«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 27 febbraio 2015

Pronte le versioni a 32 e 64 bit di SoDiLinux@CTS 2015

So.Di.Linux è un progetto che si colloca nella linea di ricerca dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR dedicata a "La scuola del futuro: modelli, metodologie e prototipi per l'innovazione educativa."
Grazie ad una sinergia tra chi è nella scuola e sperimenta quotidianamente (CTS di Verona e IC Fumane) e chi fa ricerca pensando alla scuola (ITD-CNR), sono state realizzate a partire dal 2010 delle nuove versioni basate su Ubuntu: SoDiLinux @ cts.vr (scaricabile dalla pagina di download) e nel 2013 SoDiLinux 8 basata su Wiildos 4.0.
Oggi e' stata rilasciata una nuova versione basata su Ubuntu Mint 17.1 mate.
INFO: http://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/novita/13-presentazione-di-sodilinux-cts-2015-32-e-64-bit

Roma. Nuove prospettive per gli insegnanti di sostegno: analisi delle proposte del DdL 2444

Il giorno 3 marzo 2015 alle ore 15, presso l'aula magna rettorato (via Ostiense 159) si terrà una tavola rotonda sul tema: "Nuove prospettive per gli insegnanti di sostegno: analisi delle proposte del DdL 2444”.
Intervengono tra gli altri:
- Lucio Cottini
- Dario Ianes
- Fabio Bocci
- Donata Pagetti Vivanti
- Salvatore Nocera
- Giulia Giani
- Raffaele Ciambrone
Si tratta di un incontro di discussione tra alcuni rappresentanti delle associazioni promotrici della proposta di legge (FISH e FAND), del mondo dell'Università e dei comitati degli insegnanti di sostegno
Sono stati invitati anche Vincenzo Falabella e Franco Bettoni.

Bologna. "BigBang - Universo accessibile" attraverso un corso di dizione e lettura espressiva

La cooperativa sociale "BigBang - Universo accessibile", neonata impresa sociale bolognese, organizza un corso di dizione e lettura espressiva rivolto a tutti i disabili della vista e non.
I quattro appuntamenti si terranno nei fine settimana del 7-8 marzo e del 21-22 marzo, per una durata totale di 16 ore così distribuite:
- Sabato pomeriggio dalle 15:30 alle 19:30.
- Domenica mattina dalle 9 alle 13.
Tutte le lezioni si terranno presso l'Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, in via dell'Oro 5 a Bologna. Le aule sono accessibili anche per chi ha problemi motori.
- continua la lettura su http://www.bandieragialla.it/node/24500

Cloudschooling: piattaforma digitale per insegnanti e studenti di scuola secondaria di I e II grado

Cloudschooling è un ambiente digitale avanzato, multidisciplinare, adattivo e modulare, creato da Loescher editore per soddisfare le più recenti indicazioni ministeriali in termini di scuola delle competenze, di didattica personalizzabile, di contenuti digitali integrabili ai libri di testo.
- continua la lettura su http://www.robertosconocchini.it/

Milano. Programmando s’impara, da Samsung un progetto per le scuole

Parte da Milano il progetto Smart Coding di Samsung per avvicinare studenti, docenti e genitori al mondo della programmazione digitale e del pensiero computazionale.
L’iniziativa, presentata alla scuola elementare di via delle Foppette (appartenente al Circolo Oberdan-Porzi e prima a sperimentarla), si rivolge agli istituti primari e secondari di primo grado e prevede un percorso didattico con dei laboratori finalizzati all’elaborazione di progetti digitali.
Smart Coding rientra nel più ampio progetto Smart Future lanciato da Samsung nel 2013 a favore della digitalizzazione scolastica, partendo dai risultati dell’Osservatorio nazionale sui Media e contenuti digitali a scuola dell’Università Cattolica di Milano.
- continua la lettura su http://www.lastampa.it/

Figline e Incisa Valdarno. I percorsi formativi degli istituti alberghieri per l’integrazione lavorativa degli Alunni Disabili

Segnalo il Convegno “I percorsi formativi degli istituti alberghieri per l’integrazione lavorativa degli Alunni Diversamente Abili” organizzato dalla Rete Nazionale Istituti Alberghieri in collaborazione con l’ ISIS Giorgio Vasari,  per i giorni 4 e 5  Marzo 2015.
Il corso è rivolto agli degli Istituti Alberghieri associati alla Re.Na.I.A. In allegato, troverete il programma dettagliato del corso e la scheda di adesione. Indicativamente si suggerisce la partecipazione di n. 2 o 3 rappresentanti per ogni singolo istituto (DS, Docente di sostegno, funzione strumentale o referente).
Si precisa che la scheda di adesione, debitamente compilata e sottoscritta dal Dirigente Scolastico, deve essere inviata alla segreteria dell’ ISIS Giorgio Vasari, che curerà l’organizzazione e le prenotazioni, entro il 26 febbraio p.v., via e-mail: ricevimentovasari@gmail.com o via fax: 055 95 36 76.
Per le scuole aderenti alla Rete, la partecipazione è gratuita, fatta eccezione per le spese di viaggio per raggiungere la sede del corso, la cena ed il pernottamento a carico dell’Istituto di appartenenza. Per gli altri, oltre alle suddette spese, è prevista una quota di 50,00 euro quale contributo per l’organizzazione del corso
Per maggiori informazioni scaricate il programma e la scheda di adesione.
(fonte: http://www.renaia.it/)

DidaMatica 2015. 29 edizione del convegno dedicato alla didattica dell'informatica

Si terrà ad Aprile nei giorni 15, 16 e 17 ed è organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e con la partecipazione del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e AgID – Agenzia per l’Italia Digitale la XXIX edizione del convegno dedicato alla didattica dell'informatica.
Promosso annualmente da AICA, il convegno si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore del digitale applicato alla didattica.
- continua la lettura su http://dida.orizzontescuola.it/node/2956
http://www.didamatica2015.unige.it/

I Quaderni della ricerca. E-CLIL per una didattica innovativa

È recentemente stato pubblicato, per la collana I Quaderni della ricerca di Loescher Editore, il volume E-CLIL per una didattica innovativa volto ad illustrare finalità, obiettivi, caratteristiche e risultati dell’omonimo progetto promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Miur.
Il progetto è stato attivato nell'anno scolastico 2010-11 con durata biennale; ha visto il coinvolgimento di diverse scuole secondarie di secondo grado sparse su tutto il territorio nazionale e la collaborazione di Indire. L'obiettivo era coniugare la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, promuovendo così sia l'apprendimento dei contenuti disciplinari in lingua straniera sia lo sviluppo delle competenze digitali.
Il volume è liberamente consultabile online.
(fonte: http://www.indire.it/)

Let's flip together. La metodologia flipped classroom nella classe eTwinning

Capovolgere le fasi classiche dell’apprendimento, studiare a casa e poi lavorare in aula insieme all’insegnante. Per alcuni esperti è un valido metodo per risparmiare tempo e soprattutto per aumentare l’efficacia della lezione e la partecipazione attiva degli studenti.
Giocano un ruolo fondamentale le risorse disponibili sul web e la capacità dell’insegnante di organizzare il tempo classe con lezioni che entrino nel vivo dell’argomento e che siano pensate anche per il confronto.
Maria Rosaria Gismondi, docente di lingua e letteratura inglese presso il Liceo "B. Touschek" di Grottaferrata (Roma), ci racconta la sua esperienza d’insegnamento nel progetto eTwinning “Let’s flip together!” che ha conseguito il Quality label sia nazionale che europeo.
Per approfondire questa esperienza, invitiamo a leggere l’articolo “Let's flip together! Ovvero le lingue con la didattica capovolta”.
(fonte: http://www.indire.it/)

giovedì 26 febbraio 2015

Milano. L’arte senza barriere sensoriali e architettoniche grazie alla stampa 3D

Dare la possibilità anche a ciechi e ipovedenti di “viaggiare” e avere un collegamento più diretto con la realtà, di toccare con mano il Colosseo o la skyline di New York, di avere tra le proprie dita la facciata di una piramide o un capitello barocco e, al tempo stesso, rivivere sapori, odori, suoni del passato, associati a quel monumento o territorio.
L’immaginazione prende forma e diventa tangibile creando emozioni. Tramite le nuove tecnologie di modellazione e stampa 3D, infatti, vengono realizzati monumenti e opere artistiche accessibili a tutti, che grazie anche ad un percorso multisensoriale avranno la possibilità di entrare nel vivo dell’opera d’arte. Esempi concreti di come potranno evolversi i musei del futuro che diventeranno anche tattili e sensoriali, andando ad eliminare le barriere oggi esistenti. Il progetto, ideato da Città tra le mani, con il supporto di Fablab Lecce, verrà esposto dal 5 al 7 marzo 2015 in fieramilanocity nel corso di 3DPrint Hub, l’evento organizzato da Senaf che nasce per mostrare e far conoscere le potenzialità della stampa 3D.
Di seguito il link per scaricare il video di presentazione: http://bit.ly/1Fw6rh3

Apple. Problemi di accessibilità

Nessuna demonizzazione, anche perché, va detto, i dispositivi della Apple sono stati effettivamente i primi ad essere costruiti tenendo conto dei principi di “Universal Design” (progettazione universale) e tuttavia sarebbe opportuno evitare scivoloni come quello che sta creando problemi a numerose persone con disabilità visiva, alle prese con i più recenti sistemi operativi per iPhone, iPad e iPad Mini. O per lo meno bisognerà cercare di risolvere rapidamente il problema.
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Roma. Media Art Festival. Percorsi tra arte e tecnologie per una creatività solidale

Roma ospita la prima edizione del Media Art Festival. Percorsi tra arte e tecnologie per una creatività solidale dal 25 febbraio al 1° marzo 2015. Un’iniziativa della Fondazione Mondo Digitale, promossa da Roma Capitale e organizzata in collaborazione con Intel Education e con il patrocinio dell’Università Roma Tre e British Council.
L'obiettivo è aprire anche in Italia uno spazio di confronto tra arte e nuove tecnologie, valorizzare le scelte creative degli artisti e sviluppare percorsi formativi per nuove professioni.
Fino al primo marzo è possibile visitare la mostra “From body to mind. New generations of italian media artists”, presso il museo della Centrale Montemartini. Intanto oggi cominciano i workshop con le scuole e presso l'Università Studi Roma Tre è prevista la prima tavola su arte e tecnologia.
INFO: http://mediaartfestival.org/

