«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 30 giugno 2015

Firenze. L’innovazione condivisa: l’esperienza delle FabLab e dell’alfabetizzazione digitale

Indire – Unità italiana Epale organizza un seminario nazionale dal titolo L’innovazione condivisa: l’esperienza delle FabLab e dell’alfabetizzazione digitale il giorno mercoledì 8 luglio 2015 a Firenze presso la sede di Indire.
L’officina del futuro è già qui e si presenta con alcune parole chiave: condivisione, tecnologie, collaborazione. In altre parole FabLab (dall’inglese fabrication laboratory). Come e cosa si impara lavorando in questi spazi? Quanto possono contribuire a cambiare i percorsi di aggiornamento professionale, a stimolare la nascita di nuove professioni, a riflettere sulle competenze richieste? L’Unità nazionale EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) organizza questo incontro dedicato alle FabLab per parlare di mondo del lavoro e delle tecnologie come veicolo di innovazione. L’obiettivo è valorizzare alcune esperienze realizzate sul territorio nazionale - significative sia in termini di progettazione che di risultati per le possibilità di acquisizione non formale delle conoscenze - e far conoscere al tempo stesso la piattaforma EPALE, un nuovo spazio di condivisione online per gli operatori del settore e per le diverse realtà dell’educazione degli adulti.
- continua la lettura su http://www.indire.it/

Un comunicatore gratuito mediante sintesi vocale

I.S.A. – I Speak Again e' un comunicatore gratuito mediante sintesi vocale, disponibile in versione offline installabile o in versione web application all’indirizzo:
http://www.ispeakagain.org
INFO: http://www.informaticisenzafrontiere.org/cosa-facciamo/per-la-disabilita/

Verona. Software Libero per le LIM - Open Sankorè e installazioni sodilinux@cts-vr

Ricevo e volentieri pubblico
Iacopo

Giovedì 2 LUGLIO  alle ore 20:30  presso la Scuola Primaria R. Rosani in via Santini 74 a Verona affronteremo i seguenti Temi:
1. Funzionamento  di LIM allestite con Proiettore interattivo Epson gestito da sodilinux@cts-2015
Presenterà C. Favalli  e mostrerà la sua esperienza didattica e operativa, ovvero un sistema interattivo ( non è propriamente una LIM) che funziona benissimo col software libero.
2.  OpenSankorè un software per  gestire le LIM di tutte le marche su tutti i PC (opensource e multipiattaforma per win , Mac e Linux)
ovvero quando la innovazione didattica non è solo sulla LIM ma anche sui PC dei ragazzini
Presenterà l'ins. S. Salardi esperta di Sankorè e didattica sul web.
​- leggi il programma
Inoltre come sempre per genitori ed insegnanti
3. Maurizio Marangoni ed Francesco Fusillo assieme agli amici del LUG di Verona  supporteremo i colleghi e chi verrà per:
- installare sodilinux sui loro PC (sia datati , vecchi xp, che nuovi con win 8.1) prego  arrivare con HD puliti da dati importanti
- How-to  ovvero come faccio a ... chiarire tutte quelle questioni inerenti ad un buon funzionamento del proprio sistema.
Vi aspettiamo
Francesco Fusillo

Cagliari. Educazione 2.0 - Le nuove sfide all'orizzonte

Comincia nel pomeriggio di giovedì 2 luglio, alle 15 nell’Aula Magna dell’edificio “Baffi” di viale Sant’Ignazio 74 a Cagliari il convegno organizzato dal CIRD (il Centro interdipartimentale per la Ricerca sulla Didattica) dal titolo "LEARNING DIGITAL: WHICH ISSUES FROM EDUCATION 2.0?”.
Negli ultimi anni l’approccio alle tecnologie digitali è profondamente mutato nelle scuole, nelle università, nei centri di formazione. Di conseguenza, le regole e i ruoli che storicamente hanno caratterizzato i contesti di socializzazione sono stati riconfigurati in funzione dei nuovi strumenti di apprendimento e dai relativi cambiamenti nelle abitudini e nelle pratiche scolastiche.
- continua la lettura su http://unica.it/pub/7/show.jsp?id=30209&iso=-2&is=7

Pallinux: tana libera tutti. Una fiaba nel mondo digitale

In un mondo lontano, la buia Terra di Digitos popolata di sole macchine e computer, viveva e governava su tutti il malefico Mister Woo.
Questo terribile dittatore era nel tempo diventato un orrendo gigante dagli occhi di fuoco che camminava tutta la giornata facendo vibrare i pesanti passi nel suo Regno, lasciando dietro di lui una scia di fumo e di terrore. Mister Woo indossava sempre un lungo, malandato e sporco cappello a cilindro che una volta doveva essere stato di colore bianco, talmente vecchio e lacero che non riusciva nemmeno a stargli dritto sulla testa.
In tutta la Terra di Digitos erano disseminati gli abitanti – i computer – segregati ciascuno in una stretta gabbia di metallo. Al suo passaggio, Mister Woo estraeva una spina dalla tasca, la collegava a un computer e dall’altro capo del filo ne succhiava tutta la linfa lasciando il poveretto nella gabbia ogni giorno più esausto e sfinito. E se capitava talvolta che uno di essi non riusciva più a riprendersi dall’aggressione di Mister Woo, il gigante si voltava e gridava verso i suoi schiavi, con quanta forza avesse in gola:
«Riformattazione! ».
- continua la lettura su http://www.atopon.it/pallinux-tana-libera-tutti

Genova. 9 Luglio, Makey Makey arriva al TAG (Talent Garden Genova)



Il kit innovativo Makey Makey, nato da un'idea dell'MIT, sbarca al TAG (Talent Garden) genovese! Scuola di Robotica organizza un lab per bambine e bambini dai 7 ai 12 anni in cui, usando Makey Makey, si potranno costruire esperienze molto speciali, come suonare con la frutta o con le caramelle gommose.
- continua la lettura su http://www.scuoladirobotica.it/

domenica 28 giugno 2015

Milano. Una giornata di conferenze per la Consapevolezza Digitale e la Pubblica Amministrazione

Il 4 luglio in occasione del Joomla! Festival Edizione EXPO 2015 a Milano presso l'Hotel Melià si svolgerà una intera giornata di conferenze sui temi della Consapevolezza digitale e del Web per la Pubblica Amministrazione.
L'ingresso è gratuito per entrambe le conferenze ma è necessario registrarsi sul sito http://www.joomlafestival.eu
Gli argomenti delle conferenze si basano sulle indicazioni di partecipazione dell'agenda dettata dal Governo, con particolare attenzione alle risorse open source che offrono opportunità di risparmio economico e di condivisione diffusa a codice aperto.
- leggi il comunicato
(fonte: http://dida.orizzontescuola.it/node/3296)

sabato 27 giugno 2015

Massa. Strategie di intervento con la CAA

Sabato 27 Giugno, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso  la Sala Consiliare del Comune di Massa, Seminario Finale su “Strategie di intervento con la CAA” .
Tutti gli interessati possono partecipare.  Protagonista l’applicazione  “AAC Talking Tabs” con il papà Ingegnere e sviluppatore Andrea Colzi che esporrà il funzionamento dell’ormai innovativa ma già famosa app per android per bambini e ragazzi con disabilità a comunicare.
Oggi migliaia di bambini grazie a questa app sono in grado di comunicare! Saranno inoltre illustrate alcune significative esperienze e Testimonianze sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa. Per info e prenotazioni contattare il numero di Dammi Voce 366 29 67 842.
http://www.dammivoce.it/

Arte per non vedenti con stampe 3D e app

Grazie ai progressi dell’hi tech, l’arte diventa sempre più accessibile anche per chi è affetto da disabilità visiva. Il tutto grazie a riproduzioni tridimensionali di opere d’arte e alla realizzazione di applicazioni per non vedenti che consentano di far percepire l’opera attraverso stimoli tattili e sonori.
- continua la lettura su http://www.undigital.it/

Asti. Progetto Leggere diversamente

Il 22 giugno  2015, presso il salone della Fondazione Biblioteca Astense si è tenuto un incontro tra i vari attori del progetto “Leggere diversamente”.
Dopo la collaborazione con l’APRI, che ha dotato la nuova sede della Biblioteca di ausili informatici e audiolibri per facilitare l’utilizzo dei servizi ai non vedenti e ipovedenti, la Biblioteca sta cercando di incrementare importanti servizi aggiuntivi per “utenti speciali”.
Qui di seguito le competenze offerte dai vari professionisti che collaboreranno a questo progetto:
- continua la lettura su http://atnews.it/

Nasce a Bologna il primo "testamento pedagogico"

Un documento steso dai genitori con il supporto dall’Università di Bologna per garantire ai ragazzi con deficit cognitivi supporti che continuino anche “dopo” la vita dei genitori, assicurando loro le stesse possibilità di sviluppo e di inclusione sociale
Un “testamento pedagogico” depositato in tribunale, un progetto educativo e di vita voluto dalle famiglie di ragazzi con deficit cognitivi perché il “durante loro” continui anche dopo la loro morte. La prima stesura di questo “testamento” – unico in Italia nel suo genere – sarà opera delle famiglie coinvolte, supportate dall’équipe di Pedagogia speciale dell’Università di Bologna guidata dal professor Nicola Cuomo. Questo il fondamentale elemento di novità rispetto alla legge 6 del 9 gennaio 2004 che istituisce la figura dell’amministratore di sostegno: grazie al testamento pedagogico, questa figura non agirà secondo azioni meramente burocratiche ed economiche, ma acquisirà il compito fondamentale di assicurare alle persone con deficit uno sviluppo cognitivo e affettivo permanente. La persona con deficit sarà così in grado di portare avanti quel percorso di maturazione e potenziamento delle proprie facoltà cognitive e intenzionali – cominciato in presenza dei genitori – grazie al supporto di un amministratore di sostegno adeguatamente formato e permanentemente tutorato da un’équipe scientifica.
Il testamento pedagogico sarà presentato – e steso, insieme con i genitori coinvolti – sabato 27 giugno dalle 9 nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione di Bologna.
(fonte: Press-In anno VII / n. 1488 - L'Agenzia di Redattore Sociale del 26-06-2015)

