«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 30 luglio 2017

Anthony è affetto da encefalopatia, sfida la malattia e riesce a laurearsi

Napoli, la laurea conseguita all’Università Parthenope. E’ malato da quando aveva 22 mesi. La mamma: «Abbiamo raggiunto il nostro sogno, una gioia incredibile»
- continua su http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/

Commento
Segnalo che è stata utilizzata la strategia di comunicazione e facilitazione WOCE (WRITTEN OUTPUT COMMUNICATION ENHANCEMENT) di cui si possono leggere le Linee guida. Sulla validità della CF - Comunicazione Facilitata il dibattito è da sempre molto acceso. Vale la pena leggere l'articolo su Superando.

Inbook, cultura accessibile, creatività

Gli Inbook sono dei particolari libri in simboli, costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il bambino possa essere facilitato nella comprensione di quanto l’adulto racconta.
Sono libri INsoliti, INtuitivi, INterculturali, che servono per stare INsieme, per l’INcontro, per INcuriosire e per l’INtegrazione. A differenza di altri libri in simboli, gli Inbook traducono integralmente il testo e rispettano una forma condivisa da una community.
- continua su https://www.superabile.it/

sabato 29 luglio 2017

Indovina chi odio a cena



Thanks for the hate speech è un corto prodotto da LUZ per il lancio della piattaforma Sapiens. Scritto da Cristian Micheletti e Andrea Corsini: il film racconta la banalità del male sui social media, in un’escalation di violenza verbale che travolge una cena tra amici.
I dialoghi del corto riportano commenti pubblicati su Facebook nei mesi scorsi, che prendono di mira da Bebe Vio, al terremoto di Amatrice, alla Presidente della Camera Laura Boldrini.
È una spirale di delirio dove il black humour o la satira non c’entrano nulla: c’entra solo il linguaggio dell’aggressione e la perdita dei freni inibitori, quando alcuni esseri umani si trovano davanti a una tastiera e protetti da uno schermo e danno sfogo al peggio di loro stessi.
(fonte: http://www.ilpost.it/)

Piano scuola digitale: 5 pezzi facili

A Roma qualche giorno fa il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha organizzato un evento per fare il punto sul Piano Nazionale Scuola Digitale a venti mesi dalla sua messa in opera. PNSD è stato – di fatto – l’unico atto formale significativo del Governo Renzi sui temi del digitale e poiché si tratta di una iniziativa fondamentale per il Paese che rischia di impantanarsi come tutte le altre provo a segnalare cinque punti che secondo me andrebbero considerati
- continua su http://www.ilpost.it/

Torino. Informazione Cultura e Accessibilità . Informarsi per informare meglio

L’Associazione Torino + Cultura Accessibile onlus in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte con ANFASS e Associazione Oltre La Forma
Vi invita a partecipare al convegno
Informazione Cultura e Accessibilità . Informarsi per informare meglio
Venerdì 22 settembre ore 9.30 – 18.00
Teatro Vittoria Via Gramsci 1 – Torino
Info e Iscrizioni
Associazione Torino + Cultura Accessibile onlus
Ufficio Stampa – Daniela Trunfio
Cell. 339 61 16 688 – daniela.trunfio@fastwebnet.it
FB https://www.facebook.com/Associazione-Torino-Cultura-Accessibile-528919187187402/

venerdì 28 luglio 2017

Chef Rubio: ''Ai fornelli con Oney Tapia, le mie nuove ricette anche per ciechi''



A settembre su Repubblica Tv torna 'Cucina in tutti i sensi', la webserie di videoricette nella lingua dei segni (LIS) con Chef Rubio.
Da quest'anno le ricette saranno accessibili anche ai non vedenti, grazie a delle app che traducono le immagini in audio. In questa terza edizione farà il suo esordio  nella cucina di Chef Rubio anche Oney Tapia, atleta paralimpico della Fispes che ha conquistato un argento a Rio 2016 e vincitore di 'Ballando con le Stelle'
- http://www.chefrubio.it/

IL VIDEO di presentazione della nuova webserie

Senigallia. Sentire la musica con le mani, al Summer Jamboree si sperimenta

Torna il "binomio consolidato" tra il festival di Senigallia, dedicato alla musica americana anni ‘40 e ’50, e la Lega del Filo d'oro. allo stand dell'associazione si sperimenta cosa significa comunicare e sentire per una persona sordocieca. Partendo della musica
- continua su http://www.redattoresociale.it/

La laurea (con lode) di Francesca. "Sarò assistente sociale, nonostante la Sma"

Si è laureata alcuni giorni fa all'università di Bari: 26 anni, una carrozzina elettrica per muoversi in autonomia, è addetta stampa del Comitato 16 novembre, perché “condivido la battaglia per l'assistenza domiciliare, diritto fondamentale”. La laurea, una grande soddisfazione: “ma se avessero pensato a un'asta per il microfono, sarebbe stato meno umiliante”
- continua su http://www.redattoresociale.it/

Integrazione fa rima con istruzione

L’istruzione è un aspetto fondamentale del percorso di integrazione degli stranieri. Per questo bisogna rimuovere gli ostacoli che i loro figli possono incontrare a scuola, fin dall’asilo. Anche per evitare i rischi legati agli abbandoni precoci.
- continua su http://www.lavoce.info/

giovedì 27 luglio 2017

Che vuoi fare dopo la maturità?

In Italia non esiste una reale politica per il diritto allo studio.
Per l’intero sistema universitario l’Italia spende 6,5 miliardi di euro, lo 0,9 per cento del pil contro una media Ocse dell’1,2, il che la colloca in trentunesima posizione tra i 34 paesi dell’Ocse. In Germania, per fare un esempio, i miliardi destinati all’università sono 26, il quadruplo esatto.
Le tasse universitarie italiane sono le terze più alte d’Europa, dopo Regno Unito e Paesi Bassi.
- continua su https://www.internazionale.it/

Pubblicati gli esiti dei tavoli tematici che si sono svolti agli Stati Generali della Scuola Digitale 2017

Pubblicati gli esiti dei tavoli tematici che si sono svolti agli Stati Generali della Scuola Digitale 2017.

Elenco dei tavoli tematici:

Tavolo 1 La scuola delle competenze o la scuola delle conoscenze per la nuova società
Tavolo 2 Quali tecnologie per quale didattica nella scuola di oggi
Tavolo 3 Il cambiamento degli ambienti ha portato a un vero cambiamento della didattica?
Tavolo 4 Il digitale a scuola: è un’attività “altra” rispetto alla didattica giornaliera o è divenuta strutturale?
Tavolo 5 Valutare: cosa e come
Tavolo 6 Le tecnologie digitali favoriscono o rallentano l’apprendimento delle abilità di base (leggere, scrivere, far di conto) indispensabili per acquisire competenze?
Tavolo 7 e 9 I libri digitali possono costituire un valore aggiunto per favorire i processi di inclusione? – i libri di testo (e-book o cartacei?) E le fonti digitali
Tavolo 8 Il protagonismo degli studenti: come lo si attua nella scuola di oggi
Tavolo 10 Piattaforme per condividere, collaborare, co-creare, interagire: come hanno trasformato il rapporto docente-studente
Tavolo 11 Robotica, coding, realtà aumentata, pensiero computazionale… sono davvero entrati nella didattica quotidiana? Come?
Tavolo 12 La scuola di oggi e l’industria 4.0: quali competenze per quale società, come oggi la scuola affronta questi cambiamenti
Tavolo 13 Formare e formarsi: dalle competenze digitali alla didattica interattiva e per competenze. (2 tavoli)
Tavolo 14 PON, Bandi: come progettare e come programmare nella scuola di oggi. Una nuova organizzazione

Per consultare le sintesi complete e inviare il tuo contributo
http://www.imparadigitale.it/sintesi-tavoli-statigenerali2017/

Commento al Tavolo 7 e 9
Confermo la preoccupazione a conclusione della Sintesi del Tavolo. Finché la fruizione dei libri di testo, in qualsiasi forma vengano distribuiti, non sarà accessibile alle tecnologie assistive è perfettamente inutile parlare di libro digitale come valore aggiunto per favorire i processi di inclusione. Parola, quest'ultima, che purtroppo viene sempre più spesso utilizzata per giustificare operazioni in realtà esclusivamente di tipo "commerciale".

Torino. Le pratiche dialogiche a scuola

Durante la IV Conferenza Internazionale sulle pratiche dialogiche “Getting Closer. Towards a New Human Alliances” che si terrà a Torino dal 12 al 14 ottobre, uno spazio importante sarà occupato dalle pratiche dialogiche in campo educativo, attraverso esperienze e ricerche realizzate e dialoghi tra operatori. Le pratiche dialogiche a scuola hanno larga diffusione nei Paesi del nord Europa e stanno diffondendosi anche nell’area del mediterraneo. 
Programma: http://www.gettingcloser.it/Program/
(fonte: http://www.tuttoscuola.com/le-pratiche-dialogiche-scuola/)

Google va a scuola per promuovere le eccellenze digitali

Google e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca hanno sottoscritto un accordo per promuovere lo sviluppo delle competenze digitali e la diffusione della didattica digitale. La multinazionale metterà disposizione due progetti gratuiti:
- https://www.eccellenzeindigitale.it/home
- http://www.cs-first.com/it/home
- continua su https://www.tomshw.it/

Festival della Mente - Sarzana 1/3 settembre 2017

Il Festival della Mente è il primo festival europeo dedicato alla creatività e ai processi creativi. Si svolge a Sarzana a fine estate con la direzione di Benedetta Marietti e la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet.
Tre giornate in cui relatori italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio e intergenerazionale che è la vera anima del festival. Il programma prevede una sezione per bambini e ragazzi realizzata con il contributo di Carispezia Crédit Agricole e curata da Francesca Gianfranchi.
INFO: http://www.festivaldellamente.it/
(fonte: http://www.scoop.it/t/altrascuola/)

Grazie a BlindPAD lo spazio è a portata di dita

Costituito da una tavoletta tattile e da serious games, è il risultato di un progetto finanziato dalla Commissione Europea per tre anni e coordinato dall’IIT - Isitituto Italiano di Tecnologia. Il prototipo è stato testato da persone con disabilità visive in Italia e in Polonia, con il supporto dell’Istituto David Chiossone onlus di Genova
- continua su http://www.vita.it/

Linee Guida per l’inclusività della regione Lombardia

La regione Lombardia ha recentemente emesso (con DGR 6832 del 30 giugno 2017) le nuove linee guida per lo svolgimento dei servizi di supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
- continua su http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/

Accessibilità LibreOffice

LibreOffice è disegnato con grande attenzione all'accessibilità, per rendere la suite semplice ed agevole da usare, e per rispondere alle necessità degli utenti con esigenze particolari.
È possibile leggere anche altre informazioni utili sull'accessibilità sul nostro wiki (pagina per il momento solo in inglese). Se riscontrate carenze o lacune delle informazioni o della manualistica, considerate la possibilità di aiutare a migliorarle, comunicandocelo tramite le nostre mailing list, oppure considerate la possibilità di partecipare come collaboratore al progetto.
- continua su https://it.libreoffice.org/supporto/accessibilita/