San Marino. Workshop di Cultura sorda e Bilinguismo

L’Associazione Sportiva e Culturale Sordi Sammarinesi (A.S.C.S.S.) con il Patrocinio Di Segreteria Di Stato Sanità e Sicurezza Sociale, Segreteria Di Stato Affari Interni e Giustizia, Segreteria Di Stato Istruzione e Cultura, Segreteria Di Stato Turismo ed in collaborazione con Lions Club Undistrict San Marino organizza il II Workshop LIS (Lingua dei Segni Italiana): “Cultura sorda e Bilinguismo
I relatori saranno il Dott. Mauro Mottinelli (Psicologo clinico, Psicoterapeuta e Psicopatologo forense) e la Dott.ssa Virginia Volterra (Dirigente di ricerca, attualmente associata all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR).
Il seminario si effettuerà sabato 7 marzo 2015 dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30 nella Sala polivalente della Giunta di Castello della Città di San Marino – Murata (R.S.M.)
L’Associazione offrirà servizio d’interpretariato e coffee – break.
Costo euro 50,00 – Per informazioni e iscrizioni: www.sordisanmarino.sm

mercoledì 25 febbraio 2015

AID Biella. Dislessia, studiamo e leggiamo con meno fatica

La sezione AID di Biella-Vercelli organizza per sabato 7 marzo 2015 la giornata:
"Dislessia:studiamo e leggiamo con meno fatica!"
L'evento si svolgerà presso l'Una Golf Hotel dalle ore 8:45 alle ore 13:00.
Per info e prenotazioni:
- Costanza Di Gaetano 328 84 20 229 - biella@dislessia.it
Per il programma completo potete consultare la locandina

Webinar ITD-CNR-Essediquadro: Didattica della matematica nel progetto "PerContare"



Didattica della matematica nel progetto "PerContare": guide gratuite per docenti della prima e seconda classe primaria.
Relatrice: Anna Baccaglini Frank (Università di Modena e Reggio Emilia)
Insegnare e apprendere l’aritmetica sono attività complesse, delicate; nonostante l'impegno, può accadere che i risultati non siano adeguati alle aspettative. E' possibile adottare delle "buone pratiche" per l'insegnamento, basati su diversi studi psicologici, neuroscientifici e didattici, che consentono di alleviare le difficoltà di apprendimento degli alunni. Le pratiche proposte nelle guide didattiche, per le classi prima e seconda primaria, del progetto "PerContare: i numeri all'inizio della scuola primaria", fanno riferimento a questi modelli.
Nel webinar saranno illustrati aspetti fondamentali delle attività didattiche proposte nel progetto "PerContare", ed esempi tratti direttamente dalle guide (che contengono esempi di attività didattiche svolte in classe, video, schede per gli alunni, ...) accessibili gratuitamente dai docenti interessati.
Link alle slides: http://goo.gl/OsPPbh

Emilia Romagna. Tecnologie multimediali e ausili per favorire l’autonomia e la partecipazione sociale in Centri Diurni Disabili Adulti

Il progetto AUTONOMIE @L CENTRO intende  promuovere la conoscenza e l’utilizzo di tecnologie assistive e multimediali, per favorire e sostenere nuove metodologie di lavoro, in contesti di vita e di cura con persone disabili adulte, attraverso una sperimentazione in  alcuni Centri socio – riabilitativi diurni della Regione Emilia-Romagna.
In particolare si intende integrare le risorse e le abilità maturate dagli animatori e dagli educatori, con nuove competenze e strumenti, per valorizzare le proposte verso l’utenza, andando a lavorare sul mantenimento delle autonomie e sulla socializzazione.
- continua la lettura su http://www.asphi.it/

Alma Auxilia: Tecnologie informatiche e studenti universitari con disabilità

Da molto tempo ASPHI collabora con varie Università Italiane, sia con i Servizi Disabili per attività di consulenza e formazione sugli studenti disabili e con DSA, sia per l’organizzazione di corsi sulle tecnologie assistive per futuri professionisti dell’ICT, del sociale, della scuola.
In particolare con il Servizio per gli Studenti Disabili e Dislessici dell’Università di Bologna è attiva, da più di 10 anni una convenzione per attività di ricerca, sperimentazione e formazione all’uso di tecnologie informatiche per favorire l’inclusione.
- continua la lettura su http://www.asphi.it/

Roma. Imparare a sentire

Tavola rotonda organizzata del Goethe Institut e il Max Planck Institut di Berlino con le Biblioteche di Roma su come favole e racconti possono influire sulla sfera emotiva di bambini e ragazzi.
L’incontro è ispirato dalla pubblicazione della Oxford University Press Learning how to feel (2014) ove vengono esplorati i processi di apprendimento dei bambini legati alle emozioni, indagando una vasta gamma di ambienti sociali, culturali e politici in Paesi quali la Gran Bretagna, la Germania, l’India, la Russia, la Francia, il Canada e gli Stati Uniti. La tavola rotonda, organizzata in collaborazione con Gian Marco Vidor, ricercatore presso Centro per la storia delle emozioni di Berlino, vedrà la partecipazione di quattro dei co-autori del volume:
Ute Frevert, direttrice del Centro per la Storia delle Emozioni dell’Istituto Max Planck di Berlino, membro scientifico della Società Max-Planck e Professoressa onoraria alla Freie Universität di Berlino. In precedenza la storica ha insegnato alle Università di Yale, Bielefeld, Costanza e Berlino. La DFG (Fondazione Tedesca per la Ricerca) nel 1998 le ha assegnato il rinomato Leibniz-Preis
Pascal Eitler, ricercatore nel Centro per la Storia delle Emozioni dell’Istituto Max Planck di Berlino, si occupa di emozionalizzazione e politicizzazione dei rapporti fra umani e animali nel XIX e XX secolo in Europa Occidentale e America del Nord
Benno Gammerl, ricercatore, lavora al Centro per la Storia delle Emozioni dell’Istituto Max Planck di Berlino. Il suo progetto di ricerca ha come titolo “Sentire diversamente. Omosessualità e sentimenti in territorio tedesco occidentale (1960-1990)”
Stephanie Olsen, ricercatrice, collabora con il Dipartimento di Studi Storici della McGill University (Montreal) e con il Centro per la Storia delle Emozioni (Berlino). È stata post-doctoral fellow alla Harvard University.
Il dibattito sarà moderato da Martino Negri dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, le cui ricerche si sviluppano nell’ambito della letteratura per l’infanzia e della didattica della letteratura, focalizzandosi sulla forma narrativa del picture book.
L'iniziativa è a ingresso libero. Info 06 84 40 051 -  info@rom.goethe.org.
INVITO
Venerdì 27 febbraio , ore 16:30
Incontro presso Auditorium del Goethe-Institut Via Savoia, 15

martedì 24 febbraio 2015

Blog. Inclusività e bisogni educativi speciali

Ciao a tutti,
segnalo il Blog in oggetto della collega Ada Vantaggiato
https://sostegnobes.wordpress.com/

Bologna. Inserimento lavorativo di persone con disabilità

Convegno informativo
Inserimento lavorativo di persone con disabilità: diritti, difficoltà, necessità, possibili soluzioni
Sabato 14 marzo 2015
ore 9:30
Sede CISL
via Milazzo 16
Bologna
Per info:
Sandro 333 6745604
Nunzia 340 3697708
Evento supportato da servizio di interpretariato (Lingua dei segni italiana)
Visualizza la locandina dell'evento (download)

Roma. Incontro sul tema della dislessia. Il segreto di Eleonora

Incontro rivolto a genitori e insegnanti sul tema della dislessia a cura dell’associazione Lanterna Magica
Proiezione del film "Nat e il segreto di Eleonora" (regia di Dominique Monfery, Italia-Francia 2009, durata 75’)
Dopo la proiezione, incontro per insegnanti e genitori a cura di Patrizia Marletta, pedagogista, logopedista direttore e docente nei corsi di aggiornamento sui DSA per gli insegnanti. E' in programma anche un laboratorio per alcune classi elementari, curato dall’Associazione Culturale Le Moscerine.
Lanterna Magica, storica Società di Produzione di Film d’Animazione (La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto, Totò Sapore e tanti altri), con il progetto “Il segreto di Eleonora” intende offrire agli adulti che ruotano attorno al bambino delle informazioni base per potersi orientare nel caso di manifeste difficoltà scolastiche.
Il segreto di Eleonora
Biblioteca Pier Paolo Pasolini - martedì 24 febbraio , ore 9:00
Incontro sul tema della dislessia
La partecipazione è libera. È gradita la prenotazione.
tel. 06 45 46 05 20
email pasolini@bibliotechediroma.it
Locandina

domenica 22 febbraio 2015

Scuola. Il caos e le stie (di Tullio De Mauro)

Renzi lancia la riforma e per motivi misteriosi mi capita di leggere l'articolo in oggetto. Sara' un caso?
Iacopo

Pochi giorni dopo l’attentato a Charlie Hebdo nei mezzi d’informazione francesi sul banco degli imputati è finita la scuola, come documenta La Toile de l’éducation di Le Monde del 28 gennaio. I due attentatori, Chérif e Said Kouachi, la scuola l’avevano attraversata tutta fino alle superiori. Come mai non avevano assorbito lo “spirito repubblicano”? Come mai i fratelli Koua­chi non si erano educati allo “spirito civico”?
Queste domande presuppongono che la scuola sia un allevamento intensivo, che lavori separata dal resto del mondo, versando nozioni, competenze e valori nelle teste, in modo da ottenere il più rapidamente possibile il massimo di prodotti rispondenti alle esigenze del mercato. Se dei prodotti presentano difetti la colpa è degli allevatori e delle procedure di produzione.
Quest’idea nella realtà è sbagliata: gran parte degli insegnanti non vorrebbe mai adattarsi a essa, e gli alunni non sono polli in stie asettiche ma giovani umani che vivono gran parte del loro tempo nello spazio sociale e culturale e portano nelle aule tutto ciò che ne deriva. Nella discussione in atto solo alcuni, come François Fourcade o Marcel Gauchet, sottolineano con nettezza che la scuola nel suo operare dipende largamente da variabili esterne, può far molto per sanare fratture e guasti della vita sociale se però a ciò pone mano l’intera società. Se fuori dell’aula nella vita dei Kouachi e di tanti altri restano rupture, chaos et drames, la scuola da sola non può risanarli.
Questo articolo è stato pubblicato il 5 febbraio 2015 a pagina 94 di Internazionale, con il titolo “Il caos e le stie”.

Roma. Le nuove sfide della mobilità e dell'autonomia: formazione, accessibilità, tecnologie

22 marzo 2015 - Roma - 1° Convegno Nazionale ANIOMAP su Orientamento, Mobilità  e Autonomia Personale della persona con deficit visivo presso il Centro Regionale S. Alessio - Margherita di Savoia per i Ciechi.
Convegno organizzato da Aniomap con la collaborazione del Centro Regionale S. Alessio e il contributo e il patrocinio di STUDIO-IN.
Responsabile Tecnico-Scientifico: G.B. Vitiello, Segretario Aniomap
Centro Regionale S. Alessio - Margherita di Savoia per i Ciechi
viale Carlo Tommaso Odescalchi 38, Roma
Per iscrizioni e informazioni: www.aniomap.it

Ho un compagno molto speciale...Raccontami l'Autismo. Concorso per studenti delle scuole di ogni ordine e grado

Le differenze si abbattono dalla scuola, dove avere un compagno di banco “diverso” è semplicemente avere un compagno “speciale”, e l’integrazione scolastica è una cosa normale. Su queste basi si è deciso di dare voce alle esperienze degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, e far raccontare la loro esperienza con un compagno autistico o affetto da disturbo pervasivo dello sviluppo, col concorso  “Ho un compagno molto speciale… Raccontami l’Autismo”.
L’obiettivo è quello di mettere in luce le buone prassi di inclusione scolastica presenti nel sistema scolastico italiano.
Il concorso, promosso dall’associazione Diversamente Onlus è aperto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutta l’Italia che potranno raccontare il loro rapporto con un compagno autistico attraverso l’elaborazione di temi, poesie, disegni, canzoni , fumetti, collage, mosaici, sculture e cortometraggi.
- continua la lettura su http://dida.orizzontescuola.it/node/2944

sabato 21 febbraio 2015

Dsa, l'indennita' di frequenza e' un diritto previsto dalla legge!