Torino. Corso di formazione sperimentale in Trascrizione tiflodidattica di testi contenenti formule

Il corso si pone l’obiettivo di formare figure professionali, già operanti nel campo della tiflodidattica, all’adattamento e alla trascrizione di testi contenenti formule, affinché questi ultimi possano essere fruiti da alunni e studenti con disabilità visiva. L’edizione sperimentale di questo corso ha inoltre l’obiettivo di valutare il percorso formativo proposto ai corsisti e gli strumenti didattici messi in campo per il raggiungimento degli obiettivi appena descritti.
- Data apertura iscrizioni al corso: 25 giugno 2015
- Data di scadenza per l’iscrizione: 10 luglio 2015
- Data di inizio del corso: 20 luglio 2015.
- Data di termine del corso: 30 settembre 2015.
- Ore complessive di didattica: 56 (di cui 40 in e-learning e 16 in presenza).
Questa edizione sperimentale del corso non prevede costi di iscrizione. L’IRIFOR, inoltre, provvederà a fornire ai corsisti alloggio in hotel e mezza pensione, nella città di Torino, durante il periodo delle attività in presenza, dal 2 al 4 settembre 2015 (2 notti).
La procedura di selezione prevede la compilazione di un questionario on line attraverso la cui valutazione il direttore e i docenti del corso, tenuto altresì conto dei singoli curriculum, individueranno i candidati più idonei a partecipare a questa edizione sperimentale del corso.
I candidati saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:
§  2 Trascrittori tiflodidattici
§  2 Insegnanti di sostegno con incarico presso CTS (1 di primo grado e 1 di secondo grado)
§  2 Assistenti all’autonomia
§  2 Docenti curriculari di discipline afferenti la matematica della scuola secondaria
Per informazioni complete circa il percorso formativo visitare www.irifor.eu
Per il calendario delle lezioni e le modalità di iscrizione, visitare www.irifor.eu/formazione/bandi.
IRIFOR - Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione.
email: info@irifor.eu - web: www.irifor.eu - call center: (+39) 06 69988700

Napoli. Abbattere barriere ipoacusia con lettura ad 'alta voce'

Lo screening uditivo neonatale permette di identificare la maggioranza dei bambini con disturbi bilaterali permanenti dell'udito in un'epoca della vita molto precoce, generalmente entro il 3°-4° mese dalla nascita e, conseguentemente, di cominciare l'intervento riabilitativo entro il 6° mese di vita: il "periodo di plasticita' cerebrale" nel quale si sviluppano complessi circuiti interneurali ed in cui l'input acustico periferico e' essenziale per una corretta maturazione delle vie uditive centrali.
Per questo motivo è stata inaugurata il 22 giugno a Napoli la Biblioteca dei bambini e delle bambine Alfredo Pisacane: il un nuovo punto lettura del progetto Nati per Leggere che si inserisce nell'attività dello screening uditivo neonatale della Regione Campania, coordinato dal Centro di Riferimento Regionale per la Diagnosi Precoce della Sordita' della AOU Federico II e dalla Sezione di Audiologia del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II.
La precocita' della diagnosi, associata alla precocita' dell'intervento riabilitativo, ha permesso di raggiungere risultati soddisfacenti sul piano comunicativo/relazionale.
La Biblioteca dei bambini e delle bambine e', in particolare, dedicata alla memoria del professore Pisacane, promotore del Progetto di Screening neonatale dell'udito.
Il nuovo punto lettura consentira' ai piccoli pazienti ipoacusici di beneficiare, durante l'iter riabilitativo, di un percorso di lettura ad alta voce che sicuramente avra' effetti positivi per lo sviluppo del linguaggio nei bambini e offrira' ai genitori uno strumento prezioso per rinforzare e intensificare la relazione con i propri figli.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 26 giugno 2015

giovedì 25 giugno 2015

Rivoli. Giornata di formazione - Con altri occhi

In occasione della Summer School 2015 il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli proporrà una giornata di formazione teorico-pratica incentrata sull'esperienza di una visita tattile e sulle riflessioni metodologiche correlate.
Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli è stato il primo dipartimento museale a avviare percorsi specifici di avvicinamento all'arte contemporanea per non vedenti e ipovedenti, in collaborazione con l'UICI: il progetto sperimentale "Con altri occhi" è il frutto di 10 anni di ricerche ed esperienze condivise all'insegna dell'accessibilità totale del Museo.
La giornata di formazione rientra nel programma di iniziative della Biennale ArteInsieme promossa dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona.
A cura di Francesco Fratta dell'U.I.C.I. e Brunella Manzardo del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.
Destinatari: giornata di formazione aperta a tutti, vedenti e non.
http://www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione
MARTEDI' 30 GIUGNO ore 10
Museo d'Arte Contemporanea Castello di Rivoli (TO)
CON ALTRI OCCHI -- SPECIALE SUMMER SCHOOL
(fonte: http://www.museoomero.it/)

Saltara (PU). Abilmente - La scienza tra le mani

Il Museo di Scienza del Balì organizza per sabato 27 giugno una giornata dedicata interamente ai disabili visivi, con l'obbiettivo di rendere accessibile la cultura scientifica. Saranno proposte la visita tattile della collezione, un planetario ed una sfida di enigmi.
Durante la visita guidata "Mani in azione" la scienza si potrà toccare con mano per approcciarsi ad essa con una sensibilità diversa ma sempre curiosa e affascinante!
Per far scoprire il cielo ai non-vedenti è stato ideato un planetario ad hoc: "Stelle da toccare". Dopo aver scoperto le costellazioni grazie a dei disegni in rilievo ed ad un astrolabio tattile, si potranno sentire i suoni provenienti dal nostro Universo. Curiosi di ascoltare il suono del Big Bang?
Sarà anche allestita una stanza con degli "Enigmi improbabili" da risolvere ed, alla fine della giornata, verrà premiata la squadra che ha risolto più enigmi.
Evento in collaborazione con la sezione UICI di Pesaro e Urbino.
Destinatari: ipovedenti, non vedenti.
http://www.museodelbali.it/it/news-ed-eventi/abilmente-scienza-le-mani
SABATO 27 GIUGNO ore 15.30
Museo del Balì, Saltara (PU)
ABILMENTE, LA SCIENZA TRA LE MANI
(fonte: http://www.museoomero.it/)

Progetto didattico Apriamo gli occhi! – CBM Italia Onlus

In occasione del prossimo mese della vista, ottobre 2015, CBM Italia Onlus presenterà la seconda edizione del progetto didattico Apriamo gli occhi! dedicato alle scuole primarie.
CBM è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) impegnata nella lotta contro le forme evitabili di cecità e disabilità nei Paesi in Via di Sviluppo. Ogni anno assiste circa 25 milioni di persone.
I bambini delle classi II, III e IV delle scuole che aderiranno al progetto, parteciperanno a laboratori didattici per riconoscersi non solo con la vista, ma anche con il tatto, l’udito e l’olfatto; verificheranno cosa vuol dire soffrire di cataratta con piccoli esperimenti; con esercizi e giochi sperimenteranno l’importanza della solidarietà e dell’inclusione nella vita di tutti i giorni.
Le prime 20 scuole che aderiranno al progetto riceveranno:
– Un laboratorio didattico condotto da un nostro esperto
– Materiali didattici a stampa (Quaderni alunni e Guide insegnanti)
– Poster/gioco di Cibì (personaggio disegnato dall’illustratrice Franca Trabacchi) per ogni classe.
Si assicura l’assoluta gratuità del progetto, presentato in allegato, che non implica alcun contributo economico.
- scarica la nota dell'USR Lazio

I ciechi potranno «vedere» usando gli stimoli della lingua

I ciechi potranno vedere ciò che hanno di fronte usando la lingua. A renderlo possibile, un apparecchio hi-tech che combina un paio di occhiali con videocamera e un piccolo dispositivo intraorale dotato di 400 elettrodi.
In abbinamento al bastone bianco o al cane guida, spiega la Food and Drug Administration (Fda) che ha dato il via libera all’uso della tecnologia, aiuterà i non vedenti a orientarsi elaborando immagini visive a partire dagli stimoli ricevuti sulla lingua.
Si tratta di BrainPort V100, un apparecchio prodotto dall’azienda americana Wicab, che trasforma le immagini dell’ambiente in impulsi elettrici che possono essere percepiti con la lingua, e con un po’ di esercizio, permettono di orientarsi e riconoscerne gli oggetti circostanti.
- continua la lettura su http://www.corriere.it/

USR Lazio. CPIA – Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento

L'USR Lazio ha pubblicato le Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento a sostegno dell’autonomia organizzativa e didattica dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, CPIA.
- scarica l'allegato

Roma. Punti di vista - Giornata di studio sull'accessibilità all'arte e alla lettura

Accessibilità, un tema delicato e complesso, a cui il Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale dedica un momento di confronto con musei, associazioni e mondo della ricerca per riflettere in particolare sui percorsi sensoriali e sul libro tattile illustrato come strumenti di mediazione per l’accesso all’arte e alla lettura.
L’incontro è una tappa importante del progetto speciale Punti di vista, iniziato con le mostre Frida Kahlo e Matisse. Arabesque, la realizzazione di planimetrie permanenti delle due sedi espositive e con le nuove acquisizioni di libri tattili italiani e stranieri dello Scaffale d’arte di Palazzo delle Esposizioni. L’opera d’arte e il libro sono due sentieri paralleli su cui da anni si muove il Laboratorio d’arte e su cui vuole proseguire all’insegna dell’accessibilità, convinto delle loro potenzialità educative per tutti.
Diversi voci ed esperienze del panorama nazionale a confronto per provare a costruire una cultura partecipata e condivisa, fatta non di progetti esclusivi, ma inclusivi, perché sinonimo di diversità è ricchezza.