Scuola Svizzera a Milano: sconsigliata a neurodiversi e disabili motori

Mettiamola così: pensate di mandare i vostri figli in una scuola dove pensate sia giusto per la loro formazione di non essere appesantiti dal disagio di compagni di classe disabili? La Scuola Svizzera di Milano è fatta a vostra misura.
“Un metodo tanti valori” è uno dei loro slogan, per metterlo in atto è chiaro ci vogliono regole. Una di queste (per esattezza quella espressa al punto 2.5 del Regolamento-SSM-approvato-dal-Consiglio-il-16.05.2017 ) vi cautela senza ombra di dubbio dal rischio che i vostri perfetti figli possano entrare in contatto con qualche loro coetaneo disabile.
- continua su http://www.pernoiautistici.com/

Commento
Mi auguro che l'USR Lombardia e il MIUR predispongano quanto prima un'ispezione.

mercoledì 26 luglio 2017

Strumenti di Apprendimento per OneNote

OneNote e l'estensione Strumenti di apprendimento (https://www.onenote.com/learningtools) raggruppano molti strumenti compensativi.
Ad esempio: la sintesi vocale, la dettatura, il corettore ortografico, permettono di registrare, filmare e fotografare appunti e lezioni, prendere appunti manualmente, disegnare mappe mentali e concettuali, eccetera.
- continua su http://www.spaziod.org/it/article/strumenti-di-apprendimento-onenote

Approfondimento
Guida di Accessibilità in Windows 10

lunedì 24 luglio 2017

La maglietta con 40 icone che ti permette di comunicare in qualsiasi paese del mondo

Vi siete mai trovati in un paese dove le vostre usuali abilità linguistiche non sono di alcun aiuto? Stiamo parlando di quei casi in cui, non solo non conoscete la lingua del posto, ma nessuno parla qualcosa di anche solo a voi lontanamente comprensibile: paesi lontani dove gli abitanti non studiano inglese e francese e per voi emettono incomprensibili suoni gutturali.
Cosa si fa di solito in questi casi?
INFO: https://iconspeak.world/
- continua su http://www.lastampa.it/

Safer Internet Centre: generazioni connesse

Il Progetto Generazioni Connesse (SIC ITALY III) è giunto alla sua terza edizione. Co-finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF), il programma  proseguirà fino al 31 dicembre 2018 per promuovere strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, favorendone un uso positivo e consapevole.
Per maggiori informazioni: http://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/
(fonte: Tuttoscuola.com)

Obbligo vaccini, fascicolo esplicativo Ministero della Salute

Il Ministero della salute ha redatto un fascicolo esplicativo sull’obbligo delle vaccinazioni.
Nel fascicolo vengono riportate le principali informazioni relative alla copertura vaccinale, all’importanza delle vaccinazioni e agli obblighi delle famiglie e delle scuole.
Scarica il fascicolo

Ricordo che nella Regione Lazio la Asl di Frosinone ha stipulato un accordo con l’Ufficio scolastico regionale finalizzato alla semplificazione delle procedure per l’adozione del DL sull’obbligo di vaccinazione per la popolazione da 0 a 16 anni.
INFO: http://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=5132

domenica 23 luglio 2017

Evelyn Glennie, l'artista sorda che ascolta con il corpo



"L'udito è, in pratica, una forma specializzata del tatto. Il suono è semplicemente aria che vibra e che l'orecchio converte in segnali elettrici, che sono poi interpretati dal cervello. L'udito non è l'unico senso che può eseguire questo processo, il tatto può agire nella stessa maniera. Se sei sul ciglio della strada e passa un grosso camion, lo stai ascoltando o senti le sue vibrazioni? La risposta è entrambi..."
Glennie cerca, in questa maniera, di far capire come vive la musica e nel video spiega la sostanziale differenza tra tradurre la notazione musicale da uno spartito e interpretarla, attività che necessita di un'abilità ben più profonda.
- continua su https://www.rockit.it/news/evelyn-glennie-percussionista-sorda

La «Città dei sordi», un villaggio virtuale per conoscerne storia e cultura

Benvenuti nella città che azzera le differenze, che prova a creare legami, che vuole far conoscere a tutti, in particolare ai più giovani, la cultura e l’identità sorda.
Un luogo virtuale in cui scoprire la storia dell’Ente Nazionale Sordi e delle più importanti organizzazioni di sordi, in cui poter approfondire i temi legati alla sordità, la storia delle persone sorde ed altro ancora. La tecnologia e l’educazione, dunque, al servizio delle persone sorde e non solo. Perché il progetto “GenerAzione” aveva l’obiettivo di avvicinare 800 persone sorde alla cultura digitale e di farle scoprire tutte le potenzialità del web, anche finalizzate a migliorare la qualità della vita e l’accesso ai servizi.
http://www.cittadeisordi.it/
- continua su http://sociale.corriere.it/

sabato 22 luglio 2017

A settembre nelle sale "Sign Gene", un film diretto e ideato da Emilio Insolera



Arriva a settembre al cinema “Sign Gene”, un film che dà il via alla prima generazione di supereroi sordi, mutanti che possono creare superpoteri attraverso l’uso della Lingua dei Segni.
Sarà il The Space Cinema Odeon di Milano ad ospitare l’8 settembre l’ Anteprima Mondiale del nuovo progetto ideato, prodotto e diretto da Emilio Insolera, un esperimento unico nel suo genere, girato tra Giappone, Stati Uniti e Italia. Durante l’evento inaugurale saranno accolti e attesi circa 900 invitati. Il film sarò poi proiettato al pubblico dalla UCI Cinemas il 14 Settembre in varie città italiane
- continua su http://www.advertiser.it/2017072165403/media/film-sign-gene
(fonte: Press-In anno IX / n. 1949)

venerdì 21 luglio 2017

Tecnologie digitali per innovare la didattica e l'apprendimento: la sfida per un nuovo modello di sviluppo.

Questo numero speciale di Mondo Digitale raccoglie tutti gli Abstract dei paper accettati (sia Full che Short) alla Conferenza DIDAMATICA 2017, svoltasi a Roma, presso il CNR, nei giorni 15 e 16 maggio.
La conferenza, promossa annualmente da AICA, si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell’Informatica applicata alla didattica, alla formazione a all’apprendimento, in diversi domini e molteplici contesti. Dedicata a tutta la filiera della formazione, DIDAMATICA realizza uno spazio di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione, della ricerca e dell’impresa, nei contesti pubblici e privati, proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali.
INFO: http://mondodigitale.aicanet.net/ultimo/index.xml

PNSD, assenti il monitoraggio di qualità e coerenza dell’offerta formativa

A fronte di un Piano di disegno generale ampio e strutturato, il coordinamento del PNSD sembra occuparsi più della rendicontazione formale e finanziaria che del monitoraggio della qualità e della coerenza dell’offerta formativa. Con alcune azioni lasciate su binario morto
- continua su https://www.agendadigitale.eu/

Il riconoscimento vocale completamente open source

Common Voice è il sistema di riconoscimento vocale di Mozilla
L'uso di tastiera e mouse è preistoria, quello dello schermo touch è già quasi medioevo: per i grandi dell'IT, il futuro sta nei comandi vocali.
Non è un caso che negli ultimi tempi tutte le grandi aziende stiano spingendo l'acceleratore sui sistemi di riconoscimento vocale, che vengono poi sfruttati nei cosiddetti "assistenti" quali Siri (Apple), Cortana (Microsoft), Alexa (Amazon) e Google Assistant (Google).
In questo panorama finora era assente un attore, non necessariamente legato a un'azienda specifica: l'open source.
A rimediare a questa mancanza pensa ora Mozilla, che ha lanciato il progetto Common Voice.
- continua su http://www.zeusnews.it/n.php?c=25609

Roma. Il Piano Scuola Digitale incontra il Paese

Il prossimo 26 Luglio, a Roma, presso la Sala Centrale dell’Acquario Romano, si terrà l’evento dal titolo “Il Piano Scuola Digitale incontra il Paese”.
L’iniziativa, che si  svolgerà  alla presenza della Ministra, Valeria  Fedeli, sarà l’occasione  per  fare  il punto sui primi diciotto mesi del Piano  Nazionale Scuola  Digitale (PNSD) e per rilanciare  le politiche  per l’innovazione  del  sistema  educativo.
- continua su http://www.miur.gov.it/

LibreItalia per la scuola: sottoscritto accordo con IPRASE Trento

Sottoscritto oggi il protocollo d’intesa tra Associazione LibreItalia e IPRASE Trento, ente di ricerca che ha il compito di promuovere e realizzare la ricerca, la sperimentazione, la documentazione, lo studio e l’approfondimento delle tematiche educative e formative a sostegno dell’attività del sistema educativo e scolastico della Provincia Autonoma di Trento.
La collaborazione è finalizzata a supportare IPRASE nella diffusione del software libero e dei formati aperti, anche attraverso la realizzazione di iniziative di informazione e formazione gratuite sull’openness che LibreItalia s’impegna a organizzare nei prossimi mesi.
- continua su http://www.libreitalia.it/

RAI - Caro Marziano - L'amore di una mamma (07 07 2017)

Rai2 - Diversamente amore



Viaggio nelle storie di amore fra coppie miste di disabili e normodotati, con Bebe Vio
Cinque storie di amore e disabilità al centro del programma “Diversamente amore”, in onda giovedì 20 luglio in prima serata su Rai2. Cinque coppie speciali raccontate dalla campionessa paralimpica Bebe Vio.
E se mi innamorassi di un disabile? Non è una domanda ovvia o banale, è una domanda che semplicemente non ci poniamo. Eppure le coppie “miste”, normodotato/disabile, esistono e non sono poche. Ci sono quelle “risolte”, dove la convivenza non è più influenzata dalla disabilità di uno dei due partner, ma affronta i temi tipici di tutte le coppie; quelle “in progress”, in cui la fase di adattamento reciproco non è ancora terminata; o quelle di “absolutebeginners”, dove entrambi i partner, o comunque uno dei due, è alle prese con un’esperienza del tutto nuova, caratterizzata tanto dallo slancio dell’innamoramento quanto da difficoltà, psicologiche e pratiche, rispetto alle quali ci si scopre impreparati.
- continua su http://www.ufficiostampa.rai.it/

