«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 29 ottobre 2016

Venezia. Master in Teoria e tecniche di traduzione e interpretazione italiano / lingua dei segni italiana (LIS)

L'obiettivo del Master è quello di fornire una formazione teorica e pratica nei settori della traduzione e interpretazione da e in LIS.
La richiesta di interpreti qualificati è in aumento, anche in prospettiva del possibile prossimo riconoscimento della lingua dei segni italiana. Emergente, inoltre, è il profilo del traduttore in lingua dei segni italiana, per produrre video in LIS che siano traduzioni di materiale culturale, informativo e formativo redatto in italiano o in altre lingue.
- continua la lettura su http://www.unive.it/pag/4976/

Verona. Master Universitario in Educatore esperto per le disabilità sensoriali e multifunzionali

Il Master di I° Livello "Educatore Esperto per le Disabilità Sensoriali e Multifunzionali" (VII^ Edizione) ha come obiettivo principale la formazione di una figura professionale ad elevata specializzazione, idonea e preparata all'intervento educativo su soggetti in età evolutiva o adulta che presentino deficit, patologie disabilitanti e/o significative alterazioni dell'apparato visivo e/o uditivo, nonché di comunicopatie multifunzionali (autismo).
In virtù di tali caratteristiche, il Master EEDSM si propone come strumento idoneo anche per l'aggiornamento professionale degli operatori in tali ambiti. Secondo lo spirito che anima l'iniziativa formativa, le finalità del Master vengono perseguite in accordo e collaborazione con vari enti e realtà associative territoriali che si occupano per mission istituzionale di Disabilità Sensoriali e/o Multifunzionali. Nell'integrazione Educativo-Scolastica degli alunni con disabilità sensoriali e/o con affezioni allo spettro autistico, nonché nelle attività Educativo-Assistenziali di persone adulte o anziane con multidisabilità o diversa eziologia, la figura professionale dell'"Educatore Esperto per le Disabilità Sensoriali e Multifunzionali" opera soprattutto in ambito extra-scolastico, in collegamento con altre figure professionali del mondo della Scuola e degli Enti Territoriali preposti, nonché in stretta collaborazione con i Servizi Socio-Sanitari nella stesura e nella realizzazione del Progetto Educativo Individualizzato.
- continua la lettura su http://www.medicina.univr.it/

La Rete dei CTS di Roma è anche su Telegram

La Rete dei CTS – Centri Territoriali di Supporto ai Bisogni Educativi Speciali per le nuove tecnologie della Città metropolitana di Roma capitale è anche su Telegram
Le nostre breaking news arrivano anche sull'applicazione di messaggistica. Un nuovo canale che si affianca al portale (http://www.romacts.it/wp/) e alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/romacts/) per essere sempre aggiornati gratuitamente e in tempo reale.
Per attivare il nuovo canale basta scaricare la app Telegram (https://telegram.org/apps) sul proprio smartphone, collegarsi all'indirizzo https://telegram.me/romacts e cliccare su "Unisciti".
Niente spam e nessun costo. E' possibile cancellarsi in qualunque momento cliccando su "Lascia il canale".

Disturbi apprendimento, IdO: Non medicalizzare la scuola

La precocizzazione degli apprendimenti aumenta disagi come l'ansia sociale
"Evitare l'eccesso di medicalizzazione che c'e' negli apprendimenti per ridare alla scuola la competenza che le appartiene. L'intervento specialistico e' determinate per stabilire che il bambino non abbia un deficit di altra natura e, se possibile, cercare di definirne la causa". È l'appello di Magda Di Renzo, psicoterapeuta dell'eta' evolutiva e responsabile del servizio Terapie dell'Istituto di Ortofonologia (Ido), aprendo la quarta e ultima sessione del XVII convegno nazionale dell'Istituto dedicata al tema 'I processi di apprendimento e le sue interferenze'.
- continua la lettura su http://www.dire.it/

Accessibility: la tecnologia per tutti da sempre una priorità di Apple



La tecnologia per tutti, capace di aiutare i disabili a superare le barriere: con un video dedicato all’Accessibility Apple apre la conferenza Hello Again
Una tecnologia per tutti, accessibile da tutti, pensata per essere subito una risorsa per superare ogni tipo di barriera: tutto questo è la tecnologia dietro il logo della Mela morsicata che Apple ha voluto mostrare con un filmato in apertura della conferenza di presentazione dei nuovi Mac “Hello Again”. Il filmato “Sady” (questo il nome della protagonista, Sady Paulson), è un video tutto dedicato all’uso delle tecnologie Apple per la disabilità che ha come obiettivo quello di raccontare come i prodotti Apple siano da subito accessibili e siano strumenti fondamentali per il superamento di ostacoli nella realizzazione delle cose più semplici.
- continua la lettura su http://www.sordionline.com/

venerdì 28 ottobre 2016

Roma AID. Laboratorio multimediale per studenti

Riaperte le iscrizioni per il corso “Attrezziamoci” che quest’anno accoglie due classi di partecipanti: gli studenti senior, che hanno già frequentato il corso-base, e i nuovi iscritti, gli studenti junior.
Mentre questi ultimi percorreranno le tappe fondamentali per la costruzione della “cassetta digitale degli attrezzi”, i più esperti, dopo una fase iniziale di recupero e consolidamento delle competenze già acquisite, si inoltreranno nei laboratori specialistici previsti dal programma “Attrezziamoci+”.
- continua la lettura su http://roma.aiditalia.org/

Accessibilità, via libera Parlamento Ue direttiva siti online P.A.

Accesso più semplice all'amministrazione pubblica online per disabili ed anziani. E' questo l'obiettivo della normativa approvata oggi dal Parlamento europeo a larga maggioranza.
La direttiva sull'accessibilità del web prevede che i siti di amministrazioni, tribunali, dipartimenti di polizia, ospedali pubblici, università e biblioteche debbano soddisfare standard comuni di accessibilità, stessa sorte per le applicazioni smartphone. Sarà così più semplice per diversamente abili ed anziani pagare tasse e multe, chiedere un documento o iscriversi all'università.
- continua la lettura su http://www.ansa.it/

AIPD. Iscrizioni scolastiche, un incontro a Roma per saperne di più

Il passaggio da un ordine di scuola al successivo è un momento particolarmente delicato nella crescita dei bambini e degli adolescenti, affrontarlo consapevolmente aiuta a ridurre l’ansia e le preoccupazioni legate al cambiamento.
Sabato 5 novembre, dalle 9.30 alle 13.30, presso la “Città dell’Altra Economia“, in Largo Dino Frisullo, a Testaccio, si terrà un evento informativo, promosso dal Servizio Scuola di AIPD Roma, sul tema dei passaggi di ordine scolastico, con approfondimenti sugli aspetti normativi ed organizzativi per chi a gennaio 2017 iscriverà il proprio figlio ad un nuovo ordine di scuola.
L’incontro prevede una prima parte a sessione plenaria durante la quale verranno affrontati gli aspetti normativi, ed una seconda parte in cui verranno composti gruppi di lavoro che tratteranno autonomamente i diversi passaggi (materna – scuola primaria, primaria – secondaria di primo grado, secondaria di primo grado – secondaria superiore).

Una Biblioteca inclusiva

Proseguono le iniziative della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere l'accessibilità al servizio dedicato ai non vedenti, ipovedenti e dislessici nell'ambito del progetto Libro Parlato Lions.
- INFO: http://www.integrazionescolastica.it/article/1361

Slashbox: ausili e tecnologie. Mercoledi’ 2 Novembre 2016 ore 15.00 Slashradio

Mercoledi’ 2 Novembre con inizio alle ore 15.00 e termine alle 17.30, andra’ in onda, su Slashradio, una nuova puntata di Slashbox dedicata principalmente ad ausili e tecnologie.
La trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli, vedra’ la partecipazione, tra gli altri, del Consigliere nazionale UICI Nunziante Esposito, responsabile del settore e dei componenti la Commissione di riferimento, Sabato De Rosa e Alberto Piovani.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con i loro contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalita’ di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 67 91 758, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: diretta@uiciechi.it, oppure compilando l'apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio sara’ sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp. Il contenuto delle trasmissioni verra’ pubblicato sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, oltre che sulla pagina facebook Slash Radio Web, alla quale vi esortiamo a mettere il vostro like per divenire nostri followers.

ICERI2016 - Siviglia 14/16 novembre 2016

La nona edizione di ICERI2016 - Conferenza Internazionale dedicata all'educazione, alla ricerca e alla innovazione - si terrà a Siviglia (Spagna) dal 14 al 16 novembre 2016.
ICERI è uno degli eventi più importanti per docenti, ricercatori, tecnologi e professionisti del settore educativo. E' ormai diventata una conferenza di riferimento per gli oltre 700 esperti, provenienti da 80 paesi, che si riuniranno per presentare i proprio progetti e per condividere conoscenze su insegnamento e apprendimento, sulle metodologie e e le innovazioni didattiche.
INFO: https://iated.org/iceri/
(fonte: http://www.scoop.it/u/altrascuola)

Scuola e disabilità. Centri Territoriali di Supporto (CTS) e Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI): cosa sono?

Nelle settimane scorse ci siamo occupati dei gruppi di lavoro che operano a livello scolastico, provinciale e regionale per favorire i processi di inclusione. Oltre a questi gruppi, però, esistono anche altri centri di tipo territoriale con funzioni precipue e sinergiche riguardanti l’inclusione: i CTS ed i CTI.
La Direttiva del 27/12/12 si dilunga molto su entrambi, distinguendo i differenti ruoli dei Centri Territoriali di Supporto (CTS), quale interfaccia fra l’Amministrazione e le scuole, nonché rete di supporto al processo di integrazione ed i Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI), centrati sull’autonomia scolastica e sugli organici di rete (scuole, reti di scuole ed ambiti provinciali).
- continua la lettura su https://www.disabili.com/

