 10.00 fino alle ore 14.00, la giornata di studi “Speleologia e disabilità”.
Durante l’evento saranno presentate le esperienze compiute nelle grotte archeologiche con disabili visivi e sarà a disposizione un banco tattile dedicato alla speleologia, per permettere alle persone con disabilità visiva di avvicinarsi al mondo sotterraneo delle grotte e di approfondire le proprie conoscenze sui fenomeni carsici.
La Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus presenterà, inoltre, il 5° Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata “Tocca a te!”, che si svolgerà a Milano dall’11 al 13 aprile 2019.

Bologna. Ausili tecnologici: verso l’appropriatezza e l’efficacia nella fornitura

A quasi due anni dall’aggiornamento del Nomenclatore degli Ausili e Protesi, questa normativa sanitaria, che sulla carta è un’importante innovazione, stenta ad avere un’attuazione adeguata, presentando notevoli incognite applicative per il personale clinico e amministrativo, con conseguenze negative per gli utenti finali.
Le maggiori incertezze, in particolare, si concentrano nel settore degli ausili tecnologici. Il 6 dicembre a Bologna vi sarà un convegno nazionale utile a fare il punto della situazione, attraverso interventi delle rappresentanze di tutti gli attori coinvolti nel settore
- continua su https://www.superando.it/2018/11/23/ausili-tecnologici-verso-lappropriatezza-e-lefficacia-nella-fornitura/

venerdì 23 novembre 2018

Al via il progetto Erasmus + “ALL-INCLUSIVE SCHOOL” a sostegno degli alunni con disabilità cogntive

Il 1° di ottobre, è iniziata ufficialmente una nuova avventura per Irecoop Emilia-Romagna: abbiamo avviato i lavori per il progetto Erasmus+ “ALL-INCLUSIVE SCHOOL”, finalizzato ad offrire una risposta concreta ai fabbisogni di docenti ed educatori che si occupano del sostegno scolastico di alunni con disabilità cognitiva lieve. 
Si tratta di un progetto che ci rende molto orgogliosi: All-Inclusive School è arrivato 15° nella graduatoria dei progetti approvati dalla Commissione Europea, su oltre 145 iniziative presentate. Il progetto ha l’obiettivo, di creare e diffondere un kit di strumenti didattici e formativi a supporto del sostegno scolastico per educatori, insegnanti di sostegno, docenti, trainer, tutor e in generale a tutto il personale docente ed educativo di scuole secondarie che si occupa del sostegno scolastico di alunni con disabilità cognitive lievi. Il progetto avrà una durata di ventisette mesi e si concluderà a dicembre 2020.
- continua su https://www.irecoop.it/2018/10/al-via-progetto-erasmus-all-inclusive-school-sostegno-degli-alunni-disabilita-cognitive/

MIUR. On line il portale "Strumenti e Ausili didattici per la disabilità"

MIUR. On line il portale "Strumenti e Ausili didattici per la disabilità"
https://www.ausilididattici.ipzs.it/

Giugliano in Campania (Napoli). Inclusione: i diritti e le opportunità

Informare e formare sempre di più sul tema dei diritti delle persone con disabilità, con un focus specifico sull’inclusione scolastica, rivolgendosi alle famiglie, agli studenti, ai docenti e da ultimo, ma non certo ultimo, alle Istituzioni.
Sarà questo lo scopo dell’incontro in programma per domani, 24 novembre, a Giugliano in Campania (Napoli), a cura e presso il Primo Circolo Didattico di Giugliano, in collaborazione con la FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e con la locale Associazione HekAuxilium
- continua su https://www.superando.it/2018/11/23/inclusione-i-diritti-e-le-opportunita/

Foligno (Perugia). Gli inbook come strumento di inclusione

Utilizzare gli inbook, i libri illustrati con testo integralmente tradotto in simboli, non solo come strumento di lettura, ma soprattutto di inclusione culturale, per ogni bambino, con e senza disabilità.
Se ne parlerà domani, 24 novembre, a Foligno (Perugia), durante il convegno intitolato “La Biblioteca di tutti. Gli inbook come strumento di inclusione”, organizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Foligno e dal Kiwanis Club Foligno, in collaborazione con l’ANGSA Umbria (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e con il Programma Nazionale Nati per Leggere Umbria
- continua su https://www.superando.it/2018/11/23/gli-inbook-come-strumento-di-inclusione/

giovedì 22 novembre 2018

Locri (Reggio Calabria). Primato del diritto all’inclusione

«In àmbito scolastico, una buona inclusione garantisce percorsi di apprendimento permanenti, capaci di rendere ogni alunno un cittadino del domani. Una giusta e sana inclusione, inoltre, permette di costruire solide fondamenta per la lotta al bullismo e al cyberbullismo, per il rispetto della dignità e della persona umana».
A dirlo sono i promotori dell’incontro/dibattito intitolato “Il Consiglio d’Europa e i giovani: il primato del diritto all’inclusione”, che si terrà il 23 novembre presso il Liceo Mazzini di Locri (Reggio Calabria)
- continua su http://www.superando.it/2018/11/21/primato-del-diritto-allinclusione/

Forlì. Un premio ai “Contesti di Classe” realmente inclusivi

Il 23 novembre a Forlì, l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile premierà le scuole vincitrici del 2° Concorso “Contesti di Classe”, iniziativa rivolta a quei progetti che meglio abbiano saputo promuovere buone prassi in termini di inclusione scolastica e apprendimenti, ricordando sempre che solo un contesto realmente inclusivo, comprendente tutti i vari elementi della scuola (dirigenti, insegnanti, famiglie, compagni di classe), può far crescere la persona con o senza disabilità, sviluppandone ogni risorsa. All’incontro sarà presente anche Andrea Canevaro, vera “autorità” del settore
- continua su http://www.superando.it/2018/11/21/un-premio-ai-contesti-di-classe-realmente-inclusivi/

Visioni. Non tacere

“Non tacere”, titolo usato nel 2005 per il docufilm del regista Fabio Grimaldi sulla vicenda della Scuola 725.
GUARDA IL DOCUFILM https://youtu.be/ItWY-GhHHiw

Roma Tre. Cerimonia di conferimento Laurea Honoris Causa a Don Roberto Sardelli e a Edith Bruck

Laurea ad honorem per il “prete delle baracche” don Roberto Sardelli e per la scrittrice e poetessa ungherese Edith Bruck. Le onorificenze sono state conferite oggi, mercoledì 21 novembre, nell’aula Magna della Scuola di lettere filosofia lingue dell’Università Roma Tre.
Don Roberto, originario di Pontecorvo, ordinato sacerdote nel 1965, frequentò la scuola di Barbiana di don Lorenzo Milani prima di recarsi in Francia per studiare l’esperienza dei “preti operai”. Nel 1968 fu inviato nella parrocchia di San Policarpo, a pochi passi dalla quale scoprì la baraccopoli sorta nei pressi dell’Acquedotto Felice, occupata da 650 famiglie italiane immigrate provenienti da Sicilia, Calabria, Abruzzo e Basilicata. Fu proprio qui che il sacerdote si trasferì, dopo aver acquistato una baracca da una prostituta. La trasformò nella “Scuola 725” – dal numero civico del casotto -, per bambini discriminati a scuola e ghettizzati nelle classi differenziali. Una baracca di nove metri quadrati aperta nell’ottobre 1968, che «rappresenta una delle più straordinarie iniziative di pedagogia popolare realizzatesi in Italia nel secondo dopoguerra» ha detto Massimiliano Fiorucci, direttore del dipartimento di Scienze della formazione. Il docente ha ribadito che “Scuola 725” è stato un esempio concreto di «lotta all’emarginazione» e si è posta in modo «critico rispetto alle attività della scuola pubblica».
A Edith Bruck è stata conferita invece la laurea in Informazione, editoria e giornalismo. Nata in una famiglia numerosa ebrea, viveva in un villaggio ungherese. Nel 1944 fu deportata ad Auschwitz con i genitori, due fratelli e una sorella. Con quest’ultima passò da Auschwitz a Dachau, Christianstadt e Bergen-Belsen, dove furono liberate nel 1945. Dal 1954 vive in Italia dove ha conosciuto tra gli altri Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti e Primo Levi, che la incitò a ricordare la Shoah. Nel 1959 con il romanzo autobiografico “Chi ti ama così” iniziò la sua carriera di testimone dell’Olocausto, adottando la lingua italiana che, come ha più volte spiegato, le offriva il giusto distacco emotivo per descrivere la personale esperienza nei campi di concentramento.
Le onorificenze conferite da Roma Tre, ha concluso il rettore Luca Pietromarchi, sono «la testimonianza dell’attenzione che l’ateneo ha nei confronti di tutto ciò che è memoria storica, impegno sociale e diffusione della cultura».
(fonte: https://www.romasette.it/laurea-honoris-causa-a-don-roberto-sardelli-il-prete-delle-baracche/)