I parte - Accessibilità all’arte. Storie, esperienze e percorsi
- Toccare l'Arte ... una rivoluzione culturale!
Annalisa Trasatti - Cooperativa Sociale Opera - Museo Tattile Statale Omero
- L'accessibilità all'arte pittorica per i disabili della vista
Giuseppina Simili, Presidente dell'Associazione di Volontariato Museum

II parte – Accessibilità alla lettura. Libri tattili illustrati
- Il TIB (Tactile Illustrated Book) come risorsa inclusiva per tutti i bambini, vedenti e con deficit visivo
Enrica Polato – Dottore di Ricerca - Università di Padova
- Il libro tattile illustrato tecniche e materiali. Esempi dal concorso “Tocca a te!” 2015
Pietro Vecchiarelli - Responsabile della produzione di libri tattili illustrati della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus- Roma
- La collana Tocco, gioco e leggo: una sperimentazione per avvicinare la prima infanzia alla lettura attraverso l'esplorazione tattile e la lingua dei segni.
Roberta Vasta - Cooperativa Zajedno
- Il libro come strumento di mediazione per l’arte. La collezione e le nuove acquisizioni tattili
Giulia Franchi - Scaffale d’arte di Palazzo delle Esposizioni

Info: 
Palazzo delle Esposizioni - Forum
via Milano 13
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

giorno 25/06/2015
orario: 10:00

mercoledì 24 giugno 2015

Cagliari. La luce del sapere, la voce della conoscenza

Attività di tipo intellettuale: quali opportunità offre questo àmbito occupazionale, spesso sottovalutato dai giovani sordi e non vedenti? Tale tema sarà al centro del convegno nazionale intitolato La luce del sapere, la voce della conoscenza, organizzato per venerdì 26 giugno a Cagliari (Aula Magna Giovanna Salaris, Via Platone, 1, ore 9) dallo IERFOP (Istituto Europeo di Ricerca Formazione e Orientamento Professionale).
«Con tale appuntamento – spiegano i promotori – intendiamo approfondire, partendo dai dati disponibili e dalle testimonianze dei relatori, il percorso di studi e il successivo inserimento dei giovani non udenti e non vedenti nelle attività intellettuali. Una via parallela a quella della formazione professionale tecnica, che però viene presa meno in considerazione dai giovani con disabilità sensoriali».
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Hanno voce, ma non parlano. Viaggio nel mondo del mutismo selettivo

Hanno la voce ma non riescono a parlare, soprattutto in pubblico. A bloccarli è un disturbo d'ansia, che si manifesta dai tre anni in su, quando i bambini fanno il loro debutto in società: il mutismo selettivo.
A questa patologia, ancora poco conosciuta in Italia, è dedicata l'inchiesta dell'ultimo numero di SuperAbile Inail di giugno, realizzata da Laura Badaracchi con il reportage fotografico di Stefano Dal Pozzolo. Un viaggio nel pianeta dei "prigionieri del silenzio", per raccontare le storie coraggiose di uomini e donne che hanno compiuto su di sé un lavoro terapeutico per raggiungere "la parola".
-  Leggi e scarica la rivista in pdf

martedì 23 giugno 2015

Seminari laboratoriali WikiScuola a Roma su risorse digitali a scuola

Ricevo e volentieri pubblico.
Iacopo

Carissimo/a,
propongo alla tua attenzione - soprattutto se risiedi a Roma o nel Lazio - un breve questionario online per una nuova iniziativa di WikiScuola: i Seminari in aula per insegnanti sull'innovazione didattica.
Si tratta di un'offerta formativa per docenti delle scuola di ogni ordine e grado, che si terrà a partire dal prossimo settembre a Roma, in zona Porta Pia (Via Nomentana 133), su alcune risorse software e sistemi di rete per l'innovazione didattica digitale.
I Seminari saranno a numero chiuso ed avranno un massimo di 12 partecipanti a sessione, proprio per favorire al massimo un taglio molto operativo e laboratoriale, finalizzato all'acquisizione diretta e personale di capacità d'uso concreto dei software che vengono proposti, in un "catalogo" da cui ciascun docente interessato potrà scegliere, indicando anche giorni e orari di preferenza.
Sarò molto grato ai colleghi che vorranno compilare il questionario, che naturalmente ha solo valore di rilevazione preliminare e non comporta nessun impegno, salvo ... i tre minuti necessari a compilarlo.
Sarò anche molto grato a chi vorrà rilanciarlo e condividerlo nelle rispettive reti di conoscenze.
Grazie, un caro saluto.
Agostino Quadrino
Direttore WikiScuola
a.quadrino@wikiscuola.it
www.wikiscuola.it

lunedì 22 giugno 2015

La prova di informatica? Su carta e senza pc. La maturità 1.0 di un commissario esterno

Siamo in una scuola del Regno d’Italia. Si, lo so, siamo una Repubblica dal giugno 1946. Eppure, se entrate in una scuola non sembrano passati questi 69 anni. Neanche in questi giorni, in cui si svolge l’esame di Stato: penne, fogli di carta, banchi e sedie (e perfino la disposizione) non sono difformi da quelli di allora.
Eppure, oggi, qualche differenza c’è: i ragazzi devono tassativamente consegnare il “cellulare“. Ah, si, c’è un’altra differenza: la seconda prova in un Istituto Tecnico Industriale può vertere su un argomento che oramai pervade l’intero scibile umano. La chiamano “informatica” e, pare, stia diffondendosi a macchia d’olio. Ma, parafrasando Solow, si vedono computer ovunque, tranne che nelle prove di maturità.
- continua la lettura su http://ischool.startupitalia.eu/

Fllipped Classroom per il nuovo numero di Bricks

A dire il vero ci sono sempre state attività didattiche in cui l’acquisizione di contenuti e informazioni era affidata allo studio a casa mentre in aula avveniva la discussione, la rielaborazione, la produzione collaborativa.
Ma definirle con un nome preciso – flipped classroom o classe rovesciata – è servito a darne evidenza e a proporre a tutti gli insegnanti un modello diverso dal classico “spiegazione, studio a casa, interrogazione”.
E’, quest’ultimo, un modello non compatibile con la richiesta di sviluppare competenze. Una richiesta cui può invece rispondere un modello flipped.
- continua la lettura su http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?page_id=5862

Commento
Colgo l'occasione per segnalare il sito del mio collega prof. Maurizio Maglioni
http://flipnet.it/
Iacopo

Emilia Romagna. Progetto regionale autismo - scuola 0-6 anni

Il Dossier n. 252/2015 presenta il percorso del Progetto regionale autismo - scuola 0-6 anni, definito all’interno del “Programma regionale integrato per l’assistenza alle persone con disturbo dello spettro autistico - PRIA e nato dalla collaborazione tra il Servizio Salute mentale, dipendenze patologiche e salute nelle carceri e il Servizio Politiche familiari della Regione Emilia-Romagna.
Obiettivo del Progetto era creare un linguaggio comune tra sanità e scuola in tema di disturbi dello spettro autistico attraverso la progettazione partecipata di iniziative di formazione teorico-pratica rivolta a insegnanti ed educatori e la creazione di gruppi di lavoro provinciali, che hanno adattato e personalizzato la proposta formativa sulla base dei bisogni del territorio che rappresentavano.
- vai al testo completo del Dossier n. 252

L'Aquila. Il software dei ragazzi autistici "Cosi' impariamo a comunicare"

«Avevano il nostro stesso problema geni come Einstein, Steve Jobs e Alan Turing» attacca Stefano, 22 anni. «Rispetto a tutti gli altri, noi abbiamo un livello di percezione diverso» aggiunge Federico, 19. «Non è facile, ma dobbiamo lavorare perché ognuno di noi possa avere una vita normale» chiude Massimo, trentenne.
Vivono in Abruzzo, sono tutti diplomati: il primo all'istituto per programmatori, il secondo alla scuola alberghiera, il terzo allo scientifico. E sono autistici. Affetti da quella che una volta era conosciuta come sindrome di Asperger e oggi è classificata come autismo ad «alto funzionamento». Un disturbo che influisce su alcune capacità cognitive e, a causa della difficoltà a interpretare gli stati d'animo e il pensiero altrui, impedisce di avere relazioni «normali» con il mondo. È proprio questo che ha spinto i ragazzi sotto la guida del team di Neuroscienze dell'Università dell'Aquila diretto da Monica Mazza e del Centro di riferimento regionale per l'autismo coordinato da Marco Valenti a elaborare un software per aiutare le persone con i loro stessi problemi a capire meglio gli altri e quindi a interagire più facilmente.
- continua la lettura su Press-In anno VII / n. 1441 - Il Corriere della Sera del 21-06-2015

domenica 21 giugno 2015

Peccato che i programmi scolastici non siano all’altezza dei temi della Maturità

Ciao a tutti,
segnalo l'interessante commento del direttore de La Stampa.
Iacopo

Le tracce dei temi di maturità erano onestamente perfette, per temi, attualità e possibilità. Ma nessun programma scolastico era all’altezza di questa sfida e immagino lo spaesamento dei ragazzi che se le sono trovate davanti. 
Una scuola che si concentra sullo studio del passato come può pensare di valutare i suoi allievi sui temi del presente? 
- continua la lettura su http://www.lastampa.it/

sabato 20 giugno 2015

Il digitale (e il crowdfunding) in aiuto degli studenti con Disturbi specifici dell’apprendimento

Hanno scelto il portale di crowdfunding Eppela i ragazzi della scuola di La Morra, in provincia di Cuneo, per cercare online fondi per il progetto di didattica inclusiva che serve sia ai ragazzi con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) che ai loro compagni di classe.
Il progetto Mitici (che sta per Miglioramento con le Tic, le tecnologie informatiche per la scuola) per l’inclusione, è partito nel settembre del 2014 grazie a un piccolo finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con il quale sono state acquistate alcune lavagne Lim e sono stati formati 180 insegnanti di tutta la provincia Granda e 35 genitori, in tre giornate con il coinvolgimento di psicologi e logopedisti specialisti nell’insegnamento ai ragazzi con DSA.
- continua la lettura su http://www.digitalchampions.it/