AOSTA. A volte la burocrazia è un ostacolo che si aggiunge sul difficile percorso che deve seguire chi già vive in una situazione di difficoltà. Ma la tenacia è l'unica arma per vincere una sfida che a volte sembra impossibile perché la controparte sembra un muro di gomma.
Un esempio è la storia che racconta lo psicologo dello Sviluppo e dell'Educazione Andrea Mangone di Aosta e che incomincia nel maggio del 2013, quando a Silvia (il nome è di fantasia per tutelare la sua privacy) vengono diagnosticati due disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa): dislessia e disortografia. La bambina, che frequenta la seconda classe della scuola primaria, è arrivata alla diagnosi dopo un lungo percorso di colloqui e valutazioni a cura della logopedista, della neuropsicomotricista e della neuropsichiatra infantile all'Usl di Aosta; a conclusione di tutto, la neuropsichiatra rilascia alla famiglia la famosa certificazione, che consentirà a Silvia di ottenere a scuola un piano didattico personalizzato che preveda misure dispensative e strumenti compensativi per favorire il suo percorso di studio. «L'autunno successivo Silvia - spiega il dottor Andrea Mangone - inizia la terza e poco dopo io la prendo in carico su richiesta dei genitori, per il supporto alle sue difficoltà e un sostegno psicologico globale; nella primavera del 2014, dietro mio consiglio, i genitori inoltrano all'Inps richiesta per ottenere l'indennità di frequenza. Si tratta di un assegno mensile, previsto dalla legge n. 289 dell'11 ottobre 1990, che viene riconosciuto a tutti i minori che presentino "difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età" e, quindi, anche ai ragazzi con Dsa, a patto che frequentino una scuola pubblica o privata oppure centri ambulatoriali e per il solo periodo di frequenza, che comunque, in condizioni normali, corrisponde all'intero anno scolastico» . La procedura non è molto pubblicizzata, ma in realtà è piuttosto semplice: la richiesta va inoltrata dal pediatra e i genitori devono allegare tutta la documentazione utile, in particolare - e di per sé sarebbe sufficiente - la diagnosi del neuropsichiatra infantile; successivamente, una commissione medica istituita presso l'Inps incontra il minore e i genitori ai quali pone alcune domande al fine di verificare la situazione; infine, la commissione attribuisce l'indennità. «Tutto sembrerebbe piuttosto automatico, - commenta il dottor Andrea Mangoni - e in effetti così dovrebbe essere, se non altro perché - lo ribadisco - l'indennità mensile di frequenza è un diritto previsto dalla legge. In realtà, al contrario, automatico non è, dal momento che l'Inps - ad Aosta come in tante altre regioni d'Italia - si arroga il diritto di negare l'indennità anche a fronte di una situazione certificata dall'Usl. E così, la nostra Silvia non ottiene l'assegno, che tuttavia alla sua famiglia servirebbe veramente, visto che hanno acquistato per lei un computer e software specifici per i Dsa e che sostengono ingenti spese per il percorso di sostegno. Quale criterio la commissione medica abbia utilizzato per decidere che a Silvia l'indennità non spettasse, non è dato saperlo». Passa il tempo. Silvia termina la terza e in estate, dopo ulteriori valutazioni, le viene diagnosticata anche la discalculia, a completare un quadro già di per sé non semplice. A settembre del 2014, prospettandosi per la bambina nuovi cicli di trattamento logopedico rispetto alla matematica e comunque continuando il percorso di sostegno psicologico, con tutti i costi che ciò comporta, i genitori inoltrano nuova domanda per l'indennità di frequenza, anche alla luce dell'aggiornamento diagnostico della neuropsichiatra. «All'incontro presso la commissione medica, oltre a Silvia e ai genitori, - precisa il dottor Andrea Mangoni - mi presento anche io, in qualità di specialista che ha in carico la bambina; il colloquio mi lascia perplesso, ma propongo alcune mie riflessioni e confido nel fatto che, a fronte di un Dsa di tipo misto e anche piuttosto serio, corroborato dalla certificazione della neuropsichiatra e dalle mie considerazioni, la commissione attribuisca l'assegno di frequenza senza alcun problema. E invece, manco a dirlo, anche questa volta l'indennità viene negata. La motivazione scritta inviata ai genitori lascia non solo perplessi, ma addirittura stupefatti: a dire della commissione, la bambina non presenta difficoltà tali da non riuscire a svolgere adeguatamente i compiti della propria età». Certi di essere dalla parte della ragione e con il pieno appoggio del dottor Andrea Mangoni, i genitori di Silvia, questa volta, propongono ricorso avverso la decisione della commissione medica. Nuovo invio di documenti, nuovo colloquio avanti la commissione ricorsi dell'Inps, ogni volta una tortura per la bambina. «Ovviamente, ci sono anche io; - puntualizza Andrea Mangoni - e questa volta chiedo espressamente di parlare con la commissione, a colloquio finito, senza Silvia né genitori: riferisco le mie osservazioni professionali, racconto tutto il percorso fatto con la bambina in un anno, sottolineo la sua situazione e la reale necessità, per la famiglia, di questo aiuto economico. Il medico, che mi ascolta attentamente, alla fine commenta: "Sì, ne sono convinto anche io; e comunque, ne hanno diritto per legge". Ecco. E allora perché, invece, chi doveva assegnare l'indennità - la commissione medica e la commissione ricorsi sono sempre interne alla stessa Inps... - non lo ha fatto subito al momento della richiesta? Perché i genitori di Silvia hanno dovuto impiegare tempo ed energie per proporre un ricorso che avrebbero potuto evitare? Forse, non sapremo mai la risposta...» .Ma tant'è: il ricorso viene accolto, Silvia avrà il suo assegno mensile di frequenza, con gli arretrati dallo scorso settembre e per tre anni, con la possibilità di successivo rinnovo. «Una vittoria che però lascia l'amaro in bocca per come, ancora una volta, il "sistema Italia" è capace di distinguersi. - conclude il dottor Andrea Mangoni - Ho voluto raccontare questa storia affinché i genitori delle tante Silvia che faticano a causa dei disturbi dell'apprendimento, ai quali l'Inps non attribuisca l'indennità di frequenza, non si diano per vinti e facciano ricorso, per vedersi riconosciuto un diritto previsto dalla legge e troppo spesso negato senza motivi legittimi». (zgn)
(fonte: Press-In anno VII / n. 458 - La Vallee Notizie del 21-02-2015)

Usr Emilia Romagna. Le scuole sono obbligate ad organizzare le attività alternative all’IRC

Normativa vigente e giurisprudenza sono concordi nel ritenere obbligatoria l’attivazione degli insegnamenti alternativi alla religione.
L'obbligatorietà è ribadita dalla Circolare regionale n. 1761 del 18/2/2015, con la quale l’U.s.r, per l’Emilia-Romagna fa il punto su alcuni aspetti, anche di ordine pratico, riguardanti l’attivazione delle attività alternative all’IRC.
- continua la lettura su http://www.tecnicadellascuola.it/

Commento.
Ovviamente quanto scritto dall'USR Emilia Romagna e' valido su tutto il territorio nazionale, pertanto si invitano tutti i genitori a diffidare i Dirigenti Scolastici che non organizzano le attività alternative. In particolare lo dovrebbero fare i genitori degli alunni che frequentano il triennio delle superiori dove la valutazione entra nel calcolo dei crediti ai fini dell'esame di stato.
Curioso che ci siano Uffici Scolastici Regionali che non abbiano mai scritto circolari in merito.

San Benedetto del Tronto. Progettare l'inclusione. Percorsi di didattica digitale

Il corso, organizzato dal Centro Territoriale di Supporto di San Benedetto del Tronto, si terrà presso i laboratori tecnologici dell’I.P.S.I.A. di San Benedetto del Tronto.
La formazione in oggetto è destinata ai docenti che intendono sperimentare le nuove tecnologie per la progettazione di una didattica interattiva e motivante, attraverso l'organizzazione di materiali di supporto alla didattica rintracciabili sul web o autoprodotti. I docenti avranno modo di sperimentare la costruzione di percorsi utilizzando alcuni tra i più diffusi ambienti digitali gratuiti di produzione didattica del momento.
Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l'Università di Macerata.
INFO: www.ctsipsiasbt.it

venerdì 20 febbraio 2015

Isernia. Dal Braille tradizionale a quello multimediale delle nuove tecnologie digitali: tavoletta e hi-tech a confronto

Si comunica che  in occasione dell'VIII Giornata nazionale del Braille l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus di Isernia organizza il Seminario-Giornata Studio dal titolo: "DAL BRAILLE TRADIZIONALE A QUELLO MULTIMEDIALE DELLE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI: tavoletta e hi-tech a confronto".
Il Seminario -giornata studio si svolgera’ presso l'Aula Magna dell’ITIS "E. Mattei", Viale dei Pentri - 86170 ISERNIA, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 del giorno 27 febbraio 2015.
Durante i lavori saranno consegnati i riconoscimenti al merito di chi si e’ particolarmente distinto per la vicinanza e il sostegno alla Dirigenza dell’UICI Onlus di Isernia.
Il Programma
- ore 9:00  registrazione dei partecipanti, saluto delle autorita’ e dei rappresentanti istituzionali dell’Associazione
- ore 9:30 Saluto e intervento del Presidente nazionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Mario Barbuto
- ore 10:00 Avv. Paolo Colombo, Responsabile del Centro di documentazione giuridica Gianni Fuca’: "Normativa di tutela del non vedente
- ore 10:20 Prof. Marco Condidorio, presidente regionale UICI Onlus Molise e Direttore I.Ri.Fo.R. Onlus Molise : “Dal significato storico dell’invenzione di Louis Braille: l’approccio tiflologico e didattico del codice per i docenti di sostegno
- ore 10:40  Dr.  Sabato De Rosa, Assistenza e Consulenza Ausili e Tecnologie Informatiche Servizio Tiflotecnico “Cavazza” , "Il Braille per e su dispositivi mobili”.
ore 11.00 Coffee break
- ore 11:20 Antonio Maggiore, Presidente della Cooperativa sociale “Centro italiano tiflotecnico” di Lecce: "Strumenti per l'autonomia e stampante Braille"
- ore 11:40 Dr. Salvatore Romano, Componente della Direzione Nazionale UICI: "Gli Ausili e  Progetto Mercurio della Apple rivolto ai sordo-ciechi"
- ore 12: 00 Dr. Michele Corcio, vice presidente IAPB e Consigliere nazionale dell’UICI: "Attivita’ riabilitativa per gli ipovedenti: realta’ e problematicita’".
ore 12.20  Dibattito e  conclusioni
Si informano i partecipanti che in concomitanza al Seminario – Giornata Studio e’ allestita nei locali adiacenti alla Sala Convegni la mostra tiflo-tecnica e informatica dedicata agli ausili per l’autonomia delle persone in situazione di cecita’ assoluta e ipovisione.
Inoltre,  per chi lo richiede sara’ possibile ritirare l’attestato di partecipazione per uso di certificazione e/o come richiesta  di crediti scolastici.
Per ulteriori informazioni e’ possibile contattare la segreteria dell’Unione isernina ai seguenti recapiti: tel. 0865 41 50 84 oppure scrivere a uici-isernia@legalmail.it.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale
COMUNICATO N.  36 - PROT 2471/2015/20/02
Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Culturability. Spazi d'innovazione sociale