Scuola, Comune Milano: la regione Lombardia ci aiuti sugli alunni disabili

"I Comuni hanno bisogno di essere messi nelle condizioni di gestire i servizi che garantiscono il diritto allo studio degli alunni delle scuole superiori con disabilita' e servira' la fattiva collaborazione di Regione Lombardia. Ci vogliono competenze, risorse economiche e personale dedicato. L'abbiamo gia' detto e ci troviamo costretti a ripeterlo: nessuno studente con disabilita' deve rimanere senza assistenza, nessun alunno deve subire limitazioni del proprio diritto allo studio a causa di cambiamenti normativi non accompagnati dalle necessarie procedure applicative".
Con queste dichiarazioni del vicesindaco e assessore all'Educazione e Istruzione al Comune di Milano, Anna Scavuzzo, prosegue la polemica tra Palazzo Marino e la Regione Lombardia, dopo che l'istituzione regionale ha reso pubblico l'avviso per l'assegnazione ai Comuni dei contributi per l'assistenza educativa e il trasporto degli studenti disabili degli istituti superiori meneghini, un servizio che fino allo scorso mese era di competenza della Citta' metropolitana.
Con la delibera del 30 giugno 2017, la Regione ha infatti affidato ai Comuni la responsabilita' e la gestione dei servizi sopracitati. "Ancora da chiarire l'entita' dei servizi da attivare, con quali modalita', attraverso quali soggetti erogatori e secondo quale sistema di accreditamento", fanno sapere dal Comune.
Scavuzzo dunque ribadisce come Milano stia gia' facendo "tutto il possibile per garantire questo diritto alle centinaia di ragazzi e ragazze coinvolte", ma che appunto serve un aiuto da parte di Palazzo Lombardia. Questo soprattutto per quanto riguarda lo stanziamento di risorse. L'assessore all'Educazione ha sottolineato come "oggi sia generico e sono ancora da valutare e certificare, caso per caso, le specifiche dei servizi". Inoltre, "ogni singolo alunno deve essere supportato da servizi di assistenza adeguati alle proprie necessita'", ha aggiunto, dunque "non ci sono automatismi e non si possono gestire i percorsi d'applicazione senza le necessarie dotazioni d'organico". Fino ad oggi il Comune di Milano si e' occupato dell'assistenza agli alunni diversamente abili degli asili nido e delle scuole dell'infanzia comunali, con uno stanziamento a bilancio nel 2017 di 8,9 milioni destinato a 511 bambini, e delle scuole dell'infanzia, primaria e medie statali e paritarie, con risorse per circa 7,6 milioni di euro per l'anno scolastico 2016/17, rivolte a 2.848 studenti. L'assistenza educativa e il trasporto degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado erano invece delegati alla Citta' Metropolitana, in gravi difficolta' finanziarie, dunque Palazzo Marino e' intervenuto a supplenza anticipando con risorse proprie oltre 847.000 euro per il 2016/17, in modo da garantire la continuita' del servizio a 498 studenti. (DIRE)
(fonte: Press-In anno IX / n. 1932 - Redattore Sociale del 20-07-2017)

Diritto allo Studio. L’UICI chiede garanzie alla Regione Lazio

In data 20/07/2017 si è riunito il Consiglio Regionale del Lazio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti con argomento centrale all’ordine del giorno: il ripristino del servizio di assistenza didattica domiciliare. “Un servizio fondamentale per l’integrazione scolastica”, afferma il Presidente Regionale Claudio Cola, “che la Regione Lazio non garantisce più dal lontano a.s. 2013/2014”.
Questo servizio permetteva agli alunni con minorazione visiva di apprendere il braille, gli ausili quali la sintesi vocale per l’utilizzo del pc, e tutta una serie di strumenti compensativi per andare “al passo” degli altri alunni durante la lezione. “E’ fondamentale”, afferma Carlo Carletti, Presidente della Sezione UICI di Latina, “che questi strumenti siano appresi a casa e non durante l’orario scolastico, in quanto proprio durante la didattica l’alunno deve poter ascoltare l’insegnante e servirsi degli ausili e degli strumenti per apprendere come tutti gli altri. E’ altresì evidente come questo servizio, se erogato precocemente nel ciclo degli studi, renderà autonomo lo studente negli anni successivi”.
Durante questi anni, il Consiglio Regionale del Lazio dell’UICI è intervenuto ripetutamente per garantire il ripristino del servizio ma non ha trovato porte aperte nella politica regionale. E’ stata organizzata anche una assemblea delle famiglie degli alunni con disabilità visiva in data 17/09/2016, che ha permesso di redigere un Ordine del Giorno per sensibilizzare il mondo politico sui temi dell’inclusione scolastica dei disabili visivi. Quest’anno, afferma il Presidente Cola, il Consiglio Regionale del Lazio UICI ed il Comitato Istruzione avevano auspicato, mettendolo per iscritto, che le linee di indirizzo per l’assistenza sensoriale 2017/2018 prevedessero una serie di accorgimenti, primo fra tutti la possibilità di rendere flessibile, tra scuola e domicilio, lo svolgimento di parte dell’orario dell’assistente alla comunicazione tiflodidattica, il tutto senza alcun aumento della spesa pubblica.
Queste tematiche hanno molto animato anche l’incontro dell’Unità Territoriale di Coordinamento del Lazio per l’istruzione avvenuta in data 28/06/2017 che, congiuntamente all’UICI, si allinea alle richieste sopra illustrate. Il Consigliere Nazionale UICI, Prof.ssa Annita Ventura, e il Presidente della Sezione UICI di Roma, Giuliano Frittelli, della Sezione UICI di Civitavecchia, Mario Sartorelli, e della Sezione UICI di Viterbo, Elena Dominici, ribadiscono l’importanza delle richieste pervenute da parte delle famiglie, e l’UICI è pronta a sostenere con forza tutte le azioni ritenute necessarie, che i genitori vorranno intraprendere.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Lazio ritiene che il diritto allo studio dei nostri giovani sia irrinunciabile e non negoziabile e chiede pertanto con forza all’Assessorato Regionale all’Istruzione il ripristino del servizio di assistenza didattica domiciliare a partire dal prossimo a.s. 2017/2018 e che i servizi per i ciechi siano gestiti da un Ente Pubblico Regionale come l’IPAB Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi, che è stato istituito dalla Regione Lazio con L.R. 8/87 e modificato nella sua gestione dalla L.R. 40/2003, la quale prevede la Presidenza monocratica di nomina della stessa regione.
Il Centro Regionale ha una esperienza pluriennale nel settore dei servizi ai minorati della vista ed è polo di riferimento per tutto il Lazio, con sedi decentrate sul territorio, personale formato da anni che afferisce all’ARU (albo risorse umane) dell’IPAB stesso.
I presidenti delle sezioni territoriali del Lazio dell’UICI unanimemente fanno rilevare che la maggior parte delle modifiche da tempo richieste non comportano spese aggiuntive per l’amministrazione regionale, ma ne valorizzano l’efficacia e l’efficienza.
L’UICI del Lazio, a seguito dell’annullamento dell’appuntamento interlocutorio con la dirigente del settore Diritto allo Studio dell’assessorato all’Istruzione, previsto per oggi 21/07/17 alle ore 10.30, è disposta al confronto e ad intraprendere tutte le azioni necessarie per garantire il diritto allo studio degli alunni ciechi ed ipovedenti del Lazio.
Claudio Cola
Presidente Regionale UICI del Lazio

giovedì 20 luglio 2017

Come creare un sito con Google Sites (nuova versione)

Cicero: l’app gratuita che trasforma Wikipedia in una audioguida per le vostre vacanze

Nei musei e siti archeologici, le audioguide sono spesso gli accessori più ambiti dai visitatori: permettono di informarsi sulla storia e le curiosità delle bellezze che circondano, senza dover distogliere gli occhi per leggere le informazioni dalle pagine di un libro o di una pagina internet.
Se però proprio internet è la vostra principale fonte di informazione quando vi spostate per una vacanza, adesso potete trasformare Wikipedia in una audioguida: per farlo vi basterà scaricare sul vostro smartphone l’app gratuita Cicero.
- continua su http://www.androidworld.it/

Un fantasma si aggira per l'Italia: la legge sull'autismo

Chi si ricorda quando si parlava della “Legge sull’autismo”? Bei tempi pieni di speranze ed entusiasmi.
Ora in verità di leggi e autistici si parla molto meno, forse sarà il caldo o forse sarà perchè gli antivax  hanno inflazionato il termine autismo nelle loro adunate oceaniche, quindi  le istituzioni devono riflettere se ancora convenga continuare ad evocarci pubblicamente o meglio aspettare che la natura faccia il suo corso…Come da sempre. Oggi sta circolando questo tagliente pamphlet di Vitalba Azzollini dal taglio molto politico, ma coerente in quello che argomenta. Molti lo stanno condividendo, noi lo riproponiamo integralmente perché non sarebbe male che accendesse dibattito e salutare dialettica. Ci piacerebbe che chi mai avesse elementi di sano contraddittorio ne approfittasse per corroborare lo sconforto di noi che nello spettro ci siamo e in realtà dello spettro che si aggira di cui parla Vitalba abbiamo avuto qualche inequivocabile segnale…
- continua su http://www.pernoiautistici.com/

a Spasso con le Dita

Il canale Youtube di Tiflopedia

L'Enciclopedia delle scienze Tiflologiche
https://www.youtube.com/channel/UCilC5Mvil08qS9iqGZW_a2A

LibroAID. Diario di Matematica – Le coniche del piano cartesiano

Il libro dedicato ai ragazzi con DSA delle scuole superiori e disponibile su LibroAID.
Per scaricare “Diario di Matematica – Le coniche del piano cartesiano” consigliamo a tutti i soci di cercare il titolo su LibroAID tramite l’ISBN 9788887730388.
Sono inoltre disponibili, all’interno dell’Area Riservata del sito nazionale di AID, le mappe concettuali native per Supermappe, realizzate da Anastasis.
INFO: https://www.libroaid.it/

DSA. I Diari di Matematica e Fisica firmati Accademia della Scienza

Grazie al finanziamento della Fondazione De Mari sono disponibili il Diario di Matematica e il Diario di Fisica contenenti mappe mentali e concettuali, spiegazioni teoriche concise, schemi ed esempi pratici per permettere ai ragazzi una più semplice ed efficace comprensione della matematica.
Le mappe concettuali sono native per il sw Supermappe (Anastasis).
Per scarica il visualizzatore per le mappe http://www.supermappe.it/versioni-dimostrative/
INFO: http://www.accademiadellascienza.it/diario/

Frosinone. Il Valore del Gioiello

Si chiama così l’interessante progetto promosso dalla Fondazione Boccadamo di Frosinone, sostenuta dall’Agenzia per il Lavoro ETJCA, consistente in una scuola orafa di formazione, rivolta a persone con disabilità motoria, per insegnar loro un’antica arte millenaria, preparandole al successivo inserimento nel mondo del lavoro.
Inaugurata qualche giorno fa, la scuola ha attivato il primo corso rivolto a persone del proprio territorio, ma con l’ambizione di estendere prossimamente la proposta anche a livello nazionale e internazionale
INFO: http://www.superando.it/2017/07/19/il-valore-del-gioiello/

mercoledì 19 luglio 2017

Un fumetto in Braille in mostra alla Biennale di Venezia

C’è anche un fumetto tattile alla Biennale d’Arte di Venezia. Si tratta di disegni a rilievo che utilizzano il sistema Braille realizzate dall’artista spagnolo Francesc Capdevila.
La sceneggiatura di questo comic ha visto la collaborazione di partecipanti non vedenti, sotto la direzione della co-curatrice Mery Cuesta. Questo lavoro sarà visibile dal 13 maggio al 26 novembre nell’ambito del Catalonia in Venice 2017_La Venezia che non si vede: un progetto che costituisce una interpretazione sensoriale della città lagunare in collaborazione con persone cieche o ipovedenti, che utilizzano i sensi in modo diverso e particolare, condividendo le esperienze e le difficoltà della loro vita quotidiana.
(fonte: http://www.west-info.eu/)