Nella scuola servirebbe un po’ di coraggio sull’inclusione scolastica

«Alcune delle soluzioni prospettate nella Proposta di Legge sull’inclusione scolastica sostenuta dalle Federazioni delle persone con disabilità – scrivono dal GRIDS (Gruppo Ricerca Inclusione e Diability Studies) – sono condivisibili, ma rimanere nella dimensione da essa delineata, senza collegarla a una visione inclusiva della scuola e dei suoi contesti, implica il rischio di “fare sempre meglio le stesse cose”: serve, invece, un po’ di coraggio, per pensarle e farle diversamente, con tutti i rischi che ciò comporta».
- continua la lettura su http://www.superando.it/

venerdì 19 giugno 2015

A Viterbo il Festival dell'educazione dal 26 giugno

Dieci giorni di cultura globale, incontri con scrittori, giornalisti, anteprime nazionali, dibattiti, reading teatrali, letture sceniche, concerti, proiezioni, spettacoli, teatro per ragazzi, mostre, esposizioni e laboratori d'arte. La cittadella della cultura più divertente del mondo - Caffeina Festival - torna con il primo Festival Nazionale dell'Educazione.
INFO: http://www.festivaldelleducazione.it/

Segnalo

lunedì 29 giugno 2015
Ore 18:45 - 20:15
Ospite il dott. Federico Bianchi di Castelbianco sul tema:
Perché oggi tanti bambini e ragazzi BES, DSA e altro ancora? Quale dovrebbe essere il ruolo della scuola?

martedì 30 giugno 2015
Ore 18:45 - 20:15
Ospite il prof. Alain Goussot sul tema:
La medicalizzazione del processo educativo

sabato 4 luglio 2015
Ore 17:00 - 18:30
Neuroni specchio ed educazione
Interverrano sul tema: il dott Ulisse Mariani e la dott.ssa Francesca Mencaroni

Skype Translator si candida a mezzo di comunicazione accessibile a favore degli utenti sordi



Mentre si avvicina l'integrazione di Skype Translator nell'applicazione ordinaria, prevista per la fine dell'estate, il servizio si arricchisce di nuove competenze linguistiche, che permetteranno di ampliare la rete di comunicazione che l'applicazione si propone di abilitare.
Microsoft, a questo proposito, sottolinea come Skype Translator possa supportare la comunicazione a favore degli utenti sordi, incoraggiati a conversare con interlocutori la cui voce venga automaticamente convertita il un testo fruibile a schermo.
- continua la lettura su http://punto-informatico.it/

giovedì 18 giugno 2015

Pescara. Presentazione del progetto Digit School

Presentazione alla stampa da parte dell’assessore all’Istruzione ed alla Formazione, Marinella Sclocco, del direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Ernesto Pelecchia, dell’esperto di tecnologie digitali e coordinatore del progetto, Vittorio Midoro, del dirigente regionale, Carlo Amoroso, e del referente dell’azienda Ud’anet, Christian Sciarretta.
Il progetto Digit School, presentato dalla Rete Temporanea di Imprese è risultato aggiudicatario al termine della procedura di gara del Progetto speciale “Scuola Digitale” P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 Asse 4, partirà ufficialmente il 15 luglio prossimo all’Aurum di Pescara con l’avvio della “Summer School”.
Il progetto avrà una durata di otto mesi e prevede due linee di azione: la prima destinata alla realizzazione e sperimentazione della piattaforma www.digitschool.eu ideata per la progettazione di contenuti didattici digitali.
La seconda linea di azione sarà destinata ad un percorso di “Formazione per Formatori”, ovvero una Summer School, che prenderà il via a luglio e sarà rivolta a 24 docenti denominati “DIGITAL AMBASSADOR” che successivamente andranno a replicare a cascata la formazione ricevuta nei rispettivi Istituti scolastici di provenienza, coinvolgendo oltre 450 docenti su tutto il territorio regionale.
(fonte: http://www.cityrumors.it/ - http://regioni.orizzontescuola.it/?p=19444)

Scuola inclusiva: anno zero (di Rosa Mauro)

Da leggere con calma
Iacopo

Scuola si, scuola no: ormai sembra impossibile sottrarsi al dibattito sulla buona scuola. Nemmeno io voglio farlo, anche perché mio figlio è ancora in età scolare. E poi: sono figlia di una Prof e parente di altre prof.. . Insomma la cosa mi riguarda da più di un punto di vista.
Ovviamente nell’ambito del dibattito sulla scuola quello sul sostegno infuria per i modi e le rivoluzioni che la buona scuola vuole assegnargli e che crede (dite udite!) scaturite dalle esigenze dei genitori. Direi, quindi, che la prima cosa è chiarire ciò che vogliono i genitori e molto più modestamente cosa voglio io, onde verificare se la buona scuola risponde alle mie esigenze, come dice di volere.
- continua la lettura su http://www.gfrvitale.altervista.org/

Padova. (In)Segnami la LIS: promuovere l'integrazione tra udenti e sordi

A Padova, un gruppo di studenti universitari della facoltà di psicologia - Federica Pieragostini, Irene Ronconi, Isabella Gatti, Luciana Serini, Riccardo Romboni, Salvatore Saluzzi e Silvia Bovio - affiancati dal professor Alessio Vieno, docente di psicologia di comunità, ha deciso di porre il primo mattone - visibile in un video: https://m.youtube.com/watch?v=Rirg8B0fMiU - di una campagna di sensibilizzazione a favore della comunità sorda, spesso esclusa nella comunicazione globale a causa del solo utilizzo di una lingua diversa, chiamata LIS.
A tal proposito, venerdì 19 giugno al Bar Margherita in Piazza della Frutta a Padova, dalle 16.00 alle 18.00, si svolgerà un evento dal titolo significativo - AperiLis (In)Segnami - rivolto a tutti e completamente gratuito dove si potrá sperimentare e ci si potrà approcciare alla LIS affinché i sordi si sentano finalmente membri compresi di una comunità più grande chiamata umanità.
(fonte: http://www.padovaoggi.it/)

Sostieni Lazio Digitale Accessibile

Non è possibile avere una amministrazione digitale aperta e intelligente se l'accesso è riservato solo a pochi, pertanto è necessario che la Regione Lazio assuma provvedimenti vincolanti su questioni fondamentali come usabilità e accessibilità. Garantire a tutti informazioni e servizi significa applicare con rigore i criteri di accessibilità stabiliti negli anni da numerosi provvedimenti, dalla Legge Stanca al CAD.

Sostieni la mia proposta su http://laziodigitale.ideascale.com/a/dtd/Lazio-Digitale-Accessibile/107221-36032

Correggere i file Google Drive degli alunni con note vocali

Correggere i compiti e gli elaborati dei nostri alunni: croce e delizia (il più delle volte solo una grande croce, diciamoci la verità). Tuttavia sappiamo benissimo che si tratta di un momento fondamentale nel processo di apprendimento. Molti colleghi danno grande importanza alle note che scrivono a margine delle proprie correzioni ed in qualche caso ne ho visti anche alcuni scrivere più di quanto avesse fatto il loro alunno.
Almeno fino a poco tempo fa la tecnologia non ci poteva aiutare. Anche coloro che assegnavano compiti a casa e lavori di gruppo sulla piattaforma di Google Drive erano costretti a fare le loro correzioni sul documento scrivendo un commento oppure cambiando direttamente il testo. Oggi, per fortuna abbiamo un alleato in più e si chiama Kaizena. Kaizena potrebbe aiutarci a mettere da parte, almeno nel contesto digitale, la cara penna rossa, rendendoci la correzione molto più veloce, ma senza rinunciare alla qualità.
- continua la lettura su http://profdigitale.com/

Spazio di consultazione sull’Agenda Digitale della Regione Lazio

Tutti possono partecipare inviando idee e contributi per realizzare il “Lazio Digitale” oppure votando e commentando le proposte progettuali già inserite.
La consultazione sarà attiva dal 18 giugno fino alla mezzanotte del 30 settembre 2015.
Dopo questa data, l’Amministrazione Regionale valuterà i contributi sulla base dei seguenti criteri: congruità rispetto all’impianto strategico dell’Agenda Digitale e dei documenti programmatici regionali; coerenza e compatibilità con le azioni già attuate e/o in fase di attuazione; disponibilità della copertura finanziaria necessaria.
Tutte le proposte sono benvenute purché attinenti ai temi dell’Agenda Digitale regionale. Ogni commento offensivo, razzista, sessista o lesivo della dignità altrui verrà rimosso, così come commenti contenenti informazioni personali, contenuti molesti o di minaccia verso terze persone o istituzioni.
Per approfondimenti sull’Agenda Digitale della Regione Lazio: www.laziodigitale.it.