Firenze. L’arte accessibile. Musei e progetti per persone con disabilità

Palazzo Strozzi non è solo uno spazio in cui mostrare l’arte ma un laboratorio all’avanguardia per la sperimentazione di nuove forme per rapportarsi alle opere in modo tale che sia accessibile a tutti.
Per ogni mostra, come anche Ai Weiwei.Libero attualmente in corso fino al 22 gennaio 2017, infatti, sono attivi percorsi di visite e incontri per ragazzi con autismo, persone con Alzheimer o affette da diverse tipologie di disabilità fisiche o cognitive: a Palazzo Strozzi ognuno può trovare il proprio modo di incontrare l’arte. Dopo il grande interesse e la grande partecipazione ai convegni A più voci del 2012 e del 2014 dedicati ai progetti per persone con Alzheimer, il 10 e l’11 novembre 2016 la Fondazione Palazzo Strozzi ospiterà il convegno “L’arte accessibile. Musei e progetti per persone con disabilità”: un appuntamento internazionale con presentazioni e workshop dedicati al rapporto tra musei e disabilità, per raccontare e riflettere sul cambiamento in corso nella funzione di musei e centri espositivi, che da spazi di conservazione ed esposizione si sono trasformati sempre più in luoghi attenti al visitatore e alla sua esperienza con l’arte, valorizzando la loro natura di spazi d’incontro e di partecipazione. Il convegno costituisce l’occasione per mettere in rete programmi, approcci, successi e sfide attraverso esempi di best practice di livello internazionale che possano diventare un modello e uno stimolo per il territorio regionale e nazionale a ripensare i luoghi della cultura in chiave inclusiva. Nella giornata di giovedì 10 novembre il convegno prevede una serie di interventi e workshop di professionisti ed esperti del settore (provenienti da istituzioni come la Royal Academy of Arts di Londra, il Philadelphia Art Museum, il Van Abbemuseum di Eindhoven, la University of Leicester e il MAMbo di Bologna) che illustreranno alcuni tra i principali progetti italiani e internazionali per rendere l’arte accessibile a persone affette da Parkinson, disturbi dello spettro autistico e altre disabilità fisiche e cognitive. La giornata di venerdì 11 novembre sarà invece incentrata sui progetti per le persone con Alzheimer, a sottolineare l’impegno pluriennale della Fondazione Palazzo Strozzi e il ruolo guida della Regione Toscana in questo ambito. Queste due giornate vogliono offrire ai professionisti di ambito museale e socio-sanitario, agli educatori e ai familiari la possibilità di condividere esperienze, confrontarsi con nuove metodologie di lavoro e scoprire un nuovo orizzonte di possibilità ed esperienze con l’arte. A sottolineare l’importanza della condivisione e la costruzione di reti si segnala il seminario internazionale Una relazione di senso: patrimoni culturali e Alzheimer organizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore che si terrà a Milano il 24 novembre.
(fonte: Press-In anno VIII / n. 2305 - Quotidiano Arte.it del 26-10-2016)

LEGO SERIOUS PLAY: un gioco che diverte e funziona

Sono stata ospite, a Milano, della prima LSP Fest dedicata a Lego Serious Play organizzato da Cocoon Project, la metodologia che facilita il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi attraverso il gioco.
Un gioco apparentemente semplice e divertente (alzi la mano chi, da bambino, non si divertiva con i mattoncini della Lego) che, opportunamente condotto da un facilitatore, permette di agevolare i processi decisionali e di problem solving. L’approccio si basa su un’idea semplice e consolidata da anni di studi psicologici: ovvero che un apprendimento, che coinvolga l’uso di attività mentali e manuali, produce una comprensione più profonda e immediata del mondo e delle sue complessità.
Conosciamo da vicino LEGO SERIOUS PLAY
- continua la lettura su http://www.pionero.it/

mercoledì 26 ottobre 2016

Udine. Affrontare il mutismo selettivo a scuola e a casa

Sabato 5 novembre 2016 alle ore 10.00, presso l'I.S.I.S. "Bonaldo Stringher" - Viale Monsignor Nogara - a Udine, l'AIMUSE - Associazione Italiana MUtismo Selettivo - organizza il primo convegno in FVG sul tema del Mutismo Selettivo dal titolo
"Affrontare il mutismo selettivo a scuola e a casa"
Programma
(fonte: http://www.infohandicap.org/)

Il 28 ottobre a Perugia il convegno “Handicap uditivi e visivi: prevenzione ed integrazione”

Sì svolgerà venerdì 28 ottobre, alle ore 19:00, presso il ristorante “La Dolce Vita” di Perugia. organizzato dal Lions Club Perugia Maestà delle Volte e dal Lions Club Deruta, il convegno dal titolo “Handicap uditivi e visivi: prevenzione ed integrazione”
Interverranno
Prof. Carlo Cagini, Direttore Clinica Oculistica, Ospedale S. Maria della Misericordia: «Handicap visivi: prevenzione»
Dott.ssa Francesca   Piccardi,   Responsabile   Federazione  Nazionale delle Istituzioni  pro-ciechi, Centro di  consulenza  Tiflodidattica  di  Assisi: «Integrazione sociale scolastica del bambino con deficit visivo»
Prof. Giampietro Ricci, Direttore Clinica Otorinolaringoiatrica, Ospedale S. Maria della Misericordia: «Prevenzione dei disturbi comunicativi nei bambini con defici uditivo»
Dott. Liguori Mattia, Associazione FIADDA Umbria ONLUS (Presidente Dott. Mariottini  Claudio): «Lo sapevi che un bambino che nasce sordo può imparare a parlare?»
La serata è aperta a chiunque desideri partecipare.
(fonte: http://www.lions108l.com/)

“A Scuola Digitale con Tim”, progetto rivolto a tutti i docenti italiani: inizieranno quelli del Lazio

“La scuola è il luogo dove si scrive il nostro futuro, e non  c’è futuro senza innovazione tecnologica. Per questo da anni ormai ci impegniamo su diversi fronti per la diffusione dei più  avanzati strumenti digitali nella didattica”.
Sono queste, come apprendiamo dall’Ansa, le parole di Marcella  Logli, direttore Corporate Shared Value Tim e direttore generale  Fondazione Tim, intervenuta per commentare l’avvio del progetto biennale (2016/17 e 2017/18) ‘A Scuola di Digitale con  Tim’, rivolto ai docenti e finalizzato a far avvicinare gli stessi agli strumenti digitali da utilizzare nella didattica.
Il progetto, rivolto a tutti i docenti italiani e frutto della collaborazione tra Miur  e TIM, coinvolgerà in prima battuta tutti gli insegnanti della regione Lazio, dove hanno già aderito 500 docenti.
http://scuoladigitale.tim.it/
(fonte: http://www.orizzontescuola.it/)

martedì 25 ottobre 2016

La privacy dei bambini nell’era di Facebook

Su internet i bambini, come i gatti, sono ovunque. Negli Stati Uniti la maggior parte dei bambini di due anni (più del 90 per cento, secondo un sondaggio del 2010) ha già una presenza online. E la percentuale dei neonati supera l’80 per cento. Molti bambini debuttano online sotto forma di granulose macchie grigie, prima ancora di nascere, nelle immagini delle ecografie pubblicate sui social network.
A un certo punto, superata l’infanzia, questi bambini potrebbero rendersi conto che la loro identità online è già stata in parte delineata, di solito dai genitori. E visto che tutto quello che viene condiviso su internet può essere cercato e condiviso per molto tempo, questo duplice ruolo di genitori ed editori solleva una serie di problemi sulla privacy, sul consenso e più in generale sul rapporto tra genitori e figli.
- continua la lettura su http://www.internazionale.it/

Torino. Master universitario di I° livello: Didattica e Psicopedagogia degli alunni con disturbi dello spettro autistico

Giornata inaugurale Venerdì 28 ottobre 2016
Ore 15.00-19.00 Aula Magna del Rettorato, Via Po 17 – Via Verdi 8, Torino
PROGRAMMA
Ore 14.30-15.00 Accoglienza partecipanti
Ore 15.00-15.30 Saluti istituzionali, Renato Grimaldi, Direttore DFE, Università degli Studi di Torino
Presentazione del Master, Marisa Pavone, Università degli Studi di Torino
Ore 15.30-16.00 L’autismo oggi, Maurizio Arduino, Centro Autismo ASL CN 1 Mondovì
Franco Calcagno, USR Piemonte, Sara Coccolo UST Torino
Benedetta Demartis, Coordinamento Autismo Piemonte
Ore 16.30-17.00 Autismo e tecnologie, Mario Bellomo, Fondazione ASPHI Onlus
Tecnologia e tecnica per l’inclusione scolastica, Don Andrea Bonsignori, Scuola Cottolengo, Torino
Ore 17.00-17.30 Evoluzione della classificazione diagnostiche di Autismo, Roberto Keller, Ambulatorio DPS IN età adulta, ASLTO2
Ore 17.30-18.00 L’autismo attraverso le arti visive, Sara Boggio, Referente per autismo in età adulta, ANGSA, Torino
Ore 18.00-18.30 Autismo e cinema, Marco Mastino, CinemAutismo, Torino
Sono previsti intercalati tratti da autobiografie e interviste a persone con autismo (lettore: Francesco Deiana)
- continua la lettura su http://www.necessitaeducativespeciali.it/

"Vorrei essere Belen", in Senato un cortometraggio contro il bullismo



Un cellulare dimenticato in bagno, che finisce nelle mani sbagliate. E un video privato che diventa pubblico e oggetto di scherno da parte dei compagni di scuola: il protagonista scherza davanti a uno specchio, fingendo di essere la popolare showgirl Belén Rodríguez.
È la storia di "Vorrei essere Belen", un cortometraggio prodotto da Cinema casting, con la regia e la sceneggiatura di Fausto Petronzio. Comparse d'eccezione sono il cabarettista Antonio Fiorillo e l'attrice Fioretta Mari: "Non potevo non partecipare, data la mia storia personale", dice. Anche sua figlia è stata preda dei bulli da ragazza ed è finita persino in coma dopo che un compagno le ha scagliato un banco addosso.
- continua la lettura su http://osservatorio-cyberbullismo.blogautore.repubblica.it/2016/10/25/91/

"Da gioco nasce gioco": il nuovo numero di HP-Accaparlante su gioco, disabilità e inclusione

Si intitola "Da gioco nasce gioco: gioco, disabilità, inclusione" il nuovo numero di HP-Accaparlante, la rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna, edita da Quintadicopertina.
Nel mondo dell'infanzia, il gioco è l'elemento chiave per interagire con gli altri, ma anche con noi stessi, potenziando la creatività in giochi già esistenti o in giochi inventati. Il gioco è un momento di benessere ma anche un apprendimento. "Fra le attività praticate almeno qualche volta nel corso della vita – dicono le curatrici Annalisa Brunelli e Giovanna Di Pasquale – in qualsiasi parte del globo o in qualsiasi epoca storica ci si trovi, possiamo senz'altro mettere il gioco in cima all'elenco. Ma il gioco, il giocare, i giocattoli sono davvero accessibili a tutti? Permettono una reale inclusione? Cosa intendiamo con questo termine?".
Giocare è un diritto, ma può diventare un problema se si fa fatica ad afferrare gli oggetti, o non si vede bene, o non si riesce a comunicare secondo modalità standard. La monografia illustra le varie risorse per garantire questo diritto a tutti i bambini, anche in presenza di deficit. Esperti, persone con disabilità, genitori raccontano le risorse per giocare, dal design for all alle tecnologie digitali, dal gioco modificato al gioco autocostruito.
Riconoscere il gioco come necessità e opportunità del bambino con disabilità vuol dire riappropriarsi della sua dimensione di persona, senza giudicare solo il limite, ma rendendo il bambino protagonista della sua espressività.
- continua la lettura su http://www.bandieragialla.it/