Android Accessibility Suite si aggiorna con novità per TalkBack, Switch Access e altro

Android Accessibility Suite, ex app Google TalkBack realizzata per gli utenti ipo- e non vedenti, ha ricevuto un nuovo aggiornamento sul Play Store che integra diverse novità e la porta alla versione 7.2.
- continua su https://android.hdblog.it/2018/11/20/android-accessibility-suite-7-2-novita-play-store/

Torino. Così anche i ciechi potranno leggere le formule della matematica

Progetto di un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino
«Leggere» la matematica, per una persona con disabilità visiva (non vedente o ipovedente), è sempre stato arduo e complesso, non tanto per la parte discorsiva, già da tempo fruibile con svariati metodi, e ancor più con l’utilizzo del computer, ma per l’inaccessibilità delle formule, fatte di numeri, lettere e simboli in una sequenza obbligata.
- continua su https://www.lastampa.it/2018/11/20/alessandria/cos-anche-i-ciechi-potranno-leggere-le-formule-della-matematica-iO4xMtokSjlHNDY0RcBUnK/pagina.html

martedì 20 novembre 2018

Ancona. Workshop LIBRI TATTILI TRA ESTETICA E FUNZIONE

11 DICEMBRE 2018 - Museo Tattile Statale Omero
Conducono: Pietro Vecchiarelli, Paola Terranova, Andrea Delluomo.
Prima parte teorica ore 10-13: per chi nascono e a chi servono i libri tattili? Cosa li rende speciali? Un percorso teorico tra esperienza editoriale e utilizzo dei libri tattili.
Seconda parte tra teoria e pratica ore 15-18: la rilegatura per i libri tattili. Partendo dalla visione di alcuni prototipi, verrà analizzato il potenziale comunicativo ed espressivo del libro come oggetto al di fuori del suo contenuto. I partecipanti avranno poi modo di realizzare, guidati da Andrea Delluomo, un proprio contenitore di suggestioni tattili.
Età: adulti (insegnanti, operatori, grafici, illustratori, studenti di grafica e illustrazione), durata minima di 6 ore (3 ore teoria e 3 ore laboratorio pratico).
Scadenza iscrizioni: 5 dicembre 2018. Costo: 30 euro. Max 25 partecipanti.
Info: didattica@museoomero.it - tel. 335 569 69 85
Info e modulo iscrizione: http://www.museoomero.it/main?p=mostre-2018_a-spasso-con-le-dita

lunedì 19 novembre 2018

Bologna. Corso di formazione per Operatori di Ausilioteca

L’I.Ri.Fo.R. Nazionale in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi F. Cavazza realizzerà un corso di formazione per Operatori di Ausilioteca che si svolgerà dal 26 gennaio al 17 marzo 2019 per un totale di 60 ore formative d’aula più 20 ore di tirocinio da svolgersi presso Enti che operano nel settore della disabilità visiva.
- continua su https://www.irifor.eu/2018/11/19/comunicato-n-43-attivita-formative-anno-2019-corso-di-formazione-per-operatori-di-ausilioteca-bologna-gennaio-marzo-2019/

La valutazione degli apprendimenti linguistici di alunni e studenti con DSA

domenica 18 novembre 2018

"Apri gli Occhi!", torna il concorso a premi nelle scuole

La campagna di prevenzione “Apri gli Occhi!” è oggi disponibile nelle scuole in versione digitale, al fine di “illuminare” gli alunni, gli insegnanti e i genitori riguardo alla cura dei nostri occhi e alla centralità della vista.
Anche nell’anno scolastico 2018-2019 la campagna è basata su una formula innovativa: tutto si svolge su una piattaforma multimediale rivolta principalmente ai docenti, com’è già avvenuto durante lo scorso anno scolastico. Si mira infatti alla salvaguardia della salute oculare con l’aiuto dell’insegnamento.
L’adozione del progetto può essere richiesta agli insegnanti anche dalle famiglie e dagli alunni: si tratta delle classi della scuola primaria e di quelle dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. La nuova scadenza del concorso a premi “Trivia” è il 30 aprile 2019.
- continua su https://www.iapb.it/apri-gli-occhi-versione-digitale

Roma. NO APP: uso creativo del telefono in classe

La proposta formativa prende ispirazione dal libro “NO APP” di D.Bassi Edizioni Lapis, un activity book che, in sintonia con l’approccio del tinkering, raccoglie tante idee di artisti, designer, fotografi, da sperimentare insieme e riproporre agli alunni, dai 3 ai 13 anni. Sarà anche un’occasione di confronto su una sfida pedagogica sempre più urgente: come educare ad un uso consapevole e positivo degli strumenti digitali?  
Workshop gratuito con prenotazione obbligatoria
Lunedì  3 dicembre 2018 dalle 17.30 alle 19.30 
INFO: https://www.mdbr.it/noapp/

Lombardia. Dote scuola per studenti con disabilità, richieste entro il 6 dicembre

Il contributo può essere richiesto dalle scuole paritarie con sede in Lombardia come contributo alle spese per la presenza dell'insegnante di sostegno.
Al fine di garantire il diritto allo studio e la libertà di scelta nell’ambito del sistema di istruzione pubblico paritario viene riconosciuto un contributo alle spese sostenute per la presenza dell’insegnante di sostegno alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie, che applicano una retta di iscrizione e frequenza, aventi sede in Lombardia che accolgono alunni con disabilità residenti in Lombardia e frequentanti corsi a gestione ordinaria.
- continua su http://personecondisabilita.it/page.asp?menu1=3&notizia=7169&page=1

Lombardia. Contributi per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati

Regione Lombardia ha stanziato 2,6 milioni di euro per l’acquisto, il noleggio o il leasing di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per i giovani e le persone adulte con disabilità. Ecco come richiedere il contributo
- continua su http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/news/contributo-ausili

Ti piacerebbe portare la Settimana del Cervello nella tua scuola?