Roma. Officina dei Nuovi Lavori: Google offre corsi gratuiti per 10 mila giovani

Corsi gratuiti per giovani under 29 promossi da Google e dal Comune di Roma Capitale. Il colosso informatico ha avviato il progetto Officina dei Nuovi Lavori, una serie di corsi completamente gratuiti che coinvolgeranno 10 mila giovani tra i 15 e i 29 anni attualmente disoccupati o in cerca di impiego.
- continua la lettura su http://www.corriereuniv.it/

L’intesa sempre pronta tra MIUR e Microsoft

Inutile legiferare sull’adozione del software aperto se poi le regole vengono messe al servizio di un soggetto proprietario ed egemone.
Grande indignazione ha generato nella community italiana del software libero la notizia di un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’istruzione, università e ricerca e Microsoft Italia, siglato lo scorso 15 maggio.
L’indignazione è legata all’idea che, secondo le ultime modifiche all’articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale, lo Stato e le pubbliche amministrazioni nell’acquisire software dovrebbero sempre dare la priorità a soluzioni di tipo open, effettuando una valutazione comparativa.
- continua la lettura su http://www.apogeonline.com/

L’inesistente demanio digitale e il caso AcquistiInRetePA

Nella community “open” gira un efficace adagio: sono tutti open... con i dati degli altri. L’idea è quella di stigmatizzare l’atteggiamento – ahimè molto diffuso – di coloro che in modo poco coerente si riempiono la bocca di belle parole a favore dell’apertura dei dati e che poi, sollecitati a mettere a disposizioni i propri dati, trovano sempre qualche “impedimento dirimente” e ovviamente indipendente dalla loro specifica volontà.
- continua la lettura su http://www.mysolutionpost.it/

Il font che illustra i problemi della dislessia

Scrivere, calcolare e soprattutto leggere sono azioni che si imparano a poco a poco nei primi mesi di scuola. Ma per chi soffre di dislessia il percorso di apprendimento non è affatto così semplice. Secondo i dati dell’Aid (l’Associazione italiana dislessia) in ogni classe del nostro Paese ci sarebbe almeno un bambino con questi disturbi dell’apprendimento, che – vale la pena sottolinearlo – non dipendono da un deficit di intelligenza o da problemi psicologici, bensì da un diverso funzionamento delle reti nervose coinvolte nella lettura, nella scrittura e nel calcolo.
Lo sa bene anche il designer Daniel Britton, che per cercare di spiegare al mondo la propria situazione ha deciso di realizzare il progetto Dyslexic Typeface: un font che tenta di mostrare come vengono percepite le lettere da chi è dislessico, privandole di alcune parti fondamentali della loro struttura e mischiandole tra di loro.
- continua la lettura su http://www.wired.it/

Caserta. Autismo e scuola: buone prassi inclusive

Creare una rete reale tra scuola, famiglia e istituzioni sociosanitarie, al fine di migliorare la gestione dei rapporti con bambini e adolescenti affetti da sindrome dello spettro autistico: è questo l’obiettivo del progetto ministeriale denominato “Autismo e Scuola”, nel cui àmbito si terrà il 19 giugno a Caserta un importante convegno di formazione, tutto dedicato alle buone prassi inclusive
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Sassari. La cultura della disabilità nella scuola e nell’università

È questo il titolo dell’incontro promosso per il 19 giugno a Sassari dalla locale Sezione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), per «riflettere - come spiegano dall’Associazione organizzatrice - sul concetto di cultura della disabilità, inteso non solo come accesso alla cultura per le persone con disabilità, ma anche come formazione all’accoglienza di tali persone, parti integranti della diversità umana e dell’umanità stessa»
- continua la lettura su http://www.superando.it/

mercoledì 17 giugno 2015

Lo smartphone a prova di anziano. Numeri grandi, Sos, guida vocale

Non è un nuovo apparecchio ma un’interfaccia scaricabile su qualsiasi dispositivo mobile che lo semplifica e lo rende adatto a chi ha problemi di vista, tremori e non è abituato alle nuove tecnologie. Si chiama EasySmart Phone ed è una app ideata e sviluppata da EveryWare Technologies Srl, spinoff del dipartimento di Informatica della Statale di Milano.
L’applicazione trasforma il dispositivo: sei grandi bottoni sulla schermata principale facilitano l’accesso alle funzionalità principali (telefono, messaggi, notifiche), chiamate rapide e messaggi veloci a numeri preimpostati. E tanti altri accorgimenti che aiutano l’anziano.
- continua la lettura su http://corriereinnovazione.corriere.it/

Barcellona. Edulearn 2015

EDULEARN15, the 7th annual International Conference on Education and New Learning Technologies will be held in Barcelona (Spain), on the 6th, 7th and 8th of July, 2015.
EDULEARN15 provides the ideal opportunity to present your projects and experiences. It is the perfect platform to discuss the latest developments in the field of Teaching and learning methodologies, educational projects and innovations and new technologies applied to Education and Research.
INFO: http://iated.org/edulearn/

Premio MED "Cesare Scurati" 2015

È bandito il Premio MED "Cesare Scurati" per l'anno 2015, con l’intento di stimolare la produzione di buone pratiche di media education nei vari ambiti educativi (scuola, extrascuola, adulti, territorio…).
Al Premio possono partecipare tutti coloro che intendano presentare le proprie esperienze di educazione ai media. A questo proposito è necessario compilare la domanda di partecipazione e la scheda descrittiva del progetto allegata al regolamento.
La scheda deve pervenire  via mail all'indirizzo med@unisal.it. La eventuale documentazione a supporto del progetto può essere inviata via mail unitamente alla scheda, oppure può essere direttamente portata su apposito supporto il 23 luglio , primo giorno della Summer School 2015. Indicazione più dettagliata dei materiali richiesti e delle procedure del concorso è fornita nel Regolamento premio MED Cesare Scurati
La premiazione avverrà il 27 luglio a Fiuggi in occasione della Summer School di Media Education.
La giuria scientifica è composta da: Roberto Farnè (Università di Bologna), Michele Aglieri (Università Cattolica di Milano), Carlo Tagliabue (Università per stranieri di perugia), Rinalda Montani (MED).
La giuria popolare è composta dai partecipanti alla Summer School di Media Education che visioneranno i progetti finalisti il 27 luglio 2015.
La domanda di partecipazione va inviata entro il 15 luglio 2015.
Per informazioni scrivere a: med@unisal.it oppure telefonare a 339 62 13 556
Per saperne di più

Roma. Settima edizione del Global Junior Challenge

Il Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l'educazione del 21°secolo e l'inclusione sociale. Promosso da Roma Capitale, il concorso è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Sono ammessi a partecipare tutti i progetti funzionanti al 31 dicembre 2014, indirizzati a ragazzi fino al ventinovesimo anno di età che utilizzano le nuove tecnologie a fini educativi e formativi per l'educazione del 21°secolo e l'inclusione sociale.
Il termine ultimo per la presentazione di un progetto è il 31 luglio 2015.
INFO: http://www.gjc.it/2015/it

Scuole 2.0, due alunni sardi realizzano la prima lavagna multimediale low cost

Una lavagna interattiva multimediale (Lim) low cost fatta «in casa». E’ quella realizzata da Davide Ricco e Marco Pittalis, due alunni di scuola media dell’istituto comprensivo di Sestu, in provincia di Cagliari, che proprio per questo innovativo progetto sono stati premiati con il diploma di «digital makers» nel corso di una cerimonia organizzata dalla preside dell’istituto, Alessandra Patti.
- continua la lettura su http://www.scuola24.ilsole24ore.com/

Cambridge, imparare giocando: arriva il professor Lego

Chi da piccolo ha giocato molto con i mattoncini Lego, si è poi laureato ed è in attesa di trovare un lavoro, può presentare il proprio curriculum all’Università di Cambridge.
Stanno cercando un professore di «Gioco nell’educazione, nello sviluppo e nell’apprendimento», una cattedra che non esisteva ed è stata istituita grazie a una donazione di 2,5 milioni di sterline dalla stessa Lego Foundation. Non fatevi ingannare, sarà un lavoro molto serio. Lego vuole che il nuovo centro di ricerca e l’inedito corso di laurea rendano possibile «un futuro in cui imparare giocando porti i bambini a diventare creativi, impegnati e disponibili ad apprendere per tutta la vita».
- continua la lettura su http://www.lastampa.it/

Emilia Romagna. Inclusione digitale: al via i primi Punti Pane e Internet

Promuovere una rete territoriale per accrescere la diffusione delle competenze digitali su tutto il territorio regionale. E' questo il nuovo obiettivo del Progetto Pane e Internet, promosso dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con una vasta rete di attori del territorio regionale, di cui fa parte anche il Forum Terzo Settore.
Come previsto dal nuovo Protocollo regionale, siglato lo scorso anno, la nuova fase del Progetto prevede l'implementazione sul territorio di Punti Pane e Internet (PEI), mirati ad offrire un'offerta stabile e continuativa di corsi di formazione su internet e informatica di base e di secondo livello. A questo si affiancano i servizi di facilitazione digitale e assistenza alla navigazione on line nelle biblioteche e la promozione di eventi e iniziative per la diffusione della cultura digitale e il conseguente contrasto all’esclusione digitale.
Negli scorsi mesi in quattro territori della regione (Rimini, Alto Ferrarese, Modena e Provincia Parmense) sono già statati inaugurati i primi Punti Pane e Internet gestiti dagli enti locali in collaborazione con scuole, biblioteche e organizzazioni del terzo settore.
- Per saperne di più

lunedì 15 giugno 2015

Maschera Java per le prossime prove Invalsi

Come è stato per la tabulazione delle prove dello scorso mese di maggio, anche per le prossime prove Invalsi dell'esame è possibile usare una maschera alternativa a quella in excel.
Per averla bisogna scrivere a prove2015@invalsi.it e richiedere la maschera java.
Anche l'ufficio scolastico di Monza e Brianza ha dato risalto alla notizia.
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/monza/protmb483_15/
(fonte: Paolo Mauri Linux User #462825)

USR Emilia Romagna. Materiali per i docenti che frequentano il corso TTAP

In allegato si pubblicano i documenti consegnati da Raffella Faggioli e Lidia Monetti per i docenti frequentanti il corso TTAP.
- comportamenti problema
- autismo educazione strutturata e comportamentismo
- bibliografia

Miur. Centri provinciali per l'istruzione degli adulti

Pubblicato in data 8 giugno 2015, sulla Gazzetta Ufficiale S.G. n. 130 - Suppl. Ord. n. 266, il Decreto Interministeriale MIUR – MEF del 12 marzo 2015 recante le linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento a sostegno dell'autonomia organizzativa e didattica dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti
- Scarica la documentazione

In data 12/06/2015 l'USR Lazio ha pubblicato i Materiali dell'incontro del 28/05/2015
- Scarica i materiali

sabato 13 giugno 2015

Cookie Law specchietto per le allodole: non mi adeguo se chi me lo chiede non e’ a norma!