Culturability è una piattaforma aperta a progetti d’innovazione culturale e sociale che promuovono benessere e sviluppo sostenibile. Per aiutare queste iniziative a diventare realtà, la Fondazione Unipolis lancia il bando culturability – spazi d’innovazione sociale.
La dotazione complessiva del bando è di 360 mila euro. Al termine del percorso, verranno selezionati 6 progetti fra quelli arrivati, ognuno riceverà 40 mila euro come contributo economico e 20 mila euro in attività di formazione e incubazione.
Il bando e' on line fino al 28 febbraio.
http://culturability.org/

Webinar ITD-CNR-Essediquadro: Lingua dello studio, bilinguismo e TIC: il progetto LI.LO e il progetto Ebook



L’intervento illustra due progetti di insegnamento di lingua dello studio rivolti ad alunni di lingua d’origine non italiana, attualmente in fase di sperimentazione sul territorio di Genova:
1) il corso LI.LO (acronimo di Lingua Italiana e Lingua di Origine), rivolto agli alunni di lingua di origine ispanofona di seconda generazione della Scuola Secondaria di Primo Grado, e
2) la creazione di un ebook per la lingua dello studio destinato agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado Don Milani-Colombo.
Entrambi i progetti hanno come obiettivo lo sviluppo di abilità linguistico comunicative della lingua dello studio.
Link alle slides di Firpo: http://goo.gl/zrgYP7
Link alle slides di Molinari: http://goo.gl/CZjT0G

L’Istat sulla somministrazione di farmaci a scuola

Una recente rilevazione dell’Istituto, in collaborazione con il Miur, ha indagato sul numero delle richieste e sulle modalità organizzative adottate dalla scuola per la somministrazione di farmaci ad alunni affetti da patologie croniche.
- continua la lettura su http://www.tecnicadellascuola.it/

mercoledì 18 febbraio 2015

Le lenti a contatto zoomano in un batter d'occhio

Messe a punto dagli scienziati della École polytechnique fédérale de Lausanne, consentono di passare da una visione grandangolare a una più ravvicinata semplicemente sbattendo le palpebre.
- continua la lettura su http://www.galileonet.it/

Lombardia. Tecnologia al servizio di non vedenti e ipovedenti

Saranno presto a disposizione di tutte le Sezione lombarde dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), gli innovativi scanner donati dalla Società PFU Fujitsu al Consiglio Regionale dell’Associazione, strumenti assai utili per le persone non vedenti e ipovedenti, che verranno presentati alla stampa e alle istituzioni il 19 febbraio a Milano
- continua la lettura su http://www.superando.it/

I social network e le persone con disabilità

Due ricercatrici dell’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR di Genova hanno lanciato in rete un questionario anonimo - che tutti possono compilare con facilità - finalizzato a raccogliere dati sull’uso dei social network da parte delle persone con disabilità, nell’àmbito di uno studio sulle potenzialità e le criticità che questi strumenti rivestono per le stesse persone con disabilità
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Un "filo virtuale" sul cellulare: arriva un’app per i non vedenti

Un «bastone» o «filo» virtuale per guidare i non vedenti in percorsi esterni o all'interno di musei, centri commerciali, aeroporti, stazioni, edifici pubblici: è questo l'obiettivo della app "Arianna" che sfrutta i principi della robotica e della cibernetica.
Arianna - proprio come l'omonimo personaggio mitologico che permise l'uscita dal labirinto di Minosse col filo donato a Teseo - permette di incentivare la mobilità in autonomia di non vedenti e ipovedenti attraverso una semplicissima app per smartphone e delle strisce adesive applicate lungo un itinerario definito. In pratica, l'applicazione legge, attraverso la fotocamera del telefonino, i segnali emessi dalla striscia e inizia a vibrare. La vibrazione cessa quando ci si allontana dal percorso e torna a vibrare quando lo si ritrova.
A realizzare questa idea è stata In.Sight, una start up fondata all'interno dell'Università di Palermo, che si è costituita come srl lo scorso gennaio e che ha già anche vinto il premio "Start Cup Palermo" ed è stata selezionata tra le cinque migliori start up innovative d'Italia dall'Uk Trade Investments, premio indetto dal Consolato inglese in Italia. La società annovera come soci la docente di Controlli automatici Laura Giarrè e quella di Telecomunicazioni Ilenia Tinnirello, e quattro ex dottorandi (adesso assegnisti): tutti ingegneri del Deim (dipartimento Energie, Ingegneria dell'informazione e Modelli matematici) dell'ateneo palermitano.
- continua la lettura su Giornale di Sicilia del 16-02-2015

App permette di scrivere in Braille su iPad

Anche per i non vedenti è ormai possibile scrivere e fare ricerche sull'iPad. Un'applicazione sviluppata dall'ingegnere di Stanford Sohan Dharmaraja, e battezzata iBrailler Notes, permette infatti di utilizzare lo strumento senza difficoltà.
E' sufficiente mettere le dita, escluso il pollice, sullo schermo e la tastiera si posiziona (e si riposiziona se si cambia appoggio) intorno agli otto polpastrelli. Per cancellare è sufficiente tracciare un cerchio sullo schermo. L'applicazione riprende la maggior parte dei formati Braille, quello scientifico, matematico e in più lingue. Inoltre la App consente anche l'accesso veloce a Google, proponendo i risultati delle ricerche in formato audio. L'applicazione, che è gratuita, potrebbe rappresentare una svolta anche economica per i non vedenti che non sarebbero costretti ad acquistare lettori e trascrittori di Braille, costosi ma con funzioni più limitate.
(fonte: Press-In anno VII / n. 415 - Wall Street Italia del 17-02-2015)

Pordenone. Corso per aspiranti lettori volontari

Da giovedì 19 febbraio 2015 alle ore 17.00, presso la sede dell'U.I.C.I. Onlus - Galleria San Marco, 4 - a Pordenone, la Biblioteca del Libro Parlato "Marcello Mecchia" dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Pordenone organizza un corso finalizzato alla formazione e all’aggiornamento di volontari, disposti ad acquisire o migliorare gli elementi essenziali per registrare e preparare mediante personal computer, testi di genere vario destinati ad utenti e studenti dei nostri servizi.
Programma
(fonte: http://www.infohandicap.org/)

Milano. Social media week

Torna a Milano la Social Media Week, tradizionale appuntamento dedicato al digitale.
All’insegna de ‘La mobile class. Il digitale e la società che cambia’, la manifestazione avrà luogo dal 23 al 27 febbraio con il patrocinio del Comune di Milano nelle zona centrale del capoluogo lombardo.

CRESCERE GEEK: COME INSEGNARE L'USO DEI SOCIAL MEDIA E DELLA TECNOLOGIA ATTRAVERSO GIOCO, PROGRAMMAZIONE E CONDIVISIONE
 Mon, Feb 23 - 4:15 PM - 5:30 PM
 Hosted by GGD Milano
 Mondadori Megastore, Spazio eventi 3º piano

LA LEZIONE SI FA A PEZZI. SPIEGARE GALILEO CON LA RICERCA SEMANTICA
Tue, Feb 24 - 6:00 PM - 7:00 PM
Hosted by RCS Education - http://mosaico.rcseducation.it/
Rizzoli Galleria

INFO: http://socialmediaweek.org/milan/

Tiflologia per l'Integrazione n. 4/2014 on line

Informiamo che il n. 4/2014 di Tiflologia per l'Integrazione è sul web alla pagina http://www.bibciechi.it/pubblicazioni/tiflologia/201404/201404.htm in formato DOC.

Si riporta il sommario del fascicolo corrente.

Editoriale
I risultati della campagna di consultazione "La Buona Scuola"
Pietro Piscitelli

Riabilitazione
Assistenza ai ciechi e ai sordi. Di quali diritti si tratta e chi li deve garantire?
Chiara Viola

Didattica
Matematica e disabilità visiva
Maurizio Gabelli

Esperienze didattiche
Laboratorio sensoriale "Non vedo l'ora di...". Una buona prassi per l'inclusione nella scuola primaria
Andrea Fiorucci, Antonio Donno

Classici della tiflologia
Augusto Romagnoli educatore. L'educazione dei ciechi mediante la compensazione sensoriale
Elena Romagnoli Coletta

Per qualunque suggerimento od informazione sulla rivista è possibile inviare una e-mail alla Redazione: cdtinfo@bibciechi.it.

Cordiali saluti
La Redazione di Tiflologia per l'Integrazione

Stampa 3D. Dawson e gli altri, i bambini «rinati» con le mani bioniche da supereroi

Un network di volontari ha già stampato in 3D 500 protesi a basso costo per i bambini che hanno perso l’arto. Uno dei fondatori «Nessun brevetto, è tutto online».
Dawson è nato senza le dita della mano sinistra e per anni ha lottato anche per poter farei gesti più semplici come legarsi le scarpe e afferrare piccoli oggetti. Ma all’età di 5 anni Dawson, che vive in Oregon con i genitori, ha cominciato a chiedere in lacrime perché fosse così diverso, perché non poteva fare quei piccoli gesti che ogni bambino riesce a fare. I genitori non potevano permettersi una protesi della mano ad alta tecnologia per il figlio, che in ogni caso raramente sono costruite per i bambini perché crescono troppo in fretta. L’aiuto è arrivato grazie a una persona sconosciuta che ha costruito per Dawson una mano artificiale con una stampante in 3D blu cobalto e nero che alla famiglia non è costata niente. Adesso il ragazzino, che ha 13 anni, può andare in bicicletta, tenere in mano una mazza da baseball e spera di poter fare il portiere nella sua squadra di calcio.
- continua la lettura su http://www.corriere.it/

Sito web correlato
http://enablingthefuture.org/

La Campania ordina 800 mila tablet per tutti gli studenti. Anzi no

Un tablet per ciascun alunno di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nel mondo perfetto ci starebbe, eccome. Ci starebbe in Danimarca, e ci starebbe in Campania.
Peccato che le scuole danesi versino in condizioni leggermente migliori di quelle campane: tanto dal punto di vista strutturale che tecnologico. Circostanza che non ha tuttavia demoralizzato la burocrazia regionale, fermamente determinata a inseguire le eccellenze nordeuropee.
- continua la lettura su http://www.corriere.it/

martedì 17 febbraio 2015

Bologna. Didattica inclusiva con le mappe

Primo Seminario Nazionale - Bologna 7 marzo 2015
La mattina lezioni magistrali con gli esperti.
Il pomeriggio Tavola Rotonda con esperienze dirette dalle scuole, dagli studenti e dai doposcuola.
Con il patrocinio di LABINT - Scienze della Formazione - UNIBO
INFO: http://didatticaconlemappe.it/