Paderno Dugnano (MI). Diversamente cinema: proiezioni e incontri

Quattro appuntamenti dedicati al cinema e alla disabilità nell'ambito di una mostra dedicata alle persone con sindrome di Down.
Martedì 25 ottobre alle ore 21, nell'ambito della mostra fotografica La Persona Down – Incontro con il futuro, è in calendario il primo appuntamento della rassegna “Diversamente cinema: proiezioni e incontri” con ospiti d’eccezione per superare di slancio stereotipi e luoghi comuni sulla Sindrome di Down e sulle fragilità umane in senso più ampio.
In programma una selezione di cortometraggi dal Festival del Cinema Nuovo.
In questa serata sarà proiettata una selezione di tre corti, tre cortissimi e un corto di animazione presentati in quest’ultima edizione che si è svolta dal 19 al 22 ottobre (durata: 60’ circa).
Dal 21 ottobre 2016 Area Metropolis 2.0 ospita la Mostra fotografica “La persona Down – Incontro con il futuro” dedica alle persone con Sindrome di Down. Le fotografie esposte sono opera del fotografo Carlo Meazza e appartengono a due servizi fotografici diversi “La persona Down – progettiamo un futuro adulto” e “La persona Down e il mondo del lavoro” realizzati nel 2009 e nel 2011.
- continua la lettura su http://www.personecondisabilita.it/

CTS Mantova. Centri autismo per le scuole. Obiettivo: aiutare la didattica

La scuola si organizza per sostenere gli studenti affetti da autismo. Il centro territoriale di supporto per le nuove tecnologie ed i bisogni educativi speciali che ha sede all’istituto Strozzi sta organizzando, insieme ai sei centri territoriali dell'inclusione negli istituti comprensivi di Asola, Castiglione, Dosolo-Pomponesco-Viadana, Ostiglia, Curtatone e Suzzara 1, una formazione per attivare in ogni centro uno sportello autismo.
Questi sportelli hanno lo scopo di fornire alle scuole della provincia supporto e consulenza sulla didattica e le buone prassi per favorire l'integrazione scolastica di alunni affetti da autismo o più in generale da sindromi dello spettro autistico. Sono rivolti ai docenti, ai consigli di classe, ai genitori e a chiunque si occupi di integrazione scolastica. Le consulenze saranno offerte da un team di docenti in servizio nelle diverse istituzioni scolastiche dei Cti che seguiranno una specifica formazione: sono previsti incontri con gli operatori sia del centro autismo dell'Uonpia di Mantova che dello sportello autismo di Vicenza. Il primo incontro si terrà mercoledì alla sede dell’ Uonpia in viale Piave 1. Per superare le criticità e garantire un efficace intervento educativo per gli alunni autistici, fondamentale è la mediazione tra le varie aspettative dei genitori, dei docenti e le esigenze della classe e le competenze dell'alunno. Le caratteristiche funzionali delle persone con autismo costituiscono una barriera alle relazioni sociali e provocano generalmente un totale isolamento, che emerge con l'avanzare dell'età. È dunque necessario creare, fin dall'infanzia, le condizioni affinché tra la persona affetta da autismo e il contesto in cui vive si instauri una comunicazione reale e continuativa. Accanto a quella della famiglia, l'azione della scuola è decisiva: gli insegnanti devono saper intervenire con azioni mirate, personalizzando i percorsi d'apprendimento. Si tratta di un compito arduo per la complessità della patologia e per l'ampio ventaglio di diagnosi, che richiedono differenti livelli di comprensione.
- http://www.mantovainclusiva.it/
(fonte: Press-In anno VIII / n. 2285 - La Gazzetta di Mantova del 24-10-2016)

Roma. La LUMSA incontra le scuole

Progettare e condividere percorsi di ricerca e formazione per insegnanti, tirocinanti e psicologi da realizzarsi sia attraverso corsi di formazione, sia con esperienze di ricerca-azione in specifici ambiti di interesse delle scuole.
È questo l'obiettivo della tavola rotonda LUMSA incontra le scuole, un progetto per entrare in contatto con i dirigenti scolastici e i loro collaboratori in merito a:
- La valutazione e certificazione delle competenze;
- La progettazione didattica per il curricolo verticale;
- La metacognizione e il problem solving a scuola;
- L’innovazione didattica e il microteaching;
- I fattori di protezione e di rischio nel benessere a scuola;
- L’uso consapevole dei social media e la media education;
- BES, DSA e disabilità.
All'incontro, che si terrà martedì 8 novembre in Aula 25, interverranno i presidenti dei corsi di laurea Scienze della Formazione Primaria - Prof.ssa Gabriella Agrusti - e Scienze e tecniche psicologiche - Prof.ssa Caterina Fiorilli -, affiancati dai docenti Francesca Comunello (Società, globalizzazione e nuovi media), Simona De Stasio (Psicologia dello sviluppo cognitivo) e Nicoletta Rosati (Pedagogia speciale, didattica del gioco e dell'apprendimento collaborativo).
Per partecipare, inviare conferma della propria presenza scrivendo a formazione.primaria@lumsa.it.
La locandina

Autismo, a Roma il master Lumsa in didattica

Il 18 novembre parte a Roma il 'Master in didattica e psicopedagogia degli alunni con disturbi dello spettro autistico', promosso dalla Lumsa a Roma con la partecipazione dell'Istituto di Ortofonologia (IdO) e dell'Universita' di Hannover.
Il master, patrocinato e finanziato dal Miur, "si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacita' e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per i disturbi dello spettro autistico relativo alla Scuola dell'infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado".
- continua la lettura su http://www.dire.it/

Piattaforma per gestire bandi Miur

Via libera alle scuole per presentare progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa. Il Miur ai sensi della legge 440/97 e' in procinto di emanare (entro il mese di ottobre, ndr) una serie di avvisi su varie tematiche cui tutte le scuole potranno rispondere candidando le proprie progettualita'.
Per diramare ogni informazione utile a tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio nazionale e' stata creata la piattaforma telematica http://monitor440scuola.it/, sviluppata dalla Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione e la Direzione per le Risorse Umane e Finanziarie del ministero dell'Istruzione Universita' e Ricerca in collaborazione con l'Istituto A. Avogadro di Torino. Nello specifico, la piattaforma e' funzionale al monitoraggio e alla gestione dei finanziamenti messi a bando coprendo in maniera del tutto digitale il processo dalla emanazione del bando alla rendicontazione dei progetti vincitori.
(fonte: http://www.dire.it/)

“E-ROB”, il robot che potenzia l’apprendimento dei bambini con disabilità/BES

Si chiama “e-Rob” ed è il progetto di e-learning per la Robotica Educativa, messo a punto dall’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa), che la Fondazione Telecom Italia ha decretato essere il migliore fra le oltre 300 proposte pervenute, e ha pertanto deciso di finanziarne la realizzazione.
Principali obiettivi di “e-Rob” sono l’utilizzo delle nuove tecnologie e della robotica come mezzi efficaci per potenziare l’apprendimento scolastico e lo sviluppo cognitivo-relazionale nella scuola primaria e lo sviluppo della didattica inclusiva dei bambini con disagio/disabilità, sfruttando la flessibilità dei sistemi tecnologici, oltre a dimostrare il valore e il ruolo educativo della robotica e dell’e-learning. L’innovatività del progetto consiste nella possibilità di potenziare l’apprendimento scolastico e le abilità cognitivo-relazionali degli studenti attraverso attività di programmazione robotica in classe.
- continua la lettura su http://www.orizzontescuola.it/

lunedì 24 ottobre 2016

Responsabilità della vigilanza degli alunni con Bes e compresenza

La vigilanza e la responsabilità degli alunni con Bes (bisogni educativi speciali) non può essere demandata ai soli insegnanti di sostegno Sentenza Consiglio di Stato, IV Sezione 28 febbraio 2002 n. 1204
“All’insegnante di sostegno spetta una contitolarità nell’insegnamento: egli è un insegnante di tutta la classe, assegnato a tutta la classe (e non al singolo portatore di handicap) come risorsa in più che, congiuntamente a tutti gli altri insegnanti, cura la programmazione dell’attività di insegnamento sia per l’alunno certificato handicap che per gli altri alunni ed elabora insieme agli altri insegnanti il progetto educativo individualizzato – Piano Educativo Personalizzato”.
- continua la lettura su http://www.orizzontescuola.it/

sabato 22 ottobre 2016

Progetti Educativi Fondazione Telethon a.s. 2016-17

Da anni la Fondazione Telethon ha avviato una fattiva collaborazione con il mondo della scuola sancita dal protocollo d'intesa firmato col Miur nel 2005 e rinnovato nel 2016. 
Da oltre 25 anni, infatti, la Fondazione Telethon si occupa di finanziare i migliori progetti di ricerca sulle malattie genetiche rare, patologie molto invalidanti che colpiscono soprattutto i bambini e che rendono davvero difficile una vita normale: in pochi le studiano e in pochi le conoscono. Telethon ha deciso di occuparsene perché crede fortemente nel valore di ogni singola vita e si batte perché ogni persona, affetta da una malattia genetica, riceva attenzione e cure. Le scuole che vogliono contribuire a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e sensibilizzare gli alunni, i docenti e le loro famiglie alla cultura dell’inclusione e della solidarietà, hanno a disposizione diversi kit didattici per organizzare in classe una lezione di sensibilizzazione, giochi, feste o iniziative di raccolta fondi.
INFO: http://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=4185

ABCD Salone italiano dell'educazione - 14/16 novembre 2016 Genova

La tredicesima edizione di ABCD - appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione - si terrà come sempre a Genova dal 14 al 16 novembre 2016.
Questi i focus: Scuola digitale - innovazione tecnologica (approfondimenti e incontri sul Piano Nazionale Scuola Digitale); Turismo e Mobilità Giovanile (per la promozione del il turismo scolastico e la mobilità giovanile); Formazione (spazi dedicati all'offerta formativa di università private, università telematiche, accademie, istituti di design di prestigio, istituti di formazione superiore); Infanzia (un'area espositiva dedicata al pre-scolare).
http://www.abcd-online.it/

Castiglione del Lago (Perugia). Tecnologie per alunni con esigenze speciali

Docenti universitari, ricercatori, associazioni e professionisti esperti si riuniranno il 22 ottobre a Castiglione del Lago (Perugia), per parlare di BES (Bisogni Educativi Speciali), nel corso del convegno “Tecnologie digitali e BES: non solo strumenti compensativi”, voluto per fare il punto sulla situazione dei percorsi intrapresi in tale settore a livello nazionale e attraverso un approccio multidiciplinare e il coinvolgimento di tutte le parti attive (associazioni di genitori, esperti, docenti e università), fornire una serie di strumenti operativi per la didattica inclusiva applicata
- continua la lettura su http://www.superando.it/

venerdì 21 ottobre 2016

Bologna. A scuola di autonomie: percorsi educativi nell’ambito dei BES

Associazione Elève è felice di annunciare il Convegno "A scuola di autonomie: percorsi educativi nell’ambito dei BES" che si terrà a Bologna, il 29 ottobre 2016 presso CNR Area della ricerca, via Gobetti 101.
A scuola, in molti paesi europei si possono seguire lezioni di “autonomia” per allievi in difficoltà. Vedi, per esempio, i percorsi formativi del life skills nel Regno Unito. Da noi questo non può succedere: la nostra scuola, infatti, non offre nessuno spazio istituzionalmente visibile all’insegnamento delle “autonomie”. Anche se, nel concreto, magari qualche insegnante, che opera con allievi che presentano qualche difficoltà di apprendimento, “qualcosa” fa anche in questa direzione, ma il tutto volontariamente, senza avere acquisito alcuna formazione specifica nei percorsi universitari.
Associazione élève onlus ha voluto far emergere il lavoro sommerso di questi insegnanti; dargli dignità didattica, una struttura e uno scopo ben definiti. Senza autonomie non ha senso alcun “progetto di vita”. Il Convegno odierno, il quinto della nostra tradizione, tratterà dunque del vasto e difficile problema delle “autonomie”, presente nel Progetto Educativo di molti bambini/ragazzi con BES (Bisogni Educativi Speciali). Dopo gli interventi dei qualificati relatori che provengono dal mondo della Sanità, ci sarà lo spazio per presentare e distribuire il quinto volume della collana Educazione Speciale, dedicato appunto a questo tema.
http://online.scuola.zanichelli.it/educazionespeciale/