Per la prossima edizione della BrainWeek, più di 200 professionisti sono pronti a divulgare le conoscenze sulle neuroscienze... anche ai cervelli più giovani!
Bullismo, dipendenze, adolescenza sono solo alcuni dei temi che MrCervello affronterà con gli studenti delle scuole di ogni genere e grado!
140 classi hanno già aderito in tutta Italia!
Vuoi aderire anche tu? Compila il form di contatti! Hai tempo fino al 15 dicembre!
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfwMTzWLFLJKftR9q_bHDOn0qRlFO0ZgfxcpTmRRrXVp0gEug/viewform

Lissone. "Guardare con le mani, toccare con gli occhi", ecco la mostra dei libri Braille

“Guardare con le mani, toccare con gli occhi”. È il nome della mostra del libro tattile organizzata dal comune di Lissone da sabato 17 a sabato 24 novembre.
Dal 17 al 25 novembre 2018 ricorre infatti "La settimana nazionale Nati per Leggere" istituita nel 2014 per promuovere il diritto alla lettura ed alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo coincide con la data del 20 novembre, giorno in cui ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
- continua su http://www.monzatoday.it/attualita/lissone-mostra-braille.html

Torino. Hackathon for disability – concorso di progettazione ausili hardware e software per la disabilità

La scuola Polo Gobetti-Marchesini Casale Arduino sede deI CTS di Torino e Città Metropolitana, dell’UTS-Nes e delle Rete dell’Inclusione, nell’ambito del progetto “Florilegio di buone prassi” relativo al bando MIUR Progetto Inclusione A DM 663 Art.3 C.1 del 24/10/2017 organizza un concorso indirizzato agli istituti secondari di secondo grado di Torino e città metropolitana  che presenteranno progetti innovativi riguardo alla prototipazione e realizzazione di ausili hardware e software per la disabilità al fine di conciliare innovazione e inclusione sociale.
- continua su https://www.maffucci.it/2018/11/17/hackathon-for-disability-concorso-di-progettazione-ausili-hardware-e-software-per-la-disabilita/

venerdì 16 novembre 2018

Roma. Presentazione del volume "La sordità infantile. Nuove prospettive d'intervento"



Il 22 novembre alle ore 16.30 vi aspettiamo nella Sala Conferenze della #Mediavisuale, per la presentazione del volume "La sordità infantile. Nuove prospettive d'intervento."
A cura di Pasquale Rinaldi, Elena Tomasuolo, Alessandra Resca.
È garantito il servizio di interpretariato LIS - italiano e italiano - LIS
Mediavisuale · via Nomentana, 56 · Roma

Arona (Novara). Inclusione: caricamento in corso… Anche io posso decidere. Educare ad una comunità inclusiva

«L’inclusione è conveniente, in quanto è altruista (fa il bene del contesto, non della persona), sostenibile (crea una rete sociale di sostegno, che si aggiunge a quella istituzionale, dando a quest’ultima il “sale”) ed evolutiva (conduce a una società più pienamente umana)».
Sta soprattutto in questi concetti il senso profondo della giornata di domani, ad Arona (Novara), animata dall’importante convegno intitolato “Inclusione: caricamento in corso… Anche io posso decidere. Educare ad una comunità inclusiva
- continua su http://www.superando.it/2018/11/16/scuola-anchio-posso-decidere/

Visioni. Cuneo - Ritratti in controluce. Cecità. Stereotipi e successi a confronto

Un documentario vivo che in maniera semplice e vera racconta i pregiudizi che ruotano attorno alla capacità lavorativa dei disabili visivi nell’era del digitale, ma anche i successi di “chi ce l’ha fatta” riuscendo ad abbattere il muro dello stereotipo e conquistando posizioni rilevanti all’interno di aziende o enti pubblici.
INFO: https://www.facebook.com/stessastrada/

Milano. Autismo da leggere

Realizzato nell’àmbito di “BookCity 2018” di Milano, la manifestazione dedicata al libro, l’evento denominato “Autismo da leggere” si terrà il 17 novembre, a cura dell’Associazione di Promozione Sociale LEM di Sesto San Giovanni (Milano), e sarà un’iniziativa organizzata per offrire la possibilità di avvicinarsi al tema dell’autismo, e in particolare della fascia con ridotto bisogno di supporto (sindrome di Asperger), attraverso l’approfondimento, offerto da parte di autori e curatori dei libri presentati, nonché di persone esperte nell’attività di aiuto
- continua su http://www.superando.it/2018/11/15/autismo-da-leggere/

Milano. Leggere, scrivere, partecipare tutti insieme

Nell'ambito di Bookcity Milano alcune case editrici organizzano un appuntamento per far conoscere a tutti il mondo degli InBook.
“Leggere, scrivere, partecipare tutti insieme” è il titolo dell’evento organizzato da alcune case editrici (Erickson, la Meridiana, Storie cucite, Teka, Castello), il Sistema bibliotecario Nord-Est Milano, le biblioteche di Melegnano e di Sesto San Giovanni, le Associazioni Arca Bologna e Matite in occasione di Bookcity Milano.  L’appuntamento è per sabato 17 novembre, a partire dalle ore 17, presso la Fondazione Piero Portaluppi (via Morozzo della Rocca 5). Evento coordinato dalla "Rete biblioteche inbook" e dal Centro studi inbook.
Milano - 17/11/2018 
via Morozzo della Rocca 5
- continua su http://personecondisabilita.it/page.asp?menu1=4&notizia=7150&page=1

giovedì 15 novembre 2018

Cinema che considera la diversità un valore, cinema accessibile a tutti

Mentre a Roma nei prossimi giorni vi sarà il 6° ASFF, Festival Cinematografico curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica e nella sindrome di Asperger e che considerano la diversità un valore, a Biella, il 17 novembre, vi sarà una prima assoluta, con una proiezione accessibile sia alle persone con disabilità sensoriale che a quelle con autismo. E anche la rassegna “FiloCineKids”, che partirà il 18 novembre a Cremona, si avvarrà dell’adattamento ambientale denominato “Friendly Autism Screening”
- continua su http://www.superando.it/2018/11/15/cinema-che-considera-la-diversita-un-valore-cinema-accessibile-a-tutti/

A.N.I.Ma.S.S. ONLUS presenta "La sabbia negli occhi" a Torino



Saranno presentati, a cura di A.N.I.Ma.S.S. ONLUS a Torino, il 16 novembre dalle 17:30 alle 20:30, presso il Centro Servizi per il volontariato in via Giolitti 21, il libro e il film "La sabbia negli occhi". All'evento sarà presente la presidenza A.N.I.Ma.S.S. ONLUS.
Questo è un film su Beatrice che un giorno scopre di avere una malattia invisibile, che le entra dentro e inizia a scorrerle nelle vene, impedendole di muoversi, di sorridere, di essere felice, una malattia che ha un nome difficile da memorizzare: Sjӧgren, la malattia invisibile, ma pesante come un macigno che ti trascini dietro ogni giorno della tua vita.
- continua su https://www.cittadinanzattiva.it/notizie/salute/11836-a-n-i-ma-s-s-onlus-presenta-la-sabbia-negli-occhi-a-torino.html

mercoledì 14 novembre 2018

Roma. As Film Festival: al Maxxi “il festival uguale agli altri, però diverso”

A Roma, dal 16 al 18 novembre, la sesta edizione del festival cinematografico curato da persone con disturbo dello spettro autistico, organizzato dalle associazioni “Not Equal” e “L'age d'or”: 46 cortometraggi selezionati, tra 3.400 pervenuti da oltre 100 paesi. In programma anche l'incontro con lo sceneggiatore e regista Stefano Rulli
- continua su https://www.superabile.it/cs/superabile/tempo-libero/20181114-as-festival.html

martedì 13 novembre 2018

Torino. Laboratorio per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie assistive

Il 20 novembre alle 12 il Magnifico Rettore inaugurerà presso il Dipartimento di Matematica, Via Carlo Alberto 10, il Laboratorio per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM "S.Polin"
Le attivita' che fanno capo al Laboratorio sono descritte su http://www.integr-abile.unito.it/

Inclusione scolastica, a Milano la presentazione del volume realizzato da Indire e USR Toscana

Sabato 17 novembre alle 14,30 le ricercatrici Indire Pamela Giorgi e Francesca Caprino, insieme alla collaboratrice dell’Istituto Irene Zoppi, presenteranno in occasione di BookCity Milano il volume realizzato in collaborazione con l’USR toscana dal titolo Nessuno escluso. Il lungo viaggio dell’inclusione nella scuola italiana (Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7).
- continua su http://www.indire.it/2018/11/08/inclusione-scolastica-in-italia-a-milano-la-presentazione-del-volume-realizzato-da-indire-e-usr-toscana/