Roma. Bisogni Educativi Speciali... e dintorni

L'ANPE organizza il seminario: Bisogni Educativi Speciali... e dintorni
Roma - Centro Salesiani - Via Marsala 42
28 febbraio 2015 ore 14.00/ 17.00
Destinatari: pedagogisti, educatori, docenti, psicologi e quanti sono interessati al tema
Scarica programma

lunedì 16 febbraio 2015

Adattare la casa...e gli oggetti. Ecco i giocattoli senza barriere

Riguarda circa 170 mila famiglie con bambini disabili, eppure in Italia il settore dei giocattoli accessibili, adatti a tutti senza distinzioni, è un ambito sottovalutato e non valorizzato.
Tuttavia, negli ultimi anni le ricerche di alcuni designer hanno iniziato a muoversi verso una dimensione inclusiva, seguendo i principi del Design for All. Il corso di Alta Formazione in Design for Kids & Toys del Politecnico di Milano ha fatto di questo approccio un valore imprescindibile. Leggi l'articolo integrale su Repubblica
(fonte: http://www.retecaad.it/news/446)

Ipovisione e barriere percettive

Il manuale "Ipovisione e barriere percettive, come superare gli ostacoli invisibili" illustra le problematiche che i pazienti affetti da questa patologia presentano. Soprattutto si affrontano le soluzioni che possono essere indicate per migliorare la vita, l'ambiente etc..
Il termine di barriere percettive si è posto all'attenzione solo più recentemente rispetto a quello di barriere architettoniche, intendendo quelle situazioni che rendono difficile la mobilità autonoma delle persone con deficit sensoriale, di solito più per la mancanza di idonei segnali e ausili informativi che per la presenza di veri e propri ostacoli.
Scarica il manuale

AID Rieti. Apertura nuovo sportello

La sezione AID di Rieti venerdì 20 febbraio 2015 inaugura un nuovo sportello informativo sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento per genitori, studenti e insegnanti.
Sarà aperto tutti i martedì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso:
l'Associazione Istituzione Teresiana Italia
Santuario della Madonna della Lode - Vescovio
Torri in Sabina (RI)
É indispensabile prendere appuntamento
inviando una mail a rieti@dislessia.it o mgrazia.abbamonte@libero.it
telefonando al 339 66 47 888 oppure al 338 33 17 259
Locandina nuovo sportello

AID Grosseto. Imparare può essere difficile

La sezione AID di Grosseto organizza per venerdì 27 febbraio 2015, il convegno provinciale sui DSA dal titolo:
"Imparare può essere difficile"
Un’occasione di formazione e di incontro per poter riflettere su un tema che accomuna la scuola, le famiglie e i servizi.
La sede del convegno sarà l'Aula Magna del Polo Bianciardi in piazza de’Maria 2 a Grosseto.
Potete trovare tutto il programma dettagliato consultando la locandina
Per chi fosse interessato a partecipare qui trovate il modulo d'iscrizione

AID Brescia. Informatica per l'autonomia

La sezione AID di Brescia organizza 3 incontri pomeridiani per promuovere il raggiungimento dell’autonomia attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti offerti dalle nuove tecnologie.
Gli incontri sono destinati a 12 Ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado o la 5° primaria con pc personale con sistema operativo Windows (Xp, Vista, 7, 8). Si terranno presso la Scuola Media “Venturelli” di Gussago (Brescia), via Cavour 14.
Gli incontri si svolgeranno nelle giornate:
- 27 febbraio dalle 14:30 alle 16:30
- 2 marzo dalle 14:30 alle 16:30
- 6 marzo dalle 14:30 alle 16:30.
 Per poter partecipare dovrete iscrivervi cliccando qui
Tutte le altre informazioni sul corso le potete trovare sulla locandina

Ricerca su "Social network e disabilità"

Buongiorno a tutti,
ricevo e volentieri pubblico la richiesta per la compilazione di un questionario anonimo finalizzato a raccogliere dati sull'uso dei social network da parte di persone con disabilità, nell'ambito di una ricerca sulle potenzialità e criticità che questi strumenti rivestono per persone disabili.
Il questionario è anonimo e la sua compilazione richiede circa 15-20 minuti. Se possibile compilarlo entro il 10 Maggio. 
Questo il link tramite il quale si accede al questionario (che è stato realizzato con uno strumento accessibile):
http://www.surveygizmo.com/s3/2011346/social-network-disabilita
Grazie
Iacopo

Webinar ITD-CNR-Essediquadro: Tecnologie low cost per l'inclusione



Nel webinar verranno fatte alcune dimostrazioni di come è possibile creare videolezioni didattiche e metterle a disposizione online con hardware assolutamente economico (una webcam, oppure nulla se si usa un notebook).
Verranno utilizzati applicativi opensource per Sodilinux@cts e per Windows, ma sempre Opensource.
Link alle slides:
http://goo.gl/RbYrBK

Olanda. Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti

Si informa anche quest’anno l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ha aderito al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani non vedenti – ICC (http://www.icc-camp.info/).
L’edizione 2015 si terra’ dal 27 luglio al 5 agosto presso l’Istituto Bartime’us di Zeist, in Olanda e accogliera’ un gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani tra i 16 e i 21 anni con il loro coordinatore. Possibili eccezioni ai limiti di eta’ saranno valutate caso per caso.-
- leggi il COMUNICATO N. 27 Protocollo: 2160 del 16/02/2015

sabato 14 febbraio 2015

Torino. Taxisti contro i ciechi: “Guai se usate Uber”

«O tornate indietro o vi denunciamo». I ciechi dell’associazione Apri – retinopatici e ipovedenti – hanno ricevuto mail e telefonate di questo tenore, in parte anonime, in parte da tassisti, perché hanno siglato un accordo con gli autisti di Uber.
«Ci hanno detto che possono denunciarci anche da passeggeri» racconta Marco Bongi, dell’associazione che a Torino ha duecento soci. Aggiunge: «Dopo che il Comune ci ha tagliato i buoni taxi non abbiamo scelta: o stiamo chiusi in casa o ci arrangiamo. Se vado a lavoro in taxi, perdo mezzo stipendio».
- continua la lettura su http://www.lastampa.it/

Master teacher in Sardegna. 6,2 milioni per la formazione

Una scuola sempre più multimediale e connessa con il mondo esterno. Aumentare la diffusione, l’uso e l’accesso delle tecnologie dell’informazione nel sistema scolastico. Questo l’obiettivo dell’assessorato della Pubblica istruzione che, con 6,2 milioni di euro, intende completare con il progetto di formazione Master Teacher (fondi Por Fse 2007/2013) le attività già avviate.  L’iniziativa si articola in due fasi.
“La finalità – ha detto l’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino – è quella di formare insegnati all’uso corretto delle lavagne multimediali LIM, strumenti utili per l’elaborazione di contenuti didattici digitali e la conduzione delle attività in aula con tablet e supporti affini, per potenziare le capacità comunicative attraverso l’introduzione di nuovi linguaggi da sperimentare nella pratica organizzativa ed educativa degli studenti. È un primo tassello di un’idea più ampia del ruolo delle nuove tecnologie come competenza trasversale dei ragazzi che dovrà comprendere anche azioni innovative sulla programmazione informatica e deve essere volto alla massima collaborazione e valorizzazione delle esperienze già sviluppate nelle scuole”.
Le attività di animazione che i Master Teacher svolgeranno nella propria scuola, o rete di scuole, sono articolate in maniera tale da rispondere alle diverse esigenze organizzative del processo di formazione. E ancora, dovranno favorire la condivisione, lo scambio e i processi di sviluppo professionale sia a livello inter-istituzionale che a livello professionale.
(fonte: http://regioni.orizzontescuola.it/)

Torino. Dire, fare, educare: mutismo selettivo e inclusione

L'Associazione Italiana Mutismo Selettivo - AIMuSe - ha organizzato giorno 7 marzo 2015, presso la Fabbrica delle "E" in Corso Trapani 91/B a Torino, un convegno gratuito dedicato al Mutismo Selettivo.
Il convegno, di cui si allega il programma, è rivolto a genitori, insegnanti, psicoterapeuti, psicomotricisti, educatori, pediatri e a tutte le persone interessate. Al termine i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Questo convegno ha l'obiettivo di colmare la scarsa informazione rispetto al mutismo selettivo, un disturbo che interessa un numero crescente di bambini a partire dai 3 anni e che se non diagnosticato e trattato per tempo può creare non pochi problemi scolastici e relazionali.
Per ulteriori informazioni potete contattare l'Associazione all'indirizzo: info.piemonte@aimuse.it oppure telefonare al numero 320 77 41 330.
Allegato: Programma
(fonte: http://dida.orizzontescuola.it/node/2922)

Lezioni a casa esercizi in classe, la Flipped Classroom. L'e-book gratuito

Lezione capovolta, metodologia studiata per i "nativi digitali" e che è diventata realtà in varie parti d'italia. La Fondazione Mondo Digitale e l'associazione per la promozione della classe capovolta Flipnet, durante un convegno a Roma, hanno spiegato le  modalità.
Attraverso lo Smartphone, il PC o un tablet gli alunni seguono da casa le lezioni registrate dei docenti e a scuola svolgono gli esercizi correlati.
Si tratta di un metodo che abbiamo già ampiamente affrontato come redazione e per il quale è stato realizzato anche un e-book gratuito.
Scarica la guida gratuitamente.
(fonte: http://www.orizzontescuola.it/)

venerdì 13 febbraio 2015

Sostegno scolastico, stretta nel Lazio. “Colpa” della 104

Da quest’anno, diventa obbligatoria, anche nel Lazio, la certificazione della commissione medico legale. Nocera: “Doveva essere così dal ’92, solo chi è disabile certificato ha diritto a sostegno”. Insegnanti e assistenti sociali preoccupati: “Difficoltà per stranieri irregolari e comunitari, ma resistenze anche da parte degli italiani”
(fonte: http://www.agenzia.redattoresociale.it/)

Roma. Down to Italy. I diritti delle persone con disabilità straniere in Italia

AIPD insieme all’on. Khalid Chaouki  organizzano il convegno “Down to Italy. I diritti delle persone con disabilità straniere in Italia”, che si svolgerà lunedì 23 febbraio 2015 presso la Camera dei Deputati (Sala del Refettorio, via del Seminario 76) dalle ore 16.00 alle ore 19.30.
In tale sede sarà presentata l’omonima guida AIPD e si terrà un confronto tra il mondo delle associazioni e quello politico sul tema della disabilità nelle famiglie dei migranti.
Per gli accrediti è necessario inviare una mail a: ufficiostampaaipd@gmail.com entro giovedì 19 febbraio 2015. Obbligo di indossare la giacca per gli uomini.
L’ingresso accessibile per le persone con disabilità è in Piazza San Macuto 57.
Il PDF del programma
INFO: http://aipd.it/down-to-italy-i-diritti-delle-persone-con-disabilita-straniere-in-italia/

Accessibilità digitale: che combini, Ministero?