Lo dico così, non per aggiungere parole e confusione alla già abbondantemente chiacchierata e confusa Cookie Law, ma per esprimere, ancora, una certa perplessità verso un legislatore che, ad un esame superficiale ovviamente, appare in confusione: se una norma richiede più interventi chiarificatori significa che è fatta male, significa che non si è lavorato con squadra adeguata e non si è fatta consultazione pubblica di bozze di lavoro.
Mi riesce infatti alquanto strano e doloroso capire come mai, per la succitata legge, entrata forse sì/forse no in vigore da qualche giorno, si sia scatenato il pandemonio, seminato panico, bruciato streghe su roghi virtuali e minacciato di sanzioni immediate tutti, ma proprio tutti !!
Il tutto mentre ci sono leggi molto più importanti, leggi che precludono inclusione e accessibilità alle informazioni, leggi che mirano (diciamolo) non proprio a tutti ma categorie ben precise, per esempio la legge Stanca.
- continua la lettura su http://www.pionero.it/

Bologna. Marker e disabilità

Il 13 e 14 giugno a Bologna presso Palazzo Re Enzo si svolge il Festival delle Comunità del Cambiamento, organizzato dall’ Associazione RENA.
Luca Enei e Nicola Gencarelli di ASPHI sono stati invitati a partecipare al Workshop, curato da Andrea Danielli:
Marker e disabilità: soluzioni open source per un welfare attento alla persona” che si svolge nella Sala D – Sala del Quadrante, domenica 14 giugno, a partire dalle ore 11.
Per saperne di piu'

Disabiltà visiva. Usiamo gli smartphone come tutti gli altri!

Oggi, 12 giugno, i Ministri Europei delle Telecomunicazioni discutono a Bruxelles la Direttiva sull’accessibilità dei siti web degli enti pubblici e di fronte alle preannunciate proposte di limitazioni, l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), insieme all’Unione Europea dei Ciechi, lancia un messaggio ai Ministri stessi, chiedendo di opporsi a quelle limitazioni e di «sostenere il nostro diritto alla parità di accesso alle informazioni e ai servizi online».
- continua la lettura su http://www.superando.it/

venerdì 12 giugno 2015

Reggio Emilia. Seminario sulle tematiche della dislessia evolutiva nell'adulto

Dai geni alle persone: Genetica, Cervello e Ambiente nella dislessia” è il titolo del seminario promosso dal Dipartimento di Scienze Umane e dal Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA di Unimore (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia) con il Laboratorio di Neuropsicologia Clinica dell’IRCCS-Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, in collaborazione con la Fondazione Italiana Dislessia e l’Associazione Italiana Dislessia. L’appuntamento è previsto per venerdì 12 giugno, alle ore 9.00, presso l’Auditorium del Centro Internazionale “Loris Malaguzzi” (Via Bligny 1) a Reggio Emilia.
- continua la lettura su Press-In anno VII / n. 1337

Pergine. Presentazione del bastone elettronico Tor

Attraverso le note di brani celebri composti da Bach, Chopin e Beethoven, viene promosso a Pergine il prototipo di un bastone elettronico destinato a facilitare il normale camminare ai non vedenti.
Si tratta di una delle iniziative umanitarie che rientrano tra gli obiettivi dei Lions Club. Da sempre i Lions si sono impegnati a livello mondiale per ridurre il numero o i disagi dei non vedenti. Per questo sono stati definiti “I cavalieri della luce”. In Italia, i Lions sono conosciuti per aver realizzato a Limbiate una grande e moderna struttura dove, con tecniche all’avanguardia, allevano e addestrano dei cani destinati a guida dei ciechi; si parla poi di raccolta di occhiali usati, che dopo attenti controlli vengono distribuiti gratuitamente ai soggetti ipovedenti. Ora c’è anche l’elettronica che aiuta. Il Lions Club Valsugana con il socio Vito Panni, ha adottato i bastoni elettronici (i-cane) che possono rappresentare un valido ausilio per la mobilità degli ipovedenti. In questo campo, l’Italia è assente. Così, lo studio di un bastone elettronico è stato realizzato in Trentino e in Valsugana in particolare. I produttori provenivano da tutto il mondo, ma nessuno dall'Italia. L’avventura è stata avviata con l’Associazione culturale Ipervision (Centro studi e sperimentazione di ausili elettronici per soggetti con inabilità visiva) che ha sede a Pergine (è il domicilio del presidente Beniamino Vettori). Le risorse economiche, un paio di decine di migliaia di euro, sono state fornite finora dal Club promotore, dall’assegnazione di un premio da parte della Cassa Rurale Pinetana ottenuto nell'ambito dell'iniziativa “Cuore Solidale”, dalle devoluzioni da parte dell'Associazione “S'Ciap”, nonché dalle offerte raccolte dai coniugi Zucchelli in sede di distribuzione di libri usati, con bancarella in occasione di manifestazioni in Valsugana. Lo studio, finalizzato all'avvio di una produzione in piccola serie, è stato affidato a un giovane laureato in meccatronica all'Università di Trento, l’ingegner Piero Degasperi, che, anche con un iniziale sostegno di tipo tutoriale del presidente Vettori, ha costituito la società Tautronik, con sede a Trento. E’ stata così concretizzata una serie di bastoni, denominati Tor che ora verrà presentata e illustrata alla comunità domani a Pergine (teatro comunale, 20.30) appunto attraverso un concerto della pianista Valentina Cirina. Tra le caratteristiche, l'impugnatura In alluminio con sensori e regolatori manuali dei fasci di raggi e la lucetta per l'avviso luminoso in caso di oscurità. Nella versione 4, non c'è il cercabuche, ma il collegamento via bluetooth 4 con lo smartphone, per utilizzare anche le funzionalità del telefono. Lo stelo, cioè la prolunga (adattabile all’utente), è bianco e pieghevole. Pila ricaricabile col cavetto del cellulare.
di Roberto Gerola
(fonte: Press-In anno VII / n. 1351 - Trentino del 12-06-2015)

Caserta. Convegno "Autismo e Scuola, le buone prassi inclusive"

Venerdì 19 giugno, alle ore 16:30, presso il liceo Manzoni di Caserta, CTS, Centro Territoriale di Supporto per le nuove tecnologie per la didattica inclusiva della Provincia di Caserta, si terrà il convegno "Autismo e Scuola, le buone prassi inclusive" .
I lavori saranno introdotti dal Dirigente Scolastico dott.ssa Adele Vairo ed il Presidente della Provincia di Caserta ing. Angelo di Costanzo porterà il saluto ai prestigiosi convenuti. I lavori saranno conclusi dalla dott.ssa Luisa Franzese, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale – Campania. Importanti testimonianze saranno portate dal dott. Raffaele Ciambrone, Dirigente Ufficio VII – Disabilità per il Ministero dell'istruzione, dalla dott.ssa Donatella Palma, Presidente dell'Associazione "Npia in rete Campania" e dal dott. Gennaro Pezzurro, Presidente dell'associazione @UXILIA.
Il progetto "Autismo e Scuola" è stato direttamente promosso dal Ministero dell'istruzione con un'ampia opera di sensibilizzazione e si propone proprio di creare una rete reale tra scuola, famiglia e istituzioni socio sanitarie, al fine di migliorare la gestione dei rapporti con bambini ed adolescenti affetti da sindrome dello spettro autistico.
E poiché, dopo la famiglia, la scuola è il luogo dove i bambini e gli adolescenti passano la maggior parte del loro tempo, ecco la necessità di formare Dirigenti Scolastici, docenti e personale Ata sulle buone prassi inclusive al fine di ottenere una corretta e concreta integrazione ed inclusione. Al CTS per le nuove tecnologie inclusive del Liceo Manzoni di Caserta, a partire dall'a.s. 2015/16, l'hub per le scuole della Provincia di Caserta, saranno gestiti sportelli di ascolto e nel contempo i corsi di formazione superiore nell'ambito dell'autismo.
All'importante evento formativo parteciperanno, oltre ai già citati, anche la dott.ssa Giuseppina Fierro, Dirigente Scolastico, il dott. Alessandro Frolli, esperto di analisi del Comportamento Applicato nonché estensore delle Linee Guida per il trattamento dello Spettro Autistico dell'Istituto Superiore di Sanità e della dott.ssa Rosaria Benincasa, psicologa esperta in Analisi Comportamentale Applicata. Parteciperanno, altresì, il professor Francesco Di Salle, ordinario di neuroradiologia dell'Università degli Studi di Salerno, la dott.ssa Caterina Toraldo, neuropsichiatra infantile, ed il dott. Daniele Romano, Presidente FISH Campania.
(fonte: Press-In anno VII / n. 1341 - CasertaNews del 12-06-2015)

Sordita'. Scoprila prima che il bimbo abbia tre mesi

Ogni anno in Italia nascono circa 1000 bambini con problemi di udito, di questi una piccola percentuale, a causa di un difetto genetico, comincerà anche a perdere la vista.
La disabilità uditiva - che si può presentare in diverse forme, da lieve a profonda - è la seconda causa di invalidità, dopo quella motoria: se non viene diagnosticata per tempo, possibilmente entro i primi tre mesi di vita, il bambino avrà difficoltà nell'imparare a parlare e a relazionarsi con il mondo esterno.
Al Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi di Roma, Stefania Fadda, psicoterapeuta e psicologa specializzata in Salute Mentale e Sordità, ha messo a punto un metodo innovativo per aiutare questi bambini, a partire dai primi mesi di vita fino all'inizio delle scuole, che viene personalizzato su ogni bambino, e si basa sui principi della terapia multisensoriale col coinvolgimento attivo dei genitori. Il centro è in grado di ospitare le famiglie che vengono da fuori Roma.
News Scienze&Tecno.
di Letizia Gabaglio
(fonte: Press-In anno VII / n. 1327 - L'Espresso del 11-06-2015)