Scuola, a settembre insegnanti di sostegno tutti in classe? "Sarà difficile"

Salvatore Nocera commenta le rassicurazioni che ieri la ministra Fedeli ha rivolto alla Ledha: “Se non saranno stabilizzati gli insegnanti specializzati precari, la situazione sarà critica come gli altri anni. C'è poi il problema dell'assistenza e del trasporto, in carico a comuni e regioni: anche su questo attendiamo rassicurazioni”
- continua su http://www.redattoresociale.it/

USR Emilia Romagna. Prevenzione e gestione delle “crisi comportamentali” a scuola

Con la nota prot. 12563 del 5 luglio 2017, e relativi allegati, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna propone alle Istituzioni Scolastiche un percorso di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola, problema che si rileva con sempre maggiore frequenza e che suscita molta preoccupazione.
Il materiale proposto fornisce suggerimenti, indicazioni, pratiche didattiche che possono aiutare ad affrontare, contenere, depotenziare le crisi comportamentali.
Gli insegnanti sono quindi invitati a prendere visione di quanto proposto e i Dirigenti Scolastici a porre il tema all’attenzione degli Organi Collegiali delle scuole. Le scuole-polo per la formazione dei docenti sono a loro volta sollecitate ad inserire il tema nella programmazione dei prossimi anni.
- continua su http://istruzioneer.it/

“Verso una scuola Amica”, progetto Unicef MIUR 2017/18

Si pubblicano nota MIUR 11 luglio 2017, prot. n. 3511 e relativo Protocollo attuativo, recante in oggetto: “Progetto Una Scuola Amica delle bambine dei bambini e degli adolescenti MIUR-UNICEF – Anno Scolastico 2017-2018”.
Scadenza: 30 settembre 2017.
- continua su http://istruzioneer.it/

«Noi, i pirati della Scuola Open Source»

Una comunità di artigiani digitali, maker, artisti, designer, programmatori, progettisti, sognatori e innovatori che lavora per sperimentare nuovi modelli; pratiche di ricerca; didattica; mentoring e co-living.
Un luogo dove cultura e tecnologia non possano essere separate: «è la storia dell’umanità a dimostrarlo, del resto. Non è possibile immaginare un'innovazione tecnologica che non nasca da un’esigenza, una passione o una curiosità umana. E quando l’innovazione è solo tecnologica, e non sociale, spesso diventa “speculazione sull’ignoranza degli altri”»
INFO: http://www.lascuolaopensource.xyz/
- continua su http://www.vita.it/

NVApple, la tecnologia raccontata da e per i non vedenti con un'app

NVApple è un’app dedicata ai non vedenti, agli ipovedenti e alle persone con disabilità visive, di informazione sul mondo della tecnologia e in particolare sul mondo Apple, realizzata con le funzioni di accessibilità presenti su Mac OS e Xcode da uno sviluppatore non vedente, Vincenzo Rubano, dello staff di NVApple.
Attraverso l’app si accede facilmente a notizie, recensioni, tutorial (accessibili grazie alla lettura attraverso VoiceOver) presenti sul sito di NVApple che ha come destinatari proprio coloro che vivono ogni giorno con difficoltà l’accessibilità a prodotti hi-tech.
La redazione di NVApple spiega che “Per noi si è trattato di un risultato molto importante, perché ha dimostrato che una persona completamente non vedente può sviluppare app in autonomia, chiaramente poi facendosi aiutare per quel che concerne l’aspetto grafico, ma questo è ovviamente scontato”. A sviluppare l’app è stato Vincenzo Rubano, il membro più giovane del team di NVApple, programmatore non vedente che ha utilizzato le funzioni di accessibilità presenti su Mac Os e Xcode.
Cosa si trova nell’app di NVApple
La versione 1.0 di NVApple è costituita da tre schede, alle quali si può accedere facendo tap sulla parte inferiore dello schermo. La prima è “recenti”: offre la possibilità di accedere agli articoli presenti sul sito NVApple dal più recente al più vecchio. Grazie a VoiceOver il testo si leggerà completamente, anche senza bisogno di aprire il contenuto. Facendo un doppio tap su un articolo, si potrà condividerlo sui social oppure inserire commenti.
La seconda scheda è “NVRadio”: un canale radio che trasmette 24 ore su 24. Oltre all’ascolto saranno visualizzati sullo schermo anche i metadati, come il titolo del brano in esecuzione e il nome dell’artista, con la possibilità di leggerli attraverso VoiceOver (se l’app è in primo piano).
Nell’ultima scheda “Su di noi” si trovano informazioni sullo staff di NVApple.
Tra le funzioni utili per i non vedenti e per chi ha difficoltà visive ci sono una lista di app accessibili recensite dallo staff o dagli utenti, dei workaround per problemi di accessibilità noti, la possibilità di segnalare problemi di accessibilità, dei feedback tecnici sui problemi di accessibilità e sulle soluzioni da adottare.
NVApple, l’informazione tecnologica per i disabili
Dal 2013, NVApple è un sito Web di informazione tecnologica dedicato ad Apple, di riferimento per chi ha una disabilità visiva. Non si tratta dell’”ennesima community” sui prodotti marchiati mela morsicata, ma di un sito che arricchisce l’informazione sui prodotti Apple con delle competenze e un punto di vista particolare e necessario, quasi sempre trascurato dai siti di informazione.
Un team di sei persone al lavoro su NVApple
A lavorare a questo progetto, che contribuisce a dare un impulso all’informatica legata alla disabilità visiva, è un gruppo di sei persone: Alessio Lenzi (referente per l’informatica nella sezione UICi di Torino), Cristina Luciani (curatrice dell’aspetto grafico del portale e referente per l’ipovisione presso la sezione UICI di Padova), Elena Brescacin (si occupa di web developing e recensioni di app), Simone Dal Maso (webmaster, referente per l’informativa presso la sezione UICI di Padova), Vainer Broccoli (dal 2001 specializzato in informatica per la disabilità visiva) e Vincenzo Rubano (sviluppatore, unico italiano nel team di sviluppo internazionale del CMS Drupal).
NVApple
Cosa offre il sito NVApple
Con articoli, guide e podcast, il sito NVApple offre materiali utili per non vedenti per conoscere i prodotti Apple. Accanto agli articoli dedicati agli aspetti più basilari (guide per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze, effettuare la prima accensione e la configurazione) ci sono degli approfondimenti su argomenti più di “nicchia”, per chi è già un po’ esperto o è interessato a diventarlo, come ad esempio articoli sulla programmazione, sulle impostazioni avanzate, sugli interventi di manutenzione ai dispositivi. Attraverso l’app è possibile accedere a tutti i contenuti del sito in modo semplice, con pochi tap.
L’app NVApple è gratuita per iPhone e iPad, richiede iOS 9.3 o versioni successive ed è disponibile in italiano e in inglese.
di Sara Sturmhoevel
Fonte: Press-In anno IX / n. 1912 - Macitynet del 17-07-2017

martedì 18 luglio 2017

UICI Roma. E' disponibile il dispositivo HORUS

E’ gradito comunicare, che venerdì  21 luglio dalle 15 alle 17, presso i locali della sezione di Roma, sarà possibile provare Horus (https://horus.tech/horus/?l=it_it),  un dispositivo indossabile che permette di riconoscere volti, leggere testi,  riconoscere oggetti. Essendo limitato il tempo chi volesse provarlo deve prenotarsi in segreteria.
La Segreteria
Anna Giovannenze
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus
Sezione Provinciale di Roma
Via Mentana, 2 B
Phone:  +39 06 44 69 32106 49 40 544
www.uicroma.it  - uicirm@pec.it – uicroma@uiciechi.it
Visita la nostra pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/UnioneItalianaCiechieIpovedentiRoma/
Vuoi essere accompagnato? Chiamaci al numero 06 49 05 9506 44 41 678
Ausili per la disabilità visiva: Ufficio Tiflotecnico 06 92 93 69 05 – L.go G. De Sanctis, 4
www.ausilivisivi.it  - tiflotecnicoausili@gmail.com

Quattro donne per "Il mago di Tre-Pi", il libro per bambini dislessici

Un’èquipe tutta al femminile, con talenti napoletani, ha dato vita ad un progetto innovativo creando una nuova casa editrice, la Telos edizioni, dedicata alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, il cui primo progetto editoriale è dedicato a tutti i tipi di lettori, in particolare ai ragazzi dislessici (9+).
Il primo prodotto è un libro ad alta leggibilità in formato cartaceo e digitale multilingue dal titolo Il mago Tre-Pi (autrice Lilith Moscon, illustratrice Marta Pantaleo).
Si tratta di un progetto editoriale e imprenditoriale destinato a bambini e ragazzi con difficoltà di lettura, che ha bisogno di strumenti che rendano la lettura maggiormente accessibile.
- continua su http://napoli.repubblica.it/

Olimpiadi della robotica, ci sono anche le ragazze afghane bloccate dal Muslim Ban

Cinque studentesse di Herat stanno prendendo parte a Washington ad una competizione scientifica. Sembrava non potessero partecipare a causa del provvedimento Usa che blocca i visti a 7 Paesi musulmani
- continua su http://www.corriere.it/

47 mila professori di sostegno “in deroga”

47mila insegnanti di sostegno su 150 mila saranno chiamati «in deroga» a settembre dopo gli immancabili ricorsi delle famiglie. Un maccanismo levantino e bizzarro ma in grado di evolversi e proliferare solo in Italia.
A riportare l’allarme lanciato dall’Osservatorio dei diritti della scuola è Il Corriere della Sera. In pratica si tratta di almeno 30 mila insegnanti di sostegno che vengono chiamati, su imposizione dei Tar, perché ai disabili non vengono assegnate tutte le ore di sostegno necessarie allo sviluppo e all’educazione del bambino/ragazzo e così dalle 9 ore concesse inizialmente si deve passare a 18, da una «mezza» cattedra ad una intera, con un esborso stimato, precisa Il Corriere, sulle casse dello Stato di 300 milioni di euro.
- continua su http://www.tecnicadellascuola.it/