Roma. Lo sviluppo del linguaggio

Venerdì 16 novembre dalle 15:00 alle 16:30 si svolgerà presso la Biblioteca Franco Basaglia la conferenza “Lo sviluppo del linguaggio” a cura di logopediste professioniste della ASL ROMA 1.
Biblioteca Franco Basaglia - venerdì 16 novembre, h. 15:00

Roma. Vedere le parole che non so dire

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini  la Biblioteca Valle Aurelia inaugura lo scaffale dedicato alla comunicazione inclusiva 
PECS e CAA nuove frontiere di una comunicazione sociale inclusiva
Saluti istituzionali: Serena Marina Candigliota, assessora Politiche Sociali Municipio XIII; Rosarita Digregorio, Responsabile Biblioteca Valle Aurelia
Lo sguardo medico e scientifico : nuovi strumenti per conoscere e prendersi cura dell’autismo e delle disabilità cognitive e relazionali:
dott.ssa Rossella Cavolo, terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva responsabile Ausilioteca  Vaccari
prove d’integrazione: testimonianze di famiglie e operatori sulle buone pratiche
Adriana brunetti e Paola Nicoletti, madri; Letizia Sardellitti, insegnante; Martina Ruffini, terapista; Fabiana Sonnino, presidente psicoterapeuta cooperativa Tutti giù per terra.
CAA , strategia di comunicazione inclusiva: le proposte dell’editoria e dei servizi bibliotecari:
Uovonero; Giovanna Micaglio, responsabile ufficio Scuola Biblioteche di Roma; Pino Grossi, responsabile Apelettura
Biblioteca Valle Aurelia - lunedì 19 novembre, h. 16:45
(fonte: https://agenparl.eu/)

Roma. "Attraverso te": in un film lo sguardo dei fratelli di persone con disabilità

Una raccolta di testimoniane di siblings, dai 5 ai 70 anni. Pamela Pompei dà voce ai "figli diventati grandi troppo presto, per permettere ai genitori di prendersi cura di chi aveva più bisogno".
Il progetto è realizzato dal Comitato Disabilità Municipio X, con la partecipazione straordinaria di Gigi Proietti. Il 16 dicembre la presentazione
- continua su http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/605731/Attraverso-te-in-un-film-lo-sguardo-dei-fratelli-di-persone-con-disabilita

Massa. Autismo: profili evolutivi dall'infanzia all'adolescenza

Il seminario si terrà venerdì 16 novembre, a partire dalle ore 8,30 e fino alle 17, presso l'Istituto Scolastico Don Milani in via Pisa, 18 a Marina di Massa ed è rivolto a operatori socio sanitari, genitori, insegnati, educatori scolastici e domiciliari.
- continua su https://www.lagazzettadimassaecarrara.it/cultura/2018/11/autismo-profili-evolutivi-dallinfanzia-alladolescenza-un-seminario-di-studio-a-massa/

USR Lazio. Percorsi di Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare

Indicazioni operative per la progettazione e l’attuazione dei percorsi di Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare per alunni temporaneamente malati A.S. 2018/19
12/11/2018 - Prot. n. 45274 del 07-11-2018

Genova. Conferenza sulla prevenzione del cyberbullismo e il Metodo Firewall

Prevenire il cyberbullismo e promuovere la cittadinanza digitale responsabile Idee e progetti per i Referenti d’istituto Uno spazio aperto per discutere, riflettere insieme e condividere strumenti e esperienze
Seminario 11 dicembre 2018
h. 15 -18
Genova, Istituto Nautico San Giorgio Calata Darsena (Porto Antico)
INFO: https://www.scuoladirobotica.it/it/news/1176/Genova__11_dicembre_2018__Conferenza_sulla_prevenzione_del_cyberbullismo_e_met.html#sthash.dEsdP2vQ.dpuf

Foggia. Nasce la fab-lab dei ragazzi autistici che faranno domotica

A Foggia un progetto mette in rete famiglie, ASL, scuola per insegnare un mestiere ai ragazzi autistici
Crede nella potenzialità di insegnare un mestiere alle persone autistiche l’associazione pugliese di promozione sociale  “iFun”, che dal  2013 unisce le famiglie con bambini autistici e bambini con disabilità psicofisiche della provincia di Foggia, la quale sta dando vita al progetto denominato “iFun, iWork, iLive, iAm” (Mi diverto, Lavoro, Vivo, Sono).
- continua su https://www.disabili.com/lavoro/articoli-lavoro/nasce-la-fab-lab-dei-ragazzi-autistici-che-faranno-domotica

domenica 11 novembre 2018

Seminario “In-formativo” sul tema “AUTISMO A SCUOLA. CARATTERISTICHE E INTERVENTO” presso l’I.I.S. VIA ROMA 298 GUIDONIA

ANGSA Lazio in collaborazione con Culturautismo Onlus  e  I.I.S. VIA ROMA 298 GUIDONIA  vi invitano a partecipare al seminario “In-formativo” sul tema «AUTISMO A SCUOLA. CARATTERISTICHE E INTERVENTO».
Il corso è organizzato in quattro incontri di 3h ciascuno (per un totale di 12 ore) e si terranno presso “I.I.S. VIA ROMA 298 GUIDONIA” in Via Roma 298, 00012 – GUIDONIA MONTECELIO (RM), dalle 15.30 alle 18.30, secondo il programma che segue:
http://www.angsalazio.org/seminario-in-formativo-sul-tema-autismo-a-scuola-caratteristiche-e-intervento-presso-li-i-s-via-roma-298-guidonia/

Scuola, iscrizioni dal 7 al 31 gennaio 2019

Ci sarà dunque tempo dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado.
Ma già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
INFO: http://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-iscrizioni-dal-7-al-31-gennaio-2019
9 - Accoglienza e inclusione
9.1 - Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on fine sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell'Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell'A.S.L..
L'alunno/studente con disabilità che consegua il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione ha titolo, ai sensi dell' art. Il del d.lgs. 62 del 2017, qualora non abbia compiuto il diciottesimo anno di età prima dell' inizio dell' anno scolastico 2019/2020, alla iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado o ai percorsi di istruzione e formazione professionale, con le misure di integrazione previste dalla legge n.104 del 1992.
Solo per gli alunni che non si presentano agli esami è previsto il rilascio di un attestato di credito formativo che è titolo per l'iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado o dei corsi di istruzione e formazione professionale regionale, ai soli fini dell' acquisizione di ulteriori crediti formativi, da valere anche per percorsi integrati di istruzione e formazione. Pertanto, tali alunni non possono essere iscritti, nell' anno scolastico 2019/2020, alla terza classe di scuola secondaria di primo grado ma potranno assolvere l'obbligo di istruzione nella scuola secondaria di secondo grado o nei percorsi di istruzione e formazione professionale regionale.
Gli alunni con disabilità ultradiciottenni, non in possesso del diploma conclusivo del primo ciclo ovvero in possesso del suddetto diploma ma non frequentanti l'istruzione secondaria di secondo grado, hanno diritto a frequentare i percorsi di istruzione per gli adulti con i diritti previsti dalla legge n.104/1992 e successive modificazioni (cfr. sentenza della Corte Costituzionale n. 226/2001).
9.2 - Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on fine, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall'insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall' articolo Il del d.lgs. 62 del 2017, conseguono titolo valido per l'iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado
9.3 - Alunni/studenti con cittadinanza non italiana
Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell'articolo 45 del d.P.R. 394 del 1999.
Al riguardo, si fa integralmente rinvio alla circolare ministeriale 8 gennaio 2010, n. 2, recante "Indicazioni e raccomandazioni per l'integrazione di alunni con cittadinanza non italiana" e, in particolare, al punto 3 "Distribuzione degli alunni con cittadinanza non italiana tra le scuole e formazione delle classi", in cui si precisa che a tale fine è necessario programmare il flusso delle iscrizioni con azioni concertate e attivate territorialmente con l'Ente locale e la Prefettura e gestite in modo strategico dagli Uffici Scolastici Regionali, fissando - di norma - dei limiti massimi di presenza nelle singole classi di alunni/studenti con cittadinanza non italiana con ridotta conoscenza della lingua italiana.
Ai sensi dell' art. 26 del decreto legislativo 19 gennaio 2007, n. 251, i minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso - come peraltro i minori stranieri non accompagnati - agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani. Si rammenta che anche per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on fine. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un "codice provvisorio" che, appena possibile, l'istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.
Si richiama, infine, la nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e l'autonomia scolastica del 20 aprile 2011, n. 2787, in ordine alle modalità di applicazione delle norme relative al riconoscimento di titoli di studio e certificazioni straniere.
Per una esaustiva ricognizione della materia si rinvia alle "Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri" trasmesse dal MIUR con nota n. 4233 del 19 febbraio 2014.