Disabilità visiva. Biblos 4: nuova versione totalmente FREE

Lunedì 15 giugno Biblos 4 sarà disponibile per tutti! Biblos 4 sarà totalmente gratuito. L'esperienza di ben undici anni di studio e ricerca confluirà tutta in questa nuova versione di Biblos.
Rinnovato in ogni settore, con Biblos 4 si potrà:
1. Editare e stampare libri in Braille
2. Fare videoscrittura, aprire e salvare libri
3. Creare e stampare immagini e disegni tattili
4. Creare audiolibri MP3 e DAISY
5. Leggere, scrivere e stampare testi in greco antico e latino
Descrivere in cinque righe cos'è Biblos è impossibile. Quella che prima era a pagamento, il 15 giugno sarà una versione totalmente gratuita. Bello no?
Per l'anno scolastico 2015-2016 studenti, insegnanti e scuole avranno un prezioso ausilio alla didattica, totalmente FREE!
Qui una videointervista andata in onda su Canale 8 il 3 giugno, all'interno del Tg locale.
http://www.canale8news.it/2015/06/08/video-giuseppe-di-grande-presenta-biblos-4-lintervista
Tutte le attività su Biblos le trovate nel gruppo Facebook. Per assistenza e informazioni iscrivetevi.
http://www.facebook.com/groups/BiblosBraille
Lunedì 15 giugno alle 8.00 suonerà la campanella di Biblos 4! Siete tutti invitati, passateparola.
Giuseppe Di Grande
http://www.digrande.it/
Cordiali saluti
Giuseppe Di Grande
Home Page: http://www.digrande.it
Gruppo di supporto: http://www.facebook.com/groups/BiblosBraille
Pagina fans: http://www.facebook.com/BiblosBraille
Profilo Twitter: http://www.twitter.com/BiblosBraille
Canale YouTube: http://www.youtube.com/user/giuseppedigrande

Nuova versione del Codice Braille

Buongiorno a tutti,
avviso che è stato inserito sulla home page del sito della Biblioteca Italiana per i Ciechi il nuovo Codice Braille arricchito della notazione musicale (non presente nella precedente versione in pdf). E' stata inserita inoltre una versione del Codice in formato doc, adatta alla sintesi vocale.
Cordiali saluti
Francesco Giacanelli
Biblioteca Italiana per i Ciechi - Centro di Documentazione Tiflologica
(Italian Library for the Blind - Documentation Centre on Blindness)
Via della Fontanella di Borghese, 23 - 00186 Roma (Italy)
Tel.: +39 06 68809210/68219820
Fax: +39 06 68136227
Email: cdtinfo@bibciechi.it

giovedì 11 giugno 2015

DbGlove trionfa a GoBeyond: tecnologia, innovazione e forte impatto sociale gli ingredienti del successo

GoBeyond, il contest ideato e promosso da SisalPay per trasformare idee imprenditoriali in realtà di successo, a margine dell’annuale convegno che si è svolto a Roma, ha svelato il nome del vincitore della prima edizione: è DbGlove di Nicholas Caporusso e Gianluca Lattanzi (http://www.gobeyond.info/idee/dbglove), un innovativo guanto indossabile e high-tech, che consente a persone cieche e sordo-cieche di utilizzare smartphone e tablet.
I vincitori si sono aggiudicati un premio iniziale di 50mila euro e potranno inoltre avvalersi dell’expertise di realtà d'eccellenza quali Google, Gruppo Condé Nast, RTL 102.5 e di una rete di partner selezionati (Alkemy, Blink Agency, Gruppo Prospecta, MY PR, Roland Berger, Studio Legale Mazzei) che per sei mesi accompagneranno il percorso di crescita della giovane impresa.
(fonte: comunicato stampa)

Bologna. Disabilità e formazione degli insegnanti specializzati - Stato dell'arte e scenari possibili

Convegno nazionale promosso da
- Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”- Bologna
- Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione - Bologna
- Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione
- SIPED
- SIPES
18 Giugno 2015
Aula Magna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Via Filippo Re, 6 – Bologna
INFORMAZIONI:
Giada Trisolini: giada.trisolini2@unibo.it
Valeria Friso: valeria.friso@unibo.it
Locandina

Roma. Felicità e tecnologia - Tecnologia, cultura sociale ed evoluzione: come migliorare la qualità della nostra vita

Anime Felici a Factory Telecom
Introduce
Sabrina Florio, Presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa
Conversazione con:
- Maria Cecilia Santarsiero, Amministratore Unico di Studio Santarsiero S.r.l. e Coordinatrice del Progetto “Anime Felici”
- Carlo Infante, Urban Experience –– Fondatore e Changemaker
- Davide Grassano, Kpmg Ema IT –– Advisory Lead Partner
Lunedì 22 giugno 2015 - ore 18.00
Factory Telecom– Via delle Conce 12– Roma
Grazie alla partecipazione e all’ospitalità di:
FACTORY TELECOM
Per confermare la partecipazione:
Anima per il sociale nei valori d’impresa – tel. 06 84 49 93 19 – segreteria@animaroma.it
Studio Santarsiero S.r.l. – tel. 06 86 21 93 74 – info@studiosantarsiero.it
Scarica L’invito: invito anime felici

Scuola del sociale di Roma: aperte le iscrizioni ai corsi

E' possibile iscriversi ai seminari gratuiti della Scuola del Sociale di Città metropolitana di Roma Capitale, rivolti in prevalenza ad operatori del terzo settore e del welfare locale, alle realtà del volontariato e alla specializzazione di giovani da avviare alle professionalità sociali più richieste dal mercato.
I seminari attivi in questo periodo affrontano il tema dell'amministrazione di enti no profit, della comunicazione e-learning, della cura degli anziani, del reportage e comunicazione sociale e infine il tema dei corpi civili di pace. Alcuni seminari si svolgono in modalità e-learning. I seminari sono organizzati da Capitale Lavoro SPA e finanziati dal FSE.
Per informazioni: Scuola del sociale

mercoledì 10 giugno 2015

Diciannovesima edizione del concorso alle borse di studio “Beretta-Pistoresi”

E’ indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi”, giunto, quest’anno, alla diciannovesima edizione.
Il concorso e’ riservato, per il corrente anno, ai Soci dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che si sono diplomati o laureati durante l’anno solare 2014 e che al 31 dicembre 2014 non hanno compiuto i quaranta anni di eta’.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione e’ fissato al 31 luglio 2015.
Il bando del concorso.

Giovani non vedenti nei call center, Novara anticipa la legge

Tre le borse lavoro attivate dalla sezione novarese di Uici in collaborazione con la Provincia. Gallo: "Si tratta di un progetto pilota in Italia".
Tre giovani non vedenti collocati in un call center in via sperimentale. Succede a Novara mentre a livello nazionale si attende da tempo un adeguamento normativo in materia.
Ad oggi, i centralinisti ciechi sono impegnati prevalentemente negli uffici pubblici, nelle banche e nelle grandi aziende ma con l’avvento delle nuove tecnologie la professione rischia di scomparire, rimpiazzata da risponditori automatici e da impianti all’avanguardia.
E così la sezione novarese di Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), in collaborazione con l’amministrazione provinciale e i centri per l’impiego, ha deciso di mettere le mani avanti e di aprire la strada a nuove collaborazioni. Prima fra tutte quella con le società Callnetwork e Impetum, che coinvolge tre giovani associati della provincia di Novara: Jacopo Tinti, 26enne di Granozzo; Michela Massara, 22enne di Trecate; e Flavio Gallo, 22enne di Borgoticino. I tre sono stati assunti con un tirocinio che tra qualche mese potrebbe diventare un contratto a tempo indeterminato.
"Si tratta di un progetto pilota in Italia - ha spiegato Pasquale Gallo, presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi - Oggi la crisi del mercato occupazionale investe anche chi è affetto da gravi deficit visivi e così abbiamo deciso di dare una mano alla politica, anticipando una legge all’esame del Parlamento".
Grande disponibilità ed entusiasmo anche da parte degli amministratori delle due società, Andrea Scrimieri e Diego Dominici: "I neoassunti - spiegano - verificano gli ordini contattando i clienti, per farlo utilizzano un dispositivo di sintesi vocale che 'legge' le informazioni del computer, sono ciechi ma non se ne accorge nessuno, svolgono il loro lavoro con attenzione e serietà".
Michela, Jacopo e Flavio contattano centinaia di utenti in tutta Italia e tra qualche mese, terminati i tirocini, potrebbero entrare definitivamente nella squadra del call center.
(fonte: Press-In anno VII / n. 1315 - NovaraToday del 09-06-2015)

Napoli. Il futuro inizia dal lavoro

Rappresentanti istituzionali, funzionari pubblici, personalità del mondo aziendale e sindacale ed esponenti delle associazioni di persone con disabilità si confronteranno l’11 e il 12 giugno a Napoli, in un importante convegno nazionale promosso dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), per individuare nuovi modelli gestionali e moderne modalità organizzative che rendano meno difficile l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità visiva e più in generale con disabilità.
- continua la lettura su http://www.superando.it/

lunedì 8 giugno 2015

Roma. Persone autistiche "Una vita tra la gente"

ROMA 12 GIUGNO 2015
Convegno Croce Rossa Italiana e PromoSalute 
PERSONE AUTISTICHE "UNA VITA TRA LA GENTE"
Nell'ambito della campagna "Non ti lascerò mai solo" promossa dalla Croce Rossa Italiana a sostegno delle famiglie di pazienti affetti da autismo, il Consorzio PromoSalute presenterà il sistema Mente, un dispositivo per EEG che utilizza la tecnica del neurofeedback per aiutare il rilassamento delle menti dei bambini autistici, consentendogli di concentrarsi meglio e di essere positivamente coinvolti nell'ambiente che li circonda.
PROGRAMMA E REGISTRAZIONE ALL'EVENTO