Accessibilità dei servizi pubblici a sportello: niente più alibi

Dopo la recente pubblicazione di una ricca e articolata Circolare sulla materia, da parte dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), ove vengono compendiate le varie caratteristiche di accessibilità, fruibilità ed efficacia che i servizi erogati a sportello devono soddisfare, per operare senza discriminazioni, non esistono più alibi per gli Enti Pubblici, che dovranno ora ottemperare alle indicazioni contenute in tale documento
- continua su http://www.superando.it/

Trieste. Il Burlo va a scuola per formare insegnanti con alunni con deficit uditivo

L’obiettivo è creare un’alleanza terapeutica tra famiglia, scuola e ospedale per elaborare strategie riabilitative e un inserimento efficace nel percorso scolastico di alunni che sentono grazie a impianti cocleari o apparecchi acustici.
Quattro ore di formazione negli Istituti per migliorare la conoscenza delle soluzioni audiologiche ed elaborare un percorso di apprendimento efficace
- continua su https://trieste.diariodelweb.it/

lunedì 17 luglio 2017

Vercelli. Sportello telefonico di consulenza tiflo-pedagogico-didattica

Il Centro di Riabilitazione Visiva di Vercelli che opera in convenzione con l’ASL territoriale, nell’ambito dei suoi molteplici servizi rivolti ai pazienti in età evolutiva in situazione di disabilità visiva ha attivato, a partire dal 19 aprile p.v., uno sportello di consulenza tiflopedagogica e didattica rivolta ad educatori e insegnanti, curricolari e di sostegno, appartenenti a scuole di ogni ordine e grado della provincia di Biella, Novara, Verbania Cusio Ossola e Vercelli.
Sarà così possibile contattare sia telefonicamente che su appuntamento la tiflopedagogista, operatore dell’équipe del C.R.V. di Vercelli e del Centro di Risorse Educative per alunni ciechi e ipovedenti (C.R.E.S.C.I.), Dr.ssa Elisabetta Grande, che sarà a disposizione, ai numeri telefonici 0161/54212 e 0161/215774, tutti i mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Tale servizio consentirà a tutte le figure coinvolte nel processo educativo degli studenti ciechi e ipovedenti di esporre i propri dubbi ed interrogativi e di avere un confronto rispetto alle strategie e alle metodologie educative e didattiche specifiche contestualmente alla disabilità visiva.
Specifichiamo infine che lo sportello in oggetto sarà disponibile esclusivamente per i bambini e ragazzi ciechi, pluriminorati o che hanno un residuo visivo non superiore ai 3 decimi.
Il Coordinatore del Centro di Riabilitazione Visiva di Vercelli, Luigi Cerruti
Fonte: UICI Comunicato n.102 - Prot. 8733/2017/17/07

A Firenze la prima Fiera Didacta Italia

Oltre 80 workshop che spaziano dall’innovazione del modello educativo al rapporto scuola-lavoro, dalla robotica allo studio di nuovi arredi e tecnologie integrate, e 100 espositori italiani ed esteri della filiera della scuola e dell’istruzione, partecipano alla prima edizione italiana di Didacta International, che si tiene a Firenze alla Fortezza da Basso dal 27 al 29 settembre 2017.
INFO: http://fieradidacta.indire.it/

Inclusione, Rapisarda: I CTS solo un “lontano” ricordo, o “futuribili” Scuole polo?

Per evitare che durante le vacanze estive si spengano i riflettori sui delicati temi dell’inclusione, nel corso di un recente intervento sulla stampa, il Direttore dell’I.Ri.Fo.R. Gianluca Rapisarda, è tornato a parlare di quelli che definisce i principali “buchi” del Decreto attuativo della Buona Scuola sul sostegno.
Dichiara il Direttore scientifico Gianluca Rapisarda: “Il Decreto legislativo n. 66/17 evita solo il peggio e lascia irrisolti alcuni degli atavici “mali scolastici” del sostegno italiano, rispetto ai quali, neppure il clima spensierato delle vacanze e la “canicola” estiva devono farci abbassare la guardia.
- continua su http://www.orizzontescuola.it/

domenica 16 luglio 2017

Lodi. Un incontro con il ministro dell’Istruzione Fedeli

Tutte le principali criticità del recente Decreto sull’inclusione scolastica degli alunni e studenti con disabilità saranno al centro dell’incontro in programma per il 17 luglio a Lodi con Valeria Fedeli, ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, da parte dei responsabili della LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, che costituisce la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap)
- continua su http://www.superando.it/

venerdì 14 luglio 2017

Oltre 800 persone sorde in aula per imparare la cultura digitale. E nasce la "città virtuale"

Termina l'iniziativa promossa da Ens, sostenuta dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Obiettivo: sensibilizzare e formare le persone sorde su opportunità e rischi delle nuove tecnologie. E nasce la “città dei sordi virtuale”
Per il percorso “Le tecnologie”, un ringraziamento particolare a Susanna Ricci Bitti, una ragazza sorda laureata in “Scienze e Tecnologie della Comunicazione”.
Molti contenuti, infatti, vengono dalla sua tesi di laurea “I media digitali: innovazioni e opportunità per i sordi”.
INFO: http://www.progettogenerazione.it/

Roma. Festeggiamenti per i 150 anni del sant’Alessio

Il prossimo 17 luglio il Centro Regionale Sant’Alessio-Margherita di Savoia per i ciechi aprirà i festeggiamenti per i 150 anni dalla fondazione con una giornata di iniziative aperte al pubblico e mirate a far conoscere le nostre eccellenze e promuovere, così, una più ampia inclusione delle persone non vedenti e ipovedenti.
I momenti più significativi di questa giornata, alla quale vi invitiamo a partecipare insieme alla famiglia e agli amici, si svolgeranno a partire dalle ore 19 nel Parco del Sant’Alessio in Roma, viale C.T. Odescalchi 38. Ci saranno esibizioni musicali ed artistiche che allieteranno l’aperitivo di benvenuto. Quindi saranno attribuite, come da tradizione, le "Stelle di Sant’Alessio” a persone che si siano distinte per iniziative a favore dell’inclusione sociale delle persone non vedenti. Concluderà la serata un allegro Pasta-party
- continua su http://www.santalessio.org/

Salerno. III Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren

Sabato 22 e domenica 23 luglio 2017, presso il Grand Hotel Salerno - Lungomare Clemente Tafuri, 1- a Salerno, III Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren
INFO: http://www.infohandicap.org/eventi/giornata-mondiale-della-sindrome-di-sjogren

Seeing AI, l'app Microsoft per iPhone che aiuta i non vedenti



Microsoft ha presentato e rilasciato una nuova applicazione chiamata Seeing AI, specificatamente sviluppata per aiutare i non vedenti con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.
Per ora è prerogativa dei soli utenti statunitensi e non sono stati rilasciati dettagli su un eventuale allargamento ad altri mercati come quello europeo, risulta tuttavia molto interessante per il solido aiuto che potrebbe dare a coloro che soffrono di cecità.
- continua su http://apple.hdblog.it/

PON. “Progetti inclusione sociale e lotta al disagio”, pubblicate graduatorie definitive. Nota Miur

Il Miur ha pubblicato le graduatorie definitive relative all’Avviso PON “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.
- continua su http://www.orizzontescuola.it/

È online il nuovo portale Indire che offre risorse gratuite per la modellazione e la stampa in 3D

http://3d.indire.it/ è il nuovo repository Indire che raccoglie tutte le attività sperimentali sviluppate nell’ambito del progetto di ricerca sui “maker”.
Dal 2014, infatti, all’interno dell’istituto è attivo un osservatorio che studia l’interazione tra i i modelli Maker-space e Fablab con il sistema scolastico italiano e quali contributi questo tipo di realtà possano dare all’innovazione della didattica.
- continua su http://www.indire.it/

Video-scrittura per DSA e non solo: nuova app gratuita e personalizzabile

Nata da un’idea di due giovani studenti italiani, AlboBoard è una sorta di tastiera virtuale che aiuta a scrivere e leggere in caso di dislessia e altri disturbi cognitivi e dell’apprendimento
- continua su https://www.disabili.com/

Autismo, ADHD, DSA: i punti di forza delle persone neurodiverse

Un’organizzazione diversa del cervello e della mente non significa solo svantaggi, ma anche possibilità, spesso però trascurate
Nei giorni scorsi è stato pubblicato un interessante articolo su State of mind dal titolo Neurodiversità: le variazioni neurali sono un ostacolo o una risorsa? Il pezzo si concentra sul concetto di neurodiversità ed evidenzia come sia stato dimostrato che la neurodiversità alla base di alcuni disturbi, come l'autismo e l'ADHD, possa determinare anche dei vantaggi e non solo deficit. Vediamone gli aspetti più significativi.
- continua su https://www.disabili.com/

La Circolare AgID sull’accessibilità digitale dei servizi pubblici a sportello

L’Agenzia per l’Italia Digitale pubblica le indicazioni e le linee di indirizzo sull’accessibilità dei servizi pubblici erogati allo sportello.
La Circolare AgID n. 3/2017 "Raccomandazioni e precisazioni sull’accessibilità dei servizi pubblici erogati a sportello dalla Pubblica Amministrazione, in sintonia con i requisiti dei servizi online e dei servizi interni”, richiama l’attenzione sulla necessità di agevolare l’accesso e la fruibilità dei servizi erogati allo sportello dagli Enti pubblici.
Il documento sottolinea come l’accessibilità deve essere garantita anche per i servizi a sportello e non solo per i servizi interni e quelli online, anche grazie all’attivazione di “accomodamenti ragionevoli” tecnico – organizzativi e in linea con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
La circolare è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
- continua su http://www.agid.gov.it/

Potrebbe presto diventare realtà il “telefono” per sordociechi

La comunicazione a distanza fra persone sordocieche potrebbe presto diventare realtà, grazie a “Parloma”, progetto sviluppato dall’Alta Scuola Politecnica (ASP) dei Politecnici di Milano e Torino, consistente in un sistema in grado di trasferire in remoto la lingua dei segni tattili, attraverso un’interfaccia basata su braccia e mani robotiche antropomorfe a basso costo
- continua su http://www.superando.it/

Regione Lazio. Pubblicata la graduatoria dei progetti per il contrasto del fenomeno del bullismo e cyber-bullismo

Sono stati approvati la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento e l'elenco dei progetti non ammessi relativi all'Avviso pubblico per il contrasto del fenomeno del bullismo e cyber-bullismo.
INFO: http://www.regione.lazio.it/rl_istruzione_giovani/?vw=newsDettaglio&id=153

Regione Lazio. Trascrizione di testi scolastici per studenti disabili visivi a.s. 2017-2018

Regione Lazio. Si comunica che è stato pubblicato il MODULO DI RICHIESTA

“Trascrizione in braille, ingrandimento e trasposizione in formato elettronico o audio di testi
scolastici" - anno scolastico 2017-2018"