Makers Faire: sei progetti “fai da te” a vantaggio dei disabili

Dare una definizione di maker e legarlo al mondo della disabilità non è semplice. Il maker è un artigiano digitale che, con quello che la tecnologia gli mette a disposizione, inventa oggetti. Un po’ per necessità, un po’ per passione, un po’ per trovare una collocazione in un’azienda.
Me li immagino come i pionieri dell’informatica, come Steve Jobs e Steve Wozniak che in un garage della California si sono messi a costruire i primi Mac. Ma, oggi, a differenza di allora quando la tecnologie era in mano a pochi, c’è un’intera comunità che collabora scambiandosi idee, esperienze e suggerimenti. Tanti cervelli al lavoro su tanti progetti contemporaneamente e che s’incontreranno a Roma dal 14 al 16 ottobre 2016 alla Fiera di Roma, per il Maker Faire Rome. Abbiamo curiosato in anteprima tra i progetti della sezione Life della manifestazione, dedicata alla salute, alla qualità della vita e alla disabilità. Ecco alcune idee che hanno stuzzicato la fantasia di Invisibili
- continua la lettura su http://invisibili.corriere.it/

Belluno. Autismo e integrazione sociale: dalla scuola ad altre realtà

È questo il sottotiolo di “Guardami negli occhi”, convegno promosso per il 22 ottobre a Belluno dalla giovane ma già molto attiva Associazione di Promozione Sociale Gruppo Autismo Belluno, l’unica nella propria Provincia ad occuparsi di disturbi dello spettro autistico, nata con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo e delle loro famiglie, sia nell’immediato che nella prospettiva del cosiddetto “Dopo di Noi”
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Legge Delega. Includere, non separare

Secondo il Gruppo FAND Scuola, «lo schema di Decreto Delegato sull’Inclusione Scolastica degli alunni con disabilità sembra ispirarsi più a una cultura della separazione che a quella dell’inclusione.
E a giudicare da quello che vi si legge, c’è il rischio che si debba continuare ad assistere a docenti titolari che si dichiareranno “incompetenti” nell’istruzione dei disabili, delegandola al docente di sostegno e a Dirigenti Scolastici che “inviteranno” le famiglie a tenere a casa il figlio con disabilità in attesa del docente di sostegno»
- continua la lettura su http://www.superando.it/2016/10/20/includere-non-separare/

Piacenza. Tecnologia e comunicazione dei disabili. Uno studio nazionale

Possono le nuove tecnologie digitali migliorare davvero le capacità di comunicazione – e quindi la qualità di vita – di bambini e ragazzi disabili?
Dall’Ausl di Piacenza arriva una prima concreta conferma dell’utilità di questi strumenti informatici documentata attraverso un progetto lungo tre anni.
Nel 2014, grazie all’assegnazione di un bando della Fondazione Telecom Italia, è iniziata una sperimentazione su un campione significativo di più di cento minori che ha fornito risultati importanti. In questo caso, si può affermare che la tecnologia ha un effetto facilitatore ben certificato, grazie ai riscontri tangibili emersi da tutti gli attori che ruotano intorno ai piccoli pazienti: i servizi sanitari, il mondo della scuola e, naturalmente, la famiglia.
I soddisfacenti e inediti esiti del progetto saranno presentati martedì 25 ottobre, nella Sala dei Teatini di Piacenza, nel corso di un convegno promosso dall’Azienda Usl. “La nostra sperimentazione di livello nazionale – spiega Giuliano Limonta, direttore del dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche – ci ha consentito di fornire tablet, in comodato d’uso gratuito, a un gruppo di oltre 100 tra bambini e ragazzi in carico ai nostri servizi di Neuropsichiatria”.
Volutamente, gli ideatori del progetto hanno scelto un campione “trasversale”: “Non ci siamo concentrati su una patologia specifica, ma abbiamo allargato il target ai minori con disturbi delle comunicazione all’interno dei disturbi evolutivi”.
L’obiettivo della sperimentazione, in caso di esito positivo, era infatti quello di creare un modello replicabile e utilizzabile per utenze diverse. “Abbiamo coinvolto utenti dai 4 ai 14 anni con ritardo mentale, disturbo del linguaggio, gravi disturbi neuromotori/sindromi e disturbo dello spettro autistico”.
Il progetto è stato denominato Cinque Petali: “Al centro di quello che tecnicamente viene definito sistema curante c’è il minore e intorno, a corolla, si muovono in sinergia la famiglia, i servizi sanitari e il mondo della scuola. A questa rete già consolidata abbiamo aggiunto in questo caso due nuovi e importantissimi petali: la tecnologia e la Fondazione Telecom Italia, che ha contribuito ad avviare concretamente la sperimentazione attraverso un co-finanziamento. Tutti gli attori coinvolti (insegnanti, operatori sanitari e famiglie) hanno partecipato a una percorso di formazione condivisa, tenuta da autorevoli formatori.
Ecco perché i risultati che verranno presentati martedì al convegno a Piacenza si basano sull’analisi dei dati raccolti nel triennio, esaminando il punto di vista di tecnici e parenti, considerando tutti gli ambiti di vita dei bambini e ragazzi.
Dalla sperimentazione – anticipano i professionisti Ausl che hanno coordinato il progetto – emergono dati significativi. L’uso della tecnologia facilita a esempio l’incremento degli interessi e di conseguenza la qualità della relazione di questi utenti con i compagni e con i familiari con i quali possono condividere attività, sia nel tempo libero che in area didattica, altrimenti precluse.
“Con il convegno di martedì – concludono gli esperti dell’Ausl di Piacenza – speriamo quindi di poter dimostrare di aver creato un piccolo ma solido modello, che possa essere sviluppato ed “esportato” in altre realtà”.
(fonte: Press-In anno VIII / n. 2258 - PiacenzaSera.it del 21-10-2016)

giovedì 20 ottobre 2016

Libri tattili. Concorso Nazionale TOCCA A TE! 2017

La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto Serafico per i Sordomuti e Ciechi di Assisi sono lieti di annunciare la quarta edizione del Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata TOCCA A TE!
Il concorso è nato nel 2011 per sostenere e promuovere l'editoria tattile su tutto il territorio nazionale.
Luogo d'incontro di tutti gli autori di bozzetti tattili, TOCCA A TE! premierà anche in questa edizione gli album più belli tra quelli in concorso e selezionerà i 5 partecipanti italiani alla XIII Edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus, che si svolgerà a Dijon (Francia) dal 27 al 29 Ottobre 2017.
La giuria sarà composta da esperti di disabilità visiva e di letteratura per l’infanzia. Alla Giuria Senior si affiancherà una Giuria Giovani composta da ragazzi ciechi, ipovedenti e vedenti al di sotto dei 18 anni, coordinati da un educatore dell’infanzia.
Le opere devono essere spedite inderogabilmente entro il 31 Maggio 2017. 
Sarà il Presidente della Giuria a proclamare i libri vincitori dei premi e quelli insigniti delle menzioni speciali, durante la cerimonia di premiazione aperta al pubblico, domenica 18 giugno 2017 alle ore 11.00 presso l’Istituto Serafico di Assisi. In occasione di questo evento saranno esposte tutte le opere che hanno partecipato al concorso.
Sul sito http://libritattili.prociechi.it/ troverete tutte le informazioni: bando, modulo di iscrizione e consigli pratici per realizzare il braille. Partecipate numerosi e aiutateci a promuovere questo evento.

Call for papers Congresso Nazionale C.N.I.S. - 21-22 aprile 2017 Monza

Come ogni anno, sperando di fare cosa gradita, si invita ad inviare un contributo per il prossimo Congresso Nazionale C.N.I.S. dal titolo “Ben-essere a scuola. Si può.” che si terrà a Monza  il 21 e 22 Aprile 2017.
Ricordiamo che il termine per l'invio dei riassunti è fissato per il 16 dicembre 2016.
L’abstract non dovrà superare le 150 parole ed è possibile specificare la propria preferenza per la presentazione orale o poster.
Ciascun autore potrà comparire su un massimo di due lavori.
Il modulo per l'invio dell'abstract può essere richiesto via e-mail alla Segreteria Scientifica del Congresso congressocnis@gmail.com
Si ricorda che l'iscrizione al Congresso è obbligatoria per tutti i partecipanti, anche per i relatori che presentano contributi.
Agli insegnanti è concessa la facoltà di richiedere l’esonero dal servizio in quanto il CNIS rientra tra gli Enti accreditati dal Ministero per la formazione dei docenti. Pertanto anche le spese di iscrizione al Congresso rientrano nel bonus dei 500 euro previsto dalla Legge 107/2015.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del C.N.I.S. http://www.cnis.it/ o scrivere un’e-mail a congressocnis@gmail.com.
Cordiali Saluti,
La Segreteria Scientifica
--
Segreteria organizzativa Congresso CNIS 2017
21-22 aprile 2017 - Monza
C.N.I.S.
Associazione per il Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati
Sede: Via delle Cave, 15 - 35136 Padova
E-mail:  cnis.nazionale@gmail.com Telefono: 049 87 19 588
Per inviare comunicazioni e contributi sul Congresso Nazionale: congressocnis@gmail.com

PON. Il termine per le iscrizioni alla formazione digitale slitta al 3 novembre

Prorogato il termine dal 14 ottobre al 3 novembre per le iscrizioni di docenti e personale alla formazione digitale con fondi Pon.
Il ministero mette a disposizione delle scuole 2 manuali operativi per la gestione di tutte le fasi di iscrizione.
Sul sito dei Fondi strutturali il Miur ha pubblicato un manuale per l’iscrizione del personale docente (n. 10 prof per scuola) e un altro manuale per le iscrizioni del personale amministrativo (2 per istituto), degli animatori digitali (1), degli insegnanti che fanno parte del team per l’innovazione (3), degli assistenti tecnici per le scuole del primo ciclo (1) e del personale tecnico per le scuole del secondo ciclo (1).
La piattaforma è disponibile dal 18 ottobre per le iscrizioni dei 10 docenti e dal 21 ottobre per il restante personale.
- continua la lettura su http://www.orizzontescuola.it/

Gli Atenei lombardi insieme per la disabilita'