Bologna. Introduzione agli ausili tecnologici

INTRODUZIONE AGLI AUSILI TECNOLOGICI - Percorsi e strumenti per favorire attività e partecipazione
- Lun, 22/06/2015 - 14:00 - 17:00
- Mar, 23/06/2015 - 14:00 - 17:00
Posti disponibili: 30 (27 destinati agli appartenenti alla Regione Emilia Romagna e 3 posti per i fuori Regione)
Luogo: Sala Mostra Ausili Corte Roncati  - Via S.Isaia 90  Bologna
Obiettivi: Il corso ha l'obiettivo di fornire una conoscenza di base sugli ausili e sulle metodologie  per favorire la comunicazione e gli apprendimenti.
INFO: http://www.ausilioteca.org/node/2005

Torino. Toyota, musica da vedere e toccare

E' andato in scena il primo Toyota Sensitive Concert, il progetto dedicato ai non udenti realizzato in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi e il Torino Jazz Festival di cui la casa giapponese è sponsor. 
TORINO. Musica da toccare. Note da vedere. Vibrazioni da vivere. Sembra impossibile ma ci sono riusciti con il primo “Toyota Sensitive Concert” andato in scena la sera dello scorso 29 maggio in Piazza Vittorio Veneto nell’ambito del Torino Jazz Festival 2015. Il progetto pensato per i non udenti, realizzato dalla casa giapponese in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, è stata l’occasione per tutti i partecipanti di ammirare la musica a 360 gradi, non limitandosi ad ascoltare con le orecchie, ma ampliando la percezione con un’esperienza multisensoriale fatta di colori, vibrazioni e nuove emozioni.
Il concerto, con la performance dei My Love Supreme capitanati da Francesco Bearzatti, si è svolto intorno alle “Night Tower”, dove sono state posizionate le “Toyota Sensitive Spheres”, grandi sfere reattive luminose collegate all’impianto sonoro che hanno trasformato la musica in stimoli tattili e visivi:
- continua la lettura su Press-In anno VII / n. 1290

Perché le aziende di tecnologia puntano sulle persone affette da autismo?

Microsoft, SAP e altre aziende di tecnologia assumono (e apprezzano) persone che soffrono di disturbi dello spettro autistico. Sono eccezionali nel verificare il codice dei software.
Coloro che sono affetti da autismo trovano spesso difficoltà nella ricerca di un lavoro. La prospettiva più comune è di restare disoccupati oppure di accedere a mansioni poco gratificanti e mal remunerate. Il panorama sta però cambiando in modo significativo, sostiene un articolo comparso su Bloomberg Business: Microsoft, SAP SE, HP Australia e altre aziende che producono e testano software stanno infatti scoprendo che i dipendenti affetti da autismo... hanno una marcia in più (e assumerli è molto vantaggioso).
- continua la lettura su http://www.focus.it/
(fonte: Press-IN)

La lettura, il teatro e la disabilità visiva

Si chiama “ACT – ACcessible Thatre” ed è un laboratorio rivolto a persone con disabilità visiva, che unisce teatro, lettura e tecnologie, per rafforzare l’inclusione , muovendo le persone verso la cultura accessibile.
A lanciarlo è la Fondazione LIA, che promuove il libro e la lettura in tutte le sue forme, tradizionali e digitali, garantendone princìpi fondamentali quali l’accessibilità, l’integrazione e la socialità, come sta facendo in queste settimane anche con un altro progetto alla lettura digitale accessibile.
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Tiflologia per l'Integrazione n. 2/2015 on line

Informo che il n. 2/2015 di Tiflologia per l'Integrazione è sul web alla pagina http://www.bibciechi.it/pubblicazioni/tiflologia/201502/201502.htm in formato DOC.
Si riporta il sommario del fascicolo corrente.
Tiflologia per l'Integrazione n. 2/2015. Indice
Editoriale. L'organico dell'autonomia (Pietro Piscitelli)
Didattica. Dall'osservazione della realtà, alla modellatura e al disegno in rilievo (Vincenzo Bizzi)
Il Braille. Il sistema di lettura e di scrittura Braille (Silvestro Banchetti)
Pluriminorazione. Bambini con deficit visivo e disturbi dello spettro autistico (M.L. Gargiulo)
Classici della tiflologia
- L'audizione delle forme (Augusto Romagnoli)
- Scelta e direzione vocazionale nell'educazione dei ciechi al lavoro (Elena Romagnoli Coletta)
- La vita morale e il carattere dei ciechi in "Introduzione all'educazione dei ciechi" di A. Romagnoli
(Orfeo Ferri)
Per qualunque suggerimento od informazione sulla rivista è possibile inviare una e-mail alla Redazione: cdtinfo@bibciechi.it.
Biblioteca Italiana per i Ciechi - Centro di Documentazione Tiflologica

CTS Genova. Webinar - La bottega del libro per tutti - Maria Antonietta Difonzo (Cts Ferrara)



Webinar realizzato nell'ambito del progetto "Formalmente, formare la mente liberamente"
I materiali presentati nel corso del webinar, sono disponibili sul sito del CTS di Genova:
https://sites.google.com/site/ctszena/home/servizi-1/formazione/formalmente

CTS Genova. Webinar - Il software free sul sito ivana.it - Ivana Sacchi (Brescia)



Webinar realizzato nell'ambito del progetto "Formalmente, formare la mente liberamente"
I materiali presentati nel corso del webinar, sono disponibili sul sito del CTS di Genova:
https://sites.google.com/site/ctszena/home/servizi-1/formazione/formalmente

CTS Genova. Webinar - Il corpo medium di comunicazione e crescita - Linda Giannini (IC Don Milani Latina)



Webinar realizzato nell'ambito del progetto "Formalmente, formare la mente liberamente"
I materiali presentati nel corso del webinar, sono disponibili sul sito del CTS di Genova:
https://sites.google.com/site/ctszena/home/servizi-1/formazione/formalmente

Gog & Magog, strumenti, libri e giochi per un’inclusione creativa

Strumenti, libri e giochi per un’educazione inclusiva e multisensoriale, materiali per lo sviluppo del linguaggio e le difficoltà di apprendimento, un servizio di consulenza pedagogica, laboratori di formazione aperti a tutti, consulenze bibliografiche.
Questo è Gog & Magog negozio online (www.gogemagog.it), che la cooperativa sociale bolognese Accaparlante ha preso in gestione da Marina e Nino Gullo.
Gog & Magog è nato rivolgendosi a terapisti, insegnanti, educatori, persone con disabilità e famiglie con l’obiettivo di proporre materiali per lo sviluppo del linguaggio e le difficoltà di apprendimento. Con il passaggio di gestione amplierà la propria offerta arricchendola di strumenti e risorse accessibili e inclusive per l’apprendimento e il gioco, anche in presenza di deficit sensoriali, cognitivi e motori, nell’età evolutiva e non solo.
(fonte: comunicato stampa)

L’uomo che salva i libri fotocopiando gli ebook

















Un Kindle, una fotocopiatrice e tanta pazienza: l’impresa di Jesse England, artista multimediale di Pittsburgh, cominciata non a caso con “1984” di George Orwell.
- continua la lettura su http://www.lastampa.it/

domenica 7 giugno 2015

Ausili Creativi 2015

Sono aperte le iscrizioni all’iniziativa “Ausili creativi 2015”, un'opportunità per condividere progetti ed idee su soluzioni alternative e facilitanti la vita di persone disabili.
Per partecipare è necessario inviare una foto o un video del prodotto correlato da una scheda tecnica che ne descriva le funzionalità entro il 30 giugno 2015 all'Associazione Unità Spinale di Montecatone.
Per maggiori informazioni: Ausili Creativi 2015
(fonte: Notiziario Centro Ausili - n° 41)

sabato 6 giugno 2015

Roma. Nei nidi occorrono educatori specializzati per bambini diversamente abili. Campagna "A scuola ci vado anch'io!"

Daniela Tramontano, mamma di un bambino di tre anni, nato con la Sindrome di Down, ha lanciato di recente una Campagna on-line per l'integrazione scolastica.
Una campagna per chiedere la modifica della convenzione con i nidi convenzionati, da parte di Roma Capitale, lì dove l'educatore assegnato al bambino, " deve aver maturato significativa e esplicita formazione e esperienza professionale nella gestione dei bisogni specifici del bambino diversamente abile, presente nel gruppo, cui viene assegnato ."
La campagna si chiama "A scuola ci vado anch'io!" ed è raggiungibile a questo link
Fonte: http://www.orizzontescuola.it/node/53581

venerdì 5 giugno 2015

Scrutatori danneggiano la lavagna elettronica scrivendoci con la penna

La Lim della scuola elementare Giovanni XXIII della Stanga è stata utilizzata in modo inappropriato dai componenti del seggio elettorale. Gli insegnanti: «Il Comune deve pagare».
- continua la lettura su http://mattinopadova.gelocal.it/
(fonte: @ProfDigitale)

martedì 2 giugno 2015

La Cookie Law non piace

Che tu sia un grande sito di informazione o un piccolo blog, non fa differenza: la cookie law va rispettata.
Da oggi tutti si dovranno adeguare, ma c’è chi provando a farlo ha rilevato problemi tecnici ed economici e sul web è comparsa una petizione per chiedere al garante della privacy di rivedere la norma, considerata troppo stringente per alcuni amministratori di siti. I problemi sono almeno due: bloccare i cookie di terze parti, il costo della comunicazione al Garante. L’effetto non calcolato è una paradossale tassa sui blog che stimola l’autocensura.
- continua la lettura su http://www.webnews.it/2015/06/02/cookie-law-petizione/

Privacy e sicurezza online, Google fa chiarezza

Disponibile da oggi una pagina con le risposte alle domande più comuni e un centro di controllo unico per gestire facilmente le impostazioni personali e i dati raccolti da Mountain View.
- continua la lettura su http://www.lastampa.it/

Lose Yourself di Eminem "cantato" da una ragazza sorda (con la lingua dei segni)



"Lose Yourself" è uno dei brani più conosciuti del rapper americano Eminem. Questa ragazza ha voluto cantarlo a modo suo, utilizzando la ASL (la lingua dei segni statunitense).