INFO:  http://www.regione.lazio.it/rl_istruzione_giovani/?vw=newsDettaglio&id=152

martedì 11 luglio 2017

Una professione in cerca d’autore: l’assistente educatore

http://www.personecondisabilita.it/ pubblica una sintesi della tesi di laurea di Mattia Cresci, dal titolo “L’assistente educatore nella scuola. Una figura in evoluzione” .
- continua su http://www.personecondisabilita.it/page.asp?menu1=5&notizia=6516

Prevenzione contro la violenza in palestra

Anche lo sport, come microcosmo sociale, non è risparmiato dalla violenza e, in alcuni contesti ben precisi, ne può addirittura generare.
In questo mini dossier presentiamo degli esempi di manifestazioni di violenza nello sport scolastico, durante l’allenamento o in campo e mostriamo quali domande porsi in tali circostanze per intervenire nel modo più adatto possibile e trarre gli insegnamenti del caso.
- continua su https://www.mobilesport.ch/

Roma, una nuova casa delle stelle: apre il Planetario alla Ex Dogana

È nel cuore di San Lorenzo la nuova casa per gli appassionati di astronomia. Da domani negli spazi della Ex Dogana arriva il Roma Planetario, una nuova struttura per la divulgazione scientifica e la conoscenza dell'universo.
Dopo l'esperienza a Technotown di Villa Torlonia e in attesa che il 2019 riapra il Planetario dell'Eur, chiuso circa tre anni fa, la sede temporanea all'Ex Dogana, che andrà avanti fino al 2018 e che è stata realizzata da mondo mostre che ha vinto un bando pubblico, offre alla città la possibilità di conoscere le stelle e l'universo attraverso un programma di spettacoli astronomici, conferenze, eventi e osservazioni del cielo. Il teatro astronomico, con una cupola di circa 12 metri di diametro, offre un supporto tecnologico fatto di cinque proiettori 4k barco e un sistema surround, dispone di un centinaio di posti e consentirà al pubblico di vivere un'esperienza totalmente immersiva grazie alle tecnologie più avanzate. In particolare, il software di navigazione spaziale consentirà agli spettatori non soltanto di ammirare una perfetta proiezione del cielo stellato, ma di attraversarlo per viaggiare tra le stelle, immergersi fra le orbite dei pianeti e volteggiare in tempo reale tra le galassie, fino ai margini dell'universo.
LE FOTO

Con la tecnologia si puo' tornare a leggere

IVREA. Si chiama "OrCam" ed è un nuovo strumento tecnologico a disposizione degli ipovedenti per leggere il giornale o un libro e per riconoscere persone, oggetti e, più in generale, l'ambiente che li circonda.
A presentare questo nuovo sistema alla cinquantina dei soci di Ivrea e Canavese è stata la sezione dell'Apri (Associazione pro retinopatici e ipovedenti) al Centro di riabilitazione visiva dell'Asl/To4, in via Jervis. Un'operatrice ha fatto una serie di test del nuovo prodotto OrCam (progettato e realizzato in Israele, diffuso in alcuni pesi europei) ora presentato in Italia dalla azienda distributrice TifloSystem, specializzata in supporti tecnologici Hi Tech per disabili di vario genere. È stato, tra gli altri ipovedenti volontari, Francesco Orciuoli, delegato di Apri nel Canavese, a testare il nuovo supporto che consiste in una telecamera con audio sistemata sulla stanghetta degli occhiali, collegata ad una unità di base delle dimensioni di un telecomando, nella quale un processore trasforma contestualmente le immagini lette e fotografate su una pagina di libro o sulla colonna di un giornale in testi audio, che vengono letti all'ipovedente dotato di Orcam. «Si tratta di occhiali intelligenti - ha commentato il presidente dell'Apri Ivrea Marco Bongi - collegati ad un sistema di elaborazione audio delle immagini, che potrebbe rivoluzionare, nei prossimi anni, l'approccio riabilitativo a talune forme di grave ipovisione. Apri-onlus intende far provare ai disabili visivi canavesani questo interessante prodotto, sviluppato in Israele ed ancora semisconosciuto nel nostro paese. Ma - concluso Marco Bongi - noi prima di consigliare questo rivoluzionario ausilio, intendiamo testarlo preventivamente insieme con i diretti interessati ad Ivrea che, con la sua antica vocazione tecnologica, ci è sembrata il palco scenico ideale per questa iniziativa di valutazione collettiva». Abbiamo provato anche personalmente questo prodotto insieme a altri ipovedenti come Marina Travaglini che ha commentato: "«o ho perso la lettura da molti anni e ritengo che strumenti come questo sono molto importanti per i numerosi ipovedenti italiani e per i soci dell'Apri invitati a questa dimostrazione nazionale di Ivrea».
di Sandro Ronchetti
(fonte: Press-In anno IX / n. 1837 - La Sentinella del Canavese del 10-07-2017)

Ancora troppa disuguaglianza a scuola

Il rapporto Invalsi 2016-2017 conferma le differenze Nord-Sud negli apprendimenti degli studenti.
Ma permette anche di far luce sulle disparità dovute alle condizioni socio-economiche, con classi di diverso livello all’interno di una stessa scuola.
- continua su http://www.lavoce.info/

Di fronte a Decreti così, l’inclusione non può certo andare in ferie!

«Che la confusione regni sovrana – scrive Gianluca Rapisarda – a causa del recente Decreto 66/17 sull’inclusione scolastica degli alunni e studenti con disabilità, è sotto gli occhi di tutti e specialmente dei più autorevoli esperti di inclusione i quali, senza alcuna remora, l’hanno definito “una ‘leggina’ che evita solo il peggio”.
E questo perché quel provvedimento lascia irrisolti alcuni degli atavici “mali scolastici” del sostegno italiano, rispetto ai quali neppure il clima spensierato delle vacanze e la canicola estiva devono farci abbassare la guardia e spegnere i riflettori»
- continua su http://www.superando.it/

Anche il “Tuscia Film Fest” punta sull’accessibilità

La quattordicesima edizione del “Tuscia Film Fest”, rassegna cinematografica in corso in questi giorni in Piazza San Lorenzo a Viterbo, ricca di proiezioni e di noti ospiti, è contrassegnata da una particolare attenzione all’accessibilità della programmazione, grazie ai sottotitoli e alle audiodescrizioni per gli spettatori con disabilità sensoriale, garantiti dal Gruppo di Servizi Audiovisivi MovieReading
- continua su http://www.superando.it/

Migliorare l’autonomia, “discriminando” i colori

È una vera e propria “discriminazione dei colori”, quella a cui letteralmente “dà voce” il nuovo applicativo (App) denominato “Cromnia”, che migliora l’autonomia delle persone con disabilità visiva e che sta ottenendo grande successo, con vari apprezzamenti sulla sua attendibilità.
L’iniziativa, frutto di una collaborazione tra l’UICI Provinciale di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi degli Ipovedenti) e la scuola di App iOS Developer Academy, è stata presentata nei giorni scorsi agli organi d’informazione e alla cittadinanza
- continua su http://www.superando.it/

Giorgio Graziotti, un Erasmus “speciale”, ha presentato a Viterbo il suo libro

Si è tenuta domenica 2 luglio, nella cornice privilegiata della Sala Regia del Palazzo Comunale di Viterbo, a chiusura della manifestazione culturale “Caffeina”, la presentazione del libro “Qué fuerte!” scritto dallo studente con disabilità Erasmus (a più riprese) Giorgio Graziotti.
L’evento si è aperto con il saluto del Prof. Stefano Grego, pioniere dell’Erasmus, che ha ricordato i suoi primi studenti in mobilità, alcuni dei quali oggi siedono al suo fianco nel senato accademico. Ha fatto seguito l’intervento dell’Agenzia Nazionale che ha sottolineato il valore dell’esperienza di Giorgio, facendo tesoro di alcuni passaggi del libro.
- continua su http://www.indire.it/

Cinema per tutti in Lombardia con il kit per le proiezioni audiodescritte e sottotitolate

AIACE Milano cura dal 2005 l’iniziativa Cinema senza barriere®, proiezioni di film di normale distribuzione con audiocommento per non vedenti ed ipovedenti e sottotitoli per non udenti.
Scopo principale dell’intervento è quello di riconoscere il diritto ad andare al cinema a tutti, anche a persone che richiedono particolari ausili tecnologici per poter godere appieno del film.
Da quest’anno le sale cinematografiche della Lombardia interessate possono partecipare al progetto Cinema senza barriere®, ottenendo un kit per le proiezioni audiodescritte e sottotitolate.
- continua su http://www.sordionline.com/

Holly Maniatty, la star del web interpreta il rap con i gesti



E’ ormai una star della rete. Fa rap, ma molto particolare. Con la lingua dei segni. Al concerto dei Waka Flocka Flame è lei che traduce ciò che il rapper dice per chi non può sentire.
Il momento in cui l’artista ha cantato e la donna ha fatto altrettanto, ma con i gesti, è stato ripreso dal pubblico con i telefonini e poi condiviso su internet. Il filmato, sui vari social network, è stato visualizzato migliaia di volte.
- continua su http://www.sordionline.com/

EPUB EDITOR (Creazione di Ebook)



ePub Editor (http://www.epubeditor.it/home/home/) è uno strumento gratuito e di facile utilizzo per l'autoproduzione di ebook, particolarmente indicato per attività didattiche.

Cose da non chiedere. Le persone con la sindrome di Down rispondono

Cose da non chiedere. Le persone con la sindrome di Down rispondono
IL VIDEO

lunedì 10 luglio 2017

Per la stampa le persone con disabilità sono ancora “handicappate” o “menomate”.