Incontro pubblico "LAVORARE INSIEME PER L'UNIVERSITA' INCLUSIVA" - Venerdì 21 ottobre 2016, c/o IULM (Milano).
Per la prima volta, 13 Università lombarde lavorano insieme per la promozione e l’affermazione di una cultura dell’inclusione anche nel sistema universitario. Superando ogni barriera e competizione, i Rettori degli Atenei si ritrovano presso l’Università IULM per rinnovare l’impegno assunto nel 2011 con la nascita del CALD – Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità. Un incontro aperto al pubblico per fare il punto sulle attività svolte nell’ultimo quinquennio e presentare a istituzioni, genitori e studenti progetti per il futuro come la Convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale, sempre orientati a fare dell’Università e del sistema scolastico un luogo di eccellenza sul tema della Disabilità e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Intervengono:
- Mario Negri, Rettore Università IULM ;
- Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia;
- Giuseppe De Rita, CENSIS;
- Delia Campanelli, Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia;
- Elio Borgonovi, coordinatore CALD.
Tavola rotonda dei Rettori delle Università aderenti al CALD
Durante il convegno, presentazione del libro Università: "Una rete per l’inclusione" in ricordo di Walter Fornasa, primo Coordinatore CALD.
(fonte: Press-In anno VIII / n. 2230 - Mi-Lorenteggio.com del 19-10-2016)

mercoledì 19 ottobre 2016

Where Are U, l'app salvavita anche per i sordi



Il dottor Luca Rotondi, sordo, biologo CBRN, istruttore nazionale BLSD adulto e pediatrico, spiega nella lingua dei segni come funziona l'app Where Are U e perché è importante scaricarla sul proprio smartphone.
https://where.areu.lombardia.it/

Libro. Comunicare non è un capriccio

Ovvero “Come facilitare la comunicazione con la persona disabile”, titolo e sottotitolo del nuovo libro di Laura Piccinino, già autrice qualche anno fa di una pubblicazione dedicata ai Centri Diurni per persone adulte con disabilità.
In questo caso si parla di una guida per genitori, operatori e insegnanti, ove si racconta «come i luoghi si possano trasformare, adeguandosi alle caratteristiche di ciascuno» e di come «sia possibile abbattere barriere comunicative e culturali, attraverso sistemi di comunicazione verbali o non verbali adattabili in una logica di reciprocità»
- continua la lettura su http://www.superando.it/

«’sto mongoloide». I Ministri e la Polizia prendano subito posizione

«Se qualcuno un domani si rivolgerà con quel termine a mia figlia e io protesterò, mi si potrà rispondere: “Questo termine lo usa anche la Polizia di Stato”!»: così Francesco Giovannelli, genitore di una persona con sindrome di Down, che così come Paolo Virgilio Grillo, presidente dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), chiede una presa di posizione ai Ministri dell’Interno e dell’Istruzione, oltreché alla Polizia di Stato, nei confronti di quel Vicequestore che ha apostrofato un giornalista della trasmissione televisiva “Striscia la Notizia” con l’espressione «’sto mongoloide»
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Inserire la resa accessibile in quella Legge sul cinema

«Un nuovo Disegno di Legge composito ed esaustivo, che va felicemente in aiuto al nostro cinema, finalmente trattato come strumento di arricchimento culturale, non può non contemplare una normativa riguardante la resa accessibile dei film, in linea con la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, che da quasi otto anni è Legge del nostro Paese. Forse si è ancora in tempo?».
Un quesito che Daniela Trunfio rivolge segnatamente al ministro dei Beni e delle Attivitrà Culturali e del Turismo Dario Franceschini e al sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonello Giacomelli
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Università e persone con disabilità intellettiva

«È utile per i nostri ragazzi con disabilità intellettiva la frequenza dell’Università per una loro crescita umana, intellettuale e sociale?»: a chiederselo – e a chiederlo alle Associazioni Nazionali di persone con disabilità – è Salvatore Nocera, a seguito di un articolo recentemente apparso su tale questione e cercando di aprire sulla stessa «un dibattito serio, pacato, documentato e soprattutto finalizzato al vero interesse di crescita dei nostri ragazzi con disabilità intellettiva»
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Disabilità intellettiva, con l'inclusione si aprono le porte dell'università

Anche in questo caso penso che la nuova Legge Delega sull'Inclusione chiarirà ben poco.
Iacopo

Disabilità intellettiva, con l'inclusione si aprono le porte dell'università
La battaglia di un gruppo di genitori per l’accrescimento e il riconoscimento delle competenze scolastiche. Ilaria ha ottenuto che sua figlia fosse ammessa all'esame di maturità e ora è iscritta a Lettere: "Comunque vada per noi è una grande vittoria"
- continua la lettura su http://www.redattoresociale.it/

Non bastano quattordici condanne?

Dopo la lettura la domanda sorge spontanea: siamo certi che la nuova Legge Delega sull'Inclusione che a breve verrà presentata basterà a sanare certi comportamenti?
Iacopo

Non bastano quattordici condanne?
Se non è un record, poco ci manca, pensando alle quattordici sentenze di condanna di cui si è resa protagonista a Napoli l’istituzione scolastica, non essendo stato affiancato in tempo un docente di sostegno al gruppo classe, per le ore richieste dal Piano Educativo Individualizzato. E tuttavia, come denunciano i genitori dei ragazzi con disabilità della scuola coinvolta, sembra che adesso neppure più le condanne vengano prese in considerazione. Per questo viene lanciato un appello all’Ufficio Scolastico Regionale, chiedendo il pieno rispetto delle Leggi e di quelle Sentenze.
- continua la lettura su http://www.superando.it/

martedì 18 ottobre 2016

Milano. Tanti film accessibili alle persone con disabilita' uditiva

Prende il via 18 ottobre, al Centro Culturale Sportivo Asteria di Milano, una rassegna cinematografica con film sottotitolati, ovvero accessibili alle persone con disabilità uditiva, promossa in collaborazione con la Fondazione Pio Istituto dei Sordi e che prevede in calendario tutti titoli di primo piano, italiani e stranieri, della scorsa stagione.
Sono tutti titoli importanti, quelli che compongono la rassegna cinematografica con film sottotitolati, ovvero accessibili alle persone con disabilità uditiva, promossa a Milano presso la propria sede dal Centro Culturale Sportivo Asteria (Piazzale Francesco Carrara, 17), in collaborazione con la Fondazione Pio Istituto dei Sordi.
Tutte le proiezioni sono in programma di martedì, sia alle 15, con la possibilità, al termine, di partecipare a uno scambio di impressioni presso lo spazio bar del Centro, sia alle 20.45, con introduzione e dibattito finale a cura di un esperto critico di cinema.
Nel dettaglio del calendario previsto sino alla fine dell’anno, si incomincerà domani, 18 ottobre, con Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, per proseguire il 25 ottobre, con Sufrragette di Sarah Gavron, l’8 novembre (Jeeg Robot di Gabriele Mainetti), il 15 novembre (Race di Stephen Hopkins), il 22 novembre (The Nice Guys di Shane Black), il 29 novembre (Il figlio di Saul di Laszlo Nemes), il 13 dicembre (La pazza gioia di Paolo Virzì) e il 20 dicembre (Julieta di Pedro Almodóvar). (S.G.)
Ringraziamo per la collaborazione la Fondazione Pio Istituto dei Sordi.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: cultura@centroasteria.it.
(fonte: Press-In anno VIII / n. 2206 - Superando.it del 17-10-2016)

lunedì 17 ottobre 2016

Como. Strumenti e ambienti di rete per un uso consapevole delle tecnologie nella didattica

L'incontro si terrà Mercoledì 19 ottobre dalle ore 15,00 alle 17,00 e rappresenta il secondo appuntamento di una più ampia iniziativa di formazione organizzata dal Prof. Luca Piergiovanni: il ciclo di incontri formativi "Insegnare e apprendere con gli strumenti e gli ambienti di rete" 
INFO: http://www.icvalmorea.gov.it/196-ottobre-2017

Musei senza barriere da ascoltare, toccare e annusare

Varate dalla Regione Emilia-Romagna le Linee guida per il godimento del patrimonio museale da parte delle persone disabili. Oltre 500 i siti interessati che dovranno attenersi alle disposizioni. In Italia poco più della metà dei musei (51,17 per cento) è accessibile
- continua la lettura su http://www.redattoresociale.it/

Cernusco, a scuola contro il cyber-bullismo

Performance teatrali e stampa a 3D contro il cyber-bullismo. La scuola media di Cernusco fa proprio il progetto destinato a scrivere una pagina nuova nella prevenzione della piaga che avvelena le vite di tanti adolescenti.
La prossima settimana, esperti delle multinazionali saranno fra i banchi per insegnare ai ragazzi a difendersi. Come? "Aumentando la propria autostima", spiega Monica Tamburrini, docente e referente dell'iniziativa. Due gli eventi in programma, il 18 ottobre alle 17 in biblioteca, protagonista "Safe2Web", la lezione anti-molestie di Hewlett Packard con merenda robotica e laboratorio. Ad aprire i lavori sarà Rita Zecchini, assessore all’Istruzione. Il 20, toccherà a Samsung con "Diario di un bullo", lo spezzone interpretato da Pierfrancesco Favino, che accompagnerà genitori e 130 studenti alla scoperta dell'antidoto, direttamente a scuola per tutto il pomeriggio. "#OFF4Aday" è il titolo dell’azione che il gigante della telefonia sta portando in giro per l'Italia, 2mila gli istituti toccati con lo stesso obiettivo: aiutare vittime e familiari a capire e giocare d'anticipo.
(fonte: http://www.ilgiorno.it/)

Cyberbullismo, Mr. WhatsApp: "Gestire il problema tocca a scuola e genitori"

Il cyberbullismo è un problema, non l'ha negato. Tuttavia, gestirlo non è primaria competenza dei giganti del web. È quello che sembra suggerire Jan Koum, Ceo e cofondatore di WhatsApp, intervenendo all'evento inaugurale della diciassettesima edizione del progetto "Il quotidiano in classe", un'iniziativa promossa dall'Osservatorio permanente giovani editori.
La sua idea riguardo alla tecnologia è chiara "può portare cambiamenti, buoni o cattivi" - ha detto - "sta ai governi spingerla nella direzione giusta per renderci la vita migliore". Stesso discorso per il cyberbullismo "non è una buona cosa - ha proseguito - ma esiste da tempo, non si tratta di un fenomeno nuovo. È la società che deve gestirlo: sono i genitori che devono tenere d'occhio i figli e con le scuole devono seguire più da vicino queste situazioni". Insomma, la soluzione passa dall'educazione digitale.
- continua la lettura su http://osservatorio-cyberbullismo.blogautore.repubblica.it/