«Le nuove tecnologie – sottolinea Mario Barbuto, presidente dell’UICI – sono un formidabile strumento di conoscenza e partecipazione per le persone con disabilità visiva, ma non possiamo accettare che esse, anziché diventare fattori di crescita e inclusione, siano causa di disagio e marginalizzazione». E invece, a giudicare da certi documenti prodotti dal Ministero dell’Istruzione, sembra proprio che non sia così, in barba a tante leggi e allo stesso buon senso.
- continua la lettura su http://www.superando.it/

giovedì 12 febbraio 2015

Milano. Tagliati i fondi per i ciechi. Le famiglie al Tar: noi discriminati

È possibile per un ragazzo cieco studiare il greco antico? E per un giovane ipovedente prepararsi all'esame di geometria analitica? O per un bambino della scuola d'infanzia privo della vista integrarsi a tutti gli effetti con i compagni «normali»?
Finora era possibile grazie ai servizi di tiflodidattica (dal greco typhlos, cieco) garantiti nelle scuole del territorio dalle competenze specifiche dell'Istituto dei Ciechi di Milano e sostenuti dai finanziamenti della Provincia, così come prescrive la legge. Ma per l'anno scolastico 2014-2015 i fondi necessari a far vivere il servizio non sono stati stanziati. La Provincia, unica in Lombardia, ha tagliato la voce di bilancio e 150 famiglie con disabili visivi rischiano all'improvviso di vedersi negare un diritto, quello all'uguaglianza e all'integrazione scolastica. Da qui il ricorso agli avvocati e l'appello al sindaco Giuliano Pisapia.
- continua la lettura su http://www.pressin.it/

L'allarme della Fish "Studenti disabili gravi da marzo senza scuola"

L’anno scolastico degli studenti disabili gravi rischia di terminare in forte anticipo. Entro fine mese, denuncia la Fish (Federazione italiana per il superamento dell’handicap), finiranno i fondi che i commissari delle soppresse Province hanno accantonato per pagare gli Assistenti educativi e della comunicazione (Aec) e il trasporto gratuito degli studenti delle superiori.
Dal 1° marzo, insomma, c’è il rischio reale che 60mila disabili gravi (il 30% del totale degli studenti con handicap, stando alle stime della stessa Fish), siano costretti a restare a casa. Con l’eliminazione delle Province, infatti, non è più stata assegnata la competenza relativa alla retribuzione degli Aec e alla loro distribuzione nelle scuole, prima in capo agli enti soppressi. Questa figura professionale è prevista in affiancamento agli insegnanti di sostegno per gli studenti con disabilità particolarmente gravi, che hanno difficoltà a spostarsi, mangiare e andare in bagno. Secondo l’ultimo rapporto Istat sull’inclusione scolastica dei disabili, il numero medio di ore prestate dagli Aec è di 10 alla settimana, con punte di 13 nella scuola primaria.
- continua la lettura su http://www.pressin.it/

Roma. Il corpo aumentato, l'evoluzione culturale e antropologica del performing media

Whorkshops "Il corpo aumentato, l'evoluzione culturale e antropologica del performing media", di Carlo Infante, a cura di Urban Experience, la piattaforma di performing media tra web e territorio.
Interrogarsi sull’evoluzione delle arti coincide con le dinamiche evolutive che hanno scandito le mutazioni del rapporto tra noi, i nostri corpi, e il mondo esterno. Ancor più oggi, in un tempo in cui quello spazio è sempre più caratterizzato dalle reti. E’ per questo che l’origine dell’arte è inscritta nel concetto di “techne”, intesa come estensione fisica e cognitiva dell’uomo verso il mondo. Opportunità che “aumenta” le potenzialità del corpo, per rendere più performante il più naturale dei media. Le protesi attraverso cui operiamo sono sia gli arnesi sia le parole, entrambe tecnologie che ci estendono nello spazio esterno al corpo, così come gli occhiali o un mouse, un libro o un social network. E' ciò che definiamo cultura, è quel processo evolutivo che trasforma una tecnologia in linguaggio. E' quella mutazione avviata nel mondo della performance e che oggi s'invera nel performing media.
Domenica 22 febbraio
ore 20.00
Lanificio
Via di Pietralata 159
“HI>DANCE 1.0, Dance & Technology“

Progetto Roma vista dai ciechi

Mercoledì 25 inizia il progetto Roma vista dai ciechi. Scrivere storie nelle geografie, per una mappa esperienziale della città, realizzato con il sostegno della Fondazione Roma-Arte-Musei.
Alle ore 15 (anticipato alle ore 11 da un’esplorazione) dall’Istituto S.Alessio per i ciechi (Viale C. T. Odescalchi 38) parte il Radio-walkshow “L’altro sguardo a Tor Marancia, l’ex borgata Shanghai” e alle ore 17 c’è un talk  in cui si presenterà il geoblog di Roma vista dai ciechi con un digital storytelling che illustrerà le caratteristiche di questa mappa esperienziale della città interpretata dall'”altro sguardo” dei ciechi. In questo contesto si svolgerà un dibattito sui temi generali del “design for all” l’ambito di innovazione sociale che riguarda la progettazione di ambienti, prodotti e servizi utilizzabili da tutti, a partire dai non-vedenti. Un altro momento d’esplorazione urbana e di digital storytelling nomade sarà l’1 marzo.
- continua la lettura su http://www.urbanexperience.it/

Gioiosa Ionica. Intorno e dentro alla Cultura della disabilità

Un seminario in Calabria – tradizionale appuntamento che accende i riflettori sulla Scuola italiana e sugli alunni con disabilità – diventa lo spunto per un’ampia panoramica sulla Cultura della disabilità nel nostro Paese, spaziando dal diritto al cinema, dall’amore alla sessualità, con una gradita “incursione” anche nella poesia, il tutto con il caratteristico, denso stile di Francesco Fusca, ispettore emerito del Ministero dell’Istruzione, firma già nota ai Lettori di Superando.It.
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Assistenza scolastica: l’incontro della FISH con il Governo

«Prendiamo atto della volontà del Governo, ma in attesa di una risposta, che si spera positiva, stiamo perfezionando gli strumenti per le eventuali azioni legali che si renderanno comunque necessarie»: così Vincenzo Falabella, presidente della FISH, dopo l’incontro con il sottosegretario agli Affari Regionali e alle Autonomie Gianclaudio Bressa, per trovare soluzioni al grave problema dell’assistenza e del trasporto degli alunni con disabilità, causato dalla soppressione delle Province
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Banda ultralarga per le scuole del Sud. Fino al 28 febbraio per richiedere il collegamento

C’è tempo fino al 28 febbraio 2015 per beneficiare del finanziamento MIUR per il collegamento in fibra ottica alla rete GARR. L’opportunità è offerta alle scuole di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia nell’ambito del progetto GARR-X Progress.
Per conoscere nel dettaglio l’iniziativa di GARR-X Progress e saperne di più sull'opportunità di accedere al finanziamento per il collegamento in fibra ottica, sono organizzati due incontri di presentazione che si terranno in aula virtuale il 13 febbraio 2015 dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.30.
Per partecipare attivamente alla sessione e' necessario dotarsi di cuffie con microfono incorporato.
Per maggiori informazioni e richiedere il collegamento: www.garrxprogress.it/scuole
(fonte: http://www.progressintraining.it/)

mercoledì 11 febbraio 2015

Roma. Grazie Braille

In occasione della Giornata Nazionale del Braille, la Presidenza dell'Assemblea Capitolina è lieta di invitarLa al convegno "GRAZIE BRAILLE"
da un’idea di Caterina Ferrazza, Presidente Handy Systems OnlusStamperia Braille
che si terrà presso la sala della Protomoteca, in Campidoglio il giorno 13 Febbraio 2015 dalle ore 9.00 alle 13.00.
- moderatore: On.le Franco Marino- Vice Presidente Assemblea Capitolina
- interverrà il Sindaco di Roma Capitale On.le Prof. Ignazio Roberto Marino
Invito

FISH. Diritto allo studio: confronto con il Governo

La legge 7 aprile 2014, n. 56 – pur nell’intento di perseguire principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza – ha soppresso le Province e ne ha redistribuito le principali competenze istituzionali.
L’intervento normativo tuttavia sta causando non pochi problemi applicativi relativamente alle competenze, precedentemente attribuite alle Provincie, relative al diritto allo studio per le persone con disabilità.
Il decreto legislativo 112/1998 (art. 139, comma 1 c) attribuiva alle Province il compito di garantire assistenti educativi e della comunicazione (AEC). Il loro supporto è essenziale soprattutto nel caso di alunni sordi, non vedenti o ipovedenti o con pluriminorazioni. Il loro ruolo è espressamente previsto dalla legge quadro 104/1992. Inoltre le stesse Province dovevano assicurare (gratuitamente) il trasporto scolastico alle persone con disabilità nelle scuole superiori.
“Queste competenze al momento sembrano scomparse. Non è ben chiaro se siano di competenza delle Regioni, dei Comuni o delle Città metropolitane. Questa incertezza sta già generando non pochi problemi di garanzia di un diritto costituzionale e causando una forte preoccupazione e disagio nelle famiglie.”
Questo l’appunto di Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap che ha chiesto e ottenuto ieri un incontro con Gianclaudio Bressa, Sottosegretario di Stato agli Affari regionali. Oltre all’avvocato Salvatore Nocera, esperto FISH sui temi dell’inclusione scolastica, erano presenti al confronto anche l’onorevole Elena Carnevali, Micaela Campana (Responsabile PD per welfare e terzo settore) e Raffaele Ciambrone (MIUR – Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione – Ufficio Disabilità).
La FISH ha evidenziato la preoccupazione e il disappunto delle famiglie delle persone con minorazioni della vista e dell’udito che in precedenza contavano sull’assistenza dalle Province nelle scuole di ogni ordine e grado e di alunni con altre disabilità che fruivano di tali supporti e del trasporto scolastico nelle scuole superiori.
La mancata previsione nelle leggi regionali che avrebbero dovuto esplicitare a chi riassegnare tali competenze, ed erogare i corrispondenti finanziamenti, sta comprimendo in molte parti d’Italia il diritto allo studio di tantissime migliaia di alunni con disabilità che rischiano di rimanere – o in alcuni casi rimangono – a casa.
La FISH ritiene siano stati violati dei livelli essenziali del diritto allo studio degli alunni con disabilità, costituzionalmente protetto. La richiesta netta è che il Governo intervenga in sostituzione delle Regioni inadempienti. In mancanza di un intervento normativo, la FISH intende depositare presso le Procure della Repubblica delle Regioni inadempienti altrettante denunce per interruzione di un pubblico servizio. Ciò in forza anche di una ampia e consolidata giurisprudenza della Corte costituzionale, del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti.
La situazione è ancora più urgente , perché anche le Regioni che hanno provveduto, hanno ridotto i finanziamenti con il devastante effetto che dal 1° marzo sono limitati anche in esse i servizi di trasporto gratuito e di assistenza alla comunicazione.
Il Sottosegretario Bressa ha assicurato che riferirà al Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio la drammatica situazione e riferirà alle associazioni possibilmente entro fine febbraio.
“Ci rassicura l’espressione di volontà del Governo e dei parlamentari di porre in sicurezza il tema della disabilità, nella fase di adempimento degli obblighi previsti dopo l’approvazione della legge 56/2014. Ma nell’attesa di una risposta, che ci si augura positiva, stiamo perfezionando gli strumenti per le eventuali azioni legali che si rendano comunque necessarie.”
Comunicato Stampa
FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap
11 febbraio 2015