Brescia. The sound of silence. In giro per la citta' con cuffie antirumore e voglia di ... sentire

Silenzi, emozioni e battiti: la citta' tace. Un giorno da sordi in centro storico .
Il suono del silenzio ha il rumore dei battiti accelerati, dei pensieri e i passi pesanti. L'eco dei rintocchi in piazza Loggia e il sibilo di chi chiede informazioni. Con Fuorinorma, una gita in centro storico con le cuffie antirumore per provare a simulare la sordità. 
Gente strana in quel di Brescia ieri mattina. In fila indiana, per quasi due ore con le cuffie antirumore in testa. Incrocia sguardi incuriositi, stupiti, talvolta divertiti. Prova sensazioni differenti, immagina altri panni, si guarda dentro in altra modalità per «sentire» corpo e pensieri.
Merito di Fuorinorma, festival giunto alla terza edizione con eventi e iniziative fino a domani al teatro Sociale. In programma concerti al buio (ieri sera), incroci migranti sulle coste di Lampedusa (stasera) o, ieri mattina, laboratorio che per un paio d'ore ha provato ad avvicinare gli udenti a un qualcosa che, seppur vagamente, potesse ricordare la sordità. Regista della performance Serena Crocco di Silenziose Tracce, che ha guidato per le vie e le piazze del centro storico operatori del sociale, artisti del collettivo Extraordinario e un intruso. Tutti insieme, un po' spettatori e un po' performer.
Partenza in piazzetta Bruno Boni, stop davanti al «Bigio» nero a mimar la statua, in Largo Formentone per confondersi con gli alberi, in piazza Loggia davanti alla stele dei caduti, in chiesa per gli affreschi, al tempio Capitolino e in piazza Duomo per dialogare a gesti.
Il silenzio trasmette sensazioni. Sentire non è solo udito. Può essere straniante all'inizio, comunicare disagio. Oppure può dare sollievo immediato: «Protetta da stimoli e da convenzioni, così mi sono sentita», spiega una ragazza. «Sulla neve, mi sembrava di essere sulla neve, dove tutto è un po' ovattato», osserva un suo amico.
Il silenzio proietta all'interno. Il respiro? Oddio, quanto si sente il respiro quando si hanno quelle cuffie in testa. E i passi? Anche quelli sembrano più pesanti, certo che sì. È un dialogo continuo con se stessi, col proprio corpo. In piazza Loggia, davanti alla stele, è l'emozione che si rinnova quando suonano i rintocchi delle campane, così tenui questa volta, a differenza del 28 maggio. In chiesa, davanti agli affreschi, è aiuto alla contemplazione. In piazza del Foro è gioco, grazie a quei fili di lana che si possono attorcigliare leggeri su una Vespa o alle sbarre di una finestra come simbolo di libertà. In piazza Duomo il silenzio può essere complicato se tocca dialogar col vicino e i segni a disposizione sono proprio pochini. Compito per il prossimo anno: imparare qualche segno in più.
La sordità è un'altra cosa, ma il laboratorio dona sensazioni. Il «sentire» è certo molto più che non una questione di udito. Ci sentiamo leggeri, in gamba. Sentiamo venir la pelle d'oca, o sentiamo tutte le campane. Il sentire è anche emozione. Silenziose Tracce il nome del laboratorio. Forse perché, con molta pazienza, si incide nella memoria delle esperienze. E aiuta davvero a sentire gli altri. Si vedrà.
di Thomas Bendinelli
(fonte: Press-In anno X / n. 2411 - Il Corriere della Sera del 10-11-2018)
Stampa: https://bresciasettegiorni.it/cronaca/fuori-norma-silenziose-tracce/

Ancona. Mostra A SPASSO CON LE DITA - Le parole della solidarietà

A SPASSO CON LE DITA - Le parole della Solidarietà è un progetto nazionale a sostegno della letteratura per l'infanzia e dell'integrazione fra vedenti e non vedenti che include una mostra di illustrazioni tattili d'artista e un programma giornaliero di laboratori didattici aperti alle scuole e al pubblico, in particolare alle famiglie.
8 Dicembre 2018 - 19 Gennaio 2019
Inaugurazione sabato 8 dicembre ore 17
Museo Tattile Statale Omero
- continua su http://www.museoomero.it/main?p=mostre-2018_a-spasso-con-le-dita&idLang=3

Lavoro. Diversity Day Roma

Mercoledì 21 Novembre 2018- ore 9.00 – 15.00 presso l’Università di Tor Vergata – ROMA
Il più grande evento riservato all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e appartenenti a categorie protette
INFO: http://diversityday.it/diversity-dayroma-il-21-novembre-2018/

I bambini di Asperger. La scoperta dell'autismo nella Vienna nazista

La biografia di Hans Asperger, il cui nome è oggi essenzialmente legato alla sindrome omonima e, più in generale, a quello che oggi viene definito come “spettro autistico”, ci rimanda a un intrico di violenza e burocrazia, scienza e retorica, ideologia nazista e finto umanitarismo, da cui non possono che derivare problemi e aporie. Esce ora un libro che ci aiuta a fare un po' di chiarezza
- continua su http://www.vita.it/it/article/2018/11/09/i-bambini-di-asperger-la-scoperta-dellautismo-nella-vienna-nazista/149646/

Milano. Gli eventi di Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili a Bookcity 2018

Anche quest'anno Fondazione LIA sarà presente a Bookcity Milano, la manifestazione dedicata al libro che si svolge per la città attraverso incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari.
- continua su https://www.fondazionelia.org/gli-eventi-di-fondazione-lia-bookcity-2018

GLIR: composizione, compiti, funzionamento, sede e durata

Gli Uffici scolastici regionali stanno iniziando a fornire indicazioni in merito alla costituzione del GLIR, il nuovo gruppo di lavoro interistituzionale regionale, introdotto dal D.lgs. 66/2017, attuativo della legge n. 107/2015.
Le indicazioni fornite dagli UU.SS.RR. si rifanno al DM 338/2018, che disciplina: composizione, articolazione, funzionamento, sede e durata del Gruppo.
- continua su https://www.orizzontescuola.it/glir-composizione-compiti-funzionamento-sede-e-durata/

I docenti con specializzazione polivalente debbono avere le competenze per trattare con le differenti situazioni di disabilità

AIPD Scuola - Scheda n. 585
I docenti con specializzazione polivalente debbono avere le competenze per trattare con le differenti situazioni di disabilità (CdS 5851/18)
La Sesta Sezione del Consiglio di Stato con la sentenza n° 5851 del 20 Settembre 2018, pubblicata l’11 Ottobre 2018, ha affrontato e risolto un problema assai delicato da quando nel 1986 si è passati dalle specializzazioni per il sostegno monovalenti a quelle polivalenti.
- continua su https://aipd.it/aipd_scuola/i-docenti-con-specializzazione-polivalente-debbono-avere-le-competenze-per-trattare-con-le-differenti-situazioni-di-disabilita-cds-585118/