I giornali spesso usano termini vecchi o impropri per trattare la disabilità. FIABA lancia la proposta di una carta deontologica che aiuti i giornalisti ad utilizzare parole consone 
Lo diciamo spesso: le parole costruiscono al realtà. Nel rappresentarla, le parole possono costruire ponti, o possono contribuire a distruggere le persone. Le parole sono strumenti, e come tali coloro che le utilizzano -  soprattutto in ambito professionale - devono farne un uso consono, appropriato e rispondente alla realtà.
- continua su https://www.disabili.com/

Commento
Parafrasando: per la scuola le persone con disabilità sono anche “diversamente abili"

Cyberbullismo e disabilità. Ilaria e le offese “nana, deforme, fai schifo”



In un video di Saverio Tommasi la youtuber con osteogenesi imperfetta Ilaria Bidini legge le offese che il peggio del web le rivolge 
Cyberbulli? Webeti? O, semplicemente imbecilli? Sono gli haters, i leoni da tastiera che dietro la protezione del monitor sfogano frustrazione, rabbia, noia, cattiveria e arrivano a mortificare con offese  e frasi al limite della violenza  una ragazza, Ilaria Bidini, youtuber disabile che da anni cura e anima il suo canale con video nei quali mostra la sua vita e dà spazio ai suoi pensieri di ragazza (anche) con disabilità.
- continua su https://www.disabili.com/

domenica 9 luglio 2017

QuISQue - Questionario di autovalutazione su la Qualità dell'Inclusione Scolastica

Progetto QuisqueIl Questionario di Autovalutazione denominato QuISQue - La Qualità dell'Inclusione Scolastica: Questionario di autovalutazione - si inserisce all'interno del Progetto di Ricerca "La scuola sistema inclusivo? La qualità dell'inclusione scolastica: una proposta per l'autovalutazione e l'intervento" promosso dall'Università della Valle d'Aosta, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Terni.
INFO: http://quisque.it/

La privacy dei bambini nell’era di Facebook

Su internet i bambini, come i gatti, sono ovunque. Negli Stati Uniti la maggior parte dei bambini di due anni (più del 90 per cento, secondo un sondaggio del 2010) ha già una presenza online. E la percentuale dei neonati supera l’80 per cento. Molti bambini debuttano online sotto forma di granulose macchie grigie, prima ancora di nascere, nelle immagini delle ecografie pubblicate sui social network.
A un certo punto, superata l’infanzia, questi bambini potrebbero rendersi conto che la loro identità online è già stata in parte delineata, di solito dai genitori. E visto che tutto quello che viene condiviso su internet può essere cercato e condiviso per molto tempo, questo duplice ruolo di genitori ed editori solleva una serie di problemi sulla privacy, sul consenso e più in generale sul rapporto tra genitori e figli.
Di conseguenza, ricercatori, pediatri e altri studiosi stanno cominciando a pensare a una campagna di sensibilizzazione su quello che a loro avviso è un conflitto d’interessi tra la libertà del genitore di pubblicare quello che vuole e il diritto del bambino alla privacy.
- continua su https://www.internazionale.it/

InveceConcita. La scuola e la lingua dei segni

Anna è un’insegnante che si è specializzata nella Lingua italiana dei segni (Lis) per cercare un canale di comunicazione con suo figlio Elia. Ha avuto ragione, a dispetto delle previsioni dei medici.
Ha portato la sua competenza nella scuola dove insegna e mi dice che, con sua sorpresa, ha scoperto che nella valutazione delle competenze di un docente la conoscenza della lingua dei segni non dà alcun punteggio. Spiega quanto la Lis sia utile non solo con i bambini non udenti, a proposito di inclusività scolastica. Le dispiace per il punteggio, dice, ma pazienza. “La rabbia non mi serve, vado avanti”. Ecco Anna.
- continua su http://invececoncita.blogautore.repubblica.it/

"Ti amo, sei bellissima": quando la Sla ti porta via tutto, una app restituisce la tua voce

Si scarica sul cellulare o sul tablet. Ed è una sorta di "banca del tempo", per permettere ai malati di Sla sia di registrare parole utili - come caldo, freddo, fame, sonno - sia, soprattutto, di conservare frasi da dire ai propri cari.
Un "vocabolario" preparato in anticipo, per quando il paziente non sarà più in grado di parlare. Le registrazioni verranno scaricate su un comunicatore che il malato potrà poi utilizzare anche solo attraverso il movimento degli occhi. L'applicazione è stata messa a punto nei laboratorio del centro Nemo dell’ospedale Niguardia, all’avanguardia nelle soluzioni per affrontare le malattie neurodegenerative. "La perdita della voce è una conseguenza della patologia cui non si pensa all’inizio - spiega Alberto Fontana, presidente del Nemo - perché ci si concentra su altro, sui problemi della mobilità o della respirazione. Ma incide molto sulla qualità della vita. È per questo che ci siamo inventati questa app che si chiama My Voice". "Sono messaggi in bottiglia, ricordi da tenere in cassaforte", dice poi Alberto Spada, il primo a usare l’applicazione: ne è diventato testimonial, protagonista di un video realizzato dall’agenzia McCann, arrivato fino al Festival internazionale della creatività di Cannes
di ALESSANDRA CORICA
IL VIDEO

INDIRE. Bando per attività di ricerca incentrate sull’utilizzo della stampante 3D

Procedura comparativa per la selezione di candidature di istituti comprensivi finalizzata alla creazione di elenchi regionali per la stipula di accordi con n. 50 istituti comprensivi (aventi almeno una scuola dell’infanzia e almeno una scuola primaria), per attività di ricerca incentrate sull’utilizzo della stampante 3D – Progetti “Maker@scuola” e “Stampanti 3D nella Scuola dell’Infanzia e Primaria”
- continua su http://www.indire.it/

La falsa partenza del Piano Nazionale di Formazione degli insegnanti

Da un primo, ma capillare riscontro, sembra che le pur importanti aperture contenute nella struttura del Piano di Formazione (la formazione come ricerca/azione, il coinvolgimento attivo dei docenti, il legame con il lavoro in classe e le esigenze della scuola, una governance partecipata, la qualità delle metodologie, la trasparenza delle operazioni amministrative) siano contraddette dalle realizzazioni pratiche:
- continua su http://www.historialudens.it/

Roma. Stati Generali sulla condizione delle persone sorde

Mercoledì 19 luglio a Roma, nel prestigioso contesto della Sala Capitolare del Senato della Repubblica, ci saranno "Gli Stati Generali sulla condizione delle persone sorde".
Negli ultimi mesi sono state introdotte importanti novità in ambito legislativo, che hanno innovato settori chiave per la vita dei cittadini ed hanno interessato in prima persona anche le persone sorde e le loro famiglie.
Proprio per tracciare lo stato dell'arte di questi importanti cambiamenti e analizzare insieme gli aspetti positivi e negativi per la comunità sorda, abbiamo organizzato questa giornata di studio e confronto strutturata con tavole rotonde. I temi, che saranno affrontati con autorità, rappresentanti delle Istituzioni, professionisti ed esperti, sono:
- Lingua dei Segni Italiana (LIS);
- Accessibilità e mobilità;
- Lavoro;
- Istruzione;
- Salute e LEA;
- Terzo Settore.
INFO: http://www.ens.it/

Parlare con i sordi - Caro Marziano 12/06/2017



"Caro Marziano, nel posto in cui andremo oggi mentre per bere non c’è problema, quattro chiacchiere vanno fatte in una maniera un po’ particolare." 
Nel mondo esistono migliaia di lingue diverse, una di queste, però, non ha bisogno del suono. Si tratta della lingua dei segni. Pif, tra dialetti e curiosità, spiega questo linguaggio insieme ad un gruppo di ragazzi sordi che gestisce un locale molto particolare

sabato 8 luglio 2017

"I segni addosso", un fumetto per parlare di storie di ordinaria tortura

Andrea Antonazzo, Elena Guidolin e Renato Sasdelli sono gli autori di un libro che affronta tre episodi della storia italiana e mondiale: il fascismo, la Diaz e Abu Ghraib. “In Italia aspettiamo da 30 anni una legge ma quella appena approvata contraddice la Convenzione Onu”
- continua su http://www.redattoresociale.it/

Cos’è l’identità di genere

Cose da sapere per discutere in modo informato del bambino canadese: non coincide sempre con il sesso e non è l'orientamento sessuale
La storia del primo bambino al mondo che non è indicato come maschio o femmina sui documenti ufficiali, cioè né M né F nella categoria riservata al sesso, sta ispirando discussioni sui problemi relativi all’identità di genere e al sesso, sia dal punto di vista teorico e scientifico che dal punto di vista legale e pratico, dato che i documenti sono una cosa legale e pratica. Sono temi di cui nei paesi occidentali si parla sempre di più, da un lato grazie al lavoro di sensibilizzazione e lotta per i diritti civili degli attivisti della comunità LGBT, dall’altro perché in molti ambiti (primo fra tutti quello legislativo) la società non si è ancora adattata a ciò che sappiamo sulle differenze di genere. Abbiamo messo insieme una lista di informazioni utili e un piccolo glossario per non fare confusione su questi argomenti molto complessi.
- continua su http://www.ilpost.it/2017/07/05/identita-di-genere/

Castelfranco Veneto. Seminario - Laboratorio sul libro tattile illustrato

Dedicato a educatori del Nido, insegnanti della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria, docenti di sostegno, bibliotecari, pedagogisti, arteterapisti e ad artisti che vogliano attingere dalla loro creatività, mettersi in discussione e trovare delle soluzioni plastiche in grado di sollecitare e soddisfare l'esplorazione tattile-sensoriale di tutti i bambini, in particolare dei bambini con deficit visivo.
Durata: 10 ore
Date: sabato 11 (15.00-19.00) e domenica 12 novembre 2017 (9.30-12.30 e 14.00-17.00)
Costo: € 130,00 + € 10,00 - quota associativa 2017-2018 | Max: 20 partecipanti
Luogo: CASTELFRANCO VENETO (TV)
Organizzazione e contenuti
Prima parte
SEMINARIO con Laura Anfuso, durata 4 ore
ANALISI ed ESPERIENZE
In questi ultimi anni si è parlato molto del libro tattile illustrato anche attraverso la realizzazione di mostre.
Inoltre, il recente Concorso di Editoria Tattile Nazionale "Tocca a te!" (Assisi, 16-18 giugno 2017), organizzato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, in collaborazione con la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi, ha registrato una grande partecipazione (250 prototipi realizzati in tutta l'Italia).
Tuttavia, manca ancora la consapevolezza della complessità del Libro Tattile Illustrato, come pure delle sue potenzialità. Si tratta, infatti, di una tipologia di libro che richiede una cura estrema perché l'obiettivo principale è quello di appagare le esigenze percettive dei bambini con deficit visivo, ma è un ottimo strumento per tutti i bambini.
Attraverso il Seminario, si intende mettere a disposizione dei partecipanti una selezione di libri tattili illustrati (collezione privata dell’animatrice) con la proposta di un'analisi accurata che guarda sempre all'esperienza e il cui scopo è quello di rilevare e sottolineare i criteri da cui è impossibile prescindere per quanto concerne la realizzazione di un libro tattile illustrato significativo.
Seconda parte
LABORATORIO con Marcella Basso, durata 6 ore
Il laboratorio si propone, soprattutto attraverso l’esperienza pratica diretta, di indagare e confrontarsi con quelli che sono i criteri di costruzione di un libro tattile, evidenziati durante il seminario. Quei criteri fondamentali che permettono ad un libro di questo tipo di assolvere completamente ed adeguatamente alla sua funzione di ponte, in grado cioè di rendere la lettura un'esperienza condivisa, coinvolgente e ricca di stimoli multisensoriali.
Tema del laboratorio sarà: indagare la frutta, dentro e fuori. Frutta che vediamo sempre e che spesso prendiamo in mano, gustiamo... ma siamo davvero in grado di renderne tattilmente la superficie?
Sarà l’analisi di questo soggetto lo strumento attraverso il quale approcciarsi alla progettazione e alla realizzazione di un libro tattile.
Laura ANFUSO
Vive e lavora a Roma, (http://www.milkbook.it/intervista-laura-anfuso/) ricerca e sperimenta i libri tattili illustrati da tempo oltre a progettare interventi di sviluppo e valorizzazione dell'Educazione Sensoriale:
(http://associazioneitalianaformatori.it/download/articoliln/2015/LN0215AnfusoTatto.pdf).
Conduce corsi, seminari, laboratori concernenti l'Educazione al Tatto e i libri tattili in tutta l'Italia.
Ideatrice e conduttrice di percorsi al buio per bambini, ragazzi e adulti, è stata membro della Giuria Senior in tutte e quattro le edizioni del Concorso Italiano di Editoria Tattile Illustrata "Tocca a te!" (Padova, 17 giugno 2011; Genova, 20-22 settembre 2013; Reggio Emilia, 19-21 giugno 2015; Assisi, 16-18 giugno 2017 in collaborazione con l’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi).
Il concorso è organizzato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi in collaborazione con la Fondazione Robert Hollman, per sostenere e promuovere l'editoria tattile e per stimolare la creazione, la produzione e la diffusione di libri tattili
illustrati a livello nazionale.
Marcella BASSO
È nata nel 1988 a Pordenone, dove vive.
Ha frequentato l'Istituto Statale d'arte ed ha conseguito la laurea triennale in Decorazione all'Accademia di Belle Arti di Venezia, con una tesi sul linguaggio tattile (A.A. 2011/2012).
Si occupa di illustrazione (tattile e non) e realizza progetti didattico-creativi (inerenti alla sfera del tatto) nelle scuole materne, elementari e superiori.
Ha vinto, con il libro "Io, tu, le mani", i premi "miglior libro italiano" e "giuria giovani" alla 3° edizione del concorso di Editoria tattile illustrata "Tocca a te!" ed il premio "miglior libro d'artista" nell'edizione precedente del concorso, con il libro "Andiamo", realizzato assieme a Michele Tajariol. Per vedere il suo lavoro si può visitare il blog: http://lamarcella.blogspot.com/
Il Seminario-laboratorio rientra tra le iniziative di formazione e aggiornamento curate dall’Associazione Culturale LA SCUOLA DEL FARE, accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione quale ente per la formazione del personale della Scuola (Richiesta n. 943, Comunicazione del 01/12/2016, Ente adeguato alla Direttiva 170/2016).
ISCRIZIONI e informazioni complete a partire da settembre 2017 attraverso il sito http://www.lascuoladelfare.it/
CASTELFRANCO VENETO (TV)
SEMINARIO - LABORATORIO SUL LIBRO TATTILE ILLUSTRATO
PERIPEZIE DI UN LIBRO SOSPESO TRA DIDATTICA E ARTE
con Laura Anfuso e Marcella Basso