Verdello (Bg). Dalla biblioteca di tutti agli InBook per tutti

A dieci anni dalla nascita della prima sezione italiana di Inbook un convegno per andare alla scoperta dei "libri per tutti".
A dieci anni dalla nascita della prima sezione italiana di Inbook, presso la Biblioteca comunale di Verdello, molte sono le biblioteche e i servizi NPIA che hanno inserito gli inbook nel proprio bagaglio culturale e professionale. La loro diffusione costante apre un confronto in cui descrivere l'attuale utilizzo trasversale a diverse tipologie di bisogni e di lettori; riflettere sulla funzione di prevenzione a supporto di bambini e famiglie, in un’ottica di intervento indiretto e precoce; esplicitare e valorizzare l’incontro costante e generativo tra servizi NPIA, scuole e biblioteche con una sempre maggiore attenzione all’autonomia dei territori. Nel convegno saranno presentate le ultime riflessioni in merito alla creazione di inbook, alle reti di biblioteche e alla relazione tra editoria, lettori e servizi.
Gli inbook sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre l’altro legge ad alta voce.
La partecipazione è gratuita e aperta a genitori, insegnanti, bibliotecari, volontari, studenti, operatori sociali e sanitari.
È stato richiesto l’accreditamento ECM (Regione Lombardia) per le seguenti figure professionali:
    •    medici
    •    psicologi
    •    educatori professionali
    •    infermieri
    •    infermieri pediatrici
    •    assistenti sanitari
    •    logopedisti
    •    fisioterapisti
    •    terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva dell’ASST Bergamo ovest e UONPIA di Asst Lombarde per n. 40 professionisti sanitari.
Iscrizioni per ECM entro il 14/10/2016
E’ possibile iscriversi on line dal sito http://www.rbbg.it/ o al numero 035870234 Biblioteca Civica di Verdello
- Il programma
Verdello (Bg) - 22/10/2016 
Sala Abbiati - Centro Civico - via Cavour 23
Dalla biblioteca di tutti agli InBook per tutti
(fonte: http://www.personecondisabilita.it/)

Rozzano (MI). ADHD e scuola media: come orientarsi…e orientare

"ADHD e scuola media: come orientarsi…e orientare" è il titolo di un incontro formativo rivolto ai docenti su iperattività e disattenzione promosso da “AIFA Onlus Lombardia”.
Programma:
Ore 16.30 Apertura da parte di AIFA Onlus Lombardia e testimonianza come genitore
Astrid Gollner - Presidente AIFA Onlus Lombardia
Ore 16.45 Video “Quando gli aeroplanini sono arancioni” (descrittivo del disturbo)
Ore 17.05 L’ADHD in adolescenza: compromissione funzionale e comportamentale
Dott.ssa Francesca Sgroi - psicologa e collaboratrice AIFA Onlus
Ore 17.45 Strategie scolastiche
Dott.ssa Marta Sella – psicologa, psicoterapeuta e collaboratrice AIFA Onlus
Ore 18.45 Il consiglio orientativo in terza media: come orientare…e non disorientare le famiglie
Dott.ssa Chiara Gori – genitore, medico neurologo e Referente AIFA MilanoSud
Ore 19.15 Dibattito
- Il programma
Rozzano (Mi) - 19/10/2016 
Spazio espositivo Cascina Grande - via Togliatti
ADHD e scuola media: come orientarsi…e orientare
Un seminario formativo rivolto agli insegnanti
(fonte: http://www.personecondisabilita.it/)

Utili indicazioni di politica scolastica dalle neuroscienze

Le neuroscienze possono fornire informazioni ai responsabili delle politiche scolastiche. Quattro cose che , secondo le neuroscienze, i responsabili politici della scuola non dovrebbero mai fare.
Articolo di Thomas Armstrong pubblicato il 7 ottobre 2016 da "Education Week" la newsletter Usa sulle politiche scolastiche. Articolo in inglese protetto da copyright. Qui se ne dà una succinta presentazione in italiano.
- continua la lettura su http://www.oxydiane.net/

domenica 16 ottobre 2016

Roma. Maker Faire 2016, premio a "Talking Hands": un progetto che aiuta le persone non udenti

Alla fiera dell'innovazione in corso a Roma, assegnato il R.O.M.E. prize, novità assoluta di quest'anno. A vincerlo il guanto che traduce in voce la lingua dei segni
La tecnologia a servizio del sociale. Palcoscenico di questa e altre declinazioni dell'innovazione è Maker Faire, edizione 2016. Fiera dedicata all'immaginazione che diventa realtà. E che sabato, nel suo secondo giorno di programmazione, ha presentato una novità assoluta: il premio R.O.M.E. (Rome Outstanding Maker of Europe) per il miglior progetto presentato tramite la "Call for Makers". A vincerlo è stato "Talking Hands", un dispositivo creato dalla start up Limix, che può essere indossato e che traduce la Lis (lingua italiana dei segni) in voce, rilevando i movimenti delle mani.
- continua la lettura su http://roma.repubblica.it/

sabato 15 ottobre 2016

Corso di formazione Nuova Tiflologia per l'inclusione scolastica edizione 2017

Il corso online che offre una formazione completa in materia di inclusione scolastica di alunni ciechi e ipovedenti, attraverso contenuti multimediali, attività pratiche, confronti con i docenti e consulenza live!
Contenuti principali
• Modulo 1 – Integrazione dei ciechi e degli ipovedenti in Italia (dal 1918 ad oggi)
• Modulo 2 ­ Caratteristiche generali della minorazione visiva
• Modulo 3 ­ Panoramica legislativa in materia di inclusione scolastica
• Modulo 4 ­ Cecità e ipovisione in età evolutiva
• Modulo 5 ­ Codice di lettura e scrittura Braille
• Modulo 6 ­ Strumenti per l’inclusione di alunni con disabilità visiva
• Modulo 7 ­ Tecnologia informatica assistiva per la disabilità visiva
• Modulo 8 ­ Orientamento e mobilità
• Modulo 9 ­ Trascrizione e adattamento dei testi scolastici
• Modulo 10 ­ Audiodescrizione digitale di materiale didattico
• Modulo 11 ­ Enti per la documentazione tiflologica
Per informazioni ed iscrizioni

SIVA News - Ottobre 2016

Il Portale italiano SIVA e la rete europea EASTIN offrono una panoramica completa, sistematica, aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa. Tra i prodotti inseriti o aggiornati nel corso dell’ultimo mese, vi segnaliamo i seguenti, scelti sulla base di un criterio di eterogeneità e di completezza della scheda tecnica.
- TOBII TECHNOLOGY AB - TOBII I-15+: Comunicatore a controllo oculare con schermo a 15 pollici e batteria. E' compatibile con software di comunicazione/gestione del computer o dell'ambiente Tobii Communicator 5, Tobii Sono Suite, Tim 4 Tobii, Sensory Eye Fx, Grid 3, Look to  Learn. Leggi tutto
- LEONARDO AUSILIONLINE - READDESK ICR: Telecamera pieghevole da collegare ad un PC tramite la porta USB standard. Posizionando un documento stampato sotto la fotocamera verrà visualizzato l’ingrandimento a monitor e la lettura del contenuto tramite sintesi vocale naturale integrata. Leggi tutto
La newsletter completa

Giannini-Boldrini firmano Protocollo d’Intesa per la diffusione della Dichiarazione dei diritti e doveri in Internet



Lunedì 17 ottobre, alle ore 16.00, presso il Teatro Palladium di Roma, in piazza Bartolomeo Romano 8, la Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini e la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini sottoscriveranno un Protocollo d’Intesa per la diffusione dei contenuti della Dichiarazione dei diritti e doveri in Internet, elaborata dall’omonima Commissione di studio istituita dalla Presidente della Camera.
Nel corso del pomeriggio saranno presentate alcune tra le più significative iniziative promosse dalla Camera dei deputati e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per un uso consapevole di Internet, per la conoscenza dei diritti e dei doveri di ciascuna persona, per la prevenzione e il contrasto del bullismo, del cyberbullismo e del discorso d’odio in Rete.
In occasione dell’evento, moderato dal giornalista Luca Pagliari, l’attrice Paola Cortellesi interpreterà il suo monologo contro il bullismo (https://youtu.be/Ia2uT8n6_lI) .
L’evento si potrà seguire in diretta streaming sul sito www.generazioniconnesse.it, portale del Ministero dedicato al contrasto del bullismo.
Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola http://www.istruzione.it/allegati/2016/Piano_azioni_definitivo.pdf

Conoscere Internet: Lezioni per superare il Digital Divide

Conoscere Internet è una campagna che prende le mosse dal percorso di alfabetizzazione digitale realizzato da GARR e finanziato dal MIUR. Questo percorso Comprendere e valorizzare le Infrastrutture Digitali, inizialmente rivolto alle regioni del Sud, è ora disponibile per tutti coloro che vogliono aumentare le loro competenze digitali.
Si tratta di un percorso formativo composto da 12 lezioni, dal linguaggio chiaro e alla portata di tutti, fruibili sulla piattaforma di e-learning del GARR con la possibilità di ottenere il rilascio di un attestato finale.
Gli argomenti affrontati sono:
- Cosa sono le infrastrutture digitali
- Come è fatta la rete Internet: protocolli, indirizzi IP, Nomi a Dominio, DNS, reti LAN e WIFI
- Le applicazionei di base e acanzare: web, posta elettronic, app per il mobile, videoconferenza
- Cybersecurity: autenticazione e identità digitale
- Cloud computing, virtualizzazione, Open Data
I materiali del corso sono Materiali Educativi Riutilizzabili (OER, Open Educational Resources) per gli insegnanti che vorranno mostrarli in classe durante le lezioni e sono disponibili anche su  Youtube
Il corso è aperto a tutti, GRATUITO, erogato in modalità e-learning in italiano e in inglese. Lo si può seguire quando si vuole, per tutto il tempo necessario.
Accedi al corso

venerdì 14 ottobre 2016

USR Lazio. Bullismo e Cyberbullismo. Avvio nuova fase del progetto

Bullismo e Cyberbullismo. Avvio nuova fase del progetto: “Generazioni Connesse - Safer Internet Center Italia III –“. Diffusione delle iniziative volte a favorire un uso corretto e consapevole della Rete
- scarica la Nota Prot. n. 33981 del 10/10/2016

Regione Piemonte. Nuove linee guida per l'inserimento di alunni con Bisogni Educativi Speciali nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

E' stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte 29 settembre 2016 n. 39 la Determinazione Regionale 14 settembre 2016 n. 595, "Nuove linee guida per l'inserimento di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)".
Dall'anno formativo 2016-17 ogni sede operativa (CFP) dovrà predisporre, in analogia con quanto richiesto alle scuole, un P.A.I. (Piano Annuale per l'Inclusività) secondo il format, mutuato dall'Accordo di Programma comunale per l'inclusione scolastica e formativa dei bambini e alunni con Bisogni Educativi Speciali della Città di Torino, siglato nel marzo 2016.
INFO: http://www.nonprofitonline.it/default.asp?id=466&id_n=6977

Make to Care: guanti ‘parlanti’ per sordo-ciechi e oggetti trasformati in mouse e tastiere

Un kit utile a trasformare gli oggetti in mouse o tastiera e un guanto che riesce a parlare al posto dei sordo-ciechi: sono i due progetti vincitori di Make to Care, il contest lanciato da Sanofi Genzyme e Maker Faire Rome per la ricerca di soluzioni che migliorino la vita ai pazienti e a chi li assiste.
La premiazione, che portera’ gli ideatori a volare nella Silicon Valley per incontrare i guru dell’innovazione, si e’ svolta a Roma, al Tempio di Adriano. Si chiamano Click4All e dbGlove, sviluppati rispettivamente da Luca Enei e Nicola Gencarelli, il primo, e Nicholas Caporusso, l’altro, e sono “soluzioni innovative che rispondono ai bisogni delle singole persone“, ha spiegato Giuseppe Novelli, rettore dell’universita’ di Tor Vergata e presidente della giuria del premio. “Per progredire, la scienza ha bisogno di salti ‘verticali’ proprio come questi – ha aggiunto – ossia idee semplici ma innovative“.
- continua la lettura su http://www.sordionline.com/