Perugia. BILIOT-EQUA-MENTE. Una buona pratica per un Ateneo inclusivo

Si terrà lunedì 12 novembre 2018, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, in Piazza Ermini, 1 a Perugia, il convegno “BILIOT-EQUA-MENTE. Una buona pratica per un Ateneo inclusivo”.
- continua su https://aipd.it/bibliot-equa-mente-con-aipd-perugia/

Milano. consulenze gratuite per l'inserimento degli studenti con disabilità uditiva

Il progetto No Barriere alla Comunicazione, gestito dalla cooperativa Spazio aperto servizi  per conto del Comune di Milano, propone un percorso di consulenza pensato per le scuole che accolgono alunni con disabilità uditiva e che per motivi che possono essere diversi presentano criticità o difficoltà nella realizzazione di un positivo percorso formativo.
La formula proposta prevede la presenza di una coppia di professionisti che offriranno una consulenza su casi specifici, su richiesta delle famiglie e/o delle scuole. L’intervento prevede un colloquio con la famiglia e con gli insegnanti, per raccogliere il punto di vista e l’analisi di ciascun attore in campo. Seguirà un’osservazione diretta dell’alunno a scuola da parte delle operatrici e infine un momento di restituzione per gli insegnanti, in cui fornire loro indicazioni e strumenti di lavoro per l’individuazione di strategie e tecniche di insegnamento che favoriscano il miglior apprendimento possibile per l’alunno. Il percorso si prevede di 6 ore complessive ed è completamente gratuito.
Per info: Valentina Gipponi 3492709350 - nobarriere@spazioapertoservizi.org (referente operativa); Lara Luppi 3394408519 – lara.luppi@spazioapertoservizi.org (responsabile)
(fonte: http://www.redattoresociale.it/Annunci/Dettaglio/605251/Scuola-consulenze-gratuite-per-l-inserimento-degli-studenti-disabili)

Roma. L'informatica per i sordi, i sordi per l’informatica

Giovedì 06 dicembre 2018, nel calendario di ricorrenze per la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, dalle ore 9.30 alle 18.30, presso la Mediavisuale, si terrà INNOVATECH 2018, l'incontro con aziende e startup innovative a vocazione sociale. Giunto alla sua III edizione quest'anno l'evento incontra la World Deaf Tech e il Movimento LIS Subito. I temi della giornata saranno l'innovazione tecnologica legata al lavoro delle persone sorde in particolare nel settore informatico.
L'evento inizierà alle 9.30 con 3 workshop, si prosegue poi con l'apertura dello spazio espositivo in cui tutti gli interessati avranno l'opportunità di incontrare PEDIUS VEASYT, e MOVIEREADING sostenitori dell'iniziativa. Sarà possibile conoscere le loro attività insieme a quelle di altre associazioni ed aziende e avere delle dimostrazioni pratiche di sistemi e applicazioni digitali che mirano ad abbattere le barriere della comunicazione rendendo accessibili tutti quei servizi finora preclusi alle persone sorde.
A seguire, dalle 16.00 alle 18.30, si darà inizio al seminario “L’informatica per i sordi, i sordi per l’informatica” con ospiti da tutto il mondo, per discutere di questa importante tematica.
Sarà garantito servizio di interpretariato LIS e sottotitolazione in diretta.
Mediavisuale · via Nomentana, 56 - Roma

Peccioli (Pisa). Le molteplici problematiche della scuola inclusiva

Le varie problematiche riscontrate nell’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità, trattate da professionisti ed esperti di riconosciuta competenza.
Consisterà in questo, il 17 novembre a Peccioli (Pisa), l’interessante seminario intitolato semplicemente “Una scuola inclusiva”, proposto da Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, con il patrocinio del Comune di Peccioli, e rivolto a operatori scolastici, educatori, famiglie, associazioni, amministrazioni, servizi socio-sanitari, ma anche a chiunque altro sia interessato al tema della giornata
- continua su http://www.superando.it/2018/11/07/le-molteplici-problematiche-della-scuola-inclusiva/

Milano. V Convegno Internazionale sulla plusdotazione

Sviluppare il potenziale tra cambiamenti e globalizzazione
L'Associazione Nazionale Step-net onlus, in collaborazione con CTS Gifted aps, organizza il 5° Convegno Internazionale dedicato alla tematica dell'alto potenziale cognitivo e delle risorse umane.
INFO: http://www.plusdotazionetalento.it/convegnointernazionale2018/index.php

Lazio. Disposizioni sulla semplificazione delle certificazioni sanitarie in materia di tutela della salute in ambito scolastico

USR Lazio - 08/11/2018 - Prot. n. 45282 del 07-11-2018
Legge Regionale 22 Ottobre 2018 n. 7 - Disposizioni sulla semplificazione delle certificazioni sanitarie in materia di tutela della salute in ambito scolastico
INFO: https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=6988

Letture. Fiori d’aglio contro i vampiri... in simboli!

È proprio il Dracula di Bram Stoker infatti il secondo libro della collana PariMenti, Proprio perché cresco, nata sotto la supervisione del Centro Studi INBook e dedicata a lettori giovani adulti con disabilità linguistiche e cognitive, che, da oggi, grazie a questa traduzione in simboli, potranno assaporare il gusto di questo grande romanzo. Un testo da portare nelle scuole, nelle biblioteche e nelle comunità, perché il piacere della lettura non incontri barriere.
- continua su https://www.superabile.it/cs/superabile/tempo-libero/inchiostro/20181106-inchiostro-dracula.html

Prendere in prestito la voce di qualcuno? Con la sintesi vocale è possibile

La sintesi vocale ha fatto grandi passi in avanti e ormai, dall’automotive fino al doppiaggio, ha applicazioni quasi fantascientifiche.
- continua su https://www.wired.it/play/cultura/2018/11/06/sintesi-vocale-voce-tecnologia/

PAROLE - Prima dello sfascio

È sempre sorprendente scoprire che la scuola e l’università si sfasciano appena noi portiamo a termine gloriosamente i nostri studi. Se oggi, per esempio, parlate con un ottantenne, vi dirà che tutto funzionava alla grande fino ai primi anni sessanta, quando ha finito di studiare lui; poi è arrivato il sessantotto ed è cominciato lo sfascio.
Voi naturalmente non vi stupite, si tratta di una persona anziana che tesse le lodi del tempo che fu. Vi stupisce invece che un sessantenne vi dica che ai tempi suoi, sessantotto o no, ha fatto ottime serissime scuole. E ancor più stupefacente è che un cinquantenne, un quarantenne, perfino un trentenne – come a dire Salvini, Di Maio – lodino il rigore di quando sono stati studenti. Possibile? E allora in quali anni è cominciata la decadenza del nostro sistema formativo? Con la “buona scuola”? O tra i banchi tutto è stato sempre meraviglioso, dalla legge Casati a oggi, a dispetto delle male lingue?
Né l’una né l’altra cosa. Con tutta probabilità dir male dell’istruzione degli altri è facile, mentre è penoso ammettere che, perfino se gli insegnanti ci premiavano, noi, come tutti, abbiamo fatto brutte scuole. Di fatto significherebbe mettere in discussione la nostra formazione professionale, forse noi stessi. Eppure proprio ripensare criticamente il nostro percorso di studio dovrebbe essere il primo fondamentale passo per migliorare scuola e università.
Domenico Starnone, scrittore
30 ottobre 2018 17.05
Questo articolo è uscito il 19 ottobre 2018 nel numero 1279 di Internazionale, a pagina 12.