23-25 Agosto, Spoleto: Summer School sulla Robotica

La prima Summer School di robotica per adulti e ragazzi organizzata dall’associazione spoletina Idea Robotica insieme a Scuola di Robotica , si svolgerà dal 23 al 25 Agosto 2017 presso la scuola XX Settembre di Spoleto (Perugia).
Sarà dedicata a docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado e in contemporanea ci sarà una summer school dedicata a trenta bambini e bambine dai 7 anni ai 14.
- continua su http://www.scuoladirobotica.it/

USR Lazio. Opera Nazionale Montessori

BANDO PER L’AMMISSIONE AL CORSO - Corso speciale di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria - ROMA 2017-2019
BANDO PER L’AMMISSIONE AL CORSO - Corso speciale di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia - VITERBO 2017-2019
BANDO PER L’AMMISSIONE AL CORSO - Corso speciale di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria - VITERBO 2017-2019
INFO: http://www.usrlazio.it/index.php?s=1035&wid=5134

venerdì 7 luglio 2017

Cyberbullismo, cosa dovranno fare le scuole

La recente legge sul cyberbullismo rappresenta l’affermazione dell’importanza fondamentale della consapevolezza digitale come uno degli elementi culturali di base che consente di costruire una comunità, un sistema sociale, una cittadinanza compiuta. Con ruolo fondamentale per la scuola
- continua su https://www.agendadigitale.eu/

Google Maps vuole essere sempre più accessibile, anche per i disabili

Anche se la maggior parte delle persone dà per scontate alcune cose semplici, come entrare in un negozio, salire le scale per recarsi al piano superiore o utilizzare comodamente un bagno, ci sono milioni di persone in tutto il mondo costrette a utilizzare una sedia a rotelle e impossibilitate a compiere queste semplici azioni.
Google cerca di rendere loro la vita un po’ meno complicata a per farlo chiede aiuto a tutti i propri utenti, in particolare agli utilizzatori di Google Maps. Chiunque potrà infatti fornire il proprio contributo su un locale pubblico in merito all’accessibilità. Basterà aprire il menu laterale, selezionare la voce “I tuoi Contributi” e quindi il quadro “Aggiungi le informazioni mancanti”.
- continua su https://www.tuttoandroid.net/

We test out a new Accessibility MOOC: Inclusive Online Course Design

We test out a new Accessibility MOOC: Inclusive Online Course Design
https://moodle.com/2017/07/06/accessibility-mooc/

Su Designers.italia.it le indicazioni su come creare siti web accessibili per la PA

Le pubbliche amministrazioni devono rispettare i requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche.
- continua su https://design-italia.readthedocs.io/it/stable/doc/service-design/accessibilita.html

L’Università di Bari risponde ai dubbi degli studenti dislessici

Aiutare gli universitari ad aumentare la propria autostima. Ecco l’obiettivo del counseling attivato dall’Università di Bari e rivolto a tutti i suoi iscritti, in particolare a quelli fuori corso, con disabilità e difficoltà di apprendimento.
- continua su http://www.west-info.eu/

Settimana Nazionale della Dislessia 2017

Dal 2 all'8 di ottobre 2017 AID organizza la seconda edizione della Settimana Nazionale della Dislessia.
Quest'anno l'evento si propone di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA piuttosto che le loro difficoltà. Da qui l’idea di leggere l'acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento” - Conoscerle per fare la differenza.
- continua su https://www.aiditalia.org/

Parlamento UE approva nuove norme su libri per non vedenti

STRASBURGO. Un maggiore e più facile accesso ai libri e quotidiani per i non vedenti. E' questo l'obiettivo della nuova legislazione Ue approvata oggi dal Parlamento europeo e che permetterà alle persone non vedenti o con disabilità visive di avere un più semplice accesso a libri, quotidiani, riviste e altri materiali in formati quali Braille, audiolibri e stampa a caratteri ingranditi.
Le nuove regole prevedono eccezioni al diritto d'autore, permettendo alle persone non vedenti e alle loro organizzazioni di non dover più chiedere il consenso del titolare dei diritti per produrre libri in formato accessibile e altro materiale stampato, una migliore circolazione transfrontaliera ed un sistema di indennizzo opzionale per gli editori coinvolti. Con questo voto, che diventerà normativa Ue non appena il Consiglio darà la sua approvazione finale, Strasburgo allinea la legislazione Ue agli impegni internazionali previsti nel quadro del trattato di Marrakech firmato dall'Ue nel 2014.
L'Unione europea dei ciechi stima in oltre 30 milioni le persone non vedenti e con disabilità visive nella Ue. In Europa la percentuale dei libri pubblicati disponibili in formati accessibili ai non vedenti varia tra il 7 ed il 20%.
Fonte: Press-In anno IX / n. 1800 - Agenzia ANSA del 06-07-2017

giovedì 6 luglio 2017

USR Lazio. Rilascio certificazioni per obbligo vaccinale

USR Lazio. Protocollo d'Intesa tra ASL Frosinone e Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio VII – Ambito Territoriale di Frosinone
“Rilascio certificazioni per obbligo vaccinale”
- http://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=5132

Disabili, una scuola su due e' inaccessibile

L'Istat: in aumento gli alunni con handicap. Brambilla: riabilitazione, offerta carente.
Forse basterebbe questo numero: una scuola su due in Italia non è accessibile ai disabili. Barriere architettoniche che non permettono l'ingresso a chi i banchi non riesce a raggiungerli con le proprie gambe. Purtroppo però sono state tante le cifre che hanno gettato sconforto nel convegno di ieri, quello voluto da Michela Vittoria Brambilla, presidente della Commissione bicamerale dell'Infanzia, dedicato ai minori disabili e con un titolo che era già un appello: «Non diventino invisibili». Le cifre dello scandalo le ha fornite l'Istat: i minori disabili sono andati aumentando negli ultimi otto anni. Soltanto nella scuola d'infanzia sono passati dal 2,1% del 2007, al 3,2% del 2015. Ma le cure e le attenzioni nei loro riguardi sono state inversamente proporzionali. «L'offerta riabilitativa per i minori con disabilità è gravemente carente in termini sia qualitativi sia quantitativi», dice Michela Vittoria Brambilla che nel convegno ha messo insieme gli atti di ben 42 audizioni della sua commissione in un anno di lavoro. Non c'è da stare allegri. Spiega Michela Vittoria Brambilla: «Il Servizio sanitario nazionale passa ai bambini disabili un numero troppo basso di ore, con una sostanziale equiparazione di trattamento con adulti e anziani, mentre sappiamo bene che il potenziale di recupero di un bambino sottoposto a terapia è molto più elevato, e potrebbe permettere anche un recupero totale». Un'altra cifra: la causa più comune della disabilità neurologica dell'infanzia è la paralisi cerebrale. In Italia ne soffrono 90 mila persone circa, pari a quasi il 2,5 per mille dei nati, ed è proprio qui che la terapia riabilitativa potrebbe agire con efficacia. Lo hanno confermato in tanti al convegno dove c'era un panel di esperti e tra gli altri Nicola Marcello Portinaro, direttore dell'Humanitas Research Hospital di Rozzano e Maria Antonella Costantino, presidente della Società italiana di neuropsichiatria infantile, Umberto Ambrosetti, dell'Università di Milano. «La cosa che manca totalmente in Italia è un dibattito pubblico sulla disabilità» ha denunciato Michela Vittoria Brambilla prima di mostrare le ultime cifre, quelle relative al contenzioso tra le famiglie dei disabili e la scuola: nella primaria quasi una famiglia su dieci ha fatto ricorso, sette su dieci nella secondaria. (Al. Ar.)
Fonte: Press-In anno IX / n. 1792 - Il Corriere della Sera del 05-07-2017

Bologna. Toccare e creare le forme del pensiero

Aumentare sempre più l’inclusione scolastica e sociale delle persone non vedenti e ipovedenti: è sostanzialmente questo l’obiettivo del corso di formazione “Toccare e creare le forme del pensiero. Educazione estetica in presenza di minorazione visiva e funzioni conoscitive del tatto”, che si terrà in settembre a Bologna, a cura del Museo Tattile Anteros dell’Istituto dei Ciechi Cavazza.
All’iniziativa si potranno iscrivere fino al 20 luglio insegnanti curricolari di discipline artistiche, insegnanti di sostegno, educatori e operatori museali e responsabili di servizi educativi museali
- continua su http://www.superando.it/2017/07/05/toccare-e-creare-le-forme-del-pensiero/