Bracciano (RM). Corso sull’inclusione scolastica di studenti nello spettro autistico presso l’IIS L.Paciolo

ANGSA Lazio, con il patrocinio di Culturautismo Onlus e in collaborazione con l’IIS Luca Paciolo di Bracciano vi invitano a partecipare ai seminari “In-formativi” sul tema «Inclusione scolastica nella scuola superiore di alunni nello spettro dell’autismo».
Il docente del corso sarà il dott.Giovanni Magoni, psicologo CulturAutismo Onlus, esperto nel trattamento di adolescenti e adulti con autismo.
Il corso è organizzato in quattro incontri che si terranno presso la l’Aula Magna dell’ISS L.Paciolo, Via Piave 22 Bracciano, dalle 15.00 alle 17.00, secondo il programma che segue:
3/11 – Caratteristiche e strategie per l’inclusione scolastica;
10/11 – Il ruolo della scuola nella transizione all’età adulta. Il lavoro sulle autonomie personali, domestiche e sociali.
17/11 – La gestione dei comportamenti problematici
24/11 – Discussione di casi clinici
INFO: http://www.angsalazio.org/corso-sullinclusione-scolastica-di-studenti-nello-spettro-autistico-presso-liis-l-paciolo-di-bracciano/

Firenze. Sentirsi a scuola. Il diritto alla qualità acustica delle strutture scolastiche

La qualità acustica delle scuole e le conseguenti condizioni di benessere per insegnanti e studenti sono tra gli aspetti forse più trascurati nella progettazione, realizzazione e ristrutturazione delle scuole. Eppure, il comfort acustico soprattutto delle aule scolastiche dipende da una serie di fattori fisici ben definiti tra i quali: il tempo di riverberazione ambientale, la distanza alunno-insegnante e il rumore di fondo esistente nell’aula.
L’eccesso di rumore può provocare varie problematiche: disturbo e affaticamento ma anche stress e una riduzione delle prestazioni scolastiche degli alunni. La perturbazione dell’intelligibilità del parlato – fenomeno associato per eccellenza al rumore – ha gravi ripercussioni sul percorso di apprendimento degli allievi ed inoltre il rumore acuisce la disattenzione e la stanchezza, diminuisce la capacità di concentrazione, la memorizzazione e le capacità di lettura e di calcolo. Questi problemi, ledono maggiormente gli alunni con disabilità uditiva ma interessano anche gli studenti non di madre lingua o con disturbi di attenzione e di linguaggio
Vi aspettiamo quindi venerdì 11 novembre dalle ore 15:30 alle 18:30 a Firenze in sala “Ketty La Rocca”, Piazza delle Murate per il convegno «Sentirsi a scuola. Il diritto alla qualità acustica delle strutture scolastiche»
Per l’iscrizione al convegno la invitiamo a compilare il modulo scaricabile dal sito stesso oppure raggiungibile dal seguente link http://ioparlo.org/index.php/component/formmaker/?view=formmaker&id=12&Itemid=354
- continua la lettura su http://www.sordionline.com/

giovedì 13 ottobre 2016

Roma. Palazzo delle Esposizioni - Sensi Unici

Libri e opere d’arte per educare e risvegliare i sensi. Libri per immaginare e imparare a “guardare” la realtà con occhi e mani nuove. Libri e opere unici, fatti a mano, per offrire strumenti originali di mediazione e inclusione e annullare ogni barriera fisica, linguistica e culturale. Libri e opere per tutti adatti a facilitare l’incontro tra persone di origini e con abilità diverse. 
L’esposizione presenta una selezione di libri e opere tattili nazionali e internazionali e uno speciale allestimento di tavole materiche e operative, che mira a coinvolgere attivamente tutti i pubblici nella lettura aptica dell’opera proponendo esperienze sensoriali e momenti di interazione. Il percorso si snoda attraverso quattro angoli tematici guidando il visitatore nell’affascinante mondo dell’editoria tattile illustrata, partendo dai maestri, coloro che per primi hanno con grande raffinatezza coniugato oggetto-libro, tatto e arte. Dai Pre-libri di Bruno Munari, agli eleganti libri di carta di Katsumi Komagata, fino alla ricerca su astrazione e composizione di Sophie Curtil. Ai protagonisti storici che hanno tracciato la strada seguono giovani artisti, la maggior parte vincitori dell’ultimo concorso di editoria tattile illustrata Tocca a te! 2015, che interpretano in modi differenti tre materiali - la carta, la stoffa e il filo - materie prime nella produzione dei libri tattili.
Palazzo delle Esposizioni
Dal 12 Novembre 2016 al 26 Febbraio 2017
INFO: http://www.arte.it/calendario-arte/roma/mostra-sensi-unici-31801
(fonte: http://www.pressin.it/)

Benvenuto Geco. Partecipa all’anteprima online sabato 22 ottobre alle 10.30

Geco è il nuovo strumento software che facilita e supporta lo studio degli studenti della scuola primaria in presenza di Difficoltà di Apprendimento.
INFO: http://www.iostudiocongeco.it/

mercoledì 12 ottobre 2016

Da Milano a Cagliari, Google in tour per raccontare la sicurezza sul web

Insieme a Polizia Postale e Altroconsumo, dal 15 ottobre al 20 novembre il colosso di Internet sarà nelle piazze italiane per sensibilizzare le persone sugli strumenti utili a tutelare la privacy digitale
INFO: http://www.altroconsumo.it/vivinternet/

Progetto EDUROB: iniziati i piloting test di robotica per inclusione

EDUROB è un progetto europeo di ricerca co-finanziato dalla Commissione Europea  (Programma [Lifelong Learning Programme della Unione Europea) che mira a dimostrare come lo sviluppo cognitivo possa essere migliorato attraverso l'apprendimento mediato dall’utilizzo di robot.
EDUROB propone un modello di intervento volto a stimolare lo sviluppo delle abilità cognitive degli studenti, affrontando nello stesso tempo altre competenze trasferibili e di tipo sociale, avvalendosi dei vantaggi offerti dalla robotica e dalla sua natura coinvolgente e immersiva.
- continua la lettura su http://www.scuoladirobotica.it/

Buon Ada Lovelace Day 2016!

L'11 ottobre 2016 è stata la ricorrenza dell'Ada Lovelace day. Una data legata a una delle più importanti donne della scienza, una giornata di ispirazione per le ragazze affinché si interessino e si occupino di scienza e tecnologia.
Augusta Ada Byron, poi Ada Lovelace, è stata una matematica inglese, che svolse un lavoro fondamentale nella progettazione della macchina analitica che prese il nome da Charles Babbage.
- continua la lettura su http://www.scuoladirobotica.it/

I difficili diritti civili degli alunni con handicap nella scuola italiana

In Italia si parla da anni di un modello di inclusione scolastica per disabili che ci invidia tutto il mondo. Questo anno scolastico è iniziato pessimamente dal punto di vista istituzionale, ma alcuni segnali fanno sperare che per lo meno negli animi migliori il concetto dei diritti civili degli alunni con handicap è ben radicato.
E’ il caso della scuola superiore Salvemini di Casalecchio di Reno. 18 gli insegnanti di sostegno assegnati a settembre, 18 i certificati di malattia presentati sin dai primi giorni. Si è mossa una macchina di volontariato che ha coinvolto principalmente gli insegnanti per non far rimanere a casa i ragazzi. “La Fondazione Carispezia” ha stanziato 50 mila euro da distribuire tra i vari istituti scolastici comprensivi dello Spezzino per pagare gli educatori che si occuperanno dei studenti disabili a cui non è ancora stato assegnato un insegnante di sostegno. A Roma nelle scuole elementari del III municipio è stata organizzata una protesta sotto lo slogan “Se esce uno, escono tutti. Tutti i ragazzi in accordo con i genitori sono usciti in anticipo assieme ai loro compagni disabili che erano costretti a un’uscita anticipata di due ore perché mancavano gli insegnanti di sostegno. E’ la prima volta che si osserva un gesto così clamoroso e splendido, un esempio per cui il bullismo tollerato e diffuso ha avuto un primo brutto colpo.
Di Gianluca Nicoletti su http://www.lastampa.it/
GUARDA IL VIDEO

Facciamocene una ragione: la didattica non sarà mai digitale

Ho scelto un titolo volutamente provocatorio (per alcuni liberatorio, forse), ma è quello che mi è venuto in mente oggi pomeriggio, curiosando tra le risorse digitali messe a disposizione dagli editori del mezzo quintale di libri (cartacei) che ho dovuto comprare per mia figlia. La stessa che 3 anni fa mi aveva mestamente accompagnato nella prima incursione digitale in quello che, le avevo promesso, sarebbe stato un mondo meraviglioso fatto di conoscenza 2.0, e invece.
Sono passati tre anni, la bambina è diventata una ragazzina e dalle elementari siamo passati alle medie. Come sono cambiate le cose dal punto di vista dell’editoria scolastica e delle risorse digitali a disposizione degli studenti?
- continua la lettura su https://medium.com/

Perché ci sono famiglie che preferiscono le scuole speciali?

«Quali sono le ragioni che spingono i genitori a preferire la scuola speciale? Quali i fattori che rendono accettabile (persino desiderabile) questa scelta? E quali sono i pensieri e le scelte dei servizi sociali e sanitari e del mondo della scuola che possono favorire percorsi di inclusione piuttosto che di separazione?»: attorno a questi quesiti, sui quali ruotava nel 2015 la costruzione del libro “L’attrazione speciale” di Giovanni Merlo, saranno centrati alcuni imminenti incontri, promossi in Lombardia e nelle Marche, ai quali tutti parteciperà lo stesso Merlo
- continua la lettura su http://www.superando.it/

martedì 11 ottobre 2016

Roma. Biblioteca Elsa Morante. Corso di alfabetizzazione informatica

Il livello base si svolgerà di mattina ogni martedì e giovedì alle 9.30. Il livello avanzato ogni mercoledì di pomeriggio alle ore 16.00.
Corso di informatica base. Inizio corso Martedì  11 ottobre
le lezioni si terranno nei giorni di martedì e giovedì in orario 9,30 11,30
Occorre la prenotazione e l’iscrizione bibliocard. Si consiglia di portare il proprio computer portatile.
Corso di informativa avanzato. Inizio corso Mercoledì 12 ottobre.
Le lezioni si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 18
Occorre prenotarsi presso il front office della biblioteca ed  essere in possesso della tessera bibliocard
MERCOLEDI' 12 OTTOBRE  si effettuerà una verifica sulle conoscenze informatiche necessaria per stabilire se possibile accedere al corso AVANZATO.
Per poter frequentare il corso avanzato è necessario portare il proprio computer portatile
Biblioteca Elsa Morante - da martedì 11 ottobre a martedì 13 giugno
locandina