Bookcity 2018 all'Istituto dei Ciechi di Milano

Sabato 17 e domenica 18 novembre Bookcity sarà anche all'Istituto dei Ciechi di Milano
Un ricco programma di appuntamenti e di letture animerà gli splendidi spazi dell'Istituto dei Ciechi in occasione della kermesse letteraria milanese.
Ecco gli appuntamenti da non perdere in via Vivaio 7:
- Sabato 17, ore 10.30 - Sala Barozzi
Reading al buio organizzato dalla Fondazione Lia. Autori e lettori non vedenti si alterneranno nella lettura di alcuni brani, rendendo le parole le vere protagoniste dell’incontro.
- Sabato 17, ore 14.30 - Sala Stoppani
"Nessuno escluso. Il lungo viaggio dell’inclusione nella scuola italiana": una galleria di immagini per ripercorrere il lungo cammino dell’inclusione nella scuola italiana. Evento organizzato da INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.
- Domenica 18, ore 14.30 - Dialogo nel Buio
"Poetry and the city": lettura di poesie nell'oscurità insieme alle guide non vedenti di Dialogo nel Buio. Solo su prenotazione: prenotapoetry@gmail.com
Il programma completo http://www.lucemagazine.it/istituto-dei-ciechi-eventi/504-bookcity-2018-all-istituto-dei-ciechi

Roma. As Film Festival: 16-18 novembre

Si terrà al MAXXI di Roma da venerdì 16 a domenica 18 novembre la VI edizione di AS Film Festival, il festival cinematografico curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica, organizzato dall'associazione Not Equal in collaborazione con L’Age d’or e Fondazione MAXXI, con il sostegno della Regione Lazio e di MIBAC e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Cinecittà News è media partner.
INFO: http://www.asfilmfestival.org/it/

venerdì 9 novembre 2018

Frascati, tavola rotonda sui DSA a Villa Sora

Il tema dell’apprendimento è cruciale in un clima di cambiamento per la scuola italiana, ci si interroga a su quali prove debbano affrontare gli studenti al termine del percorso di studi, ma come accompagnare tutti al traguardo costruendo un percorso personalizzato al proprio stile di apprendimento?
INFO: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tavola-rotonda-disturbi-specifici-dellapprendimento-una-sfida-unopportunita-52180772094

Torino. L’autismo e l’apprendimento

Un corso rivolto agli addetti ai lavori, ma aperto anche alle famiglie e a chiunque altro voglia parteciparvi, per approfondire tecniche di comunicazione efficaci nei confronti delle persone con autismo.
Sarà questo “Autismo e apprendimento”, iniziativa organizzata per il 10 e 11 novembre a Torino dall’ANFFAS del capoluogo piemontese, insieme all’Associazione Ipertesto, e a condurre la due giorni sarà Luisa Di Biagio, etologa, psicologa e scrittrice, «autistica, mamma di un bambino autistico e attivista per i diritti degli autistici», come lei stessa si definisce
- continua su http://www.superando.it/2018/11/07/lautismo-e-lapprendimento/

mercoledì 7 novembre 2018

Scuola, iscrizioni dal 7 al 31 gennaio 2019

Ci sarà dunque tempo dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado.
Ma già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
INFO: http://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-iscrizioni-dal-7-al-31-gennaio-2019

9 - Accoglienza e inclusione
9.1 - Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on fine sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell'Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell'A.S.L..
L'alunno/studente con disabilità che consegua il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione ha titolo, ai sensi dell' art. Il del d.lgs. 62 del 2017, qualora non abbia compiuto il diciottesimo anno di età prima dell' inizio dell' anno scolastico 2019/2020, alla iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado o ai percorsi di istruzione e formazione professionale, con le misure di integrazione previste dalla legge n.104 del 1992.
Solo per gli alunni che non si presentano agli esami è previsto il rilascio di un attestato di credito formativo che è titolo per l'iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado o dei corsi di istruzione e formazione professionale regionale, ai soli fini dell' acquisizione di ulteriori crediti formativi, da valere anche per percorsi integrati di istruzione e formazione. Pertanto, tali alunni non possono essere iscritti, nell' anno scolastico 2019/2020, alla terza classe di scuola secondaria di primo grado ma potranno assolvere l'obbligo di istruzione nella scuola secondaria di secondo grado o nei percorsi di istruzione e formazione professionale regionale.
Gli alunni con disabilità ultradiciottenni, non in possesso del diploma conclusivo del primo ciclo ovvero in possesso del suddetto diploma ma non frequentanti l'istruzione secondaria di secondo grado, hanno diritto a frequentare i percorsi di istruzione per gli adulti con i diritti previsti dalla legge n.104/1992 e successive modificazioni (cfr. sentenza della Corte Costituzionale n. 226/2001).

9.2 - Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on fine, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall'insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall' articolo Il del d.lgs. 62 del 2017, conseguono titolo valido per l'iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado

9.3 - Alunni/studenti con cittadinanza non italiana
Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell'articolo 45 del d.P.R. 394 del 1999.
Al riguardo, si fa integralmente rinvio alla circolare ministeriale 8 gennaio 2010, n. 2, recante "Indicazioni e raccomandazioni per l'integrazione di alunni con cittadinanza non italiana" e, in particolare, al punto 3 "Distribuzione degli alunni con cittadinanza non italiana tra le scuole e formazione delle classi", in cui si precisa che a tale fine è necessario programmare il flusso delle iscrizioni con azioni concertate e attivate territorialmente con l'Ente locale e la Prefettura e gestite in modo strategico dagli Uffici Scolastici Regionali, fissando - di norma - dei limiti massimi di presenza nelle singole classi di alunni/studenti con cittadinanza non italiana con ridotta conoscenza della lingua italiana.
Ai sensi dell' art. 26 del decreto legislativo 19 gennaio 2007, n. 251, i minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso - come peraltro i minori stranieri non accompagnati - agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani. Si rammenta che anche per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on fine. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un "codice provvisorio" che, appena possibile, l'istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.
Si richiama, infine, la nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e l'autonomia scolastica del 20 aprile 2011, n. 2787, in ordine alle modalità di applicazione delle norme relative al riconoscimento di titoli di studio e certificazioni straniere.
Per una esaustiva ricognizione della materia si rinvia alle "Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri" trasmesse dal MIUR con nota n. 4233 del 19 febbraio 2014.

"Comprendere l'Adhd": mini-documentario con i racconti di pazienti e medici



Aifa onlus e rete europea dei pazienti con Adhd lanciano l’opera nata dall’idea di due giovani scienziate.
Obiettivo è approfondire le origini del disturbo da deficit di attenzione e iperattività, attraverso il racconto dei pazienti e dei loro familiari e con la testimonianza dei ricercatori. In Italia il disturbo colpisce 350 mila minori e 980 mila adulti
- continua su https://www.superabile.it/cs/superabile/tempo-libero/20181106-comprendere-adhd-docufilm.html

lunedì 5 novembre 2018

Verona. Master in Educatore Esperto per le Disabilità Sensoriali e Multifunzionali (I Livello)