Kafka, Stendhal e Pirandello in Audio-eBook

Sono disponibili tre nuovi titoli in Audio-eBook (EPUB3): La metamorfosi di Franz Kafka per la collana Le Voci dei Classici Tedeschi; La Badessa di Castro di Stendhal  per la collana Le Voci dei Classici Francesi e La patente, Il viaggio, La morta e la viva, tre novelle di  Luigi Pirandello per la collana Le Voci dei Classici Italiani.
Le opere sono fruibili su tutti i dispositivi digitali (PC, eReader, tablet, smartphone) con l'applicazione gratuita Menestrello o con Readium, un'app di Google Chrome. Un Audio-eBook contiene sia l'audio che il testo e quindi permette di leggere, di ascoltare e di leggere+ascoltare in sincronia.
INFO: http://www.ilnarratore.com/

“Cinema senza Barriere®” prosegue con “La sedia della felicità”

Proseguirà il 12 febbraio a Milano e il 17 a Roma, la stagione 2015 della rassegna “Cinema senza Barriere®”, servizio culturale rivolto alle persone con disabilità della vista e dell’udito. E lo farà con “La sedia della felicità”, ultima, deliziosa “fiaba moderna” di Carlo Mazzacurati, il regista prematuramente scomparso poco più di un anno fa
- continua la lettura su http://www.superando.it/

martedì 10 febbraio 2015

Lazio. Certificazioni: sono vive le grida manzoniane (contro di noi)

«Il problema delle troppe certificazioni nel Lazio ai fini del sostegno scolastico – scrive Nicola Panocchia – andrebbe dimostrato non solo su dati numerici, ma anche verificando l’appropriatezza delle certificazioni.
E in ogni caso, se tale problema c’è, non si può certo farlo ricadere sugli alunni con disabilità, ledendone il diritto allo studio. E invece è quanto sta proprio accadendo, facendo pensare che le grida, di manzoniana memoria, siano vive e lottino insieme a (contro di) noi»
di Nicola Panocchia
Dirigente medico del Policlinico Gemelli di Roma.
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Documento correlato
USR Lazio - 22/05/2014 - Prot. n. 13348 del 20.05.2014
Nota della Regione Lazio n. 212522/2014 “Modalità e criteri per l’accoglienza scolastica e la presa in carico dell’alunno con disabilità. Modifica alla circolare n.18157/D4/00 del 13.2.2009”

lunedì 9 febbraio 2015

Rivedere La nostra scuola - Presa diretta del 08/02/2015

Rivedere La nostra scuola - Presa diretta del 08/02/2015

Commento
Da non credere ma questa mattina mentre ne parlavamo a scuola eccoti il topolino morto nell'aula-laboratorio!

ASPHI e CILP hanno realizzato il materiale formativo della nuova ECDL per persone non vedenti

Fondazione ASPHI Onlus, in collaborazione con il Centro Internazionale del Libro Parlato A. Sernagiotto (www.libroparlato.org), ha realizzato una serie di Materiali Formativi finalizzati a conseguire la certificazione Nuova ECDL Base, progettati specificatamente per persone non vedenti.
Partendo da questa pagina è possibile scaricare gratuitamente il materiale formativo utile per la preparazione degli esami della Nuova ECDL necessari a conseguire la certificazione ECDL Base.
I moduli attualmente disponibili sono quattro:
• Computer Essentials
• Online Essentials
• Word Processing (Word)
• Spreadsheet (Excel)
Questo materiale è stato studiato specificamente per essere usato da persone con problemi visivi e sviluppa tutti i punti indicati dal syllabus per ogni modulo.
Si basa su Windows 7 e Office 2010.
Tutto ciò che compare sullo schermo viene descritto e vengono indicati sia i comandi da tastiera che le azioni col mouse.
Approfondimenti: http://www.asphi.it/la-nuova-ecdl/
Per richiedere il materiale bisogna compilare il seguente modulo
Modulo richiesta materiale ECDL

Webinar ITD-CNR-Essediquadro: Integrazione di un sordo nella scuola: sottotitolazione di una lezione



L’esperienza di integrazione del sordo nella scuola inizia con il Progetto VOICE della Commissione Europea che sfrutta la tecnologia del riconoscimento vocale. Per la prima volta un insegnante vede trascritta la sua voce, l’alunno sordo (ma anche con altre disabilità, anche straniero) può avere “le stesse informazioni, con le stesse parole, nello stesso momento”.
Dal primo progetto nascono prodotti differenziati per gestire meglio le esigenze della scuola primaria, della scuola secondaria e dell’università.
Anche la LIM (lavagna interattiva multimediale) si integra con il riconoscimento vocale.

Link alle slides:
http://goo.gl/67XF6y

Link ai video mostrati:

Nasti FlyScribe
http://youtu.be/PeTobrCZHko

revisione00
http://youtu.be/CkNJ9gD8Lxw

rifiuti organici
http://youtu.be/spDJ2Hvx7XY

TG3 lis
http://youtu.be/qez7IZdhfWM

appunti00
http://youtu.be/cUDeKfKQgpc

lez sott 0
http://youtu.be/3Km56tcAUIk

lez sott 1
http://youtu.be/8lOw71iLWLU

Nasti Dragon
http://youtu.be/hrX1pjBMfGE

Per la scuola digitale, il segreto sono i prof

La rivoluzione tecnologica procede a rilento, tranne in quelle scuole dove le nuove tecnologie, nonostante le difficoltà, sono a pieno servizio della didattica.
- continua la lettura su http://www.tecnicadellascuola.it/

L'Ocse boccia la scuola italiana: 'Non è efficiente'

L'Italia deve "migliorare equità ed efficienza" del suo sistema educativo, che "ha un basso rapporto tra qualità e costo e dovrebbe fare di più per migliorare le opportunità per i meno qualificati".
Lo scrive l'Ocse nel suo rapporto 'Going for Growth' rilevando, in particolare, le poche risorse destinate al settore. L'Ocse bacchetta in particolare il nostro Paese per la spesa per l'istruzione "scesa ben al di sotto della media" e per i numerosi cambi, "tre in quattro anni", al vertice dell'agenzia per la valutazione della scuola.
- continua la lezione http://www.ansa.it/
(fonte: lavagna.wordpress.com)

domenica 8 febbraio 2015

Altro che rivoluzione informatica! Le scuole digitali sono 38 su 8.519

Dopo le mirabolanti promesse di un fantastilione di triliardi siamo messi così: le «scuol@2.0» all’altezza delle sfide digitali mondiali sono in Italia 38 su 8.519. Di questo passo, accusa Tuttoscuola, occorreranno «437 anni per digitalizzarle tutte».
È una sconfitta epocale. Che la dice lunga sulle indecorose panzane che ci sono state rifilate per anni. Per capire la sproporzione abissale tra le rassicurazioni, gli impegni, i giuramenti del passato e il panorama di oggi è necessario fare un passo indietro.
- continua la lettura su http://www.corriere.it/

Dislessia e tecnologie: i video dal seminario di Bologna

Sono da poco disponibili i  video che documentano il seminario "Dislessia: gli apprendimenti nel contesto Scuola, Doposcuola, Casa… Esperienze e proposte", svoltosi a Bologna nei giorni 27-29 novembre 2014, organizzato dala Fondazione ASPHI Onlus.
- continua la lettura su http://www.robertosconocchini.it/

sabato 7 febbraio 2015

Padova. Suono anch’io

Si chiama così un innovativo progetto di musicoterapia senza barriere, ideato e condotto dall’Accademia della Musica di Padova e rivolto a bambini e giovani con disabilità psico-fisica, che proprio in questi giorni mette a disposizione cinque nuovi percorsi completamente gratuiti, rivolti appunto ad altrettante persone con disabilità, che grazie a sofisticate tecnologie, potranno diventare esecutori attivi nel contesto musicale
- continua la lettura su http://www.superando.it/

CoderDojo Sigillo: laboratori gratuiti e incontro su liberta’ digitale

Sabato 7 febbraio, in occasione di CoderDojo Sigillo in Umbria, si terrà un laboratorio gratuito per i ragazzi dai 7 ai 12 anni. LibreItalia sarà presente all’evento con un incontro su “Libertà e consapevolezza digitale” organizzato per i genitori dalle ore 15,45.
Questo vorrà essere un momento di riflessione sulle opportunità offerte dal software libero e dalla condivisione dei saperi nell’uso delle tecnologie e della rete. Si parlerà di open source elencando alcuni software da poter utilizzare in famiglia, di sicurezza informatica e delle regole da rispettare per un uso consapevole della rete, di LibreOffice con esempi pratici di come poterlo usare al meglio con i figli.
- continua la lettura su http://www.pionero.it/
(fonte: https://lavagna.wordpress.com/)

Premio internazionale L’anello debole

È stato pubblicato il bando della nona edizione del premio internazionale L’anello debole, assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali.
C’è tempo fino al 7 aprile 2015 per la consegna delle opere.
Confermate le sezioni del concorso e i relativi premi: audio cortometraggi; video cortometraggi della realtà; video cortometraggi di fiction; video cortissimi. Le opere per le prime tre sezioni dovranno avere una durata massima di 25’; la quarta di 6’.
Ad esse si aggiungono due nuovi premi speciali: alla migliore campagna diffusa prevalentemente attraverso il web; al miglior video sui temi ambientali del riciclo, dell'educazione al non abbandono dei rifiuti e della circular economy, assegnato dalla società “Ecopneus”.
Info
Tel. +39 0734 68 10 01 - Fax +39 0734 68 10 15
info@capodarcolaltrofestival.it
www.capodarcolaltrofestival.it
www.capodarcolaltrofestival.com

Ancona. IL MUSEO DI TUTTI E PER TUTTI Corso di formazione per operatori museali

"Il museo di tutti e per tutti" è il titolo del progetto avviato nel corso del 2014 dalla Regione Marche e destinato a migliorare l'accessibilità dei musei della nostra regione e a renderli sempre più spazi da fruire in libertà, piena autonomia e sicurezza.
Sono queste le premesse da cui muove l'articolato programma che tende ad incrementarne la fruizione museale sia a livello territoriale urbano, attuando sinergie fra gli istituti culturali cittadini di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro, che a livello territoriale più ampio favorendo, in una logica di rete, il rafforzamento e lo sviluppo di un sistema complessivo degli istituti e dei luoghi della cultura, attraverso l'attività di coordinamento dei Sistemi museali provinciali di Ancona e Macerata.
Ad un primo appuntamento, svoltosi lo scorso 5 novembre e destinato a sensibilizzare il pubblico presente verso le tematiche e le problematiche legate all'accessibilità, fa ora seguito un Corso formativo rivolto agli operatori museali marchigiani ed a quanti si occupano a vario titolo di disabilità e didattica museale, realizzato dalla Regione Marche in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero. L'intento è quello di consolidare ed incrementare le conoscenze degli operatori museali marchigiani in materia di accessibilità, di illustrare gli ausili, le modalità, le tecnologie e le buone prassi, per consentire di allargare le funzioni educative del museo e riflettere sullo stato dei musei marchigiani in merito a questa ampia tematica, proponendo soluzioni valide anche grazie al contributo di quanti hanno messo in atto buone prassi e sperimentazioni innovative in materia di disabilità motoria, sensoriale, psichica e di fruizione museale.
Il corso di formazione, della durata di 16 ore, è gratuito e si terrà presso la sede della Regione Marche il 27 febbraio p.v. e nei locali del Museo Omero presso la Mole Vanvitelliana ad Ancona il 2 marzo (ed in seconda sessione il 9 marzo).
Per partecipare è sufficiente inviare a info.museodiffuso@regione.marche.it e info@museoomero.it la scheda di iscrizione entro il 14 febbraio 2015.
Scarica gli allegati:
- Programma corso (DOC, 202 KB)
- Scheda di iscrizione (DOC, 316 KB)

Como. Convegno Musica e DSA

L’Istituto comprensivo Como Borgovico e il Centro Territoriale di Supporto per l’uso delle Tecnologie nelle Disabilità di Como organizzano il Convegno “Musica e DSA un’opportunità per l’inclusione”, che si terrà sabato 14 febbraio 2015 dalle ore 9,00 presso l’aula magna della scuola “Ugo Foscolo” in via Borgovico 193, Como.
È necessario iscriversi on line al seguente link.
Scarica la locandina dell’evento

venerdì 6 febbraio 2015

i 7 punti chiave della Didattica Inclusiva

1° PUNTO CHIAVE: I COMPAGNI DI CLASSE COME RISORSA
L’apprendimento cooperativo
L’apprendimento cooperativo è un metodo di insegnamento / apprendimento basato sul principio per cui ciascun componente del gruppo, con le sue caratteristiche peculiari e speciali, può contribuire all’apprendimento di tutti e può diventare risorsa (e strumento compensativo) per gli altri.
In un ambiente cooperativo ciascuno ha qualcosa da dare agli altri e qualcosa da ricevere, e questo permette di creare un apprendimento paritario e realmente inclusivo:
- Si potenzia il ruolo attivo dello studente e si facilita l’apprendimento significativo
- Nella collaborazione vengono meno molte difficoltà specifiche, specie per gli alunni con DSA.
Il tutoring
Un’altra modalità di aiuto che permette di utilizzare in modo efficace la risorsa-altri è il tutoring, cioè l’insegnamento reciproco tra alunni, che può essere funzionale in molte discipline e ha effetti positivi — in termini di apprendimento, di rapporti interpersonali, di motivazione e autostima — sia in chi svolge il ruolo di insegnante (tutor), sia in chi è il destinatario dell’insegnamento (tutee).
2° PUNTO CHIAVE: ADATTAMENTO E SEMPLIFICAZIONE DEL TESTO
Per riuscire a integrare tutti gli studenti nei percorsi comuni, è di fondamentale importanza che gli insegnanti dedichino grande attenzione alla scelta e alla preparazione di materiali adeguati alle abilità e alle esigenze di ciascuno studente. Partendo dai materiali pensati per la classe, è quindi possibile adattare e semplificare i libri di testo, le schede per le esercitazioni, le schede di aiuto disciplinare, i percorsi laboratoriali, ecc
3° PUNTO CHIAVE: MAPPE, SCHEMI E AIUTI VISIVI
Per la loro caratteristica di abbinare il codice visuale a poche parole scritte, mappe (concettuali, mentali, ecc.) e schemi rendono più veloce ed efficace l’apprendimento, favoriscono il recupero di informazioni durante le verifiche scritte e orali, aiutano a fare collegamenti logici, a ricavare parole-chiave e concetti fondamentali e a ordinare la presentazione degli argomenti. Si tratta di strumenti che facilitano l’apprendimento, ma che non sono necessariamente legati a un intervento di recupero o sostegno, e per questo motivo, pur essendo una delle più potenti strategie compensative a disposizione degli alunni con DSA, ben si prestano a una didattica rivolta all’intera classe.
4° PUNTO CHIAVE: POTENZIAMENTO DEI PROCESSI COGNITIVI
Per facilitare gli apprendimenti, favorendo al contempo il lavoro di tutti all’interno del gruppo classe, è fondamentale anche potenziare e consolidare i processi cognitivi: memoria, attenzione, concentrazione, relazioni visuo-spaziali-temporali, logica e processi cognitivo-motivazionali.
5° PUNTO CHIAVE: METACOGNIZIONE E METODO DI STUDIO
La didattica metacognitiva sviluppa nell’alunno la consapevolezza di quello che sta facendo, del perché lo fa, di quando è opportuno farlo e in quali condizioni, rendendolo gestore diretto dei propri processi cognitivi. Rappresenta le basi di un metodo di studio efficace. L’approccio metacognitivo consente agli insegnanti di non separare rigidamente gli interventi di recupero o sostegno individualizzato dalla didattica curricolare, perché si fonda su un riferimento metodologico comune (la metacognizione e le strategie cognitive) e utilizza una serie di collegamenti operativi tra insegnamento curricolare e speciale e tra gli alunni stessi (tecniche di insegnamento reciproco, apprendimento cooperativo e tutoring).
6° PUNTO CHIAVE: EMOZIONI, AUTOSTIMA E MOTIVAZIONE
Nei primi giorni di scuola
I primi giorni di scuola saranno dedicati all’accoglienza e sono importanti dal punto di vista relazionale e affettivo. Solo se il bambino li vive bene svilupperà un atteggiamento positivo verso questo nuovo «mondo». Per allentare la tensione che molti bambini provano, soprattutto il primo giorno di scuola ma anche in quelli che seguiranno, si consiglia di domandare poco, sorridere molto, raccontare o leggere storie e «ascoltare» le reazioni immediate.
Per stare bene insieme
La vita scolastica quotidiana è ricca di affettività, di emozioni e di stati d’animo: in classe ci si relaziona con i compagni, si collabora, ci si scontra, si discute, si stringono amicizie, ecc. Realizzare una scuola inclusiva significa anche rivolgere particolare attenzione agli aspetti emotivo-relazionali, aiutando tutti gli alunni a imparare a vivere bene con se stessi e con gli altri, sviluppando una buona immagine di sé, migliorando la propria autostima, il proprio benessere emotivo e le proprie capacità relazionali.
7° PUNTO CHIAVE: POTENZIAMENTO DEL FEEDBACK SUI RISULTATI
Il feedback sui risultati è uno strumento di eccezionale importanza non solo ai fini dell’apprendimento, ma anche e soprattutto per lo sviluppo di una buona immagine di sé e della motivazione necessaria per raggiungere il successo scolastico.
Riveste un ruolo primario nella didattica curricolare, e strategico in quella inclusiva rivolta agli alunni
con difficoltà, che più degli altri hanno bisogno di un riscontro che li sostenga sia nel compito sia nella loro autostima e autoefficacia. Per questo, è importante che l’insegnante abbia a disposizione gli strumenti più adatti a fornire un feedback informativo e motivazionale efficace, oltre ai materiali per agire sul rinforzo positivo in itinere.
(fonte: http://www.rcseducation.it/scuola/7-punti-inclusione/)

Esami di Stato secondaria II grado e docenti di sostegno

Una norma discussa, spesso disattesa, fonte di confusione quella relativa alla partecipazione degli insegnanti di sostegno agli Esami di Stato della scuola secondaria II grado in qualità di commissari esterni.
La nomina del docente di sostegno come assistente per l'alunno con disabilità duranto lo svolgimento delle prove, è discrezionale, cioè valutata dalla commissione nel suo giorno di insediamento. Il docente di sostegno può essere designato dal Consiglio di classe commissario interno; ha facoltà di presentare domanda quale presidente o commissario esterno, ma solo a particolari condizioni.
- continua la lettura su http://www.orizzontescuola.it/node/48899

Genova. Musica e Disturbi Specifici di Apprendimento

Si terranno a Genova dal 21 Marzo 2015 al 18 Aprile 2015 quattro incontri sul tema della musica e dei disturbi specifici di apprendimento.
Tutti gli incontri si terranno presso la Capitaneria di Porto di Genova, nella Sala '' 7 maggio'' di Via Magazzini Generali 4. La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 21 febbraio 2015.
Per informazioni su costi e modalità di iscrizione scrivere a: info@allegroconfuoco.com
Di seguito viene riportato il programma dell'iniziativa.
- continua la lettura su http://dida.orizzontescuola.it/

Primo Corso universitario online sulle tecnologie assistive


“AUSILI  E TECNOLOGIE PER LE PERSONE CON DISABILITA’”
promosso e realizzato da
GLIC (rete italiana dei Centri di Consulenza sulle tecnologie assistive avanzate) 
UNITELMA SAPIENZA (Università Telematica La Sapienza) 
in collaborazione con 
CNOAS (consiglio nazionale ordine assistenti sociali)
RIVOLTO A:
tutti coloro che sono coinvolti in percorsi di autonomia delle persone in situazione di disabilità, nei diversi ambiti di vita: domicilio, cura di sé, mobilità, comunicazione, lavoro, studio, domotica, ecc. 

Mestre (VE) Educazione linguistica e nuovi ambienti di apprendimento

20 aprile 2015. Giornata pedagogica nazionale sul ruolo delle tecnologie nella costruzione di ambienti favorevoli all'apprendimento plurilingue.
http://www.lend.it/italia/


giovedì 5 febbraio 2015

I Quaderni della ricerca Loescher

I Quaderni della Ricerca sono monografie pensate come contributo d'autore al dibattito culturale e pedagogico italiano. I temi affrontati sono quelli di più stringente attualità, per gli operatori della scuola: la didattica disciplinare e la sua declinazione per competenze; la rivoluzione digitale e le nuove sfide che essa comporta; i bisogni educativi "normali" e quelli "speciali"; la diversità e l'inclusione; educazione sessuale come educazione alla cittadinanza; la valutazione esterna; CLIL.
I Quaderni della ricerca sono sfogliabili online (scaricabili integralmente quando gratuiti) oppure acquistabili nella loro versione digitale su Scuolabook; si possono ordinare in libreria o richiedere alle agenzie Loescher di zona.
Segnalo
- I Quaderni della Ricerca #03
Elementi generali di approfondimento sui BES nel contesto italiano, a cura di Silvia Tabarelli e Francesco Pisanu - Leggi
- I Quaderni della Ricerca #07
Fare scuola nella classe digitale - Tecnologie e didattica attiva fra teoria e pratiche d’uso innovative, a cura di Valeria Zagami. - Leggi
- I Quaderni della Ricerca #13
Lingue straniere e disturbi specifici dell’apprendimento, a cura di Michele Daloiso - Leggi