Cosa sono e come richiedere le Google Apps for Education



https://www.google.com/edu/

Roma. L’importanza della comunicazione e degli ausili

“Comunicazione Aumentativa e Alternativa: il Modello della Partecipazione e ausili a supporto del miglioramento della Qualità della Vita”: sarà questo il tema su cui ruoteranno il 29 ottobre i lavori dell’importante appuntamento in programma presso il Centro per l’Autonomia di Roma, iniziativa centrale in un percorso di formazione e informazione promosso dal Gruppo Regionale del Lazio di ISAAC Italy, l’organizzazione impegnata da tempo sul fronte della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Roma. Disturbi del comportamento in persone con disabilità multipla

Nell’àmbito delle iniziative scientifiche promosse dalla Lega del Filo d’Oro, un doppio, importante appuntamento è in programma per il 12 e il 15 ottobre, rispettivamente ad Ancona e a Roma, con un seminario di studio centrato sui disturbi del comportamento in persone con disabilità multiple, al centro del quale vi sarà l’intervento di Peter Sturmey, docente di Psicologia al Queens College (Università di New York), massimo esperto a livello internazionale nel trattamento dei disturbi del comportamento e dell’autismo
- continua la lettura su http://www.superando.it/

CoderDojoRoma @Campidoglio per la CodeWeekEU

Tempo d’autunno, riprendiamo le attività dopo la pausa estiva con un invito molto speciale.
Questa volta CoderDojoRoma si trasferisce al Campidoglio!
In occasione della CodeWeekEU, la settimana europea del codice, sabato 22 ottobre, dalle 10 alle 12.30, si svolgerà uno dei nostri laboratori alla Sala della Protomoteca.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio ufficiale dell’Assessorato Roma Semplice del Comune di Roma: abbiamo risposto con entusiasmo all’invito dell’Assessora Flavia Marzano, che da tempo ci segue e sostiene con affetto. Leggi il comunicato stampa.
Le iscrizioni si apriranno alle 22 di mercoledì 12 ottobre 2016 a questo link.
INFO: http://www.coderdojoroma.it/

Il font di Google per scrivere in tutti gli alfabeti

Si chiama Noto, è gratis e funziona per 800 lingue, dal fenicio al tibetano: serve a evitare quei fastidiosi rettangoli sui programmi di scrittura
Il 6 ottobre Google ha presentato un nuovo font, cioè uno stile di caratteri tipografici, su cui ha lavorato con la società di design Monotype negli ultimi cinque anni: il font si chiama Noto e ha la particolarità di potere essere usato per la maggior parte delle lingue del mondo, più di 800, e degli alfabeti, più di 100. La maggior parte dei font esistenti non possono essere usati in qualsiasi lingua: spesso alcuni caratteri particolari creano quei fastidiosi rettangoli (tipo questi: ). Con Noto invece si possono usare centinaia di migliaia di caratteri in tutte le lingue, tra cui lingue morte e scritture come quella cuneiforme usata dai Sumeri nell’antica Mesopotamia. Il font è stato pensato per permettere a chiunque in tutto il mondo di creare testi digitali senza avere problemi legati ai caratteri usati.
- continua la lettura su http://www.ilpost.it/2016/10/09/font-google-noto/

La televisione che non ci sente

Forse lo avrete visto sulle vostre bacheche di Facebook: il video di Sara Giada Gerini è diventato virale. #FacciamociSentire è un appello lanciato da una ragazza non udente per poter usufruire del servizio di TV pubblica 24 ore su 24 grazie ai sottotitoli.
- continua la lettura su http://www.illibraio.it/la-televisione-non-ci-sente-390297/

Animatori digitali, team e ATA: MIUR chiede la loro conferma o modifica

Il Ministero ha pubblicato la nota prot. N°11602 del 7 ottobre 2016. In essa si chiede se si può procedere alla conferma o modifica dei dati relativi all’animatore digitale, al team per l’innovazione digitale, agli ATA ed al PPST già inseriti.
Da giorno 11 ottobre 2016 a giorno 14 ottobre 2016
(fonte: http://www.orizzontescuola.it/)

domenica 9 ottobre 2016

Festa del Cinema di Roma 2016: le proiezioni accessibili

Blindsight Project è lieta di annunciare che, anche quest’anno come per le precedenti edizioni dal 2010, la Festa del Cinema di Roma offrirà l’accessibilità per le persone disabili sensoriali, per le proiezioni italiane.
Saranno due i film italiani accessibili, in concorso alla undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, dal 13 al 23 ottobre 2016, presso l’Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin, 30 – ROMA.
La prima proiezione accessibile (con audiodescrizione e sottotitolazione eseguita da Sub-ti) sarà quella del 15 ottobre: “SOLE, CUORE AMORE”, di Daniele Vicari (Italia, 2016, 113’).
Cast: Isabella Ragonese, Francesco Montanari, Eva Grieco, Francesco Acquaroli, Giulia Anchisi.
Presso la sala Mazda Cinema Hall dell’Auditorium, ore 20:00.
La seconda proiezione (accessibile come sopra), sarà quella del 21 ottobre: “7 MINUTI”, di Michele Placido (Italia, Francia, Svizzera, 2016, 92’).
Cast: Clémence Poésy, Anne Consigny, Cristiana Capotondi, Violante Placido, Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Ottavia Piccolo.
Presso la sala Mazda Cinema Hall dell’Auditorium, ore 20:00.
- continua la lettura su http://www.blindsight.eu/festa-cinema-roma-2016-proiezioni-accessibili/

EASY DIDA port 1.0 è online



Applicativi per la didattica facile freeware e opensource
- Potenzialità didattica costruttiva anche portabile fuziona da Win xp a Win 10
- Applicativi OpenSource e Freeware
- Videotutorial inclusi per accompagnare la sperimentazione
- Formazione - webinar a Essediquadro e possibilità di attestato di frequenza.
INFO: http://www.fusillo-francesco.it/

venerdì 7 ottobre 2016

MIUR. Fondi per ampliamento offerta formativa

Con apposito decreto il Miur individua per l’a.s. 2016/2017 gli interventi educativo-didattici rivolti agli studenti e le iniziative di formazione per il personale scolastico, con gli importi dei relativi finanziamenti ex Legge 440. Le Istituzioni scolastiche sono invitate a prendere visione degli avvisi pubblici, selezionando la partecipazione alle attività di interesse.
- http://www.istruzione.it/allegati/2016/DM663_ex_Legge440.zip

L’innovazione tecnologica nella Scuola si sperimenta a Milano il 13 ottobre

Un momento di confronto per conoscere il futuro della scuola, che sta prendendo forma grazie alle sperimentazioni didattiche e alle esperienze innovative messe in campo sui territori, che consentono agli Istituti scolastici di valorizzare l'autonomia di ricerca e di realizzare in concreto progetti che esaltano le potenzialità degli studenti.
Questo l'obiettivo del convegno del prossimo 13 ottobre promosso da RisorseComuni all'interno dell'evento Futura City di Tech Data, che si terrà presso gli East end studios in via Mecenate 90 a Milano.
L'evento parte dalla considerazione che il percorso di attuazione della "Buona scuola" vede diversi istituti lombardi impegnati a realizzare, attraverso i fondi europei, progetti di "Ambienti digitali", e scuole che attuano esperienze in collaborazione con la Regione o con operatori privati, sempre più attenti a ciò che accade negli istituti scolastici della Lombardia e disponibili a sinergie positive.
- continua la lettura su http://www.anci.lombardia.it/

Meta Magazine e Uici presentano Scuole Oltre La Disabilita'

Meta Magazine in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Roma e Provincia, si fa promotrice di: “Scuole Oltre La Disabilità”, un progetto sui temi dell’integrazione dei soggetti con disabilità visive.
Il fulcro dell’iniziativa consiste nell’organizzazione di incontri all’interno delle scuole del territorio che aderiranno al progetto, all’interno dei quali persone affette da disabilità visive di ogni tipologia, si confronteranno con gli studenti, parlando di come si può arrivare ad una vita pienamente normale, sotto ogni punto di vista, pur avendo una disabilità altamente ostativa. Raccontare le proprie storie, confrontarsi con i ragazzi e le ragazze, rispondere alle loro domande, introducendo un comune linguaggio e condivisi canali di comunicazione, illustrando anche tutti quegli strumenti tecnologici e multimediali che oggi permettono al disabile visivo di poter effettuare tutte le azioni quotidiane proprie di un giovane studente o di ogni altra persona. Il rapporto tra persone ed animali ed in particolare il ruolo dei cani guida, la pratica sportiva, agonistica e non, saranno alcuni dei temi affrontati con gli studenti, tutti aventi un medesimo filo conduttore, quello per cui la disabilità non è un problema clinico ma una questione sociale.
- continua la lettura su http://www.metamagazine.it/
(fonte: http://www.pressin.it/)

giovedì 6 ottobre 2016

Roma. Legge Delega sull’Inclusione: stato dell’arte e proposte

In vista della prossima emanazione delle Legge Delega sull’Inclusione FIABA, Ente accreditato MIUR per la formazione del personale docente, intende offrire un contributo operativo capace di agire positivamente sulla complessità dell’attuale situazione normativa. 
La collaborazione, il confronto e il dialogo tra i numerosi professionisti della scuola, ad ampio raggio, possono contribuire ad individuare soluzioni concrete, premesse essenziali per realizzare un’inclusione rispondente ai reali bisogni degli alunni.
Per quanto sopra, nell’ambito delle manifestazioni previste dal FIABADAY 2016, avrà luogo a Roma una GIORNATA NAZIONALE di carattere prevalentemente operativo dal titolo ‘Legge Delega sull’Inclusione. Stato dell’arte e proposte’.
All’incontro, che avrà luogo il giorno 15 novembre prossimo presso la Fondazione Ernesta BESSO di Roma in Largo Argentina 11, sarà presente un numero significativo di personalità impegnate a vario titolo nel settore dell’inclusione scolastica.
La Giornata di lavoro prevede un iniziale confronto tra le parti sullo stato dell’opera e una successiva fase operativa dove i gruppi proporranno soluzioni concrete e condivise.
FIABA Onlus
Sede Nazionale: Piazzale degli Archivi, 41 - 00144 Roma
tel. 06. 43 40 08 00
www.fiaba.org e-mail: info@fiaba.org

Pisa. Internet Festival

Internet Festival: a Pisa dal 6 al 9 ottobre 2016, quattro giorni di iniziative culturali legate al mondo di internet.
INFO: http://www.internetfestival.it/

La tecnologia al servizio della disabilità intellettiva

Quattordici videoguide (“video tutorial”) e un’applicazione per dispositivi mobili ideati per supportare la formazione dei lavoratori con disabilità intellettiva nel settore dell’ospitalità alberghiere e della ristorazione: sono questi i prodotti presentati in contemporanea a Roma, Milano, Porto e Madrid, nel corso di uno dei passaggi fondamentali del progetto continentale “OMO” (ove “OMO” sta per “On My Own… at work”), iniziativa che si avvale del finanziamento della Commissione Europea e di cui è capofila l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down)
- continua la lettura su http://www.superando.it/