Il Master di I° Livello "Educatore Esperto per le Disabilità Sensoriali e Multifunzionali" (XI^ Edizione) ha come obiettivo la formazione di una figura professionale ad elevata specializzazione, preparata all'intervento educativo su soggetti in età evolutiva o adulta che presentino deficit, patologie disabilitanti e/o significative alterazioni dell'apparato visivo e/o uditivo, di disabilità cognitiva e neuromotorie (spasticità), nonché di comunicopatie multifunzionali (autismo).
INFO: http://www.univr.it/it/post-laurea/2018-2019/medicina-e-chirurgia/master/master-in-educatore-esperto-per-le-disabilita-sensoriali-e-multifunzionali-i-livello

domenica 4 novembre 2018

Ancona. Corsi di informatica e Braille a domicilio per gli studenti

Iniziativa di Uici Ancona, sostenuta dai club Rotary. Sostegno psicologico e competenze per "facilitare e sostenere il percorso scolastico". Un corso anche per i docenti curriculari, sostegno e educatori per conoscere gli strumenti usati da chi ha una disabilità visiva
- continua su https://www.superabile.it/cs/superabile/istruzione/20181104-corsi-braille-a-domicilio.html

sabato 3 novembre 2018

Roma. Didattica speciale e apprendimento per le disabilita' sensoriali visive

Ciao a tutti,
ricordo che a Gennaio 2019 iniziera' il mio corso base su 
Didattica speciale e apprendimento per le disabilita' sensoriali visive
Il corso riprende il modello dei miei corsi di specializzazione per il sostegno
Se siete interessati iscrivetevi su https://www.fondazioneernestabesso.it/iscrizionecorsi/
L'offerta formativa completa su http://www.fondazionemarcobesso.it/wp-content/uploads/2018/09/Definitivo-offerta-formativa-dei-corsi-a.s.-2018-19_.pdf
PS per motivi legati all'accreditamento e quindi al riconoscimento del percorso formativo il corso prevede due moduli, di cui il primo sulla disabilita' uditiva a cura del prof. Striano

I corsi di formazione dell'Istituto A Romagnoli di Roma

I corsi di formazione a cura dell'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista
INFO: https://www.istitutoromagnoli.it/didattica/formazione-minorati-della-vista

I compiti di un Dirigente Scolastico inclusivo

Tematiche di estrema attualità e importanza, trattate da numerosi alti rappresentanti istituzionali, insieme ad autorevoli esperti del mondo accademico e associativo.
Il tutto articolato su una due giorni di studio, con la quale si intende favorire una corretta ed efficace inclusione e chiarire i compiti che i Dirigenti Scolastici sono chiamati a svolgere. Consisterà in questo il convegno nazionale per Dirigenti Scolastici denominato “La Governance dell’inclusione”, in programma per il 16 e 17 novembre presso l’Università di Roma TRE
- continua su http://www.superando.it/2018/11/02/i-compiti-di-un-dirigente-scolastico-inclusivo/

venerdì 2 novembre 2018

Roma. Presentazione del libro INCLUSIONE SCOLASTICA: DOMANDE E RISPOSTE


Il libro è nato dall'esperienza del gruppo Facebook Normativa Inclusione https://www.facebook.com/groups/1500673850185239/ e a breve andrà in distribuzione.
Gli autori hanno organizzato un incontro di presentazione a Roma per il Giovedì 15 novembre 2018 alle ore 17.30 presso la sede romana di Erickson in via Etiopia 20 (Zona Nomentana).
https://www.erickson.it/Pagine/roma.aspx

A parlare del libro:
Stefania Stellino –. Genitore, presidente ANGSA Lazio
e Iacopo Balocco – Insegnante di sostegno e formatore

INCLUSIONE SCOLASTICA: DOMANDE E RISPOSTE
La normativa per genitori e insegnanti
di Flavio Fogarolo e Giancarlo Onger
Erickson Editore

Roma. La scuola del futuro al MAXXI

Dibattiti e workshop animati da esperti accompagneranno l’evento, valorizzando il contributo di tutte le parti sociali. Fuori dagli schemi e in ossequio al valore del pensiero divergente, ANP rifonda il patto di fiducia tra scuola e cittadini.
13-14 Novembre 2018 ore 9.00 - 18.00
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni, 4A - 00196 Roma
INFO: http://www.anp.it/lascuoladelfuturo/

La lettura e gli audiolibri

La nostra dieta mediatica è una torta. Muta nel tempo. Oggi è spesso una torta tecnologica.  Poco scompare, moltissimo si rimodula. Tutto influenza tutto.
Gli audiolibri non sono libri ma reclamano ugualmente un proprio spazio. Magari si tratta di uno spazio fino a ieri non colonizzato, oppure, come nel mio caso con la radio, innescano processi di brutale sostituzione. Nulla – alla fine – cancella nulla. Tutto in qualche maniera si aggiunge. Scegliere diventa sempre più sintomatico e complicato. Scegliere bene cosa fare nel proprio tempo è ormai diventata un’arte raffinata.
- continua su https://www.ilpost.it/massimomantellini/2018/10/30/la-lettura-e-gli-audiolibri/

Perugia. BILIOT-EQUA-MENTE. Una buona pratica per un Ateneo inclusivo

Si terrà lunedì 12 novembre 2018, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, in Piazza Ermini, 1 a Perugia, il convegno “BILIOT-EQUA-MENTE. Una buona pratica per un Ateneo inclusivo”.
- continua su https://aipd.it/bibliot-equa-mente-con-aipd-perugia/

giovedì 1 novembre 2018

Monza. AUTISMO e la CITTÀ inclusiva e solidale

Martedì 13 NOVEMBRE 2018
Ore 9.00 > 17.30 Binario 7, via F. Turati 8 – Monza
INFO: https://cts.ctimonzabrianza.it/cti/autismo-e-la-citta-inclusiva-e-solidale/

Roma. Convegno Nazionale “La Governance dell’inclusione”

Gentile collega,
essendo rimasti posti disponibili per il Convegno Nazionale dal titolo “La Governance dell’inclusione” riservato ai Dirigenti Scolastici, il cui programma è allegato, abbiamo pensato di aprire l'iscrizione anche ai docenti coordinatori per l'inclusione.

Potete iscrivervi attraverso il modulo d'iscrizione presente al link che trovate in fondo al programma, scrivendo alla voce "DIRIGENTE SCOLASTICO DELLA SEGUENTE ISTITUZIONE SCOLASTICA" l'incarico che attualmente ricoprite (es. coordinatore inclusione, referente, funzione strumentale, docente, ecc) e il nome dell'istituzione scolastica. Potete diffondere anche agli altri colleghi di sostegno o curricolari interessati.

Il Centro Territoriale di Supporto (C.T.S.) dell’I.I.S “De Amicis-Cattaneo” in collaborazione con: il Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale, Dipartimento di Scienza della Formazione - Università degli Studi Roma TRE, il GLII (Gruppo di Lavoro Interscolastico per l’Inclusione) e con il C.T.S. "A. Leonori" e il C.T.S. "P. Baffi" organizzano il
Convegno per Dirigenti Scolastici  “La Governance dell’inclusione”  nei giorni 16 e 17 novembre 2018 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi Roma TRE – via Ostiense 159  -  Roma.

INFO: https://ntdlazio.blogspot.com/2018/10/roma-convegno-nazionale-la-governance.html

Roma. Autismo – Innovazione sociale e Impresa. Sfide e risorse del progetto individuale

Lunedì 5 novembre alle ore 9:30, la Città Metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e le Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma, organizza il convegno
Autismo – Innovazione sociale e Impresa. Sfide e risorse del progetto individuale
L’incontro, presso VILLA ALTIERI – Viale Manzoni 47,  vuole raccontare l’esperienza di un gruppo di ragazzi, ex studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi, costituitisi in impresa per rispondere alle esigenze di cura e di relazione personali, dando vita ad un circuito virtuoso in cui pubblico e privato, metodo scientifico e bisogno di inclusione, si coniugano per dare risposte personalizzate, di supporto alla disabilità.
- continua su http://garibaldi.coop/2018/10/29/autismo-innovazione-sociale-e-impresa-sfide-e-risorse-del-progetto-individuale/

Lo spot che riapre il dibattito: per i disabili, luoghi speciali sì o no?

Fra pochi giorni la Fondazione Sacra Famiglia lancerà una campagna di comunicazione che sta facendo discutere. Alla critica di Superando risponde il presidente della Fondazione di Cesano Boscone
- continua su http://www.vita.it/it/article/2018/10/30/lo-spot-che-riapre-il-dibattito-per-i-disabili-luoghi-speciali-si-o-no